Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

125 Estoril: I Risultati Della Prima Sessione Di Qualifica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    125 Estoril: I Risultati Della Prima Sessione Di Qualifica

    Alvaro bautista, dopo il miglior tempo nella prima sessione di prove libere conquista anche la pole provvisoria. Il pilota della Aprilia ferma il cronometro su 1'46.493, davanti a Mika Kallio (1'46.580) e mattia Pasini (1'46.843). Completa la prima fila provvisoria Talmacsi (1'46.845).

    Ecco tutto lo schieramento:

    1 Alvaro BAUTISTA APRILIA 1'46.493
    2 Mika KALLIO KTM 1'46.580
    3 Mattia PASINI APRILIA 1'46.843
    4 Gabor TALMACSI HONDA 1'46.845
    5 Lukas PESEK DERBI 1'46.873
    6 Julian SIMON KTM 1'46.946
    7 Hector FAUBEL APRILIA 1'47.367
    8 Fabrizio LAI HONDA 1'47.451
    9 Tomoyoshi KOYAMA MALAGUTI 1'47.624
    10 Lorenzo ZANETTI APRILIA 1'48.036
    11 Nicolas TEROL DERBI 1'48.060
    12 Bradley SMITH HONDA 1'48.228
    13 Karel ABRAHAM APRILIA 1'48.267
    14 Joan OLIVE APRILIA 1'48.328
    15 Esteve RABAT HONDA 1'48.408
    16 Sergio GADEA APRILIA 1'48.426
    17 Imre TOTH APRILIA 1'48.456
    18 Mike DI MEGLIO HONDA 1'48.535
    19 Thomas LUTHI HONDA 1'48.635
    20 Raffaele DE ROSA APRILIA 1'48.815
    21 Simone CORSI GILERA 1'48.830
    22 Pol ESPARGARO DERBI 1'48.875
    23 Sandro CORTESE HONDA 1'48.917
    24 Pablo NIETO APRILIA 1'49.080
    25 Federico SANDI APRILIA 1'49.103
    26 Hiroaki KUZUHARA APRILIA 1'49.153
    27 Randy KRUMMENACHER KTM 1'49.459
    28 Roberto TAMBURINI APRILIA 1'49.507
    29 Michael RANSEDER KTM 1'49.518
    30 Manuel HERNANDEZ APRILIA 1'49.536
    31 Dominique AEGERTER APRILIA 1'49.909
    32 Kazuma WATANABE HONDA 1'49.969
    33 Joey LITJENS HONDA 1'50.098
    34 Georg FROEHLICH HONDA 1'50.130
    35 Michele CONTI HONDA 1'50.433
    36 Dino LOMBARDI APRILIA 1'50.886
    37 Mateo TUNEZ APRILIA 1'50.976
    38 Kazuya OTANI MALAGUTI 1'51.335
    39 Roberto LACALENDOLA APRILIA 1'51.616
    40 Blake LEIGH-SMITH KTM 1'51.829
    41 Michal SEMBERA HONDA 1'53.404

  • Font Size
    #2
    dal sito ufficiale Aprilia...una nuova 125 in pista??

    APRILIA 125 RSA, DEBUTTO IN POLE PROVVISORIA

    Una nuova pole provvisoria di Alvaro Bautista nella stagione 2006. Il neo campione del mondo della 125 sta utilizzando, infatti, una moto totalmente nuova. Si tratta della Aprilia 125 RSA, evoluzione dell’attuale RS campione del mondo. Alla fine del primo turno di prove ufficiali del GP del Portogallo, Bautista ha fatto segnare il miglior tempo di giornata in 1’46”493, miglior giro in assoluto della rinnovata pista di Estoril.
    Si tratta di una moto completamente nuova che stabilisce nuovi riferimenti in ambito tecnico. Il classico sistema di alimentazione a disco rotante, da sempre segno distintivo delle moto da corsa Aprilia, rimane ma cambia la sua ubicazione. Invece di essere installato direttamente sull’albero motore, nella parte destra del motore, ? stato posizionato nella zona posteriore del cilindro grazie ad una soluzione di rinvii del moto dell’albero motore stesso.

    Rispetto alla RS, la nuova RSA non eredita nulla. Nuovi i carter motore, il telaio e la carena, con la caratteristica presa d’aria frontale che alimenta l’inedito airbox ora inserito nel corpo moto. Il progetto RSA ? stato sviluppato dalla equipe tecnica di Gigi Dall’Igna, responsabile tecnico reparto corse Aprilia.

    La moto, che ha iniziato a percorrere i primi chilometri gi? lo scorso anno, ? stata sviluppata durante tutto l’arco della stagione. Per il suo debutto si ? atteso che la battaglia per il titolo si risolvesse, per coinvolgere Bautista nello sviluppo in gara del progetto che ha approfittato dell’occasione per personalizzare la nuova RSA con i colori della bandiera spagnola in omaggio al suo primo titolo mondiale.

    “Sono al massimo della soddisfazione – ha commentato Alvaro Bautista alla fine del turno di qualificazione – stamattina abbiamo avuto un problema con la nuova moto e ho dovuto utilizzare la RS, ma nel pomeriggio ? stato tutto risolto ed ho scelto di fare tutte le prove ufficiali con la RSA. Sono particolarmente soddisfatto perch? sono riuscito a fare subito una pole provvisoria con questa nuova moto, e per essere la prima volta che ci si confronta con gli altri in pista, c’? solo da essere felici. Con il campionato ormai gi? conquistato, avere la possibilit? di sviluppare una nuova moto ? per me uno stimolo in pi? e sono felice di poter dare il mio aiuto.”

    Comment


    • Font Size
      #3
      BAUTISTA IN POLE CON LA NUOVA RSA

      Alvaro Bautista conferma la sua pole position anche nel secondo turno di prove ufficiali del GP del Portogallo, penultima tappa del mondiale. Il pilota di Talavera, cittadina a pochi km da Madrid, ha siglato la sua pole con il tempo 1’45”322, ben 0,689s pi? veloce del compagni di squadra Hector Faubel che ha fatto segnare il secondo tempo in 1’46”011.
      Il neo campione del mondo della 125 in sella alla nuova Aprilia 125 RSA ha compiuto 14 giri nel turno di prove ufficiali senza alcun problema, migliorando il tempo fatto segnare nella giornata di ieri di circa 1,2s. Il progetto RSA, sviluppato dalla equipe tecnica capitanata da Gigi Dall’Igna, ? l’evoluzione della attuale RS campione del mondo. La maggiore novit? tecnica risiede nel reparto alimentazione del motore a disco rotante posteriore.

      Classicamente tutti i motori da corsa Aprilia adottano l’ammissione a disco rotante posizionato sul lato destro del motore direttamente collegato all’albero motore. Il sistema adottato sulla RSA prevede una serie di rinvii in grado di trasmettere il moto dell’albero motore al disco rotante posizionato proprio alle spalle del cilindro. In questo modo si pu? adottare un diverso air box (alimentato da una presa d’aria frontale) rispetto alla RS. Rispetto alla versione precedente la RSA adotta anche un nuovo telaio e una diversa carenatura.

      “Sono molto contento – ha detto Bautista al termine delle prove ufficiali – sembra che abbia fatto la solita pole ma non ? cos?. Questa moto ? tutta nuova e va fortissimo. Nella mattina abbiamo avuto qualche problema, ma questa moto ? ancora in sviluppo. Aprilia ha fatto un gran lavoro, la moto ? stabile e velocissima, simile nel comportamento con la vecchia, ma molto pi? efficace. Ora non mi resta che portarla in gara, sono certo che mi divertir? anche con la RSA.”

      “Un esordio cos? positivo – ha affermato Leo Francesco Mercanti, Responsabile del Brand Aprilia e Attivit? Sportiva Gruppo Piaggio- testimonia lo straordinario patrimonio di conoscenze del reparto corse di Aprilia e conferma il nostro grande impegno nell’esplorare e sviluppare soluzioni tecniche inedite e caratterizzate da un altissimo livello di sofisticazione. L’esordio cos? promettente della nuova Aprilia RSA 125 ? anche la dimostrazione del grande potenziale di sviluppo che questa categoria, e le motorizzazioni a due tempi, possono ancora offrire nel confermarsi la scuola dei piloti pi? giovani.”

      In seconda fila, Mattia Pasini, non sembra per nulla contento del lavoro svolto nella giornata di oggi. Tutto, rispetto a ieri, sempra cambiato per il pilota romagnolo. Mattia non ? riuscito a trovare il giusto feeling con la moto e per questo alla fine della giornata ? risultato in ritardo dai primi di oltre un secondo girando al meglio in 1’46”336.

      Comment

      X
      Working...
      X