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dal 2007 restrizioni delle gomme in motogp

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    #1

    dal 2007 restrizioni delle gomme in motogp

    da gpone

    Un motore eccezionale vale forse un decimo o due, tre se supportato da una elettronica adeguata. Una nuova gomma, invece, parte da mezzo secondo, ma pu? arrivare al secondo pieno di vantaggio.

    Sono i veri protagonisti della MotoGP, cos? come della F.1 i gommisti, per questo ieri la Grand Prix Commission composta da Carmeleo Ezpeleta (Dorna), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (Irta) e Takanao Tsubouchi( MSMA), alla presenza del Segretario Paul Butler, ha fatto il golpe che ci si aspettava da tempo emendando il regolamento tecnico al punto 2.9 e seguenti, dove appunto si parla di pneumatici, introducendo nuove regole a partire dal 2007.

    Le nuove regole, che riguardano solo le gomme slick e non quelle da bagnato, dicono che ogni squadra, innanzitutto, dovr? dichiarare il nome del suo fornitore (attualmente tre: Michelin, Bridgestone, Dunlop). Se questo avr? vinto almeno due Gran Premi, in condizioni di asciutto, a partire dal 2005, la sua fornitura di gomme slick per pilota e per evento sar? ristretta a 14 gomme anteriori ed a 17 posteriori. Qualora nel corso dell?anno un costruttore non soggetto a restrizioni raggiunto il numero minimo di vittorie, dovr? assoggettarvisi a partire dal terzo evento nel quale ha ottenuto la seconda vittoria.

    Com?? evidente la nuova norma non vuole penalizzare l?ingresso di nuovi gommisti e, nel caso specifico, aiuta la Dunlop nello sviluppo.
    Il nuovo regolamento prevede anche eccezioni, ai fini della sicurezza, per evitare casi come quello accaduto ad Indianapolis in F.1 l?anno passato.
    Dunque nel caso in cui esistano comprovati problemi di sicurezza la Casa costruttrice di pneumatici li riporter? al Direttore Tecnico che, sentita la Direzione Gara, consentir? l?utilizzo di tre nuovi treni di pneumatici (che saranno anch?essi marcati). Sar? dunque formata una nuova classifica dei tempi con i piloti del fornitore con problemi che partiranno comunque dal fondo dello schieramento in base ai propri tempi.

    Tutto sommato, dunque, regole condivisibili. Il problema, semmai, con (attualmente) tre fornitori, sar? verificarne la complessa applicazione. Se l?intento, comunque, ? quello della riduzione dei costi sar? probabilmente un buco nell?acqua, visto che per selezionare gli pneumatici prima del Gran Premio le Case faranno ricorso sempre pi? pesantemente ai test team. La regola probabilmente servir? pi? che altro a permettere un ingresso pi? equo ai nuovi costruttori. Nel caso attuale a consentire alla Dunlop di recuperare terreno sulla concorrenza.

    Tutto un altro discorso richiederebbe la ormai usuale cronica inadeguatezza nella comunicazione di notizie importanti come questa che meriterebbero una diffusione migliore. A quando, Presidente Zerbi un ufficio funzionante? Anche se ormai il suo mandato ? in scadenza e non ha intenzione di ripresentarsi sarebbe un gradito, ultimo, regalo al motociclismo una FIM pi? scaltra nell?uso dei mezzi di comunicazione.

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    #2
    BA IO MI CHIEDO MA NON SI FA PRIMA A FARE IL MONOGOMMA COME IN SBK............. LE COSE SAREBBERO MOLTO SEMPLICI

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      #3
      il monogomma come in sbk ? la cosa migliore

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        #4
        monogomma e via... la differenza ? abissale, si sa da sempre.

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          #5
          Secondo me il monogomma come filosofia v? bene in SBK dove in teoria corrono moto derivate della serie, ma in campionato come la motogp dove c'? il massimo della tecnologia non lo vedo come una buona soluzione

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            #6
            certo che in questo caso praticamente corrono per la vittoria solo due o tre moto su 20... puoi anche inventare il motore perfetto, puoi anche mettere a punto la moto come *** comanda, ma se c'hai la gomma pacco.. bye byeee

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              #7
              con gli interessi che ci son in gioco nella motoGP,penso che sia praticamente impossibile applicare un monogomma come in superbike, anche l?...son d'accordo con quello che dice Ruggero,son il top della tecnologia..stesso discorso per le coperture..

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                #8
                cos? ci toccher? goderci un campionato sempre pi? simile alla formula uno..
                sulla carta il top della tecnologia... ma alla fine ci verr? trasmessa una sola cosa... la noia.

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250
                  cos? ci toccher? goderci un campionato sempre pi? simile alla formula uno..
                  sulla carta il top della tecnologia... ma alla fine ci verr? trasmessa una sola cosa... la noia.
                  questo si sa..altrimenti non esisterebbe neanke la motoGP...
                  ma ci sarebbero ancora le splendide 500.....dove non c'era il TC x fare i traversi come quello a philip island di marco.. (senza nulle a togliere al grande macio!!!!)

                  per lo spettacolo,quello vero,c? la suberbike!
                  ma anche l?...troppa elettronica per i miei gusti..

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                    #10
                    Originally posted by koby54
                    con gli interessi che ci son in gioco nella motoGP,penso che sia praticamente impossibile applicare un monogomma come in superbike, anche l?...son d'accordo con quello che dice Ruggero,son il top della tecnologia..stesso discorso per le coperture..
                    Quoto!

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                      #11
                      d bene in meglio....tra un po fanno 600cc e gomme da sputer...

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                        #12
                        Hai detto tu che con un buon motore pu? dare se ottimo 3 decimi e la gomma mezzo secondo!!!
                        questo divario ? abissale!!! voi mi dite che la kawa se montasse ottime gomme tipo le stesse della honda HRC sarebbe sempre li davanti a tutti??!!??? o cmq lotterebbe sempre per le prime posizioni....

                        ma questo ? un campionato per vedere quale moto v? di piu' quale pilota ? piu' forte... o per vedere quale gomma fa fare il tempo????

                        se una gomma f? guadagnare mezzo secondo e non tutti posso averla non si falsa il campionato?

                        qui non ? sviluppo del motore sul banco prova non un pilota che ha piu' manico e guida sopra i problemi, qui ? una variabile che non tutti possono avere...

                        il monogomma ? la filosofia da seguire per capire chi ha la moto migliore e chi ? il pilota migliora...

                        se no oltre alla classifica piloti
                        oltre alla classifica case costruttrici
                        facciamo anche la classifica gomme almeno ci guadagnano anche loro...

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                          #13
                          di sicuro questa battaglia porta lo sviluppo a livelli incredibili.. ma direi che oramai sono avanti di un bel pezzo...

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                            #14
                            Originally posted by FABRY24
                            Hai detto tu che con un buon motore pu? dare se ottimo 3 decimi e la gomma mezzo secondo!!!
                            questo divario ? abissale!!! voi mi dite che la kawa se montasse ottime gomme tipo le stesse della honda HRC sarebbe sempre li davanti a tutti??!!??? o cmq lotterebbe sempre per le prime posizioni....

                            ma questo ? un campionato per vedere quale moto v? di piu' quale pilota ? piu' forte... o per vedere quale gomma fa fare il tempo????

                            se una gomma f? guadagnare mezzo secondo e non tutti posso averla non si falsa il campionato?

                            qui non ? sviluppo del motore sul banco prova non un pilota che ha piu' manico e guida sopra i problemi, qui ? una variabile che non tutti possono avere...

                            il monogomma ? la filosofia da seguire per capire chi ha la moto migliore e chi ? il pilota migliora...

                            se no oltre alla classifica piloti
                            oltre alla classifica case costruttrici
                            facciamo anche la classifica gomme almeno ci guadagnano anche loro...
                            Il tuo discorso ? giusto........

                            MA purtroppo a coloro che "gestiscono" il circus iridato non gli pu? fregare di meno di chi ? il pi? forte pilota o altre fregnacce del genere che interessano a noi appassionati.......la verit? e che ognuno di loro pensa a riempirsi le tasche il pi? possibile e la tendenza purtroppo ha "contagiato" anche i piloti stessi.......bisogna accontentarsi quindi di quello che passa il "convento"......

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                              #15
                              monogomma?
                              perche' allora non istituiamo anche la monomoto,facciamo tutte honda che sono le migliori,almeno tutti i piloti partiranno ad armi pari.
                              anzi,perche' no,facciamo pure il monopilota,dal prossimo anno correranno 20 Valentino rossi (prendiamo naturalmente il piu' bravo...),tutti uguali: vuoi mettere che suspence,venti piloti affiancati per tutta la gara fino all'ultima staccata?
                              con questa filosofia,nell'ottica del massimo risparmio di costi e della maggior sicurezza,perche' non scriviamo la classifica senza nemmeno fare la gara?
                              20 gare,20 piloti,numeriamo le moto e ne facciamo vincere una diversa ogni volta....
                              Last edited by trottalemme; 30-09-06, 04:41.

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