Ducati ha svelato una serie di aggiornamenti alla sua moto da corsa elettrica V21L in vista del Campionato Mondiale MotoE 2025.

ducati motoe 2025
Uno dei miglioramenti più significativi è un risparmio di peso di 8,2 kg dal pacco batteria, reso possibile da una maggiore densità di energia di 5 Ah rispetto ai precedenti 4,2 Ah.
Secondo le simulazioni di Ducati, questo dovrebbe migliorare i tempi sul giro di “tra tre e quattro decimi di secondo” a seconda del circuito.
Anche l'elettronica ha visto aggiornamenti, con controllo di trazione ora regolabile turn-by-turn.
I tecnici di ogni team “possono definire tre diverse mappature, selezionabili dal pilota, con diverse calibrazioni di controllo della trazione per ogni sezione della pista”.
Il telaio è stato allungato di 4 millimetri attraverso l’utilizzo di diverse boccole di sterzo, migliorando la stabilità della frenata.
Inoltre, il perno del forcellone è ora regolabile in altezza, per aiutare l'effetto di trazione della catena inalterato quando si alterano i rapporti di trasmissione.
A partire dal secondo round nei Paesi Bassi, il V21L sarà anche caratterizzato da un nuovo cerchio posteriore senza falsi ammortizzatori, riducendo ulteriormente il peso di 600 grammi.
Questa riduzione della massa non sospesa aiuterà l'agilità e la maneggevolezza della moto.
Collettivamente, gli aggiornamenti hanno ridotto il peso totale del V21L da 225 kg a 216,2 kg.
Questo è ancora pesante rispetto a un motore a combustione, con il peso minimo della macchina per la MotoGP fissato a 157 kg e 168 kg per il WorldSBK.
Tuttavia, se la perdita di peso continua allo stesso ritmo, un MotoE potrebbe diventare paragonabile a un SBK in circa cinque anni, anche se su distanze di gara più brevi.
La stagione 2025 di MotoE inizia con i test dall’11 al 13 aprile, prima che il primo round si svolga durante il weekend della MotoGP francese a Le Mans il 9-10 maggio.
Calendario MotoE 2025
ducati motoe 2025
Uno dei miglioramenti più significativi è un risparmio di peso di 8,2 kg dal pacco batteria, reso possibile da una maggiore densità di energia di 5 Ah rispetto ai precedenti 4,2 Ah.
Secondo le simulazioni di Ducati, questo dovrebbe migliorare i tempi sul giro di “tra tre e quattro decimi di secondo” a seconda del circuito.
Anche l'elettronica ha visto aggiornamenti, con controllo di trazione ora regolabile turn-by-turn.
I tecnici di ogni team “possono definire tre diverse mappature, selezionabili dal pilota, con diverse calibrazioni di controllo della trazione per ogni sezione della pista”.
Il telaio è stato allungato di 4 millimetri attraverso l’utilizzo di diverse boccole di sterzo, migliorando la stabilità della frenata.
Inoltre, il perno del forcellone è ora regolabile in altezza, per aiutare l'effetto di trazione della catena inalterato quando si alterano i rapporti di trasmissione.
A partire dal secondo round nei Paesi Bassi, il V21L sarà anche caratterizzato da un nuovo cerchio posteriore senza falsi ammortizzatori, riducendo ulteriormente il peso di 600 grammi.
Questa riduzione della massa non sospesa aiuterà l'agilità e la maneggevolezza della moto.
Collettivamente, gli aggiornamenti hanno ridotto il peso totale del V21L da 225 kg a 216,2 kg.
Questo è ancora pesante rispetto a un motore a combustione, con il peso minimo della macchina per la MotoGP fissato a 157 kg e 168 kg per il WorldSBK.
Tuttavia, se la perdita di peso continua allo stesso ritmo, un MotoE potrebbe diventare paragonabile a un SBK in circa cinque anni, anche se su distanze di gara più brevi.
La stagione 2025 di MotoE inizia con i test dall’11 al 13 aprile, prima che il primo round si svolga durante il weekend della MotoGP francese a Le Mans il 9-10 maggio.
Calendario MotoE 2025
- GP di Francia (Le Mans), 9/10 maggio
- GP d'Olanda (TT Circuit Assen), 27/28 giugno
- GP d'Austria (Red Bull Ring-Spielberg), 15/16 agosto
- GP d'Ungheria (Circo di Baystone), 22/23 agosto
- GP Catalano (Circuit de Barcelona-Catalunya), 5/6 settembre
- GP di San Marino (Misano World Circuit Marco Simoncelli), 12/13 Settembre
- GP del Portogallo (Aut'dromo Internacional do Algarve), 7/8 novembre
Comment