Stavo riflettendo sul fatto che quest’anno, a differenza del recente passato, Ducati si presenterà al via del mondiale con sei moto “uguali” tra factory e clienti. È vero che le versioni ufficiali saranno probabilmente delle Pro o delle S o come vi piace chiamarle e che verranno evolute durante la stagione (probabilmente partendo dai test di Jerez) ma la base motoristica sarà la stessa per tutte. Quindi, mentre l’anno scorso abbiamo assistito ad uno scontro tra quattro GP24 e quattro GP23 che per motivi tecnici (uno su tutte le nuove gomme Michelin) presentavano un gap molto evidente in termini prestazionali, tant’è che le GP24 ottennero l’80% delle vittorie contro il solo 15% delle GP23 (solo una tra l’altro), quest’anno il delta tra i pacchetti tecnici del factory team e dei team clienti potrebbe essere decisamente meno importante. Tale impressione è anche suffragata dai recenti test dove abbiamo visto un A. Marquez sempre in palla e un Morbidelli rinato. A questo punto domando:
(I) il monomarca Ducati in questo 2025 sarà forse un po’ più equilibrato?
(II) Le vittorie saranno distribuite in modo meno asimmetrico rispetto allo scorso anno dove praticamente i clienti raccolsero briciole e Pecco la fece da padrone assoluto?
(III) Il talento dei singoli piloti su pacchetti tecnici molto simili verrà meglio a galla portando a sorprese o si confermeranno sostanzialmente i valori espressi lo scorso anno con Pecco a far ancora da dominatore della truppa GP24?
Comunque andrà, io penso che la scelta di Ducati di tenere la GP24 anche in Lenovo nasca, oltre che dalla consapevolezza di aver fatto lo scorso anno un salto tecnico enorme, anche dalla presunzione (giustificata) di avere la coppia di piloti più forte della griglia che saprà comunque dominare sopperendo alla mancanza dell’ulteriore evoluzione potenziale motoristica che la GP25 sembrava poter garantire. Avranno ragione? Lo scopriremo presto

Comment