Originally posted by Durim
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Marquez vs Bagnaia: è già il gatto con il topo?
Collapse
X
-
Originally posted by HurricaneTheFast View PostSpecifico in partenza che al solito io, da vecchio e presuntuoso appassionato, mi affido più alle mie sensazioni, agli umori che mi pare di cogliere, alle sfumature sotto traccia, che non ai dati di telemetria, alle notizie super precise e dettagliate, alle analisi degli esperti; lo so sono un supponente del cazzo che crede di “leggere” le situazioni come in una sfera di cristallo. Con questo presupposto voglio dire la mia impressione sui test che la MotoGP sta svolgendo in questi giorni ed al primato che fino ad oggi detiene (l’antipatico, ma fortissimo) Marc Marquez. Ma ragazzi, non è che stiamo già guardando un’anticipazione di quello che sarà il Campionato di quest’anno?
Intendo dire che da una parte abbiamo un giudizioso pilota, capace e veloce, pulito, educato e leale al limite della bontà (non è contemplata in gara), uno che ha già vinto tanto, ma che ha anche perso e l’ha fatto proprio l’anno scorso, in un tempo molto vicino ad oggi; dall’altra parte invece c’è un ex enfant-prodige, un pluricampione, un uomo spregiudicato, deciso e determinato, uno che non le manda a dire e che usa tutti i mezzi possibili (non solo quelli leciti) per arrivare al proprio obbiettivo: vincere.
L’immagine che vedo è questa: Bagnaia ancora sul trono di una conquistata nobiltà, servito e protetto da tutta la sua corte ed pure forse dal suo palazzo, un Re che vive all’interno di una squadra piena di consiglieri e che gioca per lui, in questo momento però tutta una serie di incertezze forse minano la sua sicurezza: pare quasi questo Re abbia il timore di muoversi proprio per non incorrere in errori, ma questa immobilità, o perlomeno questa lentezza nelle decisioni, a mio avviso di certo non lo aiuterà nel confronto con il suo compagno-rivale.
Per quanto riguarda invece Marc Marquez credo che la sua fortissima personalità, galvanizzata dal successo del percorso molto coraggioso che ha affrontato per arrivare in Ducati, lo stia spingendo con piglio deciso e forte a fare presto, a scegliere già, a fare già giri veloci, a giocare già con la pre-tattica e ad accentuare l’ apparente incertezza di Pecco, tanto da creare appunto, con queste sue prestazioni, un pensiero di “rincorsa” nella mente degli avversari, quasi come che MM fosse già avanti nella classifica di un Mondiale che deve ancora iniziare.
Sarà questa la gara che vedremo in questo Campionato del Mondo MotoGP? Saranno questi i temi su cui scriveremo, ci accenderemo e prenderemo posizione? Davvero Marquez vivrà quest’anno della spinta che gli arriva da un anno in purgatorio fatto quasi gratuitamente all’interno del Team Gresini ?
L’idea che mi sovviene leggendo i tempi di questi primissimi test è appunto che ci sia un MM93 all’attacco e purtroppo un Pecco Bagnaia già in difesa. Tutto ciò quando mancano solamente 13 giorni all’inizio della sfida mondiale.
- Likes 2
Comment
-
-
Però ragazzi state guardando a ciò che è capitato finora, la situazione adesso è diversa: Marquez ha scardinato il sistema. Ha mollato il più grande costruttore di moto al mondo (che di certo non è più attratto dalla MotoGP), si è guadagnato a suon di prestazioni la guida della moto top ed ora è lì a fare i tempi migliori: se dovessimo guardare un ipotetico grafico di crescita del rendimento-pilota negli ultimi due anni, sicuramente MM avrebbe la resa migliore. Il fatto di cadute, sportellate, gomma difettosa e casi strani, non sono computabili ad oggi, sono cose che capitano e capitano a tutti nelle corse.
Comment
-
Originally posted by HurricaneTheFast View PostPerò ragazzi state guardando a ciò che è capitato finora, la situazione adesso è diversa: Marquez ha scardinato il sistema. Ha mollato il più grande costruttore di moto al mondo (che di certo non è più attratto dalla MotoGP), si è guadagnato a suon di prestazioni la guida della moto top ed ora è lì a fare i tempi migliori: se dovessimo guardare un ipotetico grafico di crescita del rendimento-pilota negli ultimi due anni, sicuramente MM avrebbe la resa migliore. Il fatto di cadute, sportellate, gomma difettosa e casi strani, non sono computabili ad oggi, sono cose che capitano e capitano a tutti nelle corse.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by HurricaneTheFast View PostPerò ragazzi state guardando a ciò che è capitato finora, la situazione adesso è diversa: Marquez ha scardinato il sistema. Ha mollato il più grande costruttore di moto al mondo (che di certo non è più attratto dalla MotoGP), si è guadagnato a suon di prestazioni la guida della moto top ed ora è lì a fare i tempi migliori: se dovessimo guardare un ipotetico grafico di crescita del rendimento-pilota negli ultimi due anni, sicuramente MM avrebbe la resa migliore. Il fatto di cadute, sportellate, gomma difettosa e casi strani, non sono computabili ad oggi, sono cose che capitano e capitano a tutti nelle corse.
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by Fafnir View Post
È una visione piuttosto curiosa la tua, perché quello che ho visto io è che ha mollato il cesso a due ruote piu scarso in griglia per scappare sulla moto campione del mondo.
- Likes 3
Comment
-
Originally posted by mito22 View Post
Si ma mettendosi in gioco... perdendo milioni di euro... e cominciando dalle stalle.. con tutto il rispetto per il team gresini... che è cmq. un team super privato.... però si è grandemente messo in gioco...
Comment
-
Aggiungerei una cosa già detta.... Gigi Dall'Igna ha preso apposta Marc Marquez per portare al limite lo sviluppo e la prestazione della sua moto e delle sue idee.... e questo la dice lunga... sul valore di MM93 in quel team..
Se vuoi possiamo anche pensare che le “risposte” che Bagnaia o Martin davano al Gigi nazionale forse non lo soddisfavano appieno, forse Dall’Igna vuole sentire una campana diversa da quella di Pecco. Forse anche Dall’Igna vuole confrontarsi con un pilota sporco e cattivo, con un figlio di puttana… questa ipotesi sarebbe fantastica e manderebbe a fare in cu o ogni perbenismo di Pecco (ricordiamo il video di Tardozzi che urla a Bagnaia “E’ finito il tempo di essere buoni!”)
Comment
-
Secondo me Bagnaia ha potenziale molto più alto di quello dimostrato nei test, è un copione già visto nel suo caso. Di sicuro non può però stare tranquillo. Io penso che l'aver guidato solo Ducati lo aiuti esattamente così come la conferma del motore 24, sicuramente meglio conosciuto dall'italiano. (ricordiamoci chi diceva che a tratti la GP23 era meglio della 24, tanto per dire)
Detto questo vedo MM molto favorito per varie ragioni:- come talento non li vedo nemmeno vicini, credo sia un gradino sopra a tutti i piloti in griglia, incluso Acosta.
- il suo problema grosso è la qualifica, problema che avrà ancora ma avendo il pacchetto migliore, di sicuro sarà meno accentuato.
- MM, più di Bagnaia, nel 2023 era spesso in diffcioltà nelle prove e poi in gara faceva benissimo. Quando andava forte nelle prove volava in gara. Ecco, al momento sta volando nei test. Se provo a fare 2+2..
- Bagnaia ci mise un paio d'anni a prendere confidenza con la Ducati, moto molto particolare. Dovi parlando di MM disse quanto era diversa dal normale: ergo MM può solo che avere margine di miglioramento con la filosofia di guida di Ducati.
- Cadono entrambi come le foglie in autunno, ma MM cade in momenti meno importanti (prove e quali vs gara) e questo potrebbe fare la differenza in un mondiale combattuto
- Bagnaia ha perso per le sue valutazioni troppo ottimistiche diciamo (sorpassi, performance in generale) nella passata stagione. il rischio che gli sia venuto il braccino in questo 2025 c'è, solo che è forse la stagione meno indicata per farselo venire.
Considerazione finale: questo mondiale consacrerà entrambi: se vince Bagnaia, ha vinto contro Marquez. Se vince Marquez ha vinto con compagno il più forte in griglia (dopo se stesso, imho), nonostante infortuni, periodi di stop, calvario ed età più avanzata.
- Likes 2
Comment
-
Si ma mettendosi in gioco... perdendo milioni di euro... e cominciando dalle stalle.. con tutto il rispetto per il team gresini... che è cmq. un team super privato.... però si è grandemente messo in gioco...
Uno come lui giustamente punta al Palmares, e la Ducati non è stata affatto una scelta coraggiosa. Anzi.
- Likes 1
Comment
X
Comment