I vertici della Ducati hanno rilasciato dichiarazioni rassicuranti settimana dopo settimana, insistendo sulla volontà di mantenere una totale equità tra i due piloti in lotta per il titolo, ma la voce che Pecco Bagnaia sarebbe stato favorito alla fine si è diffusa nei corridoi del paddock.
Già a settembre, la Ducati prese l'audace decisione di scartare un telaio per la fine della stagione, nonostante il due volte campione del mondo in carica lo adorasse. Poiché le officine di Borgo Panigale non erano in grado di fornirlo in quantità sufficiente, la sua introduzione è stata rimandata.
Gigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, all'epoca difese con fermezza la sua posizione, allontanando ogni previsione di sfortuna per la fase finale del campionato: "Forse non hanno mai guardato la mia carriera. È uno sport ed è giusto che rimanga tale. Per quanto mi riguarda, deve vincere la squadra migliore".
Sul fatto che la dirigenza Ducati abbia mantenuto questa fedeltà nei confronti di Jorge Martin, senza cercare di ostacolarlo quando sono iniziate le gare decisive, Johann Zarco ha detto di non essere sorpreso. Il francese non è nuovo all'assetto Ducati, essendo stato compagno di squadra di Martín al Pramac Racing lo scorso anno ed avendo sperimentato in prima persona i metodi della Rossa. E ai suoi occhi, è soprattutto il marchio di Gigi Dall'Igna che porta con sé questa giustizia.
"Si adatta perfettamente allo spirito di Dall'Igna. Più che lo spirito Ducati, è lo spirito Dall'Igna", dice Johann Zarco. "Ha sempre servito bene Pramac, già l'anno scorso e quest'anno in modo completo. È la classe di Dall'Igna".
In un'intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP, Jorge Martin ammette di aver avuto dei dubbi quando si è trovato nella posizione di conquistare il titolo, avendo goduto di tre match point alla fine del campionato. Il fatto che si preveda il suo passaggio ad un'altra casa costruttrice non ha fatto altro che aumentare i suoi timori, dato che molti si sono chiesti se la Ducati avrebbe permesso al numero uno di passare su un'altra moto.
"Ero spaventato, questo è certo, così come Paolo (Campinoti) e i media. Tutti pensavano che avrebbero fatto qualcosa per farmi perdere questo campionato", dice lo spagnolo, "ma non è stato così, quindi tanto di cappello alla Ducati. Sono molto grato a loro, perché mi hanno portato in MotoGP e mi hanno fatto diventare Campione del Mondo, è incredibile".
Parlando alla televisione pubblica spagnola, il pilota madrileno ricorda di aver avuto la sensazione di essere Davide contro Golia, viste le dimensioni del team ufficiale che opera a Bagnaia: "Il mio equipaggiamento era lo stesso di Pecco, questo non posso negarlo. Ma il trattamento riservato al team factory è completamente diverso. Quando sei un pilota ufficiale, tutti lavorano per te e cercano di farti vincere. Ho avuto l'impressione che nella mia squadra fossimo in 12, rispetto ai 200 o 300 della squadra ufficiale. Questo ha reso le cose più difficili", ha dichiarato.
"Ma ringrazio la Ducati per non aver fatto nulla contro di me", ha aggiunto. "Nessuno se lo aspettava, tutti si aspettavano che succedesse qualcosa di strano nelle ultime gare, ma loro sono stati molto nobili e questo è ammirevole".
Primo pilota di un team Indipendente ad essere incoronato campione dalla creazione della MotoGP nel 2002, Jorge Martin ha ricevuto un caloroso elogio dai suoi rivali. Johann Zarco, che lo conosce molto bene avendo condiviso il box per tre anni, non ha nascosto la sua preferenza per lo spagnolo nel duello al vertice ed è ora felice della sua vittoria.
"È fantastico per lui e per Pramac. È quello che volevo, quindi sono felice che sia andata così", ha commentato entusiasta il pilota provenzale. "Ha gestito la situazione molto bene, ed è così che doveva andare. Pecco ha fatto quello che doveva fare nelle ultime due gare, ma purtroppo è rimasto indietro. Va bene così".
da motorsport.com
Comment