Stefan Bradl ha corso la sua ultima gara in MotoGP durante il finale di stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya. La Honda non utilizzerà più Bradl, che rimarrà attivo come collaudatore della MotoGP per il marchio, come pilota wildcard della MotoGP dalla prossima stagione.
Dopo dodici stagioni si conclude la carriera agonistica di Stefan Bradl. Il tedesco, che ha esordito come pilota nella classe regina nel 2012, è da diversi anni una presenza fissa all'interno del test team Honda MotoGP. Per il 2025, Bradl sarà affiancato all'interno del test team MotoGP della più grande casa motociclistica del mondo da Aleix Espargaró e Takaaki Nakagami, lo spagnolo e il giapponese che sono stati attivi come piloti MotoGP a tempo pieno la scorsa stagione.
Secondo Bradl, dopo l'arrivo di Espargaró e Nakagami, la Honda non lo inserirà più dalla prossima stagione durante le sei wildcard MotoGP in programma, ma opterà per lo spagnolo o il giapponese.
da racesport.nl
Dopo dodici stagioni si conclude la carriera agonistica di Stefan Bradl. Il tedesco, che ha esordito come pilota nella classe regina nel 2012, è da diversi anni una presenza fissa all'interno del test team Honda MotoGP. Per il 2025, Bradl sarà affiancato all'interno del test team MotoGP della più grande casa motociclistica del mondo da Aleix Espargaró e Takaaki Nakagami, lo spagnolo e il giapponese che sono stati attivi come piloti MotoGP a tempo pieno la scorsa stagione.
Secondo Bradl, dopo l'arrivo di Espargaró e Nakagami, la Honda non lo inserirà più dalla prossima stagione durante le sei wildcard MotoGP in programma, ma opterà per lo spagnolo o il giapponese.
Stefan Bradl: “Questa è stata la mia ultima wildcard lo scorso fine settimana a Barcellona. Sono sicuro che in futuro sceglieranno Aleix e Taka. Per me va bene, ho detto anche loro che mi va bene così. Hanno solo più velocità di me. La Honda farà sei apparizioni come wildcard la prossima stagione, fatte da Aleix o Taka. Sono andato a Barcellona sapendo che sarebbe stata la mia ultima apparizione competitiva.
È giunto il momento di smettere di fare l'autista a tempo pieno. Sono felice di essere in una buona posizione per poter ancora agire come collaudatore della MotoGP. La Honda ora ha tre collaudatori della MotoGP e questo è fantastico. Ciò è necessario anche per lo sviluppo che dobbiamo realizzare. Sono felice di poter condividere tutta la mia esperienza e conoscenza con HRC e gli altri piloti. Come collaudatore devo fare cose che normalmente non sono facili durante un fine settimana di gara. Dal punto di vista del conducente, questa è spesso una sfida.
So come lavorano le persone, come funziona l'azienda e come possono avere successo. Sono il produttore di maggior successo in questo sport. Hanno la conoscenza e la passione per tornare. L’anno prossimo andrà più veloce. E tengono già d'occhio le nuove regole, le nuove specifiche del motore. L'ho passato a HRC. Sono qui da molto tempo. Va bene. Diciannove anni fa ho corso per la prima volta durante un weekend di Gran Premio con una wild card. Per quanto mi riguarda il cerchio si chiude”.
Bradl ha tagliato il traguardo domenica a Barcellona durante la sua ultima gara in MotoGP, a più di quarantasette secondi dal vincitore Francesco Bagnaia, in ventiduesima posizione. Il tedesco è apparso alla partenza di una gara della MotoGP per un totale di 131 volte. Durante queste gare, Bradl è riuscito a finire sul podio una volta (secondo nel 2013 a Laguna Seca dietro al vincitore Marc Márquez) e gli è stato permesso di iniziare una gara dalla pole una volta.È giunto il momento di smettere di fare l'autista a tempo pieno. Sono felice di essere in una buona posizione per poter ancora agire come collaudatore della MotoGP. La Honda ora ha tre collaudatori della MotoGP e questo è fantastico. Ciò è necessario anche per lo sviluppo che dobbiamo realizzare. Sono felice di poter condividere tutta la mia esperienza e conoscenza con HRC e gli altri piloti. Come collaudatore devo fare cose che normalmente non sono facili durante un fine settimana di gara. Dal punto di vista del conducente, questa è spesso una sfida.
So come lavorano le persone, come funziona l'azienda e come possono avere successo. Sono il produttore di maggior successo in questo sport. Hanno la conoscenza e la passione per tornare. L’anno prossimo andrà più veloce. E tengono già d'occhio le nuove regole, le nuove specifiche del motore. L'ho passato a HRC. Sono qui da molto tempo. Va bene. Diciannove anni fa ho corso per la prima volta durante un weekend di Gran Premio con una wild card. Per quanto mi riguarda il cerchio si chiude”.
da racesport.nl