Su invito di Kaciaro ho postato una breve storia di questo grande pilota.
Nato il 4 giugno del 1965 a Brisbane in Australia, tuttora residente a Monaco.
Le prime esperienze iniziarono nel 1975 con le moto da cross con le quali vinse all?et? di 10 anni il Queensland Championship.
Nel 1981 la famiglia di Doohan si spost? sulla Gold Coast ? ad 80 Km da Brisbane ? e l? Mick fece il suo debutto nel 1984 in Australia, in occasione del ?Surfers Paradise Raceway? in sella ad una Yamaha RZ 350. In quella occasione mise a segno una doppietta (47 sec. di vantaggio su Phillips in gara 1), per 37 volte consecutive infranse il record precedente sul giro doppiando un certo Tardozzi su Bimota.
Nel 1988 ha affrontato la prima gara del ?World Superbike Championship? in sella ad una Yamaha YZF 4 tempi 750 cc. F1 del team Marlboro sul circuito australiano di Oran Park. Nel corso dell?intera stagione vinse ben 16 volte, contro le leggende dell?epoca: Mike Dowson (suo compagno di Team), Rob Phillips e Malcolm Campbell.
Come in tutte le cose un p? di fortuna non guasta: Doohan esord? nel 1988 senza il compagno di squadra Dowson che durante le prove si frattur? il polso e questo fu certamente un grosso aiuto.
Nel corso di un?intervista, Barry Sheene (campione del mondo 500 nel 1976-77) disse di Doohan: ?Ognuno di noi si aspettava che Doohan continuasse dove Kevin ?Magoo? Magee aveva lasciato ma Mick ? andato ben al di l? delle aspettative di tutti?.
All?epoca Mick Doohan era considerato una giovane promessa e proprio grazie ai risultati raggiunti venne notato dai principali costruttori giapponesi (Yamaha, Honda, Suzuki) ma solamente il Team Honda HRC riusc? a concludere un contratto e nel 1989 decise di affiancarlo all?altro intramontabile pilota, Wayne Gardner per il mondiale 500 cc. (come capo meccanico gli venne affiancato niente meno che Jeremy Burgess). In particolare i giapponesi rimasero colpiti dalle tre vittorie conseguite in Giappone: in Superbike a Sugo, nel TBC Formula 1 sempre a Sugo ed in occasione del Fuji SuperSprint a Fuji.
Il Team Honda del 1990 schierava, oltre a Gardner e Doohan, un certo Sito Pons e il mitico Frankie Chili
Dal 1989 al 1998 Mick Doohan ha sempre corso il mondiale in sella ad una Honda.
Nel corso della sua carriera Doohan ha riportato numerose fratture. Quella alla gamba destra fu una tra le pi? dannose in quanto per tutto il resto della carriera lo costrinse a movimenti limitati che gli impedirono di agire correttamente sulla leva freno posteriore, tanto che la Honda fu costretta ad intervenire modificando l?impianto frenante ed installando un comando manuale.
Nel 1997 Mick Doohan ? entrato nell?albo delle ?star? del motociclismo, eguagliando Giacomo Agostini e Mike ?The Bike? Hailwood, vincendo 4 titoli mondiali consecutivi nella classe 500. Sempre nel 1997 ha stabilito il record di 121 Gran Premi disputati con 46 vittorie, 83 podi conquistati e 50 Pole Position.
Nel 1998 ? arrivato il quinto mondiale consecutivo.
Nel 1999 l?incidente di Jerez (rottura della gamba destra, della spalla e del polso), nel corso delle qualificazioni, mise fine alla sua carriera agonistica. A seguito dell?intervento, eseguito a San Francisco, gli furono inserite due placche e 12 viti nella gamba ed una piastra nell?avambraccio sinistro.
La carriera di Doohan all?interno della Honda ha continuato come Direttore Generale della HRC.
Dopo ben 15 anni di collaborazione si ? oramai concluso ogni rapporto tra il pilota australiano e la Honda HRC. A renderlo noto ? stato Satoru Horiike ? Direttore generale della HRC ? il quale ha affermato: ?E? arrivato il momento di concludere il rapporto con Doohan. Prenderemo direzioni diverse, ma lo ringraziamo enormemente per il contributo dato alla Honda in questo tempo insieme?. La posizione di Mick Doohan si sarebbe indebolita gi? a partire dalla stagione 2004 grazie alle non esaltanti prestazioni di Barros e Hayden e anche con il ritorno di Erv Kanemoto in HRC per sostenere Max Biaggi. Voci di corridoio danno come successore di Doohan Tsutomu Ishii.
Mich Doohan strinse un rapporto particolarmente stretto con il Dr. Costa, grazie ad un avvenimento capitato nel 1991 dopo la gara di Assen. Doohan riport? la frattura di una gamba ma l?operazione all?ospedale in Olanda diede forti complicazioni tanto da lasciare temere per la gamba stessa. Doohan telefon? al Dr. Costa il quale si precipito con la clinica mobile ?aerea? e lo ?strapp?? letteralmente alle cure dei medici, riportandolo in Italia.
1989 (Rothmans Honda): World Championship ? 9?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
1. GIAPPONE Suzuka Ritirato (Rottura del motore)
2. AUSTRALIAPhillip Island 8?
3. STATI UNITI Laguna Seca 8?
4. SPGNA Jerez Incidente
5. ITALIA Misano Ritirato
6. GERMANIA Hockenheim 3rd
7. AUSTRIA Salzburgring 8th
8. JUGOSLAVIA Rijeka 6?
9. OLANDA Assen 9?
10. BELGIO Spa-Francorchamps 8?
11. FRANCIA Le Mans 8?
12. BRAZILE Goiania 4?
Saltati: GB, Svezia, Cecoslovacchia a causa di infortunio.
1990 (Rothmans Honda): World Championship ? 3?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
13. GIAPPONE Suzuka Incidente
14. STATI UNITI Laguna Seca 2?
15. SPAGNA Jerez 4?
16. ITALIA Misano 3?
17. GERMANIA Nurburgring Incidente
18. AUSTRIA Salzburgring 3?
19. JUGOSLAVIA Rijeka 4?
20. OLANDA Assen 4?
21. BELGIO Spa-Francorchamps 6?
22. FRANCIA Le Mans 4?
23. GB Donington Park 4?
24. SVEZIA Anderstorp 4?
25. CECOSLOVACCHIA Brno 9?
26. UNGHERIA Hungaroring 1?
27. AUSTRALIA Phillip Island 2?
1991 (Rothmans Honda): World Championship ? 2?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
28. GIAPPONE Suzuka 2?
29. AUSTRALIA Eastern Creek 2?
30. STATI UNITI Laguna Seca 2?
31. SPAGNA Jerez 1?
32. ITALIA Misano 1?
33. GERMANIA Hockenheim 3?
34. AUSTRIA Salzburgring 1?
35. SPAGNA Jarama 2?
36. OLANDA Assen Crashed
37. FRANCIA Paul Ricard 2?
38. GB Donington Park 3?
39. ITALIA Mugello 3?
40. CECOSLOVACCHIA Brno 2?
41. FRANCIA Le Mans 2?
42. MALESIA Shah Alam 3?
1992 (Rothmans Honda): World Championship - 2nd
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
43. GIAPPONE Suzuka 1?
44. AUSTRALIA Eastern Creek 1?
45. MALESIA Shah Alam 1?
46. SPAGNA Jerez 1?
47. ITALIA Mugello 2?
48. SPAGNA Catalunya 2?
49. GERMANIA Hockenheim 1?
50. BRASILE Interlagos 12?
51. SUD AFRICA Kyalami 6?
Saltati: Olanda, Ungheria, Francia, GB a causa di infortunio
1993 (Rothmans Honda): World Championship - 4th
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
52. AUSTRALIA Eastern Creek Ritirato (rottura del motore)
53. MALESIA Shah Alam 4?
54. GIAPPONE Suzuka 7?
55. SPAGNA Jerez 4?
56. AUSTRIA Salzburgring 2?
57. GERMANIA Hockenheim Ritirato (problemi di gomme)
58. OLANDA Assen 2?
59. SPAGNA Catalunya 2?
60. ITALIA Mugello 1?
61. GB Donington Park Incidente
62. REPUBBLICA CECA Brno 3?
63. ITALIA Misano 2?
64. STATI UNITI Laguna Seca Incidente
Saltato: FIM grand prix a causa di infortunio
1994 (Honda Team HRC): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
65. AUSTRALIA Eastern Creek 3rd
66. MALESIA Shah Alam 1?
67. GIAPPONE Suzuka 2?
68. SPAGNA Jerez 1?
69. AUSTRIA Salzburgring 1?
70. GERMANIA Hockenheim 1?
71. OLANDA Assen 1?
72. ITALIA Mugello 1?
73. FRANCIA Le Mans 1?
74. GB Donington Park 2?
75. REPUBBLICA CECA Brno 1?
76. STATI UNITI Laguna Seca 3?
77. ARGENTINA Buenos Aires 1?
78. SPAGNA Catalunya 2?
1995 (Repsol Honda Team HRC): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
79. AUSTRALIA Eastern Creek 1?
80. MALESIA Shah Alam 1?
81. GIAPPONE Suzuka 2?
82. SPAGNA Jerez Incidente
83. GERMANIA Nurburgring Incidente
84. ITALIA Mugello 1?
85. OLANDA Assen 1?
86. FRANCIA Le Mans 1?
87. GB Donington Park 1?
88. REPUBBLICA CECA Brno 2?
89. BRASILE Rio De Janeiro 2?
90. ARGENTINA Buenos Aires 1?
91. SPAGNA Catalunya 4?
1996 (Team Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
92. MALESIA Shah Alam 5?
93. INDONESIA Sentul 1?
94. GIAPPONE Suzuka 6?
95. SPAGNA Jerez 1?
96. ITALIA Mugello 1?
97. FRANCIA Paul Ricard 1?
98. OLANDA Assen 1?
99. GERMANIA Nurburgring 2?
100. GB Donington Park 1?
101. AUSTRIA Osterreichring 2?
102. REPUBBLICA CECA Brno 2?
103. ITALIA Imola 1?
104. SPAGNA Catalunya 2?
105. BRASILE Rio De Janeiro 1?
106. AUSTRALIA Eastern Creek 8?
1997 (Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
107. MALESIA Shah Alam 1?
108. GIAPPONE Suzuka 1?
109. SPAGNA Jerez 2?
110. ITALIA Mugello 1?
111. AUSTRIA A1-Ring 1?
112. FRACIA Paul Ricard 1?
113. OLANDA Assen 1?
114. ITALIA Imola 1?
115. GERMANIA Nurburgring 1?
116. BRASILE Rio de Janeiro 1?
117. GB Donington Park 1?
118. REPUBBLICA CECA Brno 1?
119. SPAGNA Catalunya 1?
120. INDONESIA Sentul 2?
121. AUSTRALIA Phillip Island Incidente
1998 (Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
122. GIAPPONE Suzuka Ritirato (rottura del motore)
123. MALESIA Johor Baru 1?
124. SPAGNA Jerez 2?
125. ITALIA Mugello 1?
126. FRANCIA Paul Ricard 2?
127. SPAGNA Jarama Incidente
128. OLANDA Assen 1?
129. GB Donington Park 2?
130. GERMANIA Sachsenring 1?
131. REPUBBLICA CECA Brno Crashed
132. ITALIA Imola 1?
133. SPAGNA Catalunya 1?
134. AUSTRALIA Phillip Island 1?
135. ARGENTINA Buenos Aires 1?
1999 (Repsol Honda): World Championship - 17th
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
136 MALESIA Sepang 4?
137. GIAPPONE Suzuka 2?
Nato il 4 giugno del 1965 a Brisbane in Australia, tuttora residente a Monaco.
Le prime esperienze iniziarono nel 1975 con le moto da cross con le quali vinse all?et? di 10 anni il Queensland Championship.
Nel 1981 la famiglia di Doohan si spost? sulla Gold Coast ? ad 80 Km da Brisbane ? e l? Mick fece il suo debutto nel 1984 in Australia, in occasione del ?Surfers Paradise Raceway? in sella ad una Yamaha RZ 350. In quella occasione mise a segno una doppietta (47 sec. di vantaggio su Phillips in gara 1), per 37 volte consecutive infranse il record precedente sul giro doppiando un certo Tardozzi su Bimota.
Nel 1988 ha affrontato la prima gara del ?World Superbike Championship? in sella ad una Yamaha YZF 4 tempi 750 cc. F1 del team Marlboro sul circuito australiano di Oran Park. Nel corso dell?intera stagione vinse ben 16 volte, contro le leggende dell?epoca: Mike Dowson (suo compagno di Team), Rob Phillips e Malcolm Campbell.
Come in tutte le cose un p? di fortuna non guasta: Doohan esord? nel 1988 senza il compagno di squadra Dowson che durante le prove si frattur? il polso e questo fu certamente un grosso aiuto.
Nel corso di un?intervista, Barry Sheene (campione del mondo 500 nel 1976-77) disse di Doohan: ?Ognuno di noi si aspettava che Doohan continuasse dove Kevin ?Magoo? Magee aveva lasciato ma Mick ? andato ben al di l? delle aspettative di tutti?.
All?epoca Mick Doohan era considerato una giovane promessa e proprio grazie ai risultati raggiunti venne notato dai principali costruttori giapponesi (Yamaha, Honda, Suzuki) ma solamente il Team Honda HRC riusc? a concludere un contratto e nel 1989 decise di affiancarlo all?altro intramontabile pilota, Wayne Gardner per il mondiale 500 cc. (come capo meccanico gli venne affiancato niente meno che Jeremy Burgess). In particolare i giapponesi rimasero colpiti dalle tre vittorie conseguite in Giappone: in Superbike a Sugo, nel TBC Formula 1 sempre a Sugo ed in occasione del Fuji SuperSprint a Fuji.
Il Team Honda del 1990 schierava, oltre a Gardner e Doohan, un certo Sito Pons e il mitico Frankie Chili
Dal 1989 al 1998 Mick Doohan ha sempre corso il mondiale in sella ad una Honda.
Nel corso della sua carriera Doohan ha riportato numerose fratture. Quella alla gamba destra fu una tra le pi? dannose in quanto per tutto il resto della carriera lo costrinse a movimenti limitati che gli impedirono di agire correttamente sulla leva freno posteriore, tanto che la Honda fu costretta ad intervenire modificando l?impianto frenante ed installando un comando manuale.
Nel 1997 Mick Doohan ? entrato nell?albo delle ?star? del motociclismo, eguagliando Giacomo Agostini e Mike ?The Bike? Hailwood, vincendo 4 titoli mondiali consecutivi nella classe 500. Sempre nel 1997 ha stabilito il record di 121 Gran Premi disputati con 46 vittorie, 83 podi conquistati e 50 Pole Position.
Nel 1998 ? arrivato il quinto mondiale consecutivo.
Nel 1999 l?incidente di Jerez (rottura della gamba destra, della spalla e del polso), nel corso delle qualificazioni, mise fine alla sua carriera agonistica. A seguito dell?intervento, eseguito a San Francisco, gli furono inserite due placche e 12 viti nella gamba ed una piastra nell?avambraccio sinistro.
La carriera di Doohan all?interno della Honda ha continuato come Direttore Generale della HRC.
Dopo ben 15 anni di collaborazione si ? oramai concluso ogni rapporto tra il pilota australiano e la Honda HRC. A renderlo noto ? stato Satoru Horiike ? Direttore generale della HRC ? il quale ha affermato: ?E? arrivato il momento di concludere il rapporto con Doohan. Prenderemo direzioni diverse, ma lo ringraziamo enormemente per il contributo dato alla Honda in questo tempo insieme?. La posizione di Mick Doohan si sarebbe indebolita gi? a partire dalla stagione 2004 grazie alle non esaltanti prestazioni di Barros e Hayden e anche con il ritorno di Erv Kanemoto in HRC per sostenere Max Biaggi. Voci di corridoio danno come successore di Doohan Tsutomu Ishii.
Mich Doohan strinse un rapporto particolarmente stretto con il Dr. Costa, grazie ad un avvenimento capitato nel 1991 dopo la gara di Assen. Doohan riport? la frattura di una gamba ma l?operazione all?ospedale in Olanda diede forti complicazioni tanto da lasciare temere per la gamba stessa. Doohan telefon? al Dr. Costa il quale si precipito con la clinica mobile ?aerea? e lo ?strapp?? letteralmente alle cure dei medici, riportandolo in Italia.
1989 (Rothmans Honda): World Championship ? 9?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
1. GIAPPONE Suzuka Ritirato (Rottura del motore)
2. AUSTRALIAPhillip Island 8?
3. STATI UNITI Laguna Seca 8?
4. SPGNA Jerez Incidente
5. ITALIA Misano Ritirato
6. GERMANIA Hockenheim 3rd
7. AUSTRIA Salzburgring 8th
8. JUGOSLAVIA Rijeka 6?
9. OLANDA Assen 9?
10. BELGIO Spa-Francorchamps 8?
11. FRANCIA Le Mans 8?
12. BRAZILE Goiania 4?
Saltati: GB, Svezia, Cecoslovacchia a causa di infortunio.
1990 (Rothmans Honda): World Championship ? 3?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
13. GIAPPONE Suzuka Incidente
14. STATI UNITI Laguna Seca 2?
15. SPAGNA Jerez 4?
16. ITALIA Misano 3?
17. GERMANIA Nurburgring Incidente
18. AUSTRIA Salzburgring 3?
19. JUGOSLAVIA Rijeka 4?
20. OLANDA Assen 4?
21. BELGIO Spa-Francorchamps 6?
22. FRANCIA Le Mans 4?
23. GB Donington Park 4?
24. SVEZIA Anderstorp 4?
25. CECOSLOVACCHIA Brno 9?
26. UNGHERIA Hungaroring 1?
27. AUSTRALIA Phillip Island 2?
1991 (Rothmans Honda): World Championship ? 2?
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
28. GIAPPONE Suzuka 2?
29. AUSTRALIA Eastern Creek 2?
30. STATI UNITI Laguna Seca 2?
31. SPAGNA Jerez 1?
32. ITALIA Misano 1?
33. GERMANIA Hockenheim 3?
34. AUSTRIA Salzburgring 1?
35. SPAGNA Jarama 2?
36. OLANDA Assen Crashed
37. FRANCIA Paul Ricard 2?
38. GB Donington Park 3?
39. ITALIA Mugello 3?
40. CECOSLOVACCHIA Brno 2?
41. FRANCIA Le Mans 2?
42. MALESIA Shah Alam 3?
1992 (Rothmans Honda): World Championship - 2nd
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
43. GIAPPONE Suzuka 1?
44. AUSTRALIA Eastern Creek 1?
45. MALESIA Shah Alam 1?
46. SPAGNA Jerez 1?
47. ITALIA Mugello 2?
48. SPAGNA Catalunya 2?
49. GERMANIA Hockenheim 1?
50. BRASILE Interlagos 12?
51. SUD AFRICA Kyalami 6?
Saltati: Olanda, Ungheria, Francia, GB a causa di infortunio
1993 (Rothmans Honda): World Championship - 4th
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
52. AUSTRALIA Eastern Creek Ritirato (rottura del motore)
53. MALESIA Shah Alam 4?
54. GIAPPONE Suzuka 7?
55. SPAGNA Jerez 4?
56. AUSTRIA Salzburgring 2?
57. GERMANIA Hockenheim Ritirato (problemi di gomme)
58. OLANDA Assen 2?
59. SPAGNA Catalunya 2?
60. ITALIA Mugello 1?
61. GB Donington Park Incidente
62. REPUBBLICA CECA Brno 3?
63. ITALIA Misano 2?
64. STATI UNITI Laguna Seca Incidente
Saltato: FIM grand prix a causa di infortunio
1994 (Honda Team HRC): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
65. AUSTRALIA Eastern Creek 3rd
66. MALESIA Shah Alam 1?
67. GIAPPONE Suzuka 2?
68. SPAGNA Jerez 1?
69. AUSTRIA Salzburgring 1?
70. GERMANIA Hockenheim 1?
71. OLANDA Assen 1?
72. ITALIA Mugello 1?
73. FRANCIA Le Mans 1?
74. GB Donington Park 2?
75. REPUBBLICA CECA Brno 1?
76. STATI UNITI Laguna Seca 3?
77. ARGENTINA Buenos Aires 1?
78. SPAGNA Catalunya 2?
1995 (Repsol Honda Team HRC): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
79. AUSTRALIA Eastern Creek 1?
80. MALESIA Shah Alam 1?
81. GIAPPONE Suzuka 2?
82. SPAGNA Jerez Incidente
83. GERMANIA Nurburgring Incidente
84. ITALIA Mugello 1?
85. OLANDA Assen 1?
86. FRANCIA Le Mans 1?
87. GB Donington Park 1?
88. REPUBBLICA CECA Brno 2?
89. BRASILE Rio De Janeiro 2?
90. ARGENTINA Buenos Aires 1?
91. SPAGNA Catalunya 4?
1996 (Team Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
92. MALESIA Shah Alam 5?
93. INDONESIA Sentul 1?
94. GIAPPONE Suzuka 6?
95. SPAGNA Jerez 1?
96. ITALIA Mugello 1?
97. FRANCIA Paul Ricard 1?
98. OLANDA Assen 1?
99. GERMANIA Nurburgring 2?
100. GB Donington Park 1?
101. AUSTRIA Osterreichring 2?
102. REPUBBLICA CECA Brno 2?
103. ITALIA Imola 1?
104. SPAGNA Catalunya 2?
105. BRASILE Rio De Janeiro 1?
106. AUSTRALIA Eastern Creek 8?
1997 (Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
107. MALESIA Shah Alam 1?
108. GIAPPONE Suzuka 1?
109. SPAGNA Jerez 2?
110. ITALIA Mugello 1?
111. AUSTRIA A1-Ring 1?
112. FRACIA Paul Ricard 1?
113. OLANDA Assen 1?
114. ITALIA Imola 1?
115. GERMANIA Nurburgring 1?
116. BRASILE Rio de Janeiro 1?
117. GB Donington Park 1?
118. REPUBBLICA CECA Brno 1?
119. SPAGNA Catalunya 1?
120. INDONESIA Sentul 2?
121. AUSTRALIA Phillip Island Incidente
1998 (Repsol Honda): World Championship - 1st
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
122. GIAPPONE Suzuka Ritirato (rottura del motore)
123. MALESIA Johor Baru 1?
124. SPAGNA Jerez 2?
125. ITALIA Mugello 1?
126. FRANCIA Paul Ricard 2?
127. SPAGNA Jarama Incidente
128. OLANDA Assen 1?
129. GB Donington Park 2?
130. GERMANIA Sachsenring 1?
131. REPUBBLICA CECA Brno Crashed
132. ITALIA Imola 1?
133. SPAGNA Catalunya 1?
134. AUSTRALIA Phillip Island 1?
135. ARGENTINA Buenos Aires 1?
1999 (Repsol Honda): World Championship - 17th
No. PAESE CIRCUITO RISULTATO
136 MALESIA Sepang 4?
137. GIAPPONE Suzuka 2?
Comment