Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Barcelona TEST 2024 MotoGP RISULTATI e CONSIDERAZIONI
Sono pur sempre i primi giri, praticamente per 3/4 di griglia era un nuovo inizio, come dissi durante i test post 2023 nessuno ha una chiara idea di cosa stia facendo chi, però gli unici che vedo maluccio sono quelli, tolti i deb, da Mir in giù...
I due ufficiali Honda dietro al pensionato Asparago e Zarco su privata, Miller e Oliveira che sono un po' in alto mare con la M1(ma è anche questione di Pramac che deve adattarsi) e Bastianini che ha dato una brutta botta, come Marini
Mir ha detto che se non facevano i test era la stessa cosa tanto non hanno portato nulla di quanto avevano chiesto. Ottimo direi
Marc e Pecco dicono di essere in totale sintonia sulle indicazioni su direzione da prendere ecc, pare che le loro indicazioni/impressioni siano praticamente identiche. Marc in particolare ha trovato subito la 25 molto più facile della 23
Martin ha avuto buone prime impressioni da Aprilia come anche Bezzecchi e pure lì per quanto ci sia molto da fare pare ci siano idee chiare, vedremo in Malesia.
Acosta è al settimo cielo, dice che hanno provato un sacco di roba e che in generale si aspetta miglioramenti un po' in tutto.
Alex si è trovato benissimo sulla 24, a parte il tempo, trova che non abbia nessuno dei problemi che lo limitavano sulla 23, ha mostrato anche un ottimo passo tra l'altro
Io di questi test ricorderò solo due cose...
espargaro che suona marini e Mir e il fastidio ottico, che irradia come un trigger point nei maroni, del bimbo93 con quel colore da vernice industriale dei paesi dell'est dell'immediato dopo guerra.
Molto positivo il fatto che Bagnaia e Marquez hanno avuto praticamente le stesse sensazioni e le stesse richieste (oltre allo stesso tempo).
Povero Marquez, va con la gp23 nell'anno in cui c'è più distacco con quella dell'anno successivo e poi va con la gp25 che è ancora dietro la gp24.
Vabbè già a inizio stagione non sarà certo dietro la GP25 anche se dicono che saranno cambiamenti minimi e certo minori del 24 comunque ad inizio anno sarà meglio
ALEX MARQUEZ ... bravo.. sicuramente uscito al momento giusto con le gomme giuste ma... considerazione sulla moto.... 39.2 in qualifica con la GP23.. sale sulla GP24 e fa 38.8 in prove libere.... cazz... che moto era 'sta GP24 rispetto alle GP23
Quartararo : con la moto vecchia.... senza prarticamente nessuna innovazione... ma dategli una moto decente.....
Bagnaia... un pò come marquez... han fatto lavoro VERO.. no tempi, sulla moto, quei due vogliono vincere entrambi il campionato del mondo.. no coppette varie
Gli altri dopo.. non so... i tempi e la classifica ha un pò il valore che ha... vinales meglio di altri... bezzecchi 13... nzomma... non cose da strapparsi i capelli... morbidelli ok settimo.. ma alla fine ha girato sulla moto su cui gira da un anno... sulla pista su cui ha girato 3 giorni....
Fa cmq ancora strano o comunque FARE ANCORA DOMANDE il fatto che ZARCO sia davanti ad entrambe le Honda HRC e PURE l'asparago sia davanti ai due piloti ufficiali.. la prima volta che sale su quella moto.... BABBA BIA... Luca Marini.. ULTIMO pilota , non tester o debuttante... e cmq. aldeguer gli ha girato a 3 decimi... Box Honda vuoto... rispetto ad altri che avevano millemila tecnici e settordici moto da provare..... ma questa rivoluzione HONDA quando arriva? Mir che gira con un casco che pare quello che uno trova in garage che si era dimenticato da anni ma ha fretta di uscire...
Acosta... mah... ormai ho idea che faccia quel che può...... senza doversi ammazzarsi.... ktm sta in bomba e non porta nulla e se non porti nulla o non vai avanti.. butti soldi nel cesso.. prechè invece gli altri.. (leggi ducati) in avanti ci vanno.. avoja come ci vanno... idem ktm con binder.... che deve fare....
Martin nei 10... bene.. sicuramente ha iniziato subito a fare il lavoro di affinamento... ma la moto è molto diversa da ducati.. si muove tanto... per dire poco.... speriamo si tenga un limite
Bastianini, sarebbe da sentire pernat..... schifesimo con almeno 100-150k di danni (il forcellone da solo costa 40k per capirci), non bene....
I rookies.... forse ci si aspettava meglio.. ma in fondo uno in fila all'altro...
Ma BRADL e NAKAGAMI? Non erano tester HONDA? Non girano quando ci sono i test?
PS: bezzecchi non ha fatto previsioni a 'sto giro???
avete letto i commenti di espargaro sulla honda?? parla MIR:
"Aleix ha provato la nostra moto base standard, per quanto ne so non ha provato nulla di nuovo. Cosa ha pensato della moto? Era impressionato".
Un primo impatto indicativo che nella mente di Mir non ha fatto altro che confermare lo stallo odierno: "Espargarò ha evidenziato cose che già sapevamo, ovvero la mancanza di coppia, la mancanza di potenza, la mancanza di grip. Nelle altre fasi, dove normalmente non ci lamentiamo tanto, anche lui non si è lamentato tanto. Per quanto riguarda la percorrenza di curva ha detto che si sente più o meno a posto. La mancanza di grip in accelerazione e la velocità massima sono ciò che l'hanno impressionato in negativo".
Mir ha poi continuato, spiegando le difficoltà e le problematiche relative ai mancati aggiornamenti: "Nel test di Misano avevamo ricevuto qualcosa, ovvero un'aerodinamica che funzionava, una configurazione diversa del motore. Il forcellone e la nuova aereodinamica, che già abbiamo da due\tre week-end a questa parte, aiutano un po' in curva, ma il pacchetto aerodinamico e la capacità di curvare della moto sono migliorati molto dall'inizio dell'anno. Questo è un dato di fatto ma probabilmente ci serve ancora un po’ di carico aerodinamico quando arriverà la potenza, perché al momento non abbiamo abbastanza cavalli per sollevare l’anteriore".
Sono pur sempre i primi giri, praticamente per 3/4 di griglia era un nuovo inizio, come dissi durante i test post 2023 nessuno ha una chiara idea di cosa stia facendo chi, però gli unici che vedo maluccio sono quelli, tolti i deb, da Mir in giù...
I due ufficiali Honda dietro al pensionato Asparago e Zarco su privata, Miller e Oliveira che sono un po' in alto mare con la M1(ma è anche questione di Pramac che deve adattarsi) e Bastianini che ha dato una brutta botta, come Marini
Secondo me.. solo bagnaia, marquez e martin han fatto un vero lavoro test..... affinando la moto e lavorando su quello... gli altri.... boh... girano.. provano cose nuove.. chi le ha.. e basta cercano di fare il miglior tempo....
Penso che tanti teams e piloti saranno un pò persi nel 2025.... 'deve conoscere la moto' 'deve crescere' 'il team deve capire come lavorare'.. ecc ecc ecc.
avete letto i commenti di espargaro sulla honda?? parla MIR:
"Aleix ha provato la nostra moto base standard, per quanto ne so non ha provato nulla di nuovo. Cosa ha pensato della moto? Era impressionato".
Un primo impatto indicativo che nella mente di Mir non ha fatto altro che confermare lo stallo odierno: "Espargarò ha evidenziato cose che già sapevamo, ovvero la mancanza di coppia, la mancanza di potenza, la mancanza di grip. Nelle altre fasi, dove normalmente non ci lamentiamo tanto, anche lui non si è lamentato tanto. Per quanto riguarda la percorrenza di curva ha detto che si sente più o meno a posto. La mancanza di grip in accelerazione e la velocità massima sono ciò che l'hanno impressionato in negativo".
Mir ha poi continuato, spiegando le difficoltà e le problematiche relative ai mancati aggiornamenti: "Nel test di Misano avevamo ricevuto qualcosa, ovvero un'aerodinamica che funzionava, una configurazione diversa del motore. Il forcellone e la nuova aereodinamica, che già abbiamo da due\tre week-end a questa parte, aiutano un po' in curva, ma il pacchetto aerodinamico e la capacità di curvare della moto sono migliorati molto dall'inizio dell'anno. Questo è un dato di fatto ma probabilmente ci serve ancora un po’ di carico aerodinamico quando arriverà la potenza, perché al momento non abbiamo abbastanza cavalli per sollevare l’anteriore".
Bè direi che come inizio non c'è male... mancava dire che pure cagare esteticamente e via...
Però..... caro MIR....se uno che sale sulla tua moto la prima volta... gira più forte di te che ci giri da anni... e fattela una domanda cristo va.. Specialmente se quel qualcuno non fa di cognome STONER, LORENZO, ROSSI, MARQUEZ.... ma ESPARGARO minkia
Vabbè già a inizio stagione non sarà certo dietro la GP25 anche se dicono che saranno cambiamenti minimi e certo minori del 24 comunque ad inizio anno sarà meglio
Anche bagnacauda all'inizio diceva che la moto precedente era più facile... e ci sta... hanno meno dati (non penso che pirro possa poi dare 'sti gran dati girando lento come gira) e la affineranno loro in 3-4 gare.. poi adesso.. ho idea che Bagnaia e Marquez..... avendo l'ufficiale.... e lavorando in un certo modo.... faranno sviluppo velocissimo senza manco bisogno di altri...
Mir ha detto che se non facevano i test era la stessa cosa tanto non hanno portato nulla di quanto avevano chiesto. Ottimo direi
Marc e Pecco dicono di essere in totale sintonia sulle indicazioni su direzione da prendere ecc, pare che le loro indicazioni/impressioni siano praticamente identiche. Marc in particolare ha trovato subito la 25 molto più facile della 23
Martin ha avuto buone prime impressioni da Aprilia come anche Bezzecchi e pure lì per quanto ci sia molto da fare pare ci siano idee chiare, vedremo in Malesia.
Acosta è al settimo cielo, dice che hanno provato un sacco di roba e che in generale si aspetta miglioramenti un po' in tutto.
Alex si è trovato benissimo sulla 24, a parte il tempo, trova che non abbia nessuno dei problemi che lo limitavano sulla 23, ha mostrato anche un ottimo passo tra l'altro
MIR e honda fanno prima a chiudere baracca e burattini.. e non penso che albesiano rivoluzioni moto e piloti (i piloti ormai sono un GRANDE LIMITE, finire o a terra o dietro una o due LCR... e all'asparago che saliva ieri mattina la prima volta sulla moto.... dai dietro a cosa ci nascondiamo? Ah marini fine tester... come morbidelli che sono 5 anni che deve crescere e abituarsi alla moto? ah,ah...)
Pecco e Marquez quelli veramente già stanno lavorando per il 2025 per il TITOLO.... pochi cazzi...
MARTIN a chiacchere.... ma ha rischiato di scrociarsi N volte mi pare.. moto molto nervosa.. ma sicuramente con lui l'aprilia farà un salto di qualità di guida e di metodo.... c'è anche da dire che fabiano sterlacchini entrava nel box ieri... quindi.. per tanto che tu abbia parlato con tecnici o studiato la moto.... è il primo giorno di lavoro e non sai manco dove stia il cesso o la macchinetta del caffè...
BEZZECCHI 13mo.... boh.... ne hai 12 davanti..... e le ducati sono solo 6 ora.... quindi 6 NON DUCATI... nzomma.. contento.. almeno non ha parlato e fatto previsioni e profezie va
Acosta che? Provato cosa? 3 cupolini ridicoli che manco un pirla 'dai proviamo a montare il cupolino della ohvale'.... tante cose che? e non mi pare sia stato primo mai...
Alex Marquez avendo un talento abbastanza piatto .. diciamo.... (anche se non è mai da sottovalutare) ha semplicemnete dimostrato il valore dei fattori in campo... ha abbassato 3-4 decimi dalla qualifica con la GP23.. dimostrando che.. alla fine.... la GP24 ha un potenziale di 3-4-5 decimi a giro rispetto alla vecchia.. che usava lui e anche il fratello che cmq. è arrivato TERZO..
Ricordiamo che quando a Dall'Igna hanno chiesto come abbia fatto Marc Marquez ad arrivare TERZO con la GP23... ridendo ha detto.. 'eh non lo so'... penso che la dica lunga o lunghissima...
ALEX MARQUEZ ... bravo.. sicuramente uscito al momento giusto con le gomme giuste ma... considerazione sulla moto.... 39.2 in qualifica con la GP23.. sale sulla GP24 e fa 38.8 in prove libere.... cazz... che moto era 'sta GP24 rispetto alle GP23
Quartararo : con la moto vecchia.... senza prarticamente nessuna innovazione... ma dategli una moto decente.....
Bagnaia... un pò come marquez... han fatto lavoro VERO.. no tempi, sulla moto, quei due vogliono vincere entrambi il campionato del mondo.. no coppette varie
Gli altri dopo.. non so... i tempi e la classifica ha un pò il valore che ha... vinales meglio di altri... bezzecchi 13... nzomma... non cose da strapparsi i capelli... morbidelli ok settimo.. ma alla fine ha girato sulla moto su cui gira da un anno... sulla pista su cui ha girato 3 giorni....
Fa cmq ancora strano o comunque FARE ANCORA DOMANDE il fatto che ZARCO sia davanti ad entrambe le Honda HRC e PURE l'asparago sia davanti ai due piloti ufficiali.. la prima volta che sale su quella moto.... BABBA BIA... Luca Marini.. ULTIMO pilota , non tester o debuttante... e cmq. aldeguer gli ha girato a 3 decimi... Box Honda vuoto... rispetto ad altri che avevano millemila tecnici e settordici moto da provare..... ma questa rivoluzione HONDA quando arriva? Mir che gira con un casco che pare quello che uno trova in garage che si era dimenticato da anni ma ha fretta di uscire...
Acosta... mah... ormai ho idea che faccia quel che può...... senza doversi ammazzarsi.... ktm sta in bomba e non porta nulla e se non porti nulla o non vai avanti.. butti soldi nel cesso.. prechè invece gli altri.. (leggi ducati) in avanti ci vanno.. avoja come ci vanno... idem ktm con binder.... che deve fare....
Martin nei 10... bene.. sicuramente ha iniziato subito a fare il lavoro di affinamento... ma la moto è molto diversa da ducati.. si muove tanto... per dire poco.... speriamo si tenga un limite
Bastianini, sarebbe da sentire pernat..... schifesimo con almeno 100-150k di danni (il forcellone da solo costa 40k per capirci), non bene....
I rookies.... forse ci si aspettava meglio.. ma in fondo uno in fila all'altro...
Ma BRADL e NAKAGAMI? Non erano tester HONDA? Non girano quando ci sono i test?
PS: bezzecchi non ha fatto previsioni a 'sto giro???
DUCATI... auguri a tutti gli altri... la 24 è un missile se la 25 va un pochino meglio prevedo spesoso 4 ducati ai primi 4 posti
KTM... non si sa. tutti sappiamo della grossa crisi finanziaria del gruppo. non so se ducati, aprilia, yamaha, honda vendano carrettate di moto. resta la sensazione di lavorare con poche risorse. se quello fatto va bene a posto così. altrimenti amen. ha investityo sui piloti. potrebbe essere una buona mossa. ps. non ho mai sentito una casa lamentarsi dei danni fatti da un pilota alla moto. solitamente l'importante è rider ok... questo un po' mi fa pensare...
APRILIA... ha una moto buona, ha i piloti factory ottimi (un campione del mondo e uno che non sarà un fenomeno ma neanche uno psicolabile come vinales). devono solo cucire la moto addosso ai piloti. forse si dovrà un po' ducatizzare. aprilia ha sempre avuto delle caratteristiche ben precise. un gran ateriore e una moto che gira bene. la filosofia vincente di ducati/michelin è un anteriore granitico e incollato al terreno e una moto supersatabile e incollata in accelerazione.
YAMAHA... tutta da scoprire sembra stiano lavorando di brutto. i piloti factory sono di livello. quartararo potenzialmente da titolo (la moto NO) rins è/sarebbe forte ma sembra ormai un pilota anni 70. tutti storti e tenuti con le viti per i millamila incidenti. questo incide e non poco.avrebbe bisogno di un po' di fortuna e chissà se riuscirà a ritornare ai suio livelli premugello 2023
HONDA... poco da dire. ha più collaudatori che piloti. ma il reparto corse sembra in alto mare e del tutto disorganizzato/improvvisato. con la chicca di non essere riuscita a realizzare i pezzi nuovi per i test. vero che si sta cambiando tutto con l'arrivo di albesiano e quindi forse era giusto congelare tutto. analizzare tutti idati ripartire. albesianoi ha tutti i dati e segreti dell'aprilia. vedremo se arriverà la vera e nuova honda. al momento se usavano la 2022 sarebbero andati forse più forte. insomma un disastro su tutta la linea...
Boh.... avrà ysato le gomme giuste al momento giusto.... sicuramente non è da podio nelle gare 2025... anche perchè anche meregalli, pur arrampicandosi sugli specchi... alla fine ha ammesso che non han portato un mezzo cazz di innovazioni per i test.. che bisgona aspettare sepang...
Dategli una moto decente..... e vediamo... ma la vedo lunga e dura.... pramac.. prima che aiuti coi suoi dati uno come quartararo... auguri.. campa cavallo..
Comment