Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gigi Dall'Igna: NIENTE MEGLIO CHE IL V4 in MotoGP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gigi Dall'Igna: NIENTE MEGLIO CHE IL V4 in MotoGP

Il direttore generale della Ducati è convinto che non ci sia niente di meglio di un motore V4 La Ducati sta dominando il campionato mondiale 2024 e probabilmente rimarrà in vetta fino alla stagione 2027, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici. Il congelamento dei motori che verrà implementato nel 2025 e nel 2026 dovrebbe aiutare ulteriormente la Ducati a mantenere il suo primato. Gigi Dall'Igna, la mente dietro il successo della Ducati e direttore generale dell'azienda, è convinto che non ci sia niente di meglio disponibile del motore V4. Questa convinzione si estende anche alla stagione 2027, quando cambieranno i regolamenti tecnici.

Come ha spiegato Dall'Igna. "Devi capire che il mio ruolo non riguarda solo l'innovazione tecnica. Nessuno in MotoGP può pensare esclusivamente allo sviluppo, si tratta anche di mettere tutto in prospettiva. Come manager, devo assicurarmi di gestire il budget che abbiamo. Nella situazione attuale, quindi, sono favorevole a un approccio conservativo. Nella situazione attuale dello sport, sostengo il rallentamento del ritmo dello sviluppo. Dobbiamo pensare molto attentamente a come spendere i soldi. Ecco perché penso che le regole concordate siano giuste e buone per tutti. Come ingegnere, potrei anche pensare diversamente e sviluppare e provare qualcosa di nuovo ogni giorno, ma ciò non corrisponde alla realtà della MotoGP. Le nuove regole per il 2027 rappresentano quindi una grande opportunità e la possibilità di creare macchine completamente nuove da carta bianca. Vedremo sicuramente una serie di soluzioni completamente nuove, ma tutto ruoterà attorno al concetto V4 esistente. L'ho studiato intensamente e anche se c'è la libertà di implementare una configurazione completamente diversa, sono convinto dal profondo del mio cuore che il nostro concetto sia corretto e per questo motivo mi rifiuto di indagare in qualsiasi altro modo. Tuttavia, è importante mantenere una mente aperta e riconoscere cosa è meglio per riconsiderare la propria posizione per una soluzione ancora migliore. Non dobbiamo sottovalutare il problema. È già una sfida importante. Da un lato, stiamo lavorando per aumentare le prestazioni del motore. L'uso simultaneo di carburante con altre proprietà non deve andare a scapito dell'affidabilità. Quindi, bisogna acquistare il vantaggio delle prestazioni in un altro modo. Sono quindi molto contento di avere il nostro partner di lunga data Shell che lavora a stretto contatto con noi su questo progetto."​
    da speedweek
X
Working...
X