Originally posted by iraz
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Martin e Bagnaia, DATI ALLA MANO chi il migliore?
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Originally posted by iraz View PostMartin ha imparato dal passato a non buttare via nulla, cosa che invece era solito fare.
Pecco in effetti quando è sotto pressione rende di più. Alcune cadute sue potevano essere evitabilissime.
anzi, bravo ad essere a questo punto nonostante gli zeri.
C'è da dire anche che ifreddi numeri non raccontano tutto, nel senso che se sei inseguitore rischi di più rispetto a chi sta davanti. Martin in questo 2024 ha gestito meglio la sua posizione, Pecco ha "subito" e quindi è sempre stato in rincorsa e quindi più esposto a sbagliare.
un esempio è Aragon, dove ha voluto fare un sorpasso su Alex M che era lungo perchè era in recupero e non ha pensato che lo avrebbe passato poco dopo buttando via dei punti
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Originally posted by mito22 View Post
Ah quello certo.. ovvio.. chi è davanti è il più bravo...
Io ragionavo anche sugli altri dati..... meno vittorie ma meno cadute...
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Originally posted by ruggero View Post
Concordo
un esempio è Aragon, dove ha voluto fare un sorpasso su Alex M che era lungo perchè era in recupero e non ha pensato che lo avrebbe passato poco dopo buttando via dei punti
Solo per l'esito della manovra? Perchè se fosse per questo capisci a me che il pilota non può sapere come l'altro rientra dalla inevitabile traiettoria più lunga, indipendentemente che sia andato lungo per suo errore o per aver forzato il sorpasso....
A volte mi sembra che giudicate semplicemente col senno di poi, se il sorpasso è riuscito tutti in piedi sul divano, se lo stesso sorpasso ha creato una contro reazione con un incidente subito è un pirla...?
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Originally posted by ruggero View Post
Concordo
un esempio è Aragon, dove ha voluto fare un sorpasso su Alex M che era lungo perchè era in recupero e non ha pensato che lo avrebbe passato poco dopo buttando via dei punti
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Originally posted by andrea nadiani View Post
Sinceramente non la vedo così e Martin lo ha dimostrato più di una volta che si è assunto molti rischi in parecchie gare (vedi anche l'ultima). Semplicemente Bagnaia era più veloce le volte che ha vinto, ma dall'altra parte Martin è stato più bravo e "intelligente", portando a casa comunque il risultato.
Per assurdo se Pecco avesse fatto anche solo 8/10 punti tutte le volte che è caduto (cosa fattibilissima), avrebbe vinto il mondiale 2 mesi fa.
Oh, poi Martin non ha rubato niente a nessuno, ha fatto una grandissima stagione e si merita il mondiale. Non sono di certo qua a dire il contrario. Alla fine chi vince ha sempre ragione.
Io credo, a memoria, che le cadute evitabili siano state 2 (quelle con i fratelli Marquez): per le altre, bisognerebbe sapere quanto Bagnaia e' "tirato" anche quando vince.
Intendo, potrebbe essere che le sue tante vittorie siano anche figlie di uno stile molto rischioso, che comporta naturalmente piu' errori di altri.
Gli va bene un 70-80% delle volte, ma fisiologicamente c'e' anche un 20-30% di errori intrinseci - parliamo di cadute come quella di Sepang.
Nell'arco di un campionato e' uno stile che puo' anche pagare, a patto di evitare gli errori "evitabili", cosa che Pecco non ha fatto.
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Originally posted by SF-848 View Post
Questo e' un argomento interessante: era davvero fattibile portare a casa quei punticini?
Io credo, a memoria, che le cadute evitabili siano state 2 (quelle con i fratelli Marquez): per le altre, bisognerebbe sapere quanto Bagnaia e' "tirato" anche quando vince.
Intendo, potrebbe essere che le sue tante vittorie siano anche figlie di uno stile molto rischioso, che comporta naturalmente piu' errori di altri.
Gli va bene un 70-80% delle volte, ma fisiologicamente c'e' anche un 20-30% di errori intrinseci - parliamo di cadute come quella di Sepang.
Nell'arco di un campionato e' uno stile che puo' anche pagare, a patto di evitare gli errori "evitabili", cosa che Pecco non ha fatto.
Sia a Misano che a Philip Island avrebbe provato a resistere se fosse stato nella posizione di dover recuperare punti.
Ogni volta che ha chiuso il gas pensando alla classifica è stato abbastanza plateale. Bagnaia non l' ha mai fatto perché ha dovuto inseguire già dalla prima.
Quello che Bagnaia non ha capito è che per vincere il mondiale bastava vincere sulle piste dove ne aveva di più, e portare la moto al traguardo nelle altre.
Quando è caduto a Misano che ormai era terzo o quarto a una vita dai primi stava girando mezzo secondo più veloce di tutti, e senza la minima possibilità di vincere quella gara. È solo un esempio ma di cose insensate ne fa spesso
Last edited by Fafnir; 09-11-24, 07:10.
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