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Carlos Tatay contro la FIM

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    #1

    Carlos Tatay contro la FIM

    Carlos Tatay ha visto la sua carriera di pilota motociclistico interrompersi definitivamente lo scorso luglio in un incidente a Portimao durante Gara 1 dell’Europeo Moto2 ed è costretto tuttora alla sedia a rotelle. Mentre effettuava il suo percorso di recupero a quantomeno una vita più che dignitosa, lo spagnolo ha dovuto affrontare diversi problemi per quel che concerne il risarcimento. L’ultima ‘mazzata’ l’ha ricevuta dalla FIM, che ha scaricato qualsiasi responsabilità sul conferirgli il risarcimento dovuto, vista la sua disabilità. Le parole dell’ex pilota sui social:



    "La FIM mi paga solo se resto sdraiato sul divano. Ho appena ricevuto una mail da questi farabutti della FIM dove invio tutta la mia documentazione sugli infortuni. Mi hanno fatto tutti i controlli e ci sono un paio di infortuni. Ho una lesione completa del midollo spinale, una lesione cronica del midollo spinale e soffro di disabilità. Ok, abbiamo inviato quella documentazione alla FIM in modo che possano occuparsi del relativo risarcimento quando un pilota soffre di disabilità.

    Sapete cosa mi hanno risposto queste persone impresentabili? Che non ho una disabilità e con questo hanno allegato un link dove dice che parteciperò ai rally. Hanno costruito i loro nuovi uffici. Spendiamo per loro soldi, ma quando si tratta di fare bene le cose non lo facciamo. Vai sul sicuro, Federazione Valenciana, Federazione Spagnola e ora Federazione Internazionale. Che mascalzoni. Così trattano i piloti che rischiano la vita, pensando che siamo assicurati ed è una sciocchezza. Lotteremo fino alla fine. E il caso Tatay è tornato. Quindi, per favore, condividetelo (su Instagram) perché tutto questo è appena ricominciato”.


    Last edited by mito22; 23-10-24, 15:20.

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    #2
    Incredibile.
    non so come funzionino le assicurazioni in questo ambito, ma trovo assurda la risposta della federazione.

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      #3
      Bisogna avere sottomano il contratto e leggerlo attentamente prima di sentenziare,se poi viene interpretato a proprio piacimento quello è un' altro discorso.

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        #4
        Originally posted by smanettone75 View Post
        Bisogna avere sottomano il contratto e leggerlo attentamente prima di sentenziare,se poi viene interpretato a proprio piacimento quello è un' altro discorso.
        be se fanno un contratto di assicurazione,contro gli infortuni,penso proprio che debbano essere risarciti no?
        ha fatto bene sto povero cristo a sputtanare tutto sui social,solo cosi è sicuro che avrà ciò che gli spetta,se faceva solo tramite avvocati mi sà che se la prendeva nel sederino

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          #5
          Va sempre letto bene tutto!
          E a volte manco basta...

          P. S. Non dimentichiamo che le assicurazioni sono in scia solo alle banche, in quanto a "bassezza"

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            #6
            Originally posted by mika89 View Post

            be se fanno un contratto di assicurazione,contro gli infortuni,penso proprio che debbano essere risarciti no?
            ha fatto bene sto povero cristo a sputtanare tutto sui social,solo cosi è sicuro che avrà ciò che gli spetta,se faceva solo tramite avvocati mi sà che se la prendeva nel sederino
            Né tu né io abbiano letto il contratto per cui non sappiamo quali clausole oppure cosa copre o meno il loro contratto, è sufficiente leggere pure il contratto di assicurazione della tessera sport fmi per capire che è poco tutelante e proprio sul più bello.... questo è un semplice esempio

            Se il ragazzo ritiene di aver ragione fa' benissimo a manifestare il suo dissenso,noi però dovremmo essere sì solidali con lui per l'accaduto ma anche obiettivi e pensare che un gruppo così forte ed importante per non risarcire possa avere trovato il solito cavillo bastardo ed aggrapparsi ad esso.

            Speriamo comunque che vada tutto per il verso giusto da parte di Carlos Tatay

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              #7
              Mi pare di capire che lui si lamenta della risposta in cui la FIM sostiene che non ha disabilità e che può correre nei rally.
              A parte che penso intendano i rally su 4 ruote, comunque parliamo di un atro sport (non è che correre con le motoslitte o con le F1 sia uguale nonostante per un certo canadese lo fosse): lui quindi su una moto non ci salirà più pertanto non è idoneo a questo sport.

              Immagino che il cavillo legale sia su questi punti.

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                #8
                Originally posted by iraz View Post
                Mi pare di capire che lui si lamenta della risposta in cui la FIM sostiene che non ha disabilità e che può correre nei rally.
                A parte che penso intendano i rally su 4 ruote, comunque parliamo di un atro sport (non è che correre con le motoslitte o con le F1 sia uguale nonostante per un certo canadese lo fosse): lui quindi su una moto non ci salirà più pertanto non è idoneo a questo sport.

                Immagino che il cavillo legale sia su questi punti.
                Si hai ragione e aggiungo la divisione tra sport professionistico e ludico/ricreativo.
                sembra che la polizza coprisse l’invalidità solo se non poteva svolgere sport.

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                  #9
                  Originally posted by mika89 View Post

                  be se fanno un contratto di assicurazione,contro gli infortuni,penso proprio che debbano essere risarciti no?
                  ha fatto bene sto povero cristo a sputtanare tutto sui social,solo cosi è sicuro che avrà ciò che gli spetta,se faceva solo tramite avvocati mi sà che se la prendeva nel sederino
                  comunque credo che se rimani su una sedia un infortunio ci sia stato eh...
                  Quindi non capiscocosa copra davvero

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                    #10
                    Originally posted by Herr Homar View Post
                    Va sempre letto bene tutto!
                    E a volte manco basta...

                    P. S. Non dimentichiamo che le assicurazioni sono in scia solo alle banche, in quanto a "bassezza"
                    Ma qui si parla di una copertura assicurativa legata alla Federazione. In questo casi non è l'atleta che deve leggere bene ma la federazione che poi girà ai sui tesserati la copertura assicurativa. L'atleta deve sapere quali sono i casi e i massimali di copertura per decidere se integrare. In quasi tutti gli sport l'associazione ad una federazione comprende l'assicurazione.

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                      #11
                      Originally posted by duecilindri View Post

                      Ma qui si parla di una copertura assicurativa legata alla Federazione. In questo casi non è l'atleta che deve leggere bene ma la federazione che poi girà ai sui tesserati la copertura assicurativa. L'atleta deve sapere quali sono i casi e i massimali di copertura per decidere se integrare. In quasi tutti gli sport l'associazione ad una federazione comprende l'assicurazione.
                      Qui non sappiamo o perlomeno io non ricordo in che manifestazione sia successo il tutto (ambito nazionale o mondiale) perché in uno risponde la FIM mentre nell’altro la federazione nazionale (naturalmente non loro ma le compagnie assicurative).
                      Ad integrare non credo si possa fare,perché anche da noi con le classiche assicurazioni sport non ti fanno integrare niente (esempio sport a motore) oppure abbassare le franchigie (anche volendo pagare di più)
                      Io quando facevo il mondiale ero obbligato ad una assicurazione personale oltre a quella della licenza che nel 1996 costava 5000 milioni di lire.
                      Naturalemnte anche io mai letto cosa coprisse.

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                        #12
                        Originally posted by Terribile View Post

                        Qui non sappiamo o perlomeno io non ricordo in che manifestazione sia successo il tutto (ambito nazionale o mondiale) perché in uno risponde la FIM mentre nell’altro la federazione nazionale (naturalmente non loro ma le compagnie assicurative).
                        Ad integrare non credo si possa fare,perché anche da noi con le classiche assicurazioni sport non ti fanno integrare niente (esempio sport a motore) oppure abbassare le franchigie (anche volendo pagare di più)
                        Io quando facevo il mondiale ero obbligato ad una assicurazione personale oltre a quella della licenza che nel 1996 costava 5000 milioni di lire.
                        Naturalemnte anche io mai letto cosa coprisse.
                        L'incidente è stato all'europeo MOTO 2. Con integrare intendevo una ulteriore assicurazione privata come dici tu. Uno dei motivi per cui ho smesso di andare a girare da amatore in pista è quello. Sono l'unica fonte di reddito della famiglia e non sono un dipendente ho provato a chiedere di estendere l'assicurazioni privata che ho (infortunio, malattia ecc...) per coprire anche la pista (esclusa esplicitamente dalle coperture) e il premio costava più delle le 3/4 pistate che facevo gli ultimi anni. Risultato basta pista

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                          #13
                          Personalmente, ho avuto 2 buoni infortuni in moto, uno in pista nel trofeo Ducati, licenza fmi e uno in motocross in allenamento, con licenza per le gare uisp.

                          Entrambe le volte diversi punti di invalidità permanente, e con fmi 6 mesi di fermo in casa con riabilitazione quotidiane, con cross e uisp 8 mesi idem.

                          Sono un libero professionista, quindi chiaramente niente dallo stato.

                          Per le riabilitazione ho preso meno della metà di quanto speso, per i punti invalidità, poco e niente.

                          Di fatto sono pagliativi, per incassare moneta.

                          Sto ragazzo poi, era nell'europeo, quindi già livello internazionale, ma evidentemente, il modus operandi della federazione spagnola è di quella internazionale, è molto simile a quello della nostra federazione, di fatto, si è abbastanza abbandonati a sé stessi.

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                            #14
                            Comunque la si metta resta una brutta storia.

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                              #15
                              oggi la fim ha comunicato che a non voler rimborsare Tatay è il broker assicurativo e che pagherà di tasca propria senza aspettare che l'assicurazione abbia completato l'indagine.
                              io fossi stato nella fim avrei fatto il nome dell'assicurazione interrompendo la partnership

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