Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista interessante a Aleix Espargaro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista interessante a Aleix Espargaro

    Aleix Espargaró ha fatto luce su diversi argomenti poco chiari nel corso di un'intervista rilasciata a Manuel Pecino: i veri motivi del ritiro ("Ho deciso a Jerez, dopo una caduta, e l'ho subito detto a mia moglie), la scelta di abbandonare l'Aprilia per un ruolo da tester in Honda ("La prima offerta in realtà mi arrivò da Lin Jarvis"), il rapporto col fratello Pol ("Per assurdo, dopo l'incidente, è come se avessi recuperato la sua miglior versione, quella più familiare"). Infine due chicche su Valentino Rossi e Dani Pedrosa...

    Sono stati diversi i motivi del ritiro di Aleix Espargaró da pilota titolare della MotoGP: nel giovedì del Montmelò, il giorno dell'annuncio, il 35enne di Granollers diceva di sentirsi ancora molto veloce, di aver avuto l'opportunità di continuare per altri due anni con Aprilia, ma di volersi concedere alla top class al massimo nelle vesti di collaudatore, per restare più vicino alla famiglia. Poche settimane più tardi il Capitano di Noale veniva ufficializzato come nuovo tester Honda e, mentre rendeva pubblica la sua necessità di cambiare aria e vedersi coinvolto in nuove sfide dopo otto anni nello stesso box, in sella alla RS-GP inanellava prestazioni che non si attribuirebbero ad un pilota sulla via del ritiro: pole a Barcellona, vittoria nella successiva Sprint Race, pole da record a Silverstone e due terzi posti nella Sprint inglese e in quella austriaca.

    Aleix, in una lunga intervista concessa al giornalista spagnolo Manuel Pecino, ha fatto ordine in quelle settimane convulse, chiarendo alcune dinamiche che in presa diretta potevano sembrare poco limpide. Sulla decisione del ritiro, come racconta il pilota più esperto dell'attuale griglia di partenza, hanno influito il rapporto con il fratello Pol (infortunatosi nelle libere di Portimao 2023; una caduta che gli ruppe due costole, un paio di vertebre e la mandibola) e una scivolata di Aleix nella Sprint di Jerez dello scorso aprile: all'ingresso della rapidissima curva otto, complice una chiazza umida, il numero 41 perse improvvisamente l'avantreno della sua Aprilia. Due componenti che hanno portato Aleix ad una concezione del pericolo più invasiva di quella che aveva in precedenza: "Questo è stato il primo anno in cui ho cominciato ad avere veramente la percezione del rischi. Ho avuto diversi infortuni, mio ​​fratello si è fatto molto male. Non so se è stato per quello che è successo a Pol l'anno scorso, ma ho iniziato ad avere la percezione del rischio e quando hai la percezione del rischio, in questo sport, è difficile trovare energia positiva. Sono stato uno dei pochi ad entrare nel reparto di terapia intensiva di Barcellona e vedere mio fratello in quel letto è stata una delle cose peggiori di tutta la mia vita. Lui è stato costretto al ritiro, non è stato fortunato come me, perché io ho potuto decidere. È stato difficile da accettare per lui, perché ovviamente era ancora competitivo, si vedeva ancora come un pilota. Eppure dopo poco tempo lo vedevo già come una persona più felice, per serena, più familiare. Per assurdo con quell'incidente ho un po' recuperato un fratello, la sua versione migliore. È stato un flash che mi ha fatto capire quanta vita ci possa essere oltre alle moto. Il momento in cui io ho scelto di ritirarmi? Me lo ricordo bene; è stato a Jerez, nella Sprint. Dopo la caduta sono entrato nel motorhome, ho chiamato mia moglie e le ho detto 'Lau, è finita, mi ritiro'. Mi sono reso conto di aver preso una mazzata e non me ne sono mai pentito, penso di aver preso la decisione giusta. Successivamente Aleix ha parlato anche di alcuni retroscena della trattativa che, proprio in quei giorni, nacque con la Honda: "In verità la prima offerta che abbiamo ricevuto è stata con Lin Jarvis per la Yamaha. Poi quando Alberto (Puig, team manager Honda, ndr) ha saputo che avevo deciso di fermarmi, ha voluto incontrarmi ai test di Jerez, dove mi ha chiesto 'cosa vuoi, cosa ti serve?'. Ricordo che mi disse anche 'tutte le offerte che hai sono molto buone, ma ricorda una cosa, la Honda è la Honda, noi siamo i più grandi, siamo in un momento difficile ma vogliamo vincere ancora e per riuscirci dobbiamo avere un test team forte...scrivimi una lettera con quello che desideri'. È stato molto facile, gli ho detto che volevo prendere un meccanico e portare anche il mio capotecnico Antonio (Jimenez, ndr). Avere da subito carta bianca e sentirsi amati e stimati da un gruppo così grande è stato uno shock per me. Impressionante, un sogno...è la Honda d'altra parte”.


    Infine Aleix ha chiuso con due battute: una sul suo temperamento fumantino ma ineccepibilmente diretto, un'altra su Valentino Rossi e Dani Pedrosa. "Siamo in un mondo in cui devi cercare di essere politicamente corretto, ma non ho mai imparato ad essere politicamente corretto e ovviamente sono finito in molte pozzanghere. Un cosa che senza dubbio mi ha creato molti problemi. Dani Pedrosa? Il fatto che non abbia vinto un titolo mondiale in MotoGP per me è una delle cose più brutali di questo sport. Valentino Rossi? Riuscire a divertirsi come ha fatto lui, per così tanti anni - considerata la pressione enorme che hai quando lotti per il titolo mondiale - mi sembra complicatissimo. Io ho avuto una sola opportunità di giocarmi il titolo e la pressione era alta. Oppure vedo la pressione a cui sono sottoposti Pecco e Jorge adesso, per esempio, ed è qualcosa di pazzesco immaginare Valentino capace di divertirsi così tanto e lottare così a lungo per i titoli".

    Fonte mowmag

  • Font Size
    #2
    Si, quando va tutto bene!
    ​​​​​​ Rossi infatti si diverte ancora oggi, pensando a certi episodi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      non capirò mai tutti i soldi buttati via a costruire test team con tecnici di prima fascia e piloti ancora veloci e competitivi quando hai i piloti ufficiali che durante la settimana o i weekend senza gara cercano di farsi male in qualsiasi modo purchè abbiano 2 ruote...
      sono quei senza senso che non capirò mai...
      aboliamo i test e lo sviluppo per contenere i costi e poi ogni casa deve avere 2 team ufficiale e satellite e uno test...
      boh per me non ha senso...
      una volta i japponesi avevano i loro collaudatori che faceva km su km a casa. di 5 pezzi ne deliberavano 3 che venivano pii testati dai vari piloti ufficiali.
      mi sembra una cosa così logica...
      boh

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quando in ambito Motorsport si fa qualsiasi cosa "per limitare i costi"...

        Eh... Fa già ridere​​​​​​.

        Comment


        • Font Size
          #5
          su VR46 ma il discorso vale anche per MM... tralasciamo le polemiche per un attimo...
          ci sono:
          1-i piloti forti
          2-i piloti da mondiale
          3-i ploti da mondiale e da vittoria di gare
          4-i piloti da mondiale da campione del mondo
          5-ci sono i fenomeni
          6-ci sono i miti

          diciamo che AE è alla posizione 3 che già io darei via un rene per essere così. io come tanti qui nel forum...
          ma VR46, MM, ecc... sono alla 6 MOLTO distante dal AE. quindi che non riesca a capire ci sta...
          per dire un MIR è alla 4 un lorenzo, stoner, bagnaia, sono alla 5. la 6 è veramente per pochissimi eletti...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by wally73 View Post
            su VR46 ma il discorso vale anche per MM... tralasciamo le polemiche per un attimo...
            ci sono:
            1-i piloti forti
            2-i piloti da mondiale
            3-i ploti da mondiale e da vittoria di gare
            4-i piloti da mondiale da campione del mondo
            5-ci sono i fenomeni
            6-ci sono i miti

            diciamo che AE è alla posizione 3 che già io darei via un rene per essere così. io come tanti qui nel forum...
            ma VR46, MM, ecc... sono alla 6 MOLTO distante dal AE. quindi che non riesca a capire ci sta...
            per dire un MIR è alla 4 un lorenzo, stoner, bagnaia, sono alla 5. la 6 è veramente per pochissimi eletti...
            Stoner, per quello che ha fatto, come l'ha fatto e le condizioni in cui l'ha fatto, lo metterei al punto 7.
            Fine OT

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SF-848 View Post

              Stoner, per quello che ha fatto, come l'ha fatto e le condizioni in cui l'ha fatto, lo metterei al punto 7.
              Fine OT
              Stoner si è ritirato giovanissimo perchè non riusciva a gestire la pressione, che tra l'altro lo ha schiacciato in altri momenti della carriera. La testa contribuisce a rendere un pilota una leggenda, e lui non è neanche lontanamente a livello di Rossi o Marquez (ma neanche di Lorenzo).
              Per essere una leggenda devi essere un cannibale, spietato e cinico, lui è stato troppo debole da quel punto di vista e lo ha portato a chiudere cosi.

              Infatti Rossi quando ha trovato pane per i sui denti (marquez) si è visto come è finita. Con tutti gli altri ha vinto anche grazie alla testa, soprattutto quando ha iniziato ad essere meno veloce causa età. Stoner è stato distrutto anche da questo nel 2008, ci fosse stato marquez sarebbe andata diversamente.

              Ovviamente non sai quanto mi pesa dire queste cose
              Last edited by Fafnir; 16-10-24, 07:10.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sinceramente, penso che l'intervista abbia altri temi più interessanti, non le 4 parole(4 di numero) su Rossi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fafnir View Post

                  Stoner si è ritirato giovanissimo perchè non riusciva a gestire la pressione, che tra l'altro lo ha schiacciato in altri momenti della carriera. La testa contribuisce a rendere un pilota una leggenda, e lui non è neanche lontanamente a livello di Rossi o Marquez (ma neanche di Lorenzo).
                  Per essere una leggenda devi essere un cannibale, spietato e cinico, lui è stato troppo debole da quel punto di vista e lo ha portato a chiudere cosi.

                  Infatti Rossi quando ha trovato pane per i sui denti (marquez) si è visto come è finita. Con tutti gli altri ha vinto anche grazie alla testa, soprattutto quando ha iniziato ad essere meno veloce causa età. Stoner è stato distrutto anche da questo nel 2008, ci fosse stato marquez sarebbe andata diversamente.

                  Ovviamente non sai quanto mi pesa dire queste cose
                  Secondo me piloti come Stoner o Schwantz sono una categoria a parte non hanno i numeri per essere nella 6 e manco nella 5 (Stoner ha due mondiali Kevin 1) ma hanno il talento e lo stile di guida che li fa diventare leggende. Hanno fatto gare sorpassi che li rendono unici secondo me se si guarda solo il lato sportivo hai ragione tu ma se si lascia spazio alla passione...
                  Valentino e MM hanno sia l'unicità che i numeri e quindi sono veramente i top. Io per esempio personalmente (ma dipende da come vedi le cose) trovo che Vale sia quello che ha fatto più la storia portando il motociclismo a un altro livello magari MM lo supererà nei numeri è come pure talento di guida è anche superiore (10 gp vinti di fila alla seconda stagione Moto gp se non sbaglio) ma il motomondiale avrà sempre un prima di Vale un dopo di Vale è un po' come Michael Jordan sono quelle figure che possono cambiare la percezione di uno sport.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by wally73 View Post
                    non capirò mai tutti i soldi buttati via a costruire test team con tecnici di prima fascia e piloti ancora veloci e competitivi quando hai i piloti ufficiali che durante la settimana o i weekend senza gara cercano di farsi male in qualsiasi modo purchè abbiano 2 ruote...
                    sono quei senza senso che non capirò mai...
                    aboliamo i test e lo sviluppo per contenere i costi e poi ogni casa deve avere 2 team ufficiale e satellite e uno test...
                    boh per me non ha senso...
                    una volta i japponesi avevano i loro collaudatori che faceva km su km a casa. di 5 pezzi ne deliberavano 3 che venivano pii testati dai vari piloti ufficiali.
                    mi sembra una cosa così logica...
                    boh
                    Bravo hai centrato nel segno, credo che l'idea iniziale fosse non permettere test liberi con piloti ufficiali per no avvantaggiare le case europee che avrebbero potuto organizzare test di continuo adesso hai ottenuto il contrario le Jap sono obbligati a creare un test team con base in Europa. Sarebbe tanto facile a seconda delle concessioni fai tot giorni di test il lunedì dopo il GP quando hai già tutti li pochissimi costi aiuti le case che sono dietro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post

                      Stoner si è ritirato giovanissimo perchè non riusciva a gestire la pressione, che tra l'altro lo ha schiacciato in altri momenti della carriera. La testa contribuisce a rendere un pilota una leggenda, e lui non è neanche lontanamente a livello di Rossi o Marquez (ma neanche di Lorenzo).
                      Per essere una leggenda devi essere un cannibale, spietato e cinico, lui è stato troppo debole da quel punto di vista e lo ha portato a chiudere cosi.

                      Infatti Rossi quando ha trovato pane per i sui denti (marquez) si è visto come è finita. Con tutti gli altri ha vinto anche grazie alla testa, soprattutto quando ha iniziato ad essere meno veloce causa età. Stoner è stato distrutto anche da questo nel 2008, ci fosse stato marquez sarebbe andata diversamente.

                      Ovviamente non sai quanto mi pesa dire queste cose
                      Stoner ha avuto problemi fisici notevoli (che rientrano nel "le condizioni in cui l'ha fatto").
                      Piu' che la pressione, non gli e' mai andato giu' tutto cio' che girava intorno alla pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ha detto cose scontate….lui non è un talento ha fatto anche troppo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by SF-848 View Post

                          Stoner, per quello che ha fatto, come l'ha fatto e le condizioni in cui l'ha fatto, lo metterei al punto 7.
                          Fine OT
                          vero come talento di guida. ma per me ci vuole qualcosa in più...
                          come Agostini, roberts, doohan ecc...
                          devi essere al top per tanto, contro tanti avversari diversi, godendoti anche quello che fai...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by duecilindri View Post

                            Bravo hai centrato nel segno, credo che l'idea iniziale fosse non permettere test liberi con piloti ufficiali per no avvantaggiare le case europee che avrebbero potuto organizzare test di continuo adesso hai ottenuto il contrario le Jap sono obbligati a creare un test team con base in Europa. Sarebbe tanto facile a seconda delle concessioni fai tot giorni di test il lunedì dopo il GP quando hai già tutti li pochissimi costi aiuti le case che sono dietro.
                            non credo perchè è così da tanti anni...
                            quando VR passò in yamaha gli fecero provare 5 telai e 2 configurazioni di motore...
                            robe che adesso o negli anni passati sono impensabili...
                            poi è arrivata la malsana idea di uniformare tutto e ridurre i costi... quindi addio 5 cilindri addio test liberi, addio elettronica factory ecc...
                            come sempre in questa mole di cambio regolamenti c'è chi ci ha guadagnato e chi perso...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X