Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Situazione Aprilia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Situazione Aprilia

    Topic aperto solo oggi per via di altri impegni.

    Due cose veloci su Misano.

    Erano terza forza, dietro anche a KTM, ma da top 10 comunque. I due ufficiali e Fernandez hanno fatto cambio moto addirittura prima di Martin e la loro corsa è, di fatto,. finita là.

    L'imoressione generale che ho è che Aprilia, tecnicamente, sia plafonata.
    Parte sempre davvero forte, perchè secondo me arriva più preparata in termini di conoscenza della moto sviluppata, ma poi ha meno margine di crescita dei rivali.
    Certo, nel 2023 hanno atteso a lungo per vincere qualche gara, ma nelle primissime tappe, specie in Argentina e a Jerez, avevano mostrato un passo mica male, salvo sciogliersi nel corso del weekend causa meteo non troppo amico...

    Soprattutto, da Settembre in poi, spuntano sempre i soliti problemi di surriscaldamento della carena e del manubrio, che rendono impossibile la vita in sella alla moto per i piloti.

    Probabilmente, per le risorse investite da Piaggio in questa avventura, stanno anche facendo troppo bene.
    Però serve qualcosa in più per fare una stagione a livelli alti.

    Altro punto secondo me importante, più dei piloti, che comunque cabieranno e in meglio(ma dopo voglio tornarci).

    Il team satellite.
    Dovrebbe essere una rampa di lancio per i piloti e dovrebbe essere un supporto stile Pramac per il team factory.
    A me sembra però che, anche per il passaggio di proprietà avvenuto tra 2023 e 24, non siano ancora a posto.

    Eppure avrebbero anche il pilota(ormai finito lontano da Aprilia) per fare belle cose. E all'inizio Oliveira, con quella moto, andava forte. PArlo del 2o023 eh.
    Si è perso man mano, in maniera inspiegabile o quasi, come se prima RNF e ora TrackHouse non capisse per niente il da farsi con la RSV4.

    Fernandez, che a differenza di Oliveira farà altri due anni sull'Aprilia bianca, blu e rossa, mi sembra totlamente inadatto alla classe. Va davvero troppo piano. Ha fatto si e no quattro top 10 in un anno e mezzo, ed è vero che la moto, fra 8 Ducati ipercompetitive, fatica a fare le top 10 cone lufficiali, ma un talento del genere in MotoGP sembra veramente non riuscire a trovare la quadra, forse semplicemente non è adatto alla categoria.

    Ogura, forse, sarà buono per la GP ma è inutile fare congetture.
    Io Fernandez lo avrei cacciato, a costo di prendere due rookie.

    Poi il team avrà fatto le sue valutazioni, anche economiche, e avrà preferito tenerlo.
    Ma serve migliori un po' tutta la struttura, per avere un po' di risultati e per potere supportare bene Noale.

    Infine, una battuta sui piloti.

    Sicurasmente ne Vinales ne Aleix sono il Marc e il Pedrosa della Honda piglia tutto di 2017 e 18.
    Però quelli che arrivano, pur essendo un passo in avanti, secondo me rischiano di trovarsi fra le mani una moto che non garantisce competitivtà come la Ducati. E a quel punto, per me, ci vorrebbe poco a fare un bel passo indietro come motivazione.
    Io non credo che comunque Espargaro e Vinales siano piloti così stupidi dal passare da essere in lotta per il podio a faticare a stare in top 10 nel giro di una settimana o due.
    Hanno limiti, li sappiamo bene, ma non sono dei fessi.

    In Austria, ultima gara "seria", Vinales, che è stato il miglior interprete Aprilia della pista, ha preso quasi 1" al giro la Domenica.
    Nemmeno Casey dei tempi Ducati o Marc 2019 ricucirebbe quel gap di solo manico.

    Faccio una previsione nefasta: se Aprilia non dovesse darci dentro come si deve, e migliorare la moto a dovere, mi aspetto sia Martin che Bezzecchi a pascolare dopo metà stagione.


    In definitiva, i tre principali problemi Aprilia al momento sono i seguenti secondo me.

    Moto plafonata, urge trovare qualcosa in più per migliorare la prestazione e per evitare di ustionare i piloti.
    Miglioramento delle strutture e dei piloti di TrackHouse, per avere dati e risultati sempre più utili per la crescita di Aprilia
    Evitare che i piloti, in caso di cattive prestazioni, si mediocrizzino




  • Font Size
    #2
    al momento mi pare ovvio che aprilia non sia a livello di ducati. direi che nessuna casa lo sia. c'è qualche lampo a seconda delle piste ma nei primi 10 se non succede niente ci saranno 7 ducati...
    quindi aprilia ha fatto la cosa migliore per lei. cercare di capire dove sia il limite. in quale percentuale sia la moto e in quale i piloti.
    con martin che è un potenziale campione del mondo di sicuro ha preso uno velocissimo, bez con una moto che gli si adatta qualche podio lo fa di sicuro. come accoppiata non è affatto male.
    il team satellite sì è un punto di domanda. ma non so se aprilia come honda, ducati o yamaha ha le finanza per mettere un pilota sotto contratto mdirettamente. qundi anche loro 2 conti li devono fare. poi concordo che alcuni piloti dopo 2 anni si è già capito di che livello sono...
    per la moto non è chiaro dove sia il problema... a volte vanno forte a volte no

    Comment


    • Font Size
      #3
      Probabilmente lo staff tecnico riesce a partorire una buona moto durante l'inverno ma non riesce ad evolverla durante l'anno come ducati.

      Parto dal team privato. Purtroppo le vicissitudini non aiutano, probabilmente l'arrivo di Brivio aiuterà non poco, ma ci vuole tempo (2 stagioni?).
      sui piloti del team privato non mi esprimo, non saprei giudicare.

      Team ufficiale. Il team c'è, negli anni è migliorato soprattutto con Rivola coma manager e Albesiano come tecnico. Ma manca il guizzo finale e non è che lo trovi in poco tempo.
      il guizzo finale per me deve arrivare anche dai piloti. Vinales è arrivato anche per colpo di fortuna dalla separazione con Yamaha. Sembrava potesse fare la differenza ma così non è stato. Ha impiegato molto tempo per adattarsi e ora che cominciava ad ingranare ha cominciato a pensare ai soldi.
      Espargaro ha dato molto e ricevuto molto, ma ormai quello che doveva dare l'ha dato. Molto forte, ma non ha la stoffa del campione.
      date queste promesse come può la squadra crescere?
      Martin arriverà anch'esso come un colpo di fortuna dato che ducati l'ha scaricato. Il pilota è velocissimo e sarà una buona cartina tornasole della moto.
      Per me anche Bez lo sarà ed il fatto che entrambi provengano da Ducati aiuterà molto lo sviluppo di Aprilia.

      su Martin però devo dire che secondo me, nella prima metà del 25 faticherá a far podio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Direi che dovrebbero "usare" il team privato per provare le cose,come faceva ducati.
        Oltre a questo differenziare la strategia a volte può aiutare. che senso ha che 2 piloti rientrino subito con l'acqua?quando tutti gli altri ancora giravano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io dico che il prossimo anno molti si dovranno ricredere di Aprilia....parere personale, secondo me non è nemmeno tanto discontinua come moto. Se Martin riesce ad adattarsi alla svelta c'è da divertirsi.
          Last edited by Hotslider; 10-09-24, 15:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me tornano, ogni anno fanno sempre meglio, il prossimo anno secondo me possono fare bene

            Comment


            • Font Size
              #7
              Concordo, alla Aprilia manca sempre qualcosa. Forse Martin faceva meglio a prendersi una Ducati 2025 satellite.

              Per il resto, Fernandez è sempre evanescente, non capisco il rinnovo, specie per due anni.

              E Ai Ogura, per me, farà tanta strada, ottima scelta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Considerando che il discorso a me pare molto complesso, io mi sono fatto l'idea che:
                Partendo dal fatto che l'unica ad essere stabilmente là davanti è la sola Ducati, ho più l'impressione che sia questa a fare la differenza, soprattutto da metà stagione in poi.
                Credo che la Rossa abbia accumulato un vantaggio tecnico tale che, durante la stagione, una volta assimilato la nuova moto, poi facciano un altro grande step. In questo modo le rivali, già comunque in rincorsa, si trovano ancora più in affanno.
                Non sono loro che peggiorano, ma Ducati che migliora.​

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Considerando che il discorso a me pare molto complesso, io mi sono fatto l'idea che:
                  Partendo dal fatto che l'unica ad essere stabilmente là davanti è la sola Ducati, ho più l'impressione che sia questa a fare la differenza, soprattutto da metà stagione in poi.
                  Credo che la Rossa abbia accumulato un vantaggio tecnico tale che, durante la stagione, una volta assimilato la nuova moto, poi facciano un altro grande step. In questo modo le rivali, già comunque in rincorsa, si trovano ancora più in affanno.
                  Non sono loro che peggiorano, ma Ducati che migliora.​
                  gli altri hanno soldi e mezzi per raggiungere ducati (più test,agevolazioni ecc)
                  aprilia avendo vinto qualcosa non ha nulla in più

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Aprilia ha piloti che rendono difficile valutare la sola moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      Aprilia ha piloti che rendono difficile valutare la sola moto
                      Beh diciamo che siamo certi che i piloti non sono costanti.... Secondo me la moto non è a livello di Ducati, ma nemmeno troppo peggio.... Meglio di KTM secondo me.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io credo che se Martin riuscisse a fare una stagione sempre al 110% potremmo divertirci. Il problema è che una stagione così non so come possa arrivare alla fine.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post
                          Io credo che se Martin riuscisse a fare una stagione sempre al 110% potremmo divertirci. Il problema è che una stagione così non so come possa arrivare alla fine.
                          manco con la ducati fa la stagione al 110

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            manco con la ducati fa la stagione al 110
                            Eh lo so, ma le stagioni ora sono davvero troppo lunghe ed impegnative per riuscire davvero a dare il massimo dall'inizio alla fine.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post
                              Io credo che se Martin riuscisse a fare una stagione sempre al 110% potremmo divertirci. Il problema è che una stagione così non so come possa arrivare alla fine.
                              Parlando ieri con un conoscente

                              Martin può tirare giù 5/6 decimi al giro sul passo.

                              La moto manca di 1".

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X