Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Misano24 motogp vs sbk

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma è sempre stato così.

Poi ultimamente la differenza la fa l'accelerazione bruta e la velocità in fondo ai rettilinei. In percorrenza mi sa che le differenze sono più sottili.

Come scritto da altri comunque le SBK anni 2000 erano prototipi, infatti la guerra "commerciale" fra i due campionati era serrata...sappiamo poi come è finita.

I prezzi astronomici delle moto sono per limare gli ultimi ultimi, non per guadagnare i primi secondi.
    ci sarebbe poi da capire quali costi in motogp e sbk vengono considerati. Penso che molte soluzioni sviluppate in motogp poi vengano trasferite in sbk (elettronica sopratutto).
    Quei costi dove si conteggiano? Perché se ki hai contati tutti in motogp e la sbk vive di "rendita" ecco che si spiega (in parte) l'abissale costo tra i due campionati.

Comment

• Font Size
      Originally posted by iraz View Post
      Ma è sempre stato così.

Poi ultimamente la differenza la fa l'accelerazione bruta e la velocità in fondo ai rettilinei. In percorrenza mi sa che le differenze sono più sottili.

Come scritto da altri comunque le SBK anni 2000 erano prototipi, infatti la guerra "commerciale" fra i due campionati era serrata...sappiamo poi come è finita.

I prezzi astronomici delle moto sono per limare gli ultimi ultimi, non per guadagnare i primi secondi.
      ci sarebbe poi da capire quali costi in motogp e sbk vengono considerati. Penso che molte soluzioni sviluppate in motogp poi vengano trasferite in sbk (elettronica sopratutto).
      Quei costi dove si conteggiano? Perché se ki hai contati tutti in motogp e la sbk vive di "rendita" ecco che si spiega (in parte) l'abissale costo tra i due campionati.
      in realtà l'elettronica in sbk è più evoluta che in motogp perchè là non hanno la centralina unica

Comment

• Font Size
        Originally posted by fili_speed View Post
        se ho capito bene si confronta una pole con un giro veloce.
        se si confrontasse la pole con la pole, il tempo di riferimento della gp sarebbe 1.30.3 - 1,2 secondi più basso.
        le gare gp sono più lunghe delle gare sbk.
        le gomme, che sono poi quelle che di fatto, determinano il tempo sul giro, devono mettere a terra 40-50 cv in più, per più giri.
        per me, il vero gap non è nelle moto e nei costi dei rispettivi progetti, ma più facilmente nello strumento che la moto ha per scaricare la potenza a terra.
        probabilmente, e mi rifaccio all' intervista albesiano - dall'igna, se si potesse sviluppare la moto con una tipologia di gomma dedicata, i costi sarebbero gli stessi ma i tempi sarebbero altrove.
        Pienamente d accordo , il punto e' proprio questo , tutta l aerodinamica nel gp e' stata studiata apposta per sviluppare piu' grip per degli pneumatici che offrono "meno" prestazione assoluta in cambio di durata , inoltre la gp non ha la gomma da tempo
        se si montassero delle pèirelli sbk sotto a delle gp durerebbbero 10 giri o poco piu'
        probabilmente gia con una gomma dedicata bagnaia sarebbe andato sotto al 30 abbondantemente

Comment

• Font Size
          Secondo me varia anche a seconda del circuito e del periodo:

Circuito di Barcellona Catalunya
          Superpole 1:39,489 (in marzo)
          Q2 1:138,190 (in maggio)

Aragon, 2023 per la SBK e 2024 per la Motogp (visto che l'anno scorso non ci ha corso).

Lasciando perdere la pole di Marquez, una cosa senza senso, differenze minime....

Comment

• Font Size
            secondo me la differenza è roppo poca. per lo spirito con cui è stato ideato il campionato le SBK andrebbero stokkizzate. un po' quello che ha detto rivola di arpilia.
            già non ho capito perchè sulle sbk si possa montare un forcellone "factory".
            il gap è troppo poco considerando freni carbonio, aerodinamica, abbassatori, cambio sameless ecc...
            ultima cosa bagnaia a misano con la sua panigale semistandard gira in 35/35,5 mi pare... quindi di base le moto di serie vanno veramente forte...

Comment

• Font Size
              Originally posted by wally73 View Post
              secondo me la differenza è roppo poca. per lo spirito con cui è stato ideato il campionato le SBK andrebbero stokkizzate. un po' quello che ha detto rivola di arpilia.
              il gap è troppo poco considerando freni carbonio, aerodinamica, abbassatori, cambio sameless ecc...
              ultima cosa bagnaia a misano con la sua panigale semistandard gira in 35/35,5 mi pare... quindi di base le moto di serie vanno veramente forte...
              poi come fanno bmw e compagnia bella a stare al passo?

Comment

• Font Size
                se seguissero lo spirito con cui è nata la sbk altro che stokkizzate, le moto verrebbero modificate ancora di più.
                ricordo che è nato come campionato per moto derivate dalla serie, non per moto di serie, io non sopporto tutte le restrizioni che hanno adesso rispetto al passato ad esempio, perchè se una casa fa una moto stock poco competitiva può fare poche modifiche, fino a che non gli danno le superconcessioni in barba a chi non le ha.
                con un regolamento libero non ci sarebbero questi problemi, io ritornerei come al passato dove il telaio doveva rimanere quello di serie potendolo modificare e rinforzare solo un tot, e con il motore che deve rimanere uguale a quello di serie per quanto concerne il carter e i cilindri

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luciocabrio View Post

poi come fanno bmw e compagnia bella a stare al passo?
                  Perché la Panigale di Bautista è proprio quella del concessionario giusto?

Comment

• Font Size
                    Esatto, milioni di euro di investimenti e ingegneri per una briciola che manco si vede.
                    Vediamo bimota a quanto girerà dalle MotoGP l' anno prossimo con zero esperienza e con motore raccattato da Kawasaki.

La sensazione è che le moto fatte come sono fatte sono al limite da un pezzo, serve uno sforzo disumano per guadagnare un decimo e il punto è che a parte quelli che vivono nella bolla della MotoGP (addetti ai lavori) di quel decimo non frega niente a nessuno. Sono rimasti al palo e le moto di serie si stanno avvicinando pericolosamente (vedi tempi del wdw)
                    Last edited by Fafnir; 12-09-24, 07:00.

Comment

• Font Size
                      diciamo che la contrario dlle auto dove una monoposto è inarrivabile ma fondamentalmente non centra nulla con un auto normale, una motogp rimane sempre una moto. forse anche questo è il suo bello (e brutto quando siamo in strada). anche le motogp sono castrate dai regolenti vedi numero dei cilindri e alesaggio. centraline uniche (non si capisce se in qualche modo meno raffinate di quelle delle moto di serie), test contingentati e non con i piloti ufficiali ecc...quindi bisogna cercare decimi in ogni dove e non è semplice...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Fafnir View Post

Abisso? Calcola quanti milioni di euro costa quel misero secondo che dalla TV o dagli spalti non è nemmeno percepibile.
                        È una barzelletta altroché abisso: abbassatori aerodinamica, decine di ingegneri, vagonate di soldi, per un secondo. Io voglio i sorpassi

Meglio non parlarne, anzi parliamone, dal 2027 con le 850 mi sa che sono a rischio figuraccia di me***
                        Motogp ha fatto la pole in 1.30.5 mi pare, quindi 2 secondi...
                        Un misero secondo, come dici tu, a quei livelli è un eternità.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by michi14 View Post

Motogp ha fatto la pole in 1.30.5 mi pare, quindi 2 secondi...
                          Un misero secondo, come dici tu, a quei livelli è un eternità.
                          Tu dici? Da casa non vedo differenze, a te importa che vadano due secondi più veloce? Conta due secondi, poi dimmi se a te importa qualcosa.

Infondo basta che non siano piantate come le moto 3 per divertirsi, da spettatore

Comment

• Font Size

Tu dici? Da casa non vedo differenze, a te importa che vadano due secondi più veloce? Conta due secondi, poi dimmi se a te importa qualcosa.

Infondo basta che non siano piantate come le moto 3 per divertirsi, da spettatore
                            da spettatore 2 secondi sono niente. ma in pista sono tantissimi...
                            se girassi in pista con uno che va 2 secondi più forte di te lo vedresti molto bene...

Comment

• Font Size

Perché la Panigale di Bautista è proprio quella del concessionario giusto?
                              Sicuramente è più vicina alla moto di serie rispetto a BMW

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Nigel76 View Post
                                Secondo me varia anche a seconda del circuito e del periodo:

Circuito di Barcellona Catalunya
                                Superpole 1:39,489 (in marzo)
                                Q2 1:138,190 (in maggio)

Aragon, 2023 per la SBK e 2024 per la Motogp (visto che l'anno scorso non ci ha corso).

Lasciando perdere la pole di Marquez, una cosa senza senso, differenze minime....

Proprio aragon non la considerei, è stato un weeken anomalo per il grip trovsto dalle gp

Però con abbastanza sghei la panigale rs clienti la puoi comprare, come è sempre stato per ducati (e per un periodo aprilia)...
                                Last edited by Racing_34; 13-09-24, 06:25.

Comment

X
                                Working...
                                X