La moto facile “per tutti” (buhahahahah) l’han fatta nel 2022 su indicazioni di policcio…quello fu sul serio l’inizio della fine ma comunque la strada per l’inferno era già stata tracciata prima con il cambio Suppo-Puig…certo che senza Jerez 2020 un paio di altri titoli in tasca (e solo grazie a Marc) HRC li avrebbe avuti, imho…ma tant’è
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Honda molla il Mondiale ?
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Originally posted by piùpeloxtutti View PostLa moto facile “per tutti” (buhahahahah) l’han fatta nel 2022 su indicazioni di policcio…quello fu sul serio l’inizio della fine ma comunque la strada per l’inferno era già stata tracciata prima con il cambio Suppo-Puig…certo che senza Jerez 2020 un paio di altri titoli in tasca (e solo grazie a Marc) HRC li avrebbe avuti, imho…ma tant’è
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E secondo te cosa doveva dire alla fine di un anno fallimentare? Che l’avevano accontentato seguendo i suoi desiderata e lui aveva fatto schifo lo stesso??? E dai su! Tra l’altro l’ha detto quando fu licenziato li tirò fuori tutte le menate del tipo hanno bloccato lo sviluppo, gli ingegneri son tutti strunzi e cattivi, in KTM ero fortissimo e gne gne gne…ma va a cagher Pol! Tornatene in KTM a far danni, vai bello, vai
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Originally posted by piùpeloxtutti View PostE secondo te cosa doveva dire alla fine di un anno fallimentare? Che l’avevano accontentato seguendo i suoi desiderata e lui aveva fatto schifo lo stesso??? E dai su! Tra l’altro l’ha detto quando fu licenziato li tirò fuori tutte le menate del tipo hanno bloccato lo sviluppo, gli ingegneri son tutti strunzi e cattivi, in KTM ero fortissimo e gne gne gne…ma va a cagher Pol! Tornatene in KTM a far danni, vai bello, vai
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a sentire quello che dicono i piloti hanno più che altro grossi problemi a scaricare la potenza, anche Pecco nei test di oggi ha detto che ha sverniciato Mir in terza piena perchè la loro moto non accelerava, ma poi la loro velocità di punta è buona quindi i cv gli hanno ma non ne mettano a terra
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non so se la colpa sia solo dei piloti o solo degli ingegneri...
fatto sta che con l'introduzione di certe gomme, ducati ha svoltato e honda e yamaha sono precipitate.
ducati non è mai stata una lama in curva ma era molto stabile in frenata e a scaricare i cavalli. ha in un certo senso sviluppato l'erodinamica per accentuare queste sue doti e con dall'igna (cresciuto in aprilia dove i telai li hanno sempre saputi fare) hanno trovato una formula magica per farla anche curvare in modo discreto. poi con gli abbassatori in accelerazione ciao.
quindi hanno una moto che frena forte, accelera a dragster riuscendo a usare l'elettronica in modo giusto, ha un grip meccanico ottimo e alla fine non gira neanche malissimo. hanno inolte adottato la strategia di portare i pista 8 moto. ok non tutte identiche ma la filosofia costruttiva è quella. 8 moto, 8 piloti che guidano in modo leggermente diverso l'uno dall'altro. raccogliendo una marea di dati che possono studiare e mixare praticamente pista per pista curva per curva per trovare il range di regolazioni e di geometrie migliori. questo è un grande vantaggio. poi ogni anno sulle factory hanno la risultante migliore di tutto + le indicazioni di come i due ufficiali volevano la moto per l'anno dopo.
yamaha aveva un motore con pochi cavalli ma dolce, un telaio che la faceva curvare alla grande (da sempre in yamaha), ma in difficoltà di elettronica (da quando c'è centralina unica) e aerodinamica non sviluppata. per andare dietro alla ducati (e ad alcuni piloti) hanno lavorato tanto sul motore tirando fuori i cavalli dal 4 in linea ma perdendo tutta la dolcezza di erogazione. in elettronica non hanno recuperato e anzi più difficile da gestire, hanno cercato grip dietro perhè dopo i vecchi (VR e DOVI) anche i nuovi piloti se ne sono accorti, aerodinamica sono a rincorrerre. risultato la moto accelera poco, spinna abbastanza, in curva ha perso il vantaggio, però in rettilineo alla fine ha una buona velocità. uguale vanno quasi peggio di prima. squadra satellite non pervenuta dati veramente pochi da 3 piloti di cui uno collaudatore.
honda ha da sempre avuto delle moto corte e nervose di telaio, gran motore, elettronica ok, aerodinamica non interessava. però aveva un anteriore favolso. potevano forzare in entrata (soprattutto MM) fino all'estremo. in tante piste usavano anteriore hard quando gli altri usavano M e soft. la moto era molto difficile da guidare ma molto veloce. pedrosa andava nella direzione di bilanciare la moto ma MM con quelle caratteristiche si trovava bene (cadeva 10 volte prima del GP ma trovava il limite). con il suo infortunio si sono dovuti mettere su a costruire una moto con cui potessero andare forte anche altri piloti. intanto pedrosa ritirato e bannato. anche honda ha preso una direzione di scopiazzare ducati, ma già di loro con un motore aggressivo e scarso di telaio. aerodinamica vanno a tentoni senza capire cosa serve e cosa sia controproducente. il riusltato è una moto che non curva, non ha grip ed estremamente sbilanciata. se forzi un minimo vai per terra... team satellite dove parcheggiano un pilota japponese per patriottismo e un'altro buono ma non so quanto gli interessi veramente che sia competitivo rispetto alla HRC.
questa è l'idea che mi sono fatto delle 2 japponesi. yamaha ha storicamente molto meno budget di honda ed è molto lenta nel portate novità. sta un po' cambiando direzione ma non è semplice. il jappone resta un'altro mondo e molto lontano. ma di base almeno se capiscono cosa fare di solito in templi biblci ce la fanno.
Honda ha la problematica di essere un po' arrogante, usa a volte HRC per sviluppare ingegneri per il futuro, ma i vecchi che ne sanno li mette da parte in fretta. ha nel motore il suo punto di forza ma adesso direi dopo x anni di monomotore sono tutti +/- plafonati. non fai la differenza con quello. loro si sono veramente nel guano...
sono curioso di vedere il 2027 se l'aerodinamica varrà veramente ridotta drasticamente cosa succederà...
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