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Incidente Bagnaia e Alex Marquez
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Originally posted by Desmo16 View PostÈ palese che a sbagliare sia stato Alex, chi dice il contrario sinceramente non lo capisco.
Se durante un turno in pista facessi una manovra come quella che ha fatto Alex probabilmente mi menerebbero all'istante
che di norma fanno traiettorie più alla cazzo di quelle fatte da AM,
se io arrivo da dietro, incrocio e supero lo faccio tenendomi ben distante da chi stà già facendo traiettorie fantasiose..
qui ovviamente è una gara, le cose cambiano, nessuno dei due voleva cedere, e nessuno dei due ha fatto il possibile per evitare il contatto..
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Duecentocinquanta
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Originally posted by iraz View PostIn merito all'incidente però voglio aggiungere una cosa.
Qualcuno scriveva che Pecco.avrebbe potuto aspettare. Perché?
Perché io pilota che sto recuperando e che comincio a girare in tempi dei primi, dovrei aspettare sorpassare?
Si è visto nelle gare scorse come a volte la gestione gomme e relative pressioni sia fondamentale, come è fondamentale tenere la concentrazione fino alla fine.
Ipotizziamo un attimo che il sorpassoxfosse andato a bun fine. pecco avrebbe potuto spingere e forse recuperare decimi su Martin e magari indurlo all'errore, come avrebbe potuto capitare qualsiasi cosa ai 2 davanti.
ecco, volevo solo mostrarvi questo aspetto perché con il senno di poi è facile dire "doveva aspettare", ma avrebbe potuto capitare qualsiasi cosa (basta pensare ad una qualsiasi penalizzazione di tempo ai primi per pressioni fuori range per esempio) e Pecco avrebbe potuto guadagnare posizioni.
E passare quindi in scioltezza...
Come vedi da quale lato si guardi la faccenda, ci sono dei pro e dei contro.
C'ha provato, gli è andata male.
Chiusa la faccenda.
Tutto il resto sono chiacchiere, che inquanto tali, lasciano il tempo che trovano...
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Originally posted by duecilindri View Post
Bella analisi su cui però ci tengo a fare due precisazioni prima fondamentale per favore ascoltate le dichiarazioni e non i giornalisti. Io penso che Pecco abbia esagerato nel tono delle dichiarazioni ma ha detto che Alex ha aperto il gas fino a quando lo ha preso e non che lo ha fatto apposta per buttarlo giù. Sono cose molto diverse ha detto che ha tenuto aperto per resistere secondo lui cosa senza senso ma non che voleva buttarlo giù. Prima di scrivere ho risentito le dichiarazioni su Sky.
Secondo punto AM non è entrato interno come si fa in una curva con staccata dove il pilota interno ritarda la frenata e si porta interno per sorpassare, AM sta impostando a destra della pista una curva a destra, quindi fuori traiettoria, ma in quel punto fuori traiettoria è più veloce di Pecco . Dato che conosci la pista sai che se in ingresso sei fuori traiettoria più veloce di chi è in traiettoria è perché stai per andare molto largo. Non è Pecco che stringe, secondo me, ma è AM che apre troppo (il colpodi gas sentito da FB) e non riesce a stringere. Non penso di essere stato chiaro come te ma spero che tu capisca il mio punto di vista.
oppure la dichiarazione è abbastanza insindacabile sul fatto che per FB ci sia volontarietà da parte di AM..
detto questo, ho capito cosa intendi, ed è giusto quello che dici,
ma la questione li è che, per prima cosa ribadisco che il sorpasso da parte di FB non era ultimato,
mentre la manovra di resistenza di AM ovviamente sarebbe stata l'equivalente di un "block pass" ma fatto su curva molto veloce..
(nelle gare automobilistiche questi esempi sono molto più evidenti per capirci, dove sono costretti a lasciare spazio agli altri fino a sorpasso completamente ultimato..)
per me nessuno dei due ha cercato il contatto, confidavano entrambi che l'altro mollasse/lasciasse spazio,
ma così non è stato..
inoltre l'ultimo momento in cui potevano effettivamente decidere qualcosa è stato quando erano entrambi "affiancati",
li FB ha deciso di andare alla corda convinto che l'altro fosse più indietro e non ci provasse a resistere oramai,
mentre AM ha data la mantenuto il gas convinto che pecco non avrebbe chiuso del tutto al cordolo..
e ribadisco che non dò torto a nessuno dei due, ognuno ha le sue colpe,
sicuramente uno dei due aveva di più da perdere, quindi il più pirlone per me è stato lui,
ma questo non vuol dire che abbia la colpa della manovra..
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Originally posted by Desmo16 View Post
A maggior ragione dei piloti professionisti non dovrebbero fare come ha fatto Alex, se vai largo non puoi rientrare in traiettoria come se dietro non avessi nessuno
..altrimenti definiamo di quanto largo dalla linea ideale vale il fatto di dover dare precedenza,
50cm - 1mt - 2mt - 5mt - 10mt ??
se parti in pole e vai largo 10mt alla prima staccata allora ti devi accodare come ultimo per rientrare??
dai un pò di oggettività nelle cose quando si fanno valutazioni..
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Originally posted by Mich81 View Post
In un turno di prove libere sì... Qua erano in una gara di Moto GP fra piloti professionisti ed ognuno dei due sapeva quello che aveva da guadagnare e quello che aveva da perdere... Per questo ripeto che secondo me pecco ha buttato al vento un possibile 3⁰ posto rischiando pure di farsi male
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Originally posted by Desmo16 View Post
A maggior ragione dei piloti professionisti non dovrebbero fare come ha fatto Alex, se vai largo non puoi rientrare in traiettoria come se dietro non avessi nessuno
Gli esempi si sprecano di piloti che una volta sbagliata la traiettoria sono rientrati provocando incidenti o sportellate, Bagnaia stesso è stato protagonista in altri episodi.
Senza contare il fatto, che non stiamo parlando di uscita di pista, dove il pilota deve entrare cedendo l'eventuale vantaggio acquisito e controllando bene chi sopraggiunge.
Suvvia, stiamo parlando di campionato del mondo, chi paragona i turni liberi, come ha fatto un noto organizzatore, è fazioso e palesemente di parte.
Così come chi commenta a sfavore di Marquez, solo per il fatto che è il fratello dell'altro Marquez, quello odiato.
Guarda caso, la maggior parte di chi sostiene a gran voce la colpevolezza di Marquez, è un accanito fan del 46.
A parti invertite, avreste detto "INCIDENTE DI GARA".
Dai su, questo 3d sta sfiorando il ridicolo per le baggianate.
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Originally posted by lc86 View Post
da virgolettato di bagnaia c'è la frase "ha cercato il contatto", o i giornalisti si inventano anche i virgolettati,
oppure la dichiarazione è abbastanza insindacabile sul fatto che per FB ci sia volontarietà da parte di AM..
detto questo, ho capito cosa intendi, ed è giusto quello che dici,
ma la questione li è che, per prima cosa ribadisco che il sorpasso da parte di FB non era ultimato,
mentre la manovra di resistenza di AM ovviamente sarebbe stata l'equivalente di un "block pass" ma fatto su curva molto veloce..
(nelle gare automobilistiche questi esempi sono molto più evidenti per capirci, dove sono costretti a lasciare spazio agli altri fino a sorpasso completamente ultimato..)
per me nessuno dei due ha cercato il contatto, confidavano entrambi che l'altro mollasse/lasciasse spazio,
ma così non è stato..
inoltre l'ultimo momento in cui potevano effettivamente decidere qualcosa è stato quando erano entrambi "affiancati",
li FB ha deciso di andare alla corda convinto che l'altro fosse più indietro e non ci provasse a resistere oramai,
mentre AM ha data la mantenuto il gas convinto che pecco non avrebbe chiuso del tutto al cordolo..
e ribadisco che non dò torto a nessuno dei due, ognuno ha le sue colpe,
sicuramente uno dei due aveva di più da perdere, quindi il più pirlone per me è stato lui,
ma questo non vuol dire che abbia la colpa della manovra..
MA SULLE PAROEL DI PECCO NON ACOLTATE I GIORNALISTI. Rimetto il link messo anche in un altra discussione. https://video.sky.it/sport/motogp/vi...a-video-948770
Lui dice che quando lo aveva passato ha sentito il colpo di gas (che abbiamo visto tutti dall'alto si vede che Pecco passa più veloce ma poi AM accelera riprendendo velocità), Pecco crede, e io anche, che in quel momento essendo davanti di più di mezza moto sulla traiettoria corretta avesse la precedenza ma AM ha accelerato per provare a resistere e lo ha preso (secondo me AM non poteva passare e ha fatto una cagata). NON DICE CHE LO VOLEVA BUTARE A TERRA. Dice accelera e mi prende pieno (cosa che è successa) è ovvio che dal suo punto di vista non dice gli ho chiuso davanti e lo preso sarebbe pazzo. Se i giornalisti continuano a travisare e pompare le dichiarazioni dei piloti finiremo con nel calcio o in F1 dove i piloti fanno dichiarazione sempre asettiche e politicamente corrette per non essere travisati che palle!!!!!!
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Originally posted by lc86 View Post
da virgolettato di bagnaia c'è la frase "ha cercato il contatto", o i giornalisti si inventano anche i virgolettati,
oppure la dichiarazione è abbastanza insindacabile sul fatto che per FB ci sia volontarietà da parte di AM.
..
Quasi sempre, quando usato nei titoli perlomeno, é una sorta di sintesi o riassunto, fatto dal giornalista, di quanto detto dall’intervistato. Quindi dovrebbe essere più o meno fedele a quanto espresso ma non si tratta della fedele trascrizione di quanto espresso.
A parer mio é un comportamento poco serio e poco etico ma cosi é.
Non é così in tutto il mondo per fortuna.
Era un OT, non mi riferivo al virgolettato che hai riportato, che non ricordo se é stato realmente pronunciato o meno
Last edited by Beppoz; 04-09-24, 08:16.
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Originally posted by Nigel76 View Post
Ma quando mai???
Gli esempi si sprecano di piloti che una volta sbagliata la traiettoria sono rientrati provocando incidenti o sportellate, Bagnaia stesso è stato protagonista in altri episodi.
Senza contare il fatto, che non stiamo parlando di uscita di pista, dove il pilota deve entrare cedendo l'eventuale vantaggio acquisito e controllando bene chi sopraggiunge.
Suvvia, stiamo parlando di campionato del mondo, chi paragona i turni liberi, come ha fatto un noto organizzatore, è fazioso e palesemente di parte.
Così come chi commenta a sfavore di Marquez, solo per il fatto che è il fratello dell'altro Marquez, quello odiato.
Guarda caso, la maggior parte di chi sostiene a gran voce la colpevolezza di Marquez, è un accanito fan del 46.
A parti invertite, avreste detto "INCIDENTE DI GARA".
Dai su, questo 3d sta sfiorando il ridicolo per le baggianate.
Per me per l' incidente in sé è un concorso di colpa e AM è stato il più colpevole dei due.
Il problema principale dal mio punto di vista è che Bagnaia quel sorpasso non lo doveva proprio fare, non era né il tempo né il luogo, aveva margine per portare a casa il terzo posto con tranquillità invece è stato un pollo, per l' ennesima volta.
Lui a parti invertite non avrebbe mai chiuso il gas esattamente come AM, del resto abbiamo almeno altri due esempi recenti in cui lui da sorpassato non ha chiuso il gas e entrambi i piloti sono caduti, quindi DA CHE PULPITO LA PREDICA?Last edited by Fafnir; 04-09-24, 08:20.
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