Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati e "indirizzo sviluppo" post Dovizioso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ducati e "indirizzo sviluppo" post Dovizioso

Ieri ho sentito un pezzo di intervista (purtroppo non ho sentito bene) in cui bagnaia spiegava che arrivati a un certo momento hanno iniziato a seguire anche le sue indicazioni per quanto riguarda l'erogazione motore ecc ,invece ch equelle del dovi. Poi han visto che con la "sua strada" la moto andava più forte in curva e anche altri piloti si trovavano bene ,questo nel 2020 credo. Da qui poi han seguito sempr elui ed ecco che nel 2021 ducati è diventata più performante,con tutti,e dal 2022 ha iniziato a stravincere.

Pe rme lo stile del dovi non er più adatto alle gomme rinnovate (lui si trovò in difficoltà,mentre pecco ingranò) e all'aerodinamica attuale.
    per cui era un vicolo cieco
    A mio avviso pecco si adatta megli oa tutte le piste ed è più sensibile a livello di "collaudatore"

• Font Size
    Sì, è vero, l'aveva già dimostrato Lorenzo che guidando diversamente si poteva far girare meglio la Ducati. Bagnaia prima e Martin dopo hanno seguito questa strada.

Dovi è sempre stato un grande staccatore (come Pecco) ma senza essere un percorritore (come invece è Bagnaia). Si sporgeva meno dalla moto e stava più alto, non ha mai provato a guidare rasoterra come faceva Marquez. Era anche poco favorevole alle alette ai lati della carrozzeria, infatti in alcune gare Lorenzo le aveva e lui no.

Come dici tu, non è tanto una questione di talento, quanto di stile. E forse un po' di carattere. Dovi da questo punto di vista non si è mai messo troppo in discussione: ha insistito per anni nel dire che la Ducati non girava. Lo dice anche Pecco ma intanto la fa andare. E forte.

Comment

• Font Size
      Trovato un riassunto

In passato la Desmosedici non era fortissima in inserimento e percorrenza di curva, poi c’è stato un grande cambiamento che Bagnaia ha spiegato:
      "La situazione è cambiata quando gli ingegneri hanno capito che i piloti potevano voler guidare in modo diverso. Era il 2019, la situazione tra il team ufficiale e quelli satellite non era comparabile rispetto a oggi. II mio problema fondamentale era la frenata, perché non riuscivo a utilizzare il freno motore come volevo. Nel 2020 è iniziato un cambiamento che ha portato ad adattare il freno motore a tutti gli stili di guida e abbiamo migliorato tanto le nostre prestazioni. lo utilizzavo un sistema totalmente diverso da Dovizioso, che allora era il punto di riferimento in Ducati. Appena abbiamo iniziato a cambiare, abbiamo visto che la moto cominciava a girare bene e aveva tanta velocità in curva, Tanti stili di guida diversi hanno potuto adattarsi alla moto, non c'è solamente un modo per guidarla.
      Quella 2021 è stata una stagione strana Più volte avrei potuto vincere una gara e ho commesso un errore. Dopo la vittoria qui ne ho vinte altre, quattro su sei. Questo ha cambiato tantissimo la mia mentalità, perché sapevo che avevo il potenziale. Da quel momento è scattato qualcosa, è cambiato tutto e ho lavorato tanto per arrivare al livello di oggi"

Praticamente han visto che col suo metodo andavano più forte

Comment

• Font Size
        non farei mai sviluppare una moto da uno che stacca alla morte e poi non porta velocità in curva

sarà che da stradista, non essendoci tempi sul giro, i paracarri sono sempre stati identificati così (quelli che frenano e accelerano tanto e poi si piantano a metà curva)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Viridian View Post
          non farei mai sviluppare una moto da uno che stacca alla morte e poi non porta velocità in curva

sarà che da stradista, non essendoci tempi sul giro, i paracarri sono sempre stati identificati così (quelli che frenano e accelerano tanto e poi si piantano a metà curva)
          Non so qua dentro tutti davano addosso a ducati per aver silurato il dovi o parlavano di sabotaggi...
          La verità è che da quando hanno iniziato a seguire la via di Bagnaia la moto è diventata sempre più competitiva

Comment

• Font Size
            Originally posted by andycott64 View Post
            Sì, è vero, l'aveva già dimostrato Lorenzo che guidando diversamente si poteva far girare meglio la Ducati...
            E Dall'Igna prese nota...
            Non stupisce che poi non si siano lasciati benissimo, con Dovi...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Paolo Grandi View Post

E Dall'Igna prese nota...
              Non stupisce che poi non si siano lasciati benissimo, con Dovi...
              Eh ma che doveva fare?
              Che poi sono stati insieme 8 anni mica 2

Comment

• Font Size
                Ora che le cose sono state spiegate si capisce bene il motivo dell' allontanamento di Dovizioso da parte di Gigi,rimane sempre il fatto che Andrea ha sempre dato tutto, è partito da una moto che non volevano in molti,ha portato avanti lo sviluppo ed è riuscito a risollevare la rossa e pure lottare con il fortissimo 93 per il titolo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Ora che le cose sono state spiegate si capisce bene il motivo dell' allontanamento di Dovizioso da parte di Gigi,rimane sempre il fatto che Andrea ha sempre dato tutto, è partito da una moto che non volevano in molti,ha portato avanti lo sviluppo ed è riuscito a risollevare la rossa e pure lottare con il fortissimo 93 per il titolo
                  Senza nulla tulogliere al grande dovi, è palese che nel 2020 non era quello del 2017...vuoi per le gomme nuove, vuoi per gli anni, vuoi perché gli era scesa la catena...

Comment

X
                  Working...
                  X