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Tardozzi rimprovera tecnico aprilia

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    #31
    Originally posted by Fafnir View Post

    Togliamo aerodinamica e si risolve tutto, i trucchi rimangono sotto le carene. Finché è roba esterna dubito tu possa limitare lo scopiazzamento, neanche mettendo mastini dorna in ogni angolo.
    Definiscimi aerodinamica?
    Solo le Ali? Anche eventuali appendici?
    eventuali Bozzature e rigonfiamenti?
    Aperture?
    Creste?
    Cassonature?

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      #32
      Originally posted by toscanaccio34 View Post

      Definiscimi aerodinamica?
      Solo le Ali? Anche eventuali appendici?
      eventuali Bozzature e rigonfiamenti?
      Aperture?
      Creste?
      Cassonature?
      Definiscila tu, tutto quello che non vorresti fosse copiato e che costituisce la carenatura/appendici della moto si potrebbe togliere. In moto 2 non ho mai sentito di lamentele di questo tipo, ma nemmeno nella vecchie MotoGP.

      Soldi in meno, che tanto sono buttati una volta che gli altri hanno copiato. Come avvenuto per gli abbassatori.

      Oppure dimmi come risolveresti, moto col velo fino alla partenza e dispositivi elettrici requisiti all' ingresso del circuito? Però dovrebbero sparire pure le telecamere

      L' ultima alternativa è continuare così , la gente copia quello che vede come si è sempre fatto
      Last edited by Fafnir; 28-08-24, 12:14.

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        #33
        Originally posted by mito22 View Post

        Non penso sia vietato. ma sicuramente non è un comportamento sportivo...
        Eh dai su...
        sportivo...
        ecche parolona
        A far gare...
        per vincere si taglierebbero anche le gomme tra loro...

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          #34
          Originally posted by Fafnir View Post

          Definiscila tu, tutto quello che non vorresti fosse copiato e che costituisce la carenatura/appendici della moto si potrebbe togliere. In moto 2 non ho mai sentito di lamentele di questo tipo, ma nemmeno nella vecchie MotoGP.

          Soldi in meno, che tanto sono buttati una volta che gli altri hanno copiato. Come avvenuto per gli abbassatori
          Appunto,
          Tutto è aerodinamica quindi non ha molto senso dire di toglierla, anche un parafango anteriore e il cupolino delle 5002T erano pura aerodinamica....

          Soldi in meno è relativo, se non li spendi in aerodinamica poi li spendi altrove, anzi se oggi stanno allocando tanto sviluppo nell'aerodinamica vuol dire che è il comparto meno costoso, o meglio è il comparto dove costi diviso benefici in tempi sul giro portano ad un rapporto più favorevole/economico.

          Costa decisamente meno fare e provare una carena/appendice in RP rispetto ad un nuovo telaio, forcellone o evoluzione motore che necessitano di stampi e attrezzature, simulazioni e prove sperimentali al banco, e probabilmente il guadagno in termine di decimi di secondo è maggiore con l'aerodinamica.

          Oppure pensi il contrario, e che centinaia/migliaia dei migliori tecnici e dipartimenti di ricerca e sviluppo non stiano capendo un ca22o???

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            #35
            Originally posted by toscanaccio34 View Post

            Appunto,
            Tutto è aerodinamica quindi non ha molto senso dire di toglierla, anche un parafango anteriore e il cupolino delle 5002T erano pura aerodinamica....

            Soldi in meno è relativo, se non li spendi in aerodinamica poi li spendi altrove, anzi se oggi stanno allocando tanto sviluppo nell'aerodinamica vuol dire che è il comparto meno costoso, o meglio è il comparto dove costi diviso benefici in tempi sul giro portano ad un rapporto più favorevole/economico.

            Costa decisamente meno fare e provare una carena/appendice in RP rispetto ad un nuovo telaio, forcellone o evoluzione motore che necessitano di stampi e attrezzature, simulazioni e prove sperimentali al banco, e probabilmente il guadagno in termine di decimi di secondo è maggiore con l'aerodinamica.

            Oppure pensi il contrario, e che centinaia/migliaia dei migliori tecnici e dipartimenti di ricerca e sviluppo non stiano capendo un ca22o???
            Secondo me sei tu che non hai capito nulla, e non parlo di robe tecniche ma semplicemente di quello che si sta dicendo qui.
            Le innovazioni ben visibili, come ad esempio quelle in ambito aerodinamico, vengono e verranno sempre copiate, fattene una ragione.
            Se vuoi qualcosa di innovativo che resti segreto deve essere qualcosa sotto la carena e anche in quel caso non hai la garanzia assoluta, basta che qualcuno si licenzi e vada altrove.

            È come se io caricassi sul sito del laboratorio i miei preziosi metodi di analisi e mi lamentassi se qualcuno li legge
            Last edited by Fafnir; 28-08-24, 12:44.

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              #36
              Originally posted by Fafnir View Post

              Secondo me sei tu che non hai capito nulla, e non parlo di robe tecniche ma semplicemente di quello che si sta dicendo qui.
              Le innovazioni ben visibili, come ad esempio quelle in ambito aerodinamico, vengono e verranno sempre copiate, fattene una ragione.
              Se vuoi qualcosa di innovativo che resti segreto deve essere qualcosa sotto la carena e anche in quel caso non hai la garanzia assoluta, basta che qualcuno si licenzi e vada altrove.

              È come se io caricassi sul sito del laboratorio i miei preziosi metodi di analisi e mi lamentassi se qualcuno li legge
              esempio sbagliato il tuo, é come se io venissi dietro a te e facessi foto e video dei dati proiettati dal tuo monitor, solo perchè magari ti sono seduto dietro sul treno, al bar, o vicini di finestra, il fatto che possa arrivare a farlo lo rende lecito secondo te....?

              Forse non sai la differenza tra:
              - Acquisire una scansione 3D, ricavare l'esatto profilo aerodinamico/alare/appendice, avere il modello matematico per simularlo e/o portarlo in galleria
              - Fare delle foto in pista o prendere spunto da quello che si vede, provare a ricrearlo il più simile possibile, per poi farci sopra il proprio sviluppo.

              è la stessa differenza tra:
              - Ti frego il tuo video e/o tutorial e lo condivido per monetizzarci sopra.
              - Copio la tua idea, e ri faccio un mio video e/o tutorial simile (ma non sarà lo stesso, un clone) al tuo per condividerlo e monetizzarci sopra.


              Prendere spunto e fare simile è ben diverso che clonare, perchè una scansione 3D vuol dire clonare, appropriarsi di un fedele e preciso pacchetto di dati di cui NON si è legalmente proprietari, e su cui qualcuno ci ha investito.

              Capisci la differenza, vendere una foto fatta ad una motogp presa in pit lane non è reato, invece rivendere la scansione 3D si, e di cui io non devo sicuramente farmene una ragione....

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                #37
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                Appunto,
                Tutto è aerodinamica quindi non ha molto senso dire di toglierla, anche un parafango anteriore e il cupolino delle 5002T erano pura aerodinamica....

                Soldi in meno è relativo, se non li spendi in aerodinamica poi li spendi altrove, anzi se oggi stanno allocando tanto sviluppo nell'aerodinamica vuol dire che è il comparto meno costoso, o meglio è il comparto dove costi diviso benefici in tempi sul giro portano ad un rapporto più favorevole/economico.

                Costa decisamente meno fare e provare una carena/appendice in RP rispetto ad un nuovo telaio, forcellone o evoluzione motore che necessitano di stampi e attrezzature, simulazioni e prove sperimentali al banco, e probabilmente il guadagno in termine di decimi di secondo è maggiore con l'aerodinamica.

                Oppure pensi il contrario, e che centinaia/migliaia dei migliori tecnici e dipartimenti di ricerca e sviluppo non stiano capendo un ca22o???
                quello che diceva ch el'aerodinamica non conta un caxxo (e che offendeva ducati ch eindirizzava lo sviluppo verso questo "settore")si è eclissato dal forum in pianta stabile dal 2022

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                  #38
                  Originally posted by Fafnir View Post

                  Secondo me sei tu che non hai capito nulla, e non parlo di robe tecniche ma semplicemente di quello che si sta dicendo qui.
                  Le innovazioni ben visibili, come ad esempio quelle in ambito aerodinamico, vengono e verranno sempre copiate, fattene una ragione.
                  Se vuoi qualcosa di innovativo che resti segreto deve essere qualcosa sotto la carena e anche in quel caso non hai la garanzia assoluta, basta che qualcuno si licenzi e vada altrove.

                  È come se io caricassi sul sito del laboratorio i miei preziosi metodi di analisi e mi lamentassi se qualcuno li legge
                  si ma qua si stava aquisendo misure e tutto...un conto è esaminare da foto e riprese durante la gara...un altro è filmare direttamente a moto ferme e in modo ravvicinato con software specifico

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                    #39
                    C'è il nome di questo atto vergognoso nel codice penale, si chiama spionaggio industriale . Spero che i diretti interessati denuncino il tipo con maglietta Aprilia

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                      #40
                      Spionaggio "industriale" sportivo c'è sempre stato.
                      Da più fastidio la reazione di Ritardozzi...anche Panigale ha il suo Ucio.

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                        #41
                        Originally posted by Nigel76 View Post
                        Spionaggio "industriale" sportivo c'è sempre stato.
                        Da più fastidio la reazione di Ritardozzi...anche Panigale ha il suo Ucio.
                        Manco in F1 si sono mai sognati di fare na cosa del genere in piena vista ed è una piscina piena di piranha, Tardozzi è stato pure tranquillo.

                        Tu immagina un tecnico Ferrari che con un ipad faccia la scansione 3d, a 10 cm di distanza, delle RedBull.
                        Verrebbe preso a calci in culo.

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                          #42
                          Originally posted by Carlito27 View Post

                          Manco in F1 si sono mai sognati di fare na cosa del genere in piena vista ed è una piscina piena di piranha, Tardozzi è stato pure tranquillo.

                          Tu immagina un tecnico Ferrari che con un ipad faccia la scansione 3d, a 10 cm di distanza, delle RedBull.
                          Verrebbe preso a calci in culo.
                          L'ho detto prima... C'era già Shumi a fare quello che dici, sulla McLaren di Hakkinen

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                            #43
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            quello che diceva ch el'aerodinamica non conta un caxxo (e che offendeva ducati ch eindirizzava lo sviluppo verso questo "settore")si è eclissato dal forum in pianta stabile dal 2022
                            Se punto in aria un farò con una M gigante, arriva come batman????

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                              #44
                              Originally posted by Nigel76 View Post
                              Spionaggio "industriale" sportivo c'è sempre stato.
                              Da più fastidio la reazione di Ritardozzi...anche Panigale ha il suo Ucio.
                              Dentro il circus è il meno falso di tutti...ha fatto bene altro che...doveva dargli anche 2 schiaffi

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                                #45
                                Originally posted by michi14 View Post

                                Se punto in aria un farò con una M gigante, arriva come batman????
                                no basta aspettare che ducati inizi a perdere

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