Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morbidelli "Peggiore" di Miller:ha ricevuto un'ancora di salvezza da un amico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morbidelli "Peggiore" di Miller:ha ricevuto un'ancora di salvezza da un amico

    Se cerchi un'opinione schietta sulla MotoGP, Aleix Espargaro è la persona che fa per te. E il veterano spagnolo aveva qualcosa di cui aveva bisogno per sfogarsi.
    In vista del recente Gran Premio d'Austria, al 35enne pilota Aprilia, che si ritirerà a fine anno, è stato chiesto quale fosse la probabilità che Jack Miller mantenga un posto sulla griglia del prossimo anno a scapito di un potenziale laureato in Austria. Moto2 nonostante l'australiano sia stato esonerato dalla KTM dopo la sua peggiore stagione dal 2016.
    Gli occhi di Espargaro si illuminarono, la cadenza tipicamente rapida della sua conversazione si accelerò.



    "Non ho intenzione di commentare [Miller] perché mi metterei nei guai", ha detto Espargaro.
    “Vado d’accordo con Jack, siamo vicini [in Andorra]. So che a lui le moto piacciono molto più di me, sono molto felice che possa essere ancora qui. Ma c’è un caso molto peggiore.”
    Il gruppo stampa riunito capì immediatamente cosa sarebbe successo.
    “Il caso di [Franco] Morbidelli è peggiore”, ha esordito Espargaro.
    “Non c'è niente di sbagliato nel fatto che Morbidelli resti in MotoGP, ma quando hai una moto vincente per tanti anni di seguito, e i tuoi compagni ti battono ogni volta... non mi sembra giusto che tu non dia la possibilità ai giovani ciclisti.
    “Quando hai avuto tante moto vincenti e non dimostri nulla, e loro continuano a darti opzioni…”.

    Che Espargaro avesse affondato lo stivale su Morbidelli – la coppia ha una storia litigiosa, culminata con Espargaro multato di 10.000 euro e con una penalità di sei posti in griglia in Qatar l'anno scorso per aver schiaffeggiato l'italiano dopo che si erano scontrati in una stagione di prove libere – non era una sorpresa . Ma sollevava la domanda; perché, dopo una carriera di sette anni in MotoGP di relativa mediocrità con un valore anomalo significativo, l'apparentemente inevitabile permanenza di Morbidelli sulla griglia del prossimo anno è sfuggita all'esame accurato sopportato da Miller?

    Morbidelli, in sella alla Ducati GP24 leader della classe per Pramac Racing insieme al compagno di squadra Jorge Martin, non è stato assolutamente da nessuna parte in questa stagione, con l'avvertenza che ha subito un significativo infortunio durante l'allenamento pre-campionato che ha fatto naufragare le sue possibilità di adattarsi a una nuova moto dopo essersi imbattuto in dalla Yamaha alla fine dello scorso anno.
    Ma la sua mancanza di presenza sulla stessa moto guidata dai primi tre piloti del campionato – Francesco Bagnaia, Martin e il compagno di squadra di Bagnaia Enea Bastianini – è stata evidente e coerente con il suo recente passato.

    Con Pramac Racing che si trasferirà alla Yamaha l'anno prossimo e Morbidelli che non mostra alcun interesse a tornare a correre per un produttore che aveva appena lasciato dopo cinque stagioni, le prospettive di lavoro dell'italiano avrebbero dovuto essere scarse – ma come diplomato della rinomata accademia piloti di Valentino Rossi, il Il posto nel team VR46 Ducati di Rossi lasciato libero da Marco Bezzecchi, legato all'Aprilia, non sarebbe mai andato realisticamente a nessun altro.
    Due giorni dopo le pungenti critiche di Espargaro, l'accordo di Morbidelli per il 2025 di guidare la stessa GP24 Ducati su cui ha lavorato tutta la stagione per la squadra VR46 MotoGP di Rossi l'anno prossimo è stato annunciato con grande clamore e un'esplosione di social media da parte del team, e ha incontrato un'alzata di spalle collettiva da parte del team. spalle da chi è dentro questo sport.
    Era meritato un prolungamento della sua carriera? Sui risultati, no. Sarebbe sempre successo? Certamente.

    Il programmato adattamento pre-stagionale di Morbidelli alla GP24 della Ducati non era nemmeno iniziato quando l'italiano si schiantò pesantemente su una moto sportiva Ducati durante una giornata in pista a Portimao a febbraio, perdendo i sensi e venendo trovato a bordo pista da Marc e Alex Marquez, solo due dei tanti I piloti della MotoGP presenti si scrollano di dosso un po' di ruggine pre-campionato.
    Dopo che è stato trovato un coagulo di sangue, i sintomi di una commozione cerebrale lo hanno tormentato per settimane, e Morbidelli ha saltato i test pre-campionato in Malesia e Qatar prima di arrivare alla prima gara dell'anno a Doha a marzo decisamente poco cotto e sentendosi bene al 100%. non andavo in bicicletta da un mese.
    Le sue difficoltà nei primi round in Qatar e Portogallo avevano un senso ma, quando l'incidente si è attenuato nel suo specchietto retrovisore, sono rimaste. Quando la GP24 della Ducati ha iniziato a mostrare i suoi notevoli muscoli contro i quattro piloti sulla moto dell'anno precedente – per non parlare degli altri quattro costruttori – Morbidelli è diventato, nella migliore delle ipotesi, un ripensamento.


    Morbidelli si è classificato come il peggiore dei piloti della GP24 in otto degli 11 Gran Premi – è caduto negli altri tre – e in 10 degli 11 sprint, non finendo l'altro in Gran Bretagna dopo l'incidente con Bezzecchi subito dopo la partenza .
    Gli altri piloti della GP24 Bagnaia (sette vittorie nel Gran Premio, tre vittorie nello sprint), Martin (due vittorie nel Gran Premio, quattro vittorie nello sprint) e Bastianini (una vittoria in ciascun formato) hanno rispettivamente 13, 17 e sette podi su 22 partenze; Morbidelli ha ottenuto il miglior risultato nel Gran Premio al quinto posto (Germania), il miglior risultato nello sprint al quarto posto (Spagna, Italia) e si è qualificato tra i primi sei solo due volte (Italia, Germania).
    Martin ha superato Morbidelli in tutti gli 11 eventi; l'unico altro pilota a imbiancare il proprio compagno di squadra è il debuttante della GasGas Pedro Acosta contro il collega spagnolo Augusto Fernandez. Il deficit di Morbidelli nei confronti del pilota leader della GP24 Ducati in ogni Gran Premio – la Ducati del 2024 ha vinto tutti gli 11 disputati tranne uno – è occasionalmente rispettabile, ma regolarmente enorme.

    Franco Morbidelli nel 2024 e il suo deficit rispetto al vincitore/leader della GP24
    Qatar: 18°, 24.641sec (Bagnaia, 1°)
    Portogallo: 18°, 52.362sec (Martin, 1°)
    Americhe: DNF (cade dal 10° posto al giro 8 di 20)
    Spagna: DNF (cade da 12° al giro 18 di 25)
    Francia: 7°, 9.868 secondi (Martin, 1°)
    Catalunya: DNF (cade dal 6° posto al giro 18 di 24)
    Italia: 6°, 9.890sec (Bagnaia, 1°)
    Olanda: 9°, 23.413sec (Bagnaia, 1°)
    Germania: 5°, 5.557sec (Bagnaia, 1°)
    Gran Bretagna: 10°, 23.609sec (Bastianini, 1°)
    Austria: 8°, 27.677sec (Bagnaia, 1°)


    Guidando probabilmente la moto monostagionale più dominante dell'era moderna, Morbidelli è 12° in classifica con 73 punti; gli altri piloti della GP24 siedono rispettivamente primo (Bagnaia, 275 punti), secondo (Martin, 270) e terzo (Bastianini, 214).
    Marc e Alex Marquez, insieme a Fabio Di Giannantonio, lo precedono in classifica sulla sostituita GP23; Bezzecchi, che sta attraversando una stagione difficile dopo aver vinto tre Gran Premi un anno fa, è allo stesso livello dei magri punti totali di Morbidelli.
    Solo una volta – quando ha trascorso 14 dei 30 giri tra i primi tre in Germania – Morbidelli è stato in lizza per il podio su una macchina che, entro la fine della stagione, potrebbe vincere il 95% dei Gran Premi disputati, sulla base di forma e slancio attuali.

    UNA STORIA FAMILIARE

    La stagione deludente di Morbidelli è in gran parte sfuggita ai riflettori puntati sulla stagione altrettanto deludente di Miller a causa del suo inizio infortunato e, forse, perché ci siamo abituati a diventare un pilota con un grande seguito, una reputazione fin dai suoi esordi. giorni e risultati limitati.
    Morbidelli – metà italiano, metà brasiliano, assolutamente cool – rappresenta l'idea che tutti hanno di come dovrebbe apparire, suonare e gareggiare un pilota motociclistico. Elegante sulla moto e laconicamente perspicace fuori, è arrivato in MotoGP nel 2018 dopo aver vinto il titolo Moto2 dell'anno precedente e ha costruito costantemente, prima su una Honda di seconda serie nel 2018 prima di passare alla Petronas Yamaha la stagione successiva e finire 10° assoluto, nonostante essendo per lo più messo in ombra dal compagno di squadra esordiente Fabio Quartararo.
    L'anno successivo, il 2020, è stato l'apice di Morbidelli. Apparentemente dal nulla, l'italiano è diventato un contendente al titolo, vincendo tre Gran Premi, ottenendo cinque pole e spingendo Joan Mir della Suzuki fino in fondo per la corona prima che Mir prevalesse al penultimo round a Valencia.


    Si è rivelata una falsa alba e, col passare del tempo, la prova che la stagione 2020 è stata anomala su più livelli. La pandemia globale ha visto un calendario di 14 round messo insieme su sole nove piste, tutte le gare si sono svolte in Europa davanti a nessuno spettatore. Marc Marquez, vincitore dei quattro titoli mondiali precedenti, si è gravemente danneggiato il braccio destro e ha saltato tutte le gare tranne una. Il pilota dell'Aprilia Andrea Iannone è stato squalificato per doping, mentre cinque piloti – tra cui Morbidelli – hanno vinto le loro prime gare in MotoGP, e Mir ha vinto il titolo con una sola vittoria, a cui da allora non si è più aggiunto.
    Una stagione più normale nel 2021 ha visto il problema di salute ostacolare Morbidelli per la prima volta, un infortunio al ginocchio sinistro riportato durante l'allenamento al ranch di Rossi a Tavullia lo ha visto saltare cinque gare, ed è passato alla squadra ufficiale Yamaha quando è tornato dopo che la squadra ha licenziato Maverick Vinales a metà stagione.
    Dal secondo posto nel 2020, è scivolato al 17° posto nel 21 quando il compagno di squadra Quartararo ha vinto il titolo – e il 2022 è stato ancora peggio dopo essere arrivato 19° assoluto.
    La successiva stagione 2023 ha visto un risultato degno di nota (quarto posto in Argentina) ma un altro 12° posto in campionato; a metà dello scorso anno, Alex Rins della Honda è stato nominato come suo sostituto nella squadra ufficiale Yamaha.


    Poco dopo è stata annunciata la partenza di Johann Zarco dalla Ducati alla Honda per sostituire Rins, e Morbidelli si è rialzato firmando con Pramac Ducati.
    La stagione 2024, tuttavia, ha seguito uno schema familiare ogni anno dal 2020, quando sembrava un vero favorito per gli anni a venire. Solo una volta da quella stagione – Spagna 2021, quando arrivò terzo – Morbidelli è salito sul podio; ha trascorso solo 43 giri in totale tra i primi tre dal 2021 in poi, e ha superato i suoi compagni di squadra negli ultimi tre anni (Quartararo e Martin) solo sei volte in 51 tentativi.
    Nonostante il contesto, la macchina e lo stato di salute, il record di Miller in quello stesso periodo – tre vittorie nei Gran Premi, 13 podi, 106 giri in testa su 412 giri tra i primi tre – costituisce un duro paragone.




    PUO' GIRARE LA VOLTA?

    Slancio – o totale mancanza di esso – a parte, Morbidelli è abbastanza dotato e abbastanza giovane da sfruttare al meglio la sua ancora di salvezza dotata di Rossi. La Germania in questa stagione ha fornito la prova del concetto.


    Con Martin, Bagnaia e Marc Marquez impegnati in una feroce battaglia davanti, l'italiano si è inserito in una posizione in cui raramente lo vedevamo da anni, lottando con Marquez e dando il massimo al pilota più aggressivo sulla griglia, Marquez rompe il parabrezza della sua Ducati GP23 dopo il contatto con un intransigente Morbidelli.
    Non è stato un podio visto che è scivolato dietro ai fratelli Marquez e a Bastianini fino al quinto posto, ma gli ha fatto capire cosa si era perso.
    "Una versione di me che non vedevamo da un po', sono felice che sia tornata fuori", ha detto.
    “Sono lì da alcune gare ormai, vedendo il podio e avvicinandomi, ma questa un po' di più. Ad un certo punto ho pensato che dovevo vincere! Quindi, bene. È stato un fine settimana positivo di cui tutti avevano bisogno.
    “È fantastico, è fantastico essere lì in una posizione così offensiva. Quando sono stato lì negli ultimi due anni era sempre in modalità difensiva, mentre oggi era in modalità offensiva. È molto più carino, molto più nel mio stile.”
    Dopo il suo cameo al Sachsenring, sono subito seguiti i Gran Premi anonimi di Silverstone (10°) e Spielberg (ottavo dopo un altro scontro con Marc Marquez, questa volta nel primo giro), lasciando il paddock a chiedersi se la Germania fosse l'ennesima falsa alba per un pilota che ha ha dimostrato di poterlo fare, ma non lo fa così regolarmente da così tanto tempo che ti chiedi se lo farà mai più.


    Se Miller – in qualche modo giustamente – ritiene che il suo passaporto sia un fattore significativo per rimanere in griglia, Morbidelli non dovrebbe sfuggirgli semplicemente per essere un protetto di Rossi talentuoso ma poco performante che era senza lavoro e ha opportunamente riempito un posto vacante.
    Mentre Espargaro è fermamente convinto di sapere quale sia la situazione peggiore, ciò che non è in discussione è che sia Morbidelli che Miller avranno la possibilità di riscrivere gli ultimi capitoli della loro carriera che i loro recenti risultati probabilmente non avrebbero dovuto fornire, possibilità che impediscono a un pilota più giovane di un coppia di 29enni ascendenti.
    Che sia giusto o sbagliato è discutibile; l'unica cosa certa è che, questa volta, sarà sicuramente l'ultima.
    ​da foxsports.com
    Last edited by mito22; 27-08-24, 08:42.

  • Font Size
    #2
    Così parlò Zaratus... pardon, Valentino Marc Giacomo Espargarò

    Comment


    • Font Size
      #3
      Valentino può fare quello che vuole coi suoi soldi e con le sue moto, per quanto io non sia d'accordo con lui.
      Quello che non digerisco è cosa ci fa Morbidelli su una gp24 quest' anno, come è potuto accadere, non me ne capacito

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fafnir View Post
        Valentino può fare quello che vuole coi suoi soldi e con le sue moto, per quanto io non sia d'accordo con lui.
        Quello che non digerisco è cosa ci fa Morbidelli su una gp24 quest' anno, come è potuto accadere, non me ne capacito
        Leggi articolo...quelli di FOX SPORT.... si son presi la briga di fare un articolo su questo fatto strano... che sta in motogp per AGGANCI e non MERITO/TALENTO

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by springer View Post
          Così parlò Zaratus... pardon, Valentino Marc Giacomo Espargarò
          Eh vabbè.... si sapeva cmq.... era abbastanza evidente.....


          Anche se a Valentino costano parecchi milioni questi piaceri tra amichetti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Leggi articolo...quelli di FOX SPORT.... si son presi la briga di fare un articolo su questo fatto strano... che sta in motogp per AGGANCI e non MERITO/TALENTO
            Certo, io mi domando come è possibile che pramac e ducati abbiano accettato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fafnir View Post

              Certo, io mi domando come è possibile che pramac e ducati abbiano accettato
              Valentino ha POTERE e SOLDI.....


              C'è tanta politica dietro eh... specialmente dietro a dove girano MOLTI SOLDI....

              Comment


              • Font Size
                #8
                ragazzi ma voi veramente credete che rossi faccia beneficienza con la sua vr46?buttando un morbidelli per amicizia?
                secondo me no,lo vedono quando sono al ranch o ad allenarsi in pista che il manico lo ha,poi che in motogp non brilli piu come prima,è un altro discorso,ma penso che le opzioni le valutino bene e han scelto con criterio
                morbidelli la manetta la ha piu di espargarò che chiacchiera tanto e basta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mika89 View Post
                  ragazzi ma voi veramente credete che rossi faccia beneficienza con la sua vr46?buttando un morbidelli per amicizia?
                  secondo me no,lo vedono quando sono al ranch o ad allenarsi in pista che il manico lo ha,poi che in motogp non brilli piu come prima,è un altro discorso,ma penso che le opzioni le valutino bene e han scelto con criterio
                  morbidelli la manetta la ha piu di espargarò che chiacchiera tanto e basta
                  Pienamente convinto.....

                  Ha budget anche da provare a fare esperimenti.. e guarda Uccio.. dove lo ha fatto arrivare,....


                  O tanta gente deve una fetta di culo a rossi... tanti amici piazzati ... sky o teams o altro..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Pienamente convinto.....

                    Ha budget anche da provare a fare esperimenti.. e guarda Uccio.. dove lo ha fatto arrivare,....


                    O tanta gente deve una fetta di culo a rossi... tanti amici piazzati ... sky o teams o altro..
                    Contenti loro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ognuno spende i propri soldi per chi e come je pare.

                      Detto questo, per me, su Morbidelli, Espargarò c'ha straragione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Fafnir View Post
                        Valentino può fare quello che vuole coi suoi soldi e con le sue moto, per quanto io non sia d'accordo con lui.
                        Quello che non digerisco è cosa ci fa Morbidelli su una gp24 quest' anno, come è potuto accadere, non me ne capacito
                        Se te lo chiedi è perché non hai seguito minimamente quello che è successo.
                        Il posto di Morbido in Pramac era di Bezzecchi che però ha preferito restare in VR46.
                        Pramac o prendeva Morbido o un pilota dalla Moto2 infatti si parlava di Arbolino.
                        Pramac per prima cosa voleva continuare con Zarco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi domando ancora come Morbido riusci' a fare quella seconda parte di campionato che lo porto' al secondo posto finale..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            Se te lo chiedi è perché non hai seguito minimamente quello che è successo.
                            Il posto di Morbido in Pramac era di Bezzecchi che però ha preferito restare in VR46.
                            Pramac o prendeva Morbido o un pilota dalla Moto2 infatti si parlava di Arbolino.
                            Pramac per prima cosa voleva continuare con Zarco
                            Appunto, perché non hanno dato la possibilità a qualcuno della moto2?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post

                              Appunto, perché non hanno dato la possibilità a qualcuno della moto2?
                              Oltre ai contatti con Arbolino chi avresti scelto a fine 2023?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X