Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piloti che pascolano in qualifica: problema o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piloti che pascolano in qualifica: problema o no?

    Come forse avrete visto ieri mattina durante il secondo tentativo in Q2 molti piloti invece di provare a migliorare il proprio tempo si sono messi a pascolare a velocità ridotta per il circuito alla ricerca di qualcuno che facesse da traino e con nessuno che voleva trainare. Alla fine, un po' per quello e un po' per la bandiera gialla causata da Vinales, solo Aleix è riuscito a migliorare il tempo.

    Alcuni piloti, tra cui Bagnaia e Aleix Epargarò si sono lamentati di questo atteggiamento:
    Bagnaia: “Si fa fatica e non è uno spettacolo bello da vedere. Poi dai l’esempio ai piloti della Moto3, ma loro sono scusati perché dicono ‘guardate i piloti della MotoGP, non gli fate niente!’. Spero che con Simon Crafar cambi qualcosa, sarebbe giusto mettere più attenzione sulle cose importanti e meno su quelle stupide. Anche per l’immagine del nostro sport, è bello vedere 12 piloti andare piano in mezzo alla pista? Secondo me no. Soprattutto è pericoloso, non serve a niente… Non lo capisco”.

    https://it.motorsport.com/motogp/new...1852/10641852/



    A voi sembra normale che piloti della massima categoria del motociclismo se ne vadano in giro per la pista perché non sono in grado di fare il giro da soli?
    Secondo voi è un atteggiamento che richiede l'intervento della Direzione Gara oppure no?
    Last edited by andycott64; 04-08-24, 10:13.

  • Font Size
    #2
    Espargarò: “È ridicolo vedere cinque o sei piloti, e sono sempre gli stessi, in mezzo alla pista che aspettano gli altri mentre sono completamente fermi. Si mettono in pericolo anche i rivali, perché gli altri non vogliono spingere o le gomme si raffreddano ed è pericoloso. Ma possono farlo, le regole glielo consentono. Ma sono d’accordo con Pecco, per me è ridicolo”.

    Diggia: “Secondo me quando arrivi in MotoGP, il tempo lo devi fare da solo. Fare tutti questi giochini non è troppo professionale, ognuno di noi ha un potenziale per fare davvero il giro. A volte diventa anche pericoloso, io negli ultimi giri mi sono ritrovato un po’ di gente in mezzo che ho quasi centrato. È pericoloso e anche brutto per la televisione, secondo me dovremmo tutti fare il nostro giro e basta”.

    Bagnaia propone penalità e una soluzione:
    “A volte è meglio fare un cambiamento drastico. Abbiamo bisogno di una regola. La Superpole sarebbe bellissima, ma non è pratica, se cambiano le condizioni del tempo non sarebbe la cosa giusta. Ma si potrebbe mettere un tempo limite nei settori. Se tu li fai oltre il 107% è penalità. Poi se dimostri che hai avuto un problema non c’è la penalità, ma in certi casi potrebbe servire”.
    Last edited by andycott64; 04-08-24, 10:15.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Marquez invece non è d'accordo e sostiene che in passato è successo a lui e non si è mai posto il problema (non è vero, quando c'era Iannone che lo seguiva gli dava parecchio fastidio, tanto da organizzare dei finti rientri al box per seminarlo - ndA)
      “Magari mi trovassi nella situazione di Bagnaia e seguissero la mia scia. Significherebbe che sono il più veloce. Questo è il motociclismo, alla fine il più veloce fa la differenza, ma il pilota a cui manca qualcosa si cerca la vita per trovare qualcosa di più, il vantaggio della scia o il riferimento. Magari potessi stare in questa situazione, per me fa parte dello show e sarà sempre così. Se lo vuoi evitare, allora devi fare le qualifiche uno per uno, ma lo avevamo visto in Superpole e non era bello”.​

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se la federazione non interviene prima o poi saranno i piloti e le squadre a difendersi in maniera più o meno furba o più o meno plateale

        Comment


        • Font Size
          #5
          questo comportamento è davvero ridicolo, sia da parte dei piloti professionisti che da parte di chi dovrebbe applicare le regole (o modificarle nel caso non ci siano).

          In moto 3 stanno tutti crescendo in questo modo, se chi di dovere non si da una regolata fra qualche anno in motogp pascolare sarà la normalità.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Col nuovo responsabile della direzione gara la cose dovrebbero cambiare, da quel che ho sentito.

            Il punto più basso si è raggiunto proprio ieri, quando i due fratelli Marquez si sono lamentati della lentezza della scia che avevano scelto, delirio puro
            Last edited by Fafnir; 04-08-24, 10:49.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fafnir View Post
              Col nuovo responsabile della direzione gara la cose dovrebbero cambiare, da quel che ho sentito.

              Il punto più basso si è raggiunto proprio ieri, quando i due fratelli Marquez si sono lamentati della lentezza della scia che avevano scelto, delirio puro
              Ahahah, davvero assurdo

              Seriamo che Crafar almeno ci provi, anche per dare un segnale, sennò è il far-west

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se si torna a vedere i giochini di scie, anche nelle FP al Mugello si videro, auguri...

                Comment

                X
                Working...
                X