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YAMAHA, motore V4 e rischio RITIRO

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    #1

    YAMAHA, motore V4 e rischio RITIRO


    La Yamaha è stata informata che lo sviluppo di un motore V4 accelererà i loro progressi, il che, si spera, li manterrà in MotoGP a lungo termine.
    Il declino del produttore giapponese, per tanto tempo una potenza della MotoGP, è stato netto.


    E sebbene esistano gli elementi fondamentali per il loro miglioramento, sono stati avvertiti che i progressi non saranno evidenti almeno fino al 2025.
    A Michael Laverty è stato chiesto su TNT Sports se la Yamaha poteva seguire la Suzuki fuori dalla porta di uscita del campionato.
    “È ancora una preoccupazione, in futuro”, ha detto.



    “Abbiamo ancora tre anni di regole attuali. Il 2027 vede un cambiamento completo.
    “Sono in trattative adesso: rimuovere i dispositivi di abbassamento, i dispositivi di lancio, come frenare l’aerodinamica? “Una volta che il genio è uscito dalla bottiglia con l'aerodinamica, è difficile fermarlo del tutto. Ma vogliono riportare il controllo nelle mani dei corridori.
    “Se le fabbriche sapessero che c’è un percorso chiaro e un cambiamento nel 2027, ci sarà la luce alla fine del tunnel.




    “Possono mettere insieme un altro piano decennale.
    “So che abbiamo perso la Suzuki, ma non vedo il fulmine colpire due volte.
    “Penso che potremmo avere l’introduzione di BMW nel 2027. L’acquisizione da parte di Liberty Media andrà sempre più rafforzandosi”.
    In questa stagione, la Yamaha ha messo a segno un grande colpo firmando un contratto a lungo termine con Fabio Quartararo, rendendolo il pilota più pagato della MotoGP.
    Max Bartolini è un ingegnere di alto profilo reclutato dalla Ducati, mentre le nuove regole sulle concessioni danno la possibilità a Yamaha e Honda di accelerare la ripresa.


    La Yamaha vuole anche aggiungere un team satellite dando loro una presenza extra sulla griglia del 2025.
    “C’è del potenziale con LCR”, ha detto Laverty
    “Il legame della VR46 con Valentino Rossi è forte ma la Ducati sembra funzionare per quella squadra, nel suo insieme.
    “Penso che la Yamaha abbia bisogno di avere altre due moto in griglia. Hanno bisogno di un'altra serie di dati.
    “Hanno bisogno possibilmente di sviluppare una versione V4.


    “Se questa fosse la piccola cosa che Fabio aspettava di sentire. Se avessero intenzione di cambiare il design fondamentale della bici.
    “Ogni altra moto è una V4. Sfortunatamente l'inline4 presentava vantaggi prima dell'era aerodinamica. Ora, giro lungo in bici a causa dell'aerodinamica. La Yamaha aveva un tale vantaggio.
    "Quei giorni sono andati. Il gioco è cambiato.
    “La Yamaha deve migliorare il proprio gioco e seguire l’esempio.
    “Stanno facendo grandi progressi e impegni finanziari. Ci sarà sicuramente un enorme cambiamento all’orizzonte”.


    Ma nulla aiuterà in modo significativo le speranze di Quartararo in questa stagione.
    Laverty valuta: “Parliamo molto dei miglioramenti apportati durante l'inverno e dell'inserimento di Max Bartolini.
    “Le concessioni pagheranno i dividendi più avanti nel tempo.
    “Sono nelle prime fasi del prossimo sviluppo con quel pacchetto.
    “Probabilmente ci vorrà almeno un’intera stagione prima di vedere davvero enormi benefici.


    “In questo momento sono sull’autobus della lotta.
    “Si prospetta una stagione difficile, sia Fabio Quartararo che Alex Rins”.
    da crash.net

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    #2
    In effetti la Yamaha ha già in listino la V-Max ... basterà ridurne la cilindrata e mettergli Carene ed ALI ...

    La Yamaha è stata competitiva sino a metà del '22 quando c'erano già tutte le diavolerie di oggi ...
    Per me si sono persi qualcosa ... come succede dal '16 ... e con un V4 ci metteranno 3anni a sviluppare la Moto per ritrovarsi nel '27 con la moto da rifare

    In realtà hanno problemi di Guida e/o di Grip ... io metterei apposto questi ... e non si fa ne con ALI ne con ELE ne col Motore

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      In effetti la Yamaha ha già in listino la V-Max ... basterà ridurne la cilindrata e mettergli Carene ed ALI ...

      La Yamaha è stata competitiva sino a metà del '22 quando c'erano già tutte le diavolerie di oggi ...
      Per me si sono persi qualcosa ... come succede dal '16 ... e con un V4 ci metteranno 3anni a sviluppare la Moto per ritrovarsi nel '27 con la moto da rifare

      In realtà hanno problemi di Guida e/o di Grip ... io metterei apposto questi ... e non si fa ne con ALI ne con ELE ne col Motore
      E come si fa?

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        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        In effetti la Yamaha ha già in listino la V-Max ... basterà ridurne la cilindrata e mettergli Carene ed ALI ...

        La Yamaha è stata competitiva sino a metà del '22 quando c'erano già tutte le diavolerie di oggi ...
        Per me si sono persi qualcosa ... come succede dal '16 ... e con un V4 ci metteranno 3anni a sviluppare la Moto per ritrovarsi nel '27 con la moto da rifare

        In realtà hanno problemi di Guida e/o di Grip ... io metterei apposto questi ... e non si fa ne con ALI ne con ELE ne col Motore
        Diciamo anche che... DUCATI ha preso le direzioni giuste e dall'igna ha dato sfogo alla fantasia.....

        KTM ha comprato le menti giuste e investito....


        Si fa presto a tornare indietro... e il treno degli altri va avanti...

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          #5
          Originally posted by bobber View Post

          E come si fa?
          Eh mi sa che se lo chiedono pure loro da un paio d'anni....

          Vedremo...

          Vedi che già pensare di passare dal 4 cilindri in linea al v4..... dopo decessi.. inzomma... vuol dire che non sai bene che pesci pigliare...

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            #6
            Ma onestamente Suzuki non andava male con il 4l, e Yamaha era già affondata con i soliti problemi.. vuoi vedere che fanno una v4 con la stessa impostazione e avranno gli stessi problemi? (Citofonare primo telaio ducati perimetrale che aveva gli stessi problemi del moncherino)

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              #7
              boh resto dell'idea che iol motore non sia la causa principale dei problemi yamaha... sicuramente ha meno cavalli del V4 ma è il metterli sull'asfalto il problema...
              vero anche che yamaha con le nuove motogp ha perso tutto il suo DNA vincente... curvare. adesso probabilmente tutte curvano più piano ma entrano ed escono a cannone

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                Ma onestamente Suzuki non andava male con il 4l, e Yamaha era già affondata con i soliti problemi.. vuoi vedere che fanno una v4 con la stessa impostazione e avranno gli stessi problemi? (Citofonare primo telaio ducati perimetrale che aveva gli stessi problemi del moncherino)
                Si suzuki andava bene...... però era era PRE alette e puttanate aerodinamiche....

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                  #9
                  Originally posted by wally73 View Post
                  boh resto dell'idea che iol motore non sia la causa principale dei problemi yamaha... sicuramente ha meno cavalli del V4 ma è il metterli sull'asfalto il problema...
                  vero anche che yamaha con le nuove motogp ha perso tutto il suo DNA vincente... curvare. adesso probabilmente tutte curvano più piano ma entrano ed escono a cannone
                  Anche secondo me.. per quel che ne possiamo sapere.. anzi.....


                  Da mò che i problemi sembrano essere AERODINAMICA e soprattutto far scaricare cavalli con elettronica senza distruggere gomme....


                  Ok che sicuramente un V4 gira più rotondo... di architettura... ma... sono rimasti indietro di elettronica e di aerodinamica.. 'tutto qua'

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                    #10
                    Originally posted by bobber View Post

                    E come si fa?
                    Sospensioni e telaio, a naso.

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                      #11
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Sospensioni e telaio, a naso.
                      il mio intervento era riferito al sig. sotuttoditutto che si attribuisce il titolo di guru della motogp ( quando poi non è in grado di sistemare i lavori fatti da lui stesso su "carrette stradali" e che quando qualcuno si lamenta sparisce misteriosamente..... sicuramente per andare ad insegnare ai tecnici di loeb come vincere 10 mondiali

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                        #12
                        ps. 10 mondiali detto da lui, anche se loeb ne ha vinti nove

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