La Yamaha è stata informata che lo sviluppo di un motore V4 accelererà i loro progressi, il che, si spera, li manterrà in MotoGP a lungo termine.
Il declino del produttore giapponese, per tanto tempo una potenza della MotoGP, è stato netto.
E sebbene esistano gli elementi fondamentali per il loro miglioramento, sono stati avvertiti che i progressi non saranno evidenti almeno fino al 2025.
A Michael Laverty è stato chiesto su TNT Sports se la Yamaha poteva seguire la Suzuki fuori dalla porta di uscita del campionato.
“È ancora una preoccupazione, in futuro”, ha detto.
“Abbiamo ancora tre anni di regole attuali. Il 2027 vede un cambiamento completo.
“Sono in trattative adesso: rimuovere i dispositivi di abbassamento, i dispositivi di lancio, come frenare l’aerodinamica? “Una volta che il genio è uscito dalla bottiglia con l'aerodinamica, è difficile fermarlo del tutto. Ma vogliono riportare il controllo nelle mani dei corridori.
“Se le fabbriche sapessero che c’è un percorso chiaro e un cambiamento nel 2027, ci sarà la luce alla fine del tunnel.
“Possono mettere insieme un altro piano decennale.
“So che abbiamo perso la Suzuki, ma non vedo il fulmine colpire due volte.
“Penso che potremmo avere l’introduzione di BMW nel 2027. L’acquisizione da parte di Liberty Media andrà sempre più rafforzandosi”.
In questa stagione, la Yamaha ha messo a segno un grande colpo firmando un contratto a lungo termine con Fabio Quartararo, rendendolo il pilota più pagato della MotoGP.
Max Bartolini è un ingegnere di alto profilo reclutato dalla Ducati, mentre le nuove regole sulle concessioni danno la possibilità a Yamaha e Honda di accelerare la ripresa.
La Yamaha vuole anche aggiungere un team satellite dando loro una presenza extra sulla griglia del 2025.
“C’è del potenziale con LCR”, ha detto Laverty
“Il legame della VR46 con Valentino Rossi è forte ma la Ducati sembra funzionare per quella squadra, nel suo insieme.
“Penso che la Yamaha abbia bisogno di avere altre due moto in griglia. Hanno bisogno di un'altra serie di dati.
“Hanno bisogno possibilmente di sviluppare una versione V4.
“Se questa fosse la piccola cosa che Fabio aspettava di sentire. Se avessero intenzione di cambiare il design fondamentale della bici.
“Ogni altra moto è una V4. Sfortunatamente l'inline4 presentava vantaggi prima dell'era aerodinamica. Ora, giro lungo in bici a causa dell'aerodinamica. La Yamaha aveva un tale vantaggio.
"Quei giorni sono andati. Il gioco è cambiato.
“La Yamaha deve migliorare il proprio gioco e seguire l’esempio.
“Stanno facendo grandi progressi e impegni finanziari. Ci sarà sicuramente un enorme cambiamento all’orizzonte”.
Ma nulla aiuterà in modo significativo le speranze di Quartararo in questa stagione.
Laverty valuta: “Parliamo molto dei miglioramenti apportati durante l'inverno e dell'inserimento di Max Bartolini.
“Le concessioni pagheranno i dividendi più avanti nel tempo.
“Sono nelle prime fasi del prossimo sviluppo con quel pacchetto.
“Probabilmente ci vorrà almeno un’intera stagione prima di vedere davvero enormi benefici.
“In questo momento sono sull’autobus della lotta.
“Si prospetta una stagione difficile, sia Fabio Quartararo che Alex Rins”.
da crash.net
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