Topic aperto per discutere dell'ennesima stagione buttata nel cesso dal talentuoso francese in sella ad una M1 ormai inguardabile.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
L'Odissea di Fabio Quartararo
Collapse
X
-
MOTOGP | FRUSTRAZIONE QUARTARARO: “SIAMO PIÙ LONTANI CHE MAI”
Fabio Quartararo ha demolito Yamaha con la sua analisi dopo il primo fine settimana della stagione, in Qatar, dove ha chiuso la gara in undicesima posizione dopo aver lottato con Zarco e Mir.
Dopo un avvio di stagione difficile a Lusail, Fabio Quartararo crede che nonostante i “piccoli miglioramenti”, Yamaha sia “ancora più lontana” dai marchi europei rispetto al 2023. Il francese ha una lunga lista di cose “che devono essere migliorate”, ha spiegato al termine del Gran Premio del Qatar. “Siamo più lontani rispetto all’anno scorso”, ha affermato El Diablo parlando dei costruttori europei, che hanno monopolizzato il podio di tutto il fine settimana.
“Abbiamo migliorato un po’, ma i rivali continuano ad essere migliori e più rapidi rispetto all’anno scorso. La differenza tra tutti i costruttori europei e noi è ancora più grande, sembrava che anche a Honda mancasse qualcosa e che stanno soffrendo molto. Ma oggi mi è sembrato che stessimo anche peggio”, ha osservato dopo aver dovuto sorpassare Joan Mir e Johann Zarco nell’ultima parte di gara per recuperare qualche posizione e tagliare il traguardo in 11esima posizione, a 17.7 secondi dal vincitore Pecco Bagnaia.
“La moto non ha un problema, è piena di piccoli problemi. Diciamo che è complicato perché non possiamo dire ‘bisogna migliorare l’aerodinamica’. No, si deve migliorare l’aerodinamica, ma anche come gira la moto, migliorare il motore, il degrado delle gomme, l’elettronica… Tutto”, ha commentato il francese.
“Abbiamo una lista enorme di cose da migliorare, sono quindici piccole cose che costituiscono un problema così grande che non riusciamo a risolverlo. Per questo dobbiamo trovare soluzioni a poco a poco, ma sfortunatamente non siamo riusciti a progredire nei test. Abbiamo cambiato abbastanza il modo di lavorare, anche l’elettronica, ma non abbiamo fatto grandi progressi”, ha proseguito.
Le difficoltà si concentrano soprattutto nella capacità di trarre il massimo rendimento dagli pneumatici. Nella Sprint, Quartararo ha sperimentato un degrado molto veloce e, anche se il problema è stato meno evidente la domenica, si è subito reso conto di non poter pretendere troppo dalle sue gomme rispetto ai suoi rivali.
“Il problema è che il potenziale che abbiamo al primo giro è lento, non riusciamo ad essere veloci come i primi. Ho fatto una buona partenza, penso che all’inizio fossi dietro Aleix Espargaro e Pedro Acosta, ma appena ci sono state curve veloci, che erano il nostro punto di forza del 2021 e ci facevano creare un gap sulle Ducati nel rettilineo, siamo diventati deboli. Ti chiedi come mai siamo lenti in questo tipo di curve”, ha riflettuto. “Vinales mi ha sorpassato e la sua gomma fumava a ogni curva, se io faccio questa cosa in un giro, perdo tantissimi secondi a fine gara”, ha spiegato il nizzardo.
“Mi piacerebbe conoscere l’origine del problema. Se analizziamo la Sprint, penso che fossimo a 15 secondi e oggi eravamo a 17 con il doppio dei giri. Ad ogni modo, siamo molto, molto lontani. Però, perché non riusciamo ad essere più rapidi nella Sprint? Questo è il problema”, si è chiesto il pilota Yamaha. “Abbiamo fatto progressi, quindi è difficile dirlo, ma confrontando con gli altri è chiaro che il livello della nostra moto è più lontano che mai”, ha concluso Quartararo.
da motorsport.comLast edited by mito22; 12-03-24, 15:18.
-
Difficile che Quarta firmi di nuovo con loro per prossima stagione. Gli anni passano per tutti lo avra' capito ormai.
Ed appunto Aprilia ufficiale dovrebbe liberale le selle per anzianita' e/o mancanza di risultati dalle aspettative.
Comment
-
Spero di vederlo su una moto competitiva.
Si parlava di talento naturale ecc ecc e adesso rema nelle retrovie.
Yamaha sembra che non riesca a cavare un ragno dal buco.
Gli auguro davvero che Aprilia gli faccia un'offerta in modo da guidare una moto europea.
Ps. Penso che in Aprilia stiano pensando da tempo a cambiare piloti.
Espargaro sarà alla sua ultima stagione e vinales lo vedo male per il futuro..
Comment
-
-
-
-
-
Originally posted by We_R1 View PostDifficile che Quarta firmi di nuovo con loro per prossima stagione. Gli anni passano per tutti lo avra' capito ormai.
Ed appunto Aprilia ufficiale dovrebbe liberale le selle per anzianita' e/o mancanza di risultati dalle aspettative.
Quartararo è abituato bene.... e magari alla disperata YAMAHA.. se intende restare.. cosa che non dò per scontata..... capace anche di dargli un aumento.. purchè resti.... almeno di lui si 'fidano'
Comment
-
Originally posted by kaciaro View Postpoteva andare gratis in aprilia
Scherzi a parte.... 5 pali secondo me aprilia li dovrebbe cacciare...
Ma sicuramente anche quartararo... SE non si muove... deve inventare un modo di prendersi a calci nelle palle da solo..... non se ne viene fuori....
Sempre che YAMAHA resti.....
OK ESSERCI.. ma per fare figure di merda..... spendendo soldi...
Comment
X
Comment