Diverse importanti aziende, tra cui i proprietari di F1 Liberty Media, Netflix e Amazon, sarebbero in trattative per acquisire Dorna, proprietaria dei diritti del Campionato del Mondo MotoGP. Gli attuali proprietari di Dorna, asset manager di Bridgepoint, sono stati contattati per una possibile vendita da parte di Liberty Media, divenuta titolare dei diritti della F1 nel 2017. Non è l'unica grande azienda che avrebbe ventilato la possibilità di acquisire la proprietà del Azienda spagnola, proprietaria dei diritti della MotoGP dal 1991, visto che nel report pubblicato dal quotidiano economico Expansión vengono citati anche Amazon, Netflix, Disney, CVC e KKR. Lo scoop arriva pochi mesi dopo che il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha confermato che ci sono stati dei colloqui, ma ha minimizzato le implicazioni di una tale mossa, dicendo che la Dorna è "pronta" a tutto ciò che potrebbe accadere.
Dorna è attualmente di proprietà della britannica Bridgepoint con il 39%, mentre il 38% della società è di proprietà di un fondo pubblico canadese. La stessa Dorna ne possiede il 20%. Tuttavia, l'interesse di Liberty Media è particolarmente interessante dato il suo status di impero sportivo di maggior valore al mondo, secondo Forbes. L'azienda ha prosperato grazie all'acquisto della F1 nel 2017, rivoluzionando il suo approccio alla trasmissione, all'intrattenimento e alla portata globale per generare un boom di interesse e spettatori. Tuttavia, l’interesse di Netflix, Amazon e Disney presenta anche una serie di opportunità particolari per la MotoGP, qualora dovessero avere successo.
da supermoto7
Dorna è attualmente di proprietà della britannica Bridgepoint con il 39%, mentre il 38% della società è di proprietà di un fondo pubblico canadese. La stessa Dorna ne possiede il 20%. Tuttavia, l'interesse di Liberty Media è particolarmente interessante dato il suo status di impero sportivo di maggior valore al mondo, secondo Forbes. L'azienda ha prosperato grazie all'acquisto della F1 nel 2017, rivoluzionando il suo approccio alla trasmissione, all'intrattenimento e alla portata globale per generare un boom di interesse e spettatori. Tuttavia, l’interesse di Netflix, Amazon e Disney presenta anche una serie di opportunità particolari per la MotoGP, qualora dovessero avere successo.
da supermoto7
Comment