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Sepang -8 secondi in 22 anni di MotoGP

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    #16
    Originally posted by Racing_34 View Post

    L'anno scorso pole in 50.7, e sono diversi anni che fanno 51
    Ah fa te....

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      #17
      Originally posted by ruggero View Post
      A me non mi sembrano tanto diverse da allora, è la posizione del busto che trae in inganno

      Anzi a vedere la distanza della leva da terra Martin sembra meno piegato
      parli delle pieghe?

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        #18
        Originally posted by ruggero View Post
        A me non mi sembrano tanto diverse da allora, è la posizione del busto che trae in inganno

        Anzi a vedere la distanza della leva da terra Martin sembra meno piegato
        Piegare piegavano anche allora, é fuori discussione. Ci sono le foto del francese Ruggia, anni 90, in 250, che addirittura toccava col gomito, un precursore della guida attuale. Oppure anche certe foto di Doohan, immortalato in pieghe impressionanti.
        Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
        Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.


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          #19
          Originally posted by mito22 View Post

          Ah avevano velocizzato il tracciato?

          Ora come ora non ricordo di modifiche.... non da secondi...
          Sepang fu modificato nel 2016 (tra l altro da una ditta italiana).
          A Sepang c era il problema di deformazioni piuttosto evidenti nel fondo e dei canali di acqua che si formavano quando pioveva.
          Sulla carta il lay out cambio poco-nulla, ma in realtà cambiò parecchio perchè furono risolti i problemi del fondo e fu riasfaltata tutta la pista, cambiarono forma dei cordoli per far defluire meglio l acqua, cambiarono le inclinazioni di diverse curve sempre per far defluire meglio l acqua. In piu vennero allargate delle vie di fuga (che coi tempi conta poco, ma male non fa).

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            #20
            Originally posted by Beppoz View Post

            Piegare piegavano anche allora, é fuori discussione. Ci sono le foto del francese Ruggia, anni 90, in 250, che addirittura toccava col gomito, un precursore della guida attuale. Oppure anche certe foto di Doohan, immortalato in pieghe impressionanti.
            Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
            Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.

            Amatori è ub iperbole, ma se vedi le prime gp sembrano sul bagnato rispetto alle moto attuali. Più che le pieghe sono i transitori e quanta velocità riescono a portare in ingresso e.quanta strada in uscita

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              #21
              Originally posted by Beppoz View Post

              Piegare piegavano anche allora, é fuori discussione. Ci sono le foto del francese Ruggia, anni 90, in 250, che addirittura toccava col gomito, un precursore della guida attuale. Oppure anche certe foto di Doohan, immortalato in pieghe impressionanti.
              Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
              Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.





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                #22
                Originally posted by mito22 View Post

                parli delle pieghe?
                Si parlavo delle pieghe

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                  #23
                  bellissima foto

                  Originally posted by gekomax View Post




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                  • Font Size
                    #24
                    a partire da qui l'ing. Bernardelle fa l'esempio di Sepang (differenza dei tempi sul giro dal 1999) affermando appunto che l'aereodinamica aumenta la velocità di percorrenza in curva a scapito della rapidità dei cambi di direzione:

                    Last edited by gekomax; 12-02-24, 14:24.

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                      #25
                      Originally posted by gekomax View Post
                      a partire da qui l'ing. Bernardelle fa l'esempio di Sepang (differenza dei tempi sul giro dal 1999) affermando appunto che l'aereodinamica aumenta la velocità di percorrenza in curva a scapito della rapidità dei cambi di direzione:

                      https://www.youtube.com/live/azPQQvG...SCuhqtU&t=1656
                      visto: interessante.
                      Qui ci vuole Mr.Molla perché l’ing. spiega cosa ha fatto Ducati ai tempi di Dovizioso. Invece che impuntare ha iniziato a mettere ali a gogo per dare carico all’anteriore in curva.

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                        #26
                        Originally posted by Beppoz View Post

                        visto: interessante.
                        Qui ci vuole Mr.Molla perché l’ing. spiega cosa ha fatto Ducati ai tempi di Dovizioso. Invece che impuntare ha iniziato a mettere ali a gogo per dare carico all’anteriore in curva.
                        molla lo possiamo chiamare quando c'è la sagra paesana e ci facciamo qualche bicchiere i vino assieme
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                          #27
                          Originally posted by Beppoz View Post

                          visto: interessante.
                          Qui ci vuole Mr.Molla perché l’ing. spiega cosa ha fatto Ducati ai tempi di Dovizioso. Invece che impuntare ha iniziato a mettere ali a gogo per dare carico all’anteriore in curva.
                          se non ho capito male il pensiero di Bernardelle, pare che il carico che si da all'anteriore con le attuali soluzioni aereodinamiche è veramente molto superiore a quello che si riusciva a dare con soluzioni "tradizionali" e questo, aggiunge, rende più difficili (per i piloti) queste moto nei cambi di direzione e nella correzione rapide delle traiettorie rispetto a quelle del passato.

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                            #28
                            Originally posted by gekomax View Post
                            a partire da qui l'ing. Bernardelle fa l'esempio di Sepang (differenza dei tempi sul giro dal 1999) affermando appunto che l'aereodinamica aumenta la velocità di percorrenza in curva a scapito della rapidità dei cambi di direzione:

                            https://www.youtube.com/live/azPQQvG...SCuhqtU&t=1656
                            Eh vabbè... non occorreva che lo spiegasse lui... è abbastanza logico.... è come avere un foglio.... quando lo muovi di lato è lento..

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