Originally posted by Racing_34
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Sepang -8 secondi in 22 anni di MotoGP
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Originally posted by ruggero View PostA me non mi sembrano tanto diverse da allora, è la posizione del busto che trae in inganno
Anzi a vedere la distanza della leva da terra Martin sembra meno piegato
Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.
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Originally posted by mito22 View Post
Ah avevano velocizzato il tracciato?
Ora come ora non ricordo di modifiche.... non da secondi...
A Sepang c era il problema di deformazioni piuttosto evidenti nel fondo e dei canali di acqua che si formavano quando pioveva.
Sulla carta il lay out cambio poco-nulla, ma in realtà cambiò parecchio perchè furono risolti i problemi del fondo e fu riasfaltata tutta la pista, cambiarono forma dei cordoli per far defluire meglio l acqua, cambiarono le inclinazioni di diverse curve sempre per far defluire meglio l acqua. In piu vennero allargate delle vie di fuga (che coi tempi conta poco, ma male non fa).
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Originally posted by Beppoz View Post
Piegare piegavano anche allora, é fuori discussione. Ci sono le foto del francese Ruggia, anni 90, in 250, che addirittura toccava col gomito, un precursore della guida attuale. Oppure anche certe foto di Doohan, immortalato in pieghe impressionanti.
Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.
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Originally posted by Beppoz View Post
Piegare piegavano anche allora, é fuori discussione. Ci sono le foto del francese Ruggia, anni 90, in 250, che addirittura toccava col gomito, un precursore della guida attuale. Oppure anche certe foto di Doohan, immortalato in pieghe impressionanti.
Ho scritto quello che ho scritto perché mi é capitato di vedere un vecchio Gp, Mugello 2004, e rispetto a quello che fanno oggi, probabilmente per lo stile di guida più eretto, si vede una grossa differenza. Sembra di vedere degli amatori era chiaramente un’ iperbole.
Ad ogni modo ricordo che gia dalle 800 c’era stato un aumento notevole della velocità di percorrenza, rispetto ai primi anni 2000 e lo stile ha iniziato ad essere sempre più tutto fuori dalla moto.
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Originally posted by gekomax View Posta partire da qui l'ing. Bernardelle fa l'esempio di Sepang (differenza dei tempi sul giro dal 1999) affermando appunto che l'aereodinamica aumenta la velocità di percorrenza in curva a scapito della rapidità dei cambi di direzione:
https://www.youtube.com/live/azPQQvG...SCuhqtU&t=1656
Qui ci vuole Mr.Molla perché l’ing. spiega cosa ha fatto Ducati ai tempi di Dovizioso. Invece che impuntare ha iniziato a mettere ali a gogo per dare carico all’anteriore in curva.
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se non ho capito male il pensiero di Bernardelle, pare che il carico che si da all'anteriore con le attuali soluzioni aereodinamiche è veramente molto superiore a quello che si riusciva a dare con soluzioni "tradizionali" e questo, aggiunge, rende più difficili (per i piloti) queste moto nei cambi di direzione e nella correzione rapide delle traiettorie rispetto a quelle del passato.
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Originally posted by gekomax View Posta partire da qui l'ing. Bernardelle fa l'esempio di Sepang (differenza dei tempi sul giro dal 1999) affermando appunto che l'aereodinamica aumenta la velocità di percorrenza in curva a scapito della rapidità dei cambi di direzione:
https://www.youtube.com/live/azPQQvG...SCuhqtU&t=1656
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