Il numero uno di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha rilasciato un’interessante intervista a Marca, ai colleghi Jaime Martin e Miguel Sanz. Qui pubblichiamo alcuni passaggi degni di nota.
Sull’aerodinamica
Dal 2027 saranno in vigore i nuovi regolamenti: “Ogni cinque anni negoziamo con i costruttori, più che negoziare chiediamo la loro opinione, poi facciamo la nostra proposta e loro ci dicono cosa ne pensano. Sicuramente nel corso di quest’anno 2024 avremo completato la normativa 2027”.
Ci sarà una diminuzione dell'aerodinamica?
“Certo”
E verranno eliminati i dispositivi per abbassare l'altezza della moto?
“Noi vorremmo che fossero eliminati. Vedremo cosa succede, ma si ridurranno molto, sì”
Tante gare, infortuni e piloti di riserva
Le Case e i team hanno capito che dovrebbero avere un pilota di riserva per gli infortuni?
“Non so se lo hanno capito ma se fossi una fabbrica avrei un pilota di riserva. Ora l’unica che è brava in questo, a un certo livello, è KTM, che ha Pol (Espargaró) e Dani (Pedrosa)”
Sindacato piloti
I piloti si sono riuniti da soli, senza la Safety Commission. Sei preoccupato della nascita di un sindacato di piloti?
“Mi sembra molto buono, non ho problemi. Quello che ho capito è che volevano nominare una persona che avrebbe parlato per tutti. Loro, durante il fine settimana, corrono qua e là. Credo comunque che non esista sport che abbia un rapporto con gli atleti come il nostro. Non c'è altro sport che, nel bel mezzo degli eventi, incontra tutti i piloti e sente cosa vogliono dire. All’inizio si trattava di sicurezza, ora di molte cose”
In collaborazione con Moto.it
Comment