La casa petrolifera spagnola sta rinegoziando gli accordi con il team ufficiale dopo la partenza di Marquez e i progetti della squadra
La stagione 2024 sarà la trentesima in cui il team Honda ufficiale scenderà in pista con il suo sponsor principale Repsol, leader spagnolo nel settore petrolifero. Prima ancora dei successi di Valentino Rossi, la partnership tra le due realtà aveva dato vita a una livrea arancione tra le più note e distinguibili non solo nel Motomondiale, ma anche in tutto il mondo del motorismo. Tuttavia, questo solido matrimonio sta cominciando a mostrare le prime crepe, con la conferma arrivata direttamente da Repsol.
La società iberica ha infatti deciso di ridurre la propria visibilità sulle RC213V di Joan Mir e Luca Marini per il prossimo campionato, così come limiterà i propri loghi anche all’interno dei box e nell’hospitality della Honda. La motivazione è strettamente collegata alla partenza di Marc Marquez, il quale ha firmato per il team Gresini dopo 11 stagioni trascorse con la squadra giapponese. Repsol, che pure aveva siglato un rinnovo di contratto con la Honda nel 2023 per un anno, aveva in realtà posto determinate condizioni. Tra queste, proprio la permanenza di Marquez, che ha così spinto lo sponsor a rinegoziare l’accordo e a limitare i propri loghi per il 2024.
La partnership, inoltre, è peggiorata dopo la decisione della Honda di rafforzare la propria immagine, espandendo i propri colori aziendali, rosso, bianco e blu, sulle livree di tutti i suoi team ufficiali, tanto in MotoGP quanto in altre categorie come Superbike, Dakar e motocross. Una decisione che non è piaciuta a Repsol, tanto che Mir e Marini non sono stati ancora convocati per le consuete foto di rito per il lancio ufficiale della nuova squadra, con la sessione organizzata proprio da Repsol e in programma il 13 febbraio a Madrid. Allo stato attuale, infatti, non c’è ancora un accordo definitivo sul design delle moto.
La crisi in corso arriva dopo una grande perdita per la Honda a livello di sponsorizzazioni per il 2024: sempre a causa della partenza di Marc Marquez in direzione Gresini, il team giapponese ha dovuto fare i conti con l’uscita di scena di Red Bull, che ha rinunciato a proseguire la partnership. In aggiunta, Honda non sembra avere progetti per l’ingresso di nuovi sponsor, e non ha garanzie per quelli attuali come Estrella Galicia, con il birrificio spagnolo che non sembra intenzionato a incorporare il proprio logo sulle carene delle moto di Mir e di Marini.
da formulapassion
La stagione 2024 sarà la trentesima in cui il team Honda ufficiale scenderà in pista con il suo sponsor principale Repsol, leader spagnolo nel settore petrolifero. Prima ancora dei successi di Valentino Rossi, la partnership tra le due realtà aveva dato vita a una livrea arancione tra le più note e distinguibili non solo nel Motomondiale, ma anche in tutto il mondo del motorismo. Tuttavia, questo solido matrimonio sta cominciando a mostrare le prime crepe, con la conferma arrivata direttamente da Repsol.
La società iberica ha infatti deciso di ridurre la propria visibilità sulle RC213V di Joan Mir e Luca Marini per il prossimo campionato, così come limiterà i propri loghi anche all’interno dei box e nell’hospitality della Honda. La motivazione è strettamente collegata alla partenza di Marc Marquez, il quale ha firmato per il team Gresini dopo 11 stagioni trascorse con la squadra giapponese. Repsol, che pure aveva siglato un rinnovo di contratto con la Honda nel 2023 per un anno, aveva in realtà posto determinate condizioni. Tra queste, proprio la permanenza di Marquez, che ha così spinto lo sponsor a rinegoziare l’accordo e a limitare i propri loghi per il 2024.
La partnership, inoltre, è peggiorata dopo la decisione della Honda di rafforzare la propria immagine, espandendo i propri colori aziendali, rosso, bianco e blu, sulle livree di tutti i suoi team ufficiali, tanto in MotoGP quanto in altre categorie come Superbike, Dakar e motocross. Una decisione che non è piaciuta a Repsol, tanto che Mir e Marini non sono stati ancora convocati per le consuete foto di rito per il lancio ufficiale della nuova squadra, con la sessione organizzata proprio da Repsol e in programma il 13 febbraio a Madrid. Allo stato attuale, infatti, non c’è ancora un accordo definitivo sul design delle moto.
La crisi in corso arriva dopo una grande perdita per la Honda a livello di sponsorizzazioni per il 2024: sempre a causa della partenza di Marc Marquez in direzione Gresini, il team giapponese ha dovuto fare i conti con l’uscita di scena di Red Bull, che ha rinunciato a proseguire la partnership. In aggiunta, Honda non sembra avere progetti per l’ingresso di nuovi sponsor, e non ha garanzie per quelli attuali come Estrella Galicia, con il birrificio spagnolo che non sembra intenzionato a incorporare il proprio logo sulle carene delle moto di Mir e di Marini.
da formulapassion
Comment