Gino Borsoi parla a Motorcycle Magazine per analizzare l'ottima prima metà dell'anno della Prima Pramac Racing, squadra di cui Gino è Team Manager da questa stagione. Le opzioni per il titolo della squadra, le aspirazioni di Jorge Martín, la partenza di Johann Zarco, le voci su un possibile arrivo di Marc Márquez, la situazione del campionato... tutto questo e molto altro in questa interessante intervista.
Ebbene, nel campionato del mondo MotoGP che è già arrivato al giro di boa, proprio a metà percorso, dieci gran premi su 20 ora ne restano 10 ma distribuiti in brevissimo tempo in un margine brevissimo e oggi andiamo a parliamo di gare, della situazione del Campionato e altro ancora con un altro protagonista del lusso due settimane fa avevamo qui con noi gli anelli Álex e.
Oggi abbiamo il Team Manager della Prima Bramac Racing E come stai Come stai Ottimo benvenuto Buon pomeriggio Grazie mille molto bene tutto molto bene grazie Gino arriva una parte dell'anno molto molto compatta se i conti non mi hanno deluso ci sono 10 fantastici premi in 13 fine settimana settimana in 13 settimane, 7 dei quali fuori dall'Europa, immagino.
Mentalizzati Ma è difficile non realizzare tutto quello che ci aspetta adesso, la verità è che stiamo cercando un po' di concentrarci mentalmente, non lo so, penso che finché non vivremo il momento non ce ne renderemo veramente conto quanto sarà complicato questo Mondiale e soprattutto hai detto tante volte l'ultima parte del vecchio campionato.
Manca ancora poco tempo alle gare, inoltre quest'anno sono state aggiunte le stampanti, il che è un elemento di stress e possibili problemi, diciamo questo se i risultati non sono buoni. stagione ma forse anche per il pubblico molto interessante Sicuramente sarà interessante prima Gino.
Chiediti un po' sulla situazione del Campionato visto il grande anno che sta vivendo la tua squadra, mi piacerebbe sapere come sta andando l'adattamento o il tuo primo anno nell'ambito del programma Racing, soprattutto dopo esserti lasciato alle spalle 17 stagioni in apartendo da molti risultati Bene, come sta andando questa stagione per te?
Beh, l'ho già detto più volte, è stato abbastanza facile entrare in questo gruppo di persone che già lavoravano molto bene in una squadra a cui non mancava assolutamente nulla, come dimostrato anni fa con grandi risultati in MotoGP, alla fine è molto simile ...che in fin dei conti abbiamo due ruote.
Non motore e piloti, quindi il formato di quelle che sono le altre categorie non cambia molto, è vero che la MotoGP ha molta più gente e diciamo che i fojo del fine settimana sono superiori a quello della classe Regina, in questo caso molta MotoGP ...più eventi e forse un po' più di lavoro ma non molto di più.
L'adattamento, come ho detto all'inizio con il team prama, è stato molto buono. Adoro lavorare con queste persone, ma devo ancora conoscere tutti i piccoli dettagli che aiuteranno questa squadra a raggiungere forse risultati migliori. , ovviamente conoscevi già la MotoGP dall'interno, perché.
Gli anni che sei stato nei party hai vissuto diverse fasi, soprattutto da quando ai tempi dei crt sei arrivato, poi ci sono quei due titoli anche fino al 2018, se non sbaglio la categoria è cambiata molto da allora quegli ultimi anni, beh, come hai detto tu, conoscevo già la MotoGP, quindi non è una novità.
Per me è vero che è cambiato per quanto riguarda il Principe che tutti conosciamo quest'anno e poi è cambiato per quanto riguarda le prestazioni delle moto, non quando ero lì in MotoGP con il team di Jorge. Dobbiamo dire la verità , la differenza tra le motociclette era piuttosto marcata. Quindi attrezzatura satellitare o attrezzatura.
Il privato chiamato privato ha avuto difficoltà a riuscire a ottenere risultati importanti in questo momento la differenza tra le moto è minima Quindi un team privato, anche se non è ufficiale, può iniziare a sognare podi e belle gare quasi ogni fine settimana Adesso ha un buon pilota e penso che sia alla pari oggi.
Ha i migliori piloti che ci sono in questo momento nel GP con qualsiasi pilota indiano e con la moto che c'è puoi sognare in grande Beh, puoi sognare al punto che Pramag Racing in questo momento è in testa alla classifica dei team, questo era qualcosa nella migliore delle ipotesi impensabile quattro o cinque fa.
Non erano anni che una squadra privata era al comando della classifica, era un obiettivo che ti ponevi prima di iniziare l'anno ed è un obiettivo che può essere raggiunto anche a stagione finita per restare lì in quella prima posizione. la verità è che non mi ero prefissato questo obiettivo, all'inizio dell'anno con questa squadra lo sarebbe stato.
Troppo No, ma con il passare del tempo abbiamo visto che non ci manca nulla, non ci manca proprio nulla per poter lottare faccia a faccia con gli altri, è vero che siamo solo a metà stagione. guardi il calendario, ne abbiamo parlato all'inizio, la parte più difficile può essere un piccolo errore.
Cambia molto quale sarà la fortuna della stagione alla fine della stagione Quindi in questo momento siamo molto concentrati nel cercare di attirare a casa il più possibile ad ogni gara abbiamo fatto un'ottima gara abbiamo avuto un po' più difficoltà Gara questa vuol dire che è un campionato molto combattuto anche se ce l'abbiamo.
I grandi piloti e le moto lavorano molto bene, non si sa mai cosa succederà, non domenica, anche se veniamo da un inizio di stagione incredibile in questo momento soffriamo un po' per cose che abbiamo già analizzato, sappiamo dove possiamo tornare dove possiamo migliorare e per fermarci provare a tornare dove vorrei che fossimo.
Inizio anno Quindi, beh, dobbiamo lavorare, no, non dobbiamo pensare alla fine dell'anno, non dobbiamo iniziare a provare a vincere il campionato del mondo, ovviamente perché quelle sono parole grosse, cercheremo di fare del nostro meglio per mantenere il livello della squadra, poi sì, questo livello arriverà.
Alla fine di una stagione in cui continueremo a lottare per la prima posizione o anche per i primi tre, penso che sarà un risultato importante per la squadra. Come valuti l'anno che stanno vivendo finora? Jorge, che è secondo in classifica Nel Campionato, Johan Keva, quinto nel caso di Jorge, se non sbaglio, ci sono sei podi Sprint, due dei quali.
Vittorie e anche tre podi la domenica, una vittoria e nel caso di Johan ci sono quattro podi la domenica. È vero che il sabato è un po' più basso. Ma beh, in generale immagino che non sia soddisfatto dell'anno che stanno avendo i piloti, beh no, posso ritenermi più che soddisfatto di questa squadra, ovviamente da parte di.
I due piloti stanno facendo una stagione direi incredibile, non tutta la squadra è molto animata da grande entusiasmo ogni volta che si corre, sono contento perché anche Zarco ha dimostrato e continua a dimostrare oltre a queste ultime gare di aver avuto una un po' di sfortuna, no.
Soprattutto in Olanda con il quarto posto, sta dimostrando di essere ancora uno dei piloti più veloci in griglia e sta dimostrando sempre di più che può migliorare e credo ancora che possa mostrare molto di più a questo mondo, può dare noi molto di più: 10 gare da qui alla fine della stagione.
Quello che penso che l'arco ci insegnerà, penso qualcosa di un po' interessante riguardo a Martín, ovviamente secondo della classe, l'hai detto tu, tutti i podi che ha ottenuto finora, non gli manca nulla e spero che Jorge quest'anno sia un rinnovato autista, un autista, ha rifinito i dettagli, i piccoli dettagli che lui.
Deve ancora essere uno dei grandi, è ancora uno dei più costanti, è ancora uno dei pochi che, anche con problemi o ripartenze, riesce a sorpassare e a tornare nelle prime posizioni. un campionato davvero buono per Jorge perché è uno dei pochi che lo è davvero.
Capace di superare tanti piloti in una gara sia nello Sprint che nelle gare della domenica, penso che ce ne siano pochi come Jorge che in questo momento sono riusciti a fare una stagione come questa e superare così tanti piloti e una gara. Jorge beh, degli anni trascorsi ad Aspart hai trovato diverso da lui.
Questo è adesso che ti sei riscoperto in MotoGP. Lo conoscevo così dai tempi del Maindra dove quegli anni la verità è che la moto non ci accompagnava molto. Ci costava molto avere buoni risultati. Ma vabbè, una moto che non va come gli altri aiuta lo sviluppo, circondarsi come un pilota infatti ti rende più forte se ci guardiamo.
Il campionato del mondo, tutti i piloti che sono passati dal Maindra hanno vinto o sono stati molto vicini a vincere un campionato del mondo, cioè è una scuola o è stata un'ottima scuola, non la scuola Maindra, e in questo momento Incontro di nuovo Jorge, la verità è che non è cambiato molto, è sempre lo stesso pilota esclusivo.
Ma migliorato, migliorato, soprattutto quest'anno per quanto riguarda sapere quando attaccare, sapere quando portare la moto a casa e non commettere errori. In questo momento direi che è un Jorge migliorato rispetto a quello che ho visto in termini di carattere e personale, non personale, la verità è che è cambiato poco, mi piace, è sempre lo stesso Jorge.
Prima quando ero in moto 3 e questo è fondamentale perché quando i piloti sono ancora piloti dove puoi parlare con loro con calma dove non hai problemi a comunicare e ragionare con loro, cioè quando puoi avere un dibattito interessante per poter migliorare certe situazioni per poter aiutare i piloti. Lui è un pilota molto aperto che mi ascolta.
Tantissimo. Non solo quello che dico, i miei consigli, ma tutti i consigli che la squadra gli sta dando. Quindi è un onore ed è un vero piacere lavorare con Corte. Lo vedi con la possibilità di tenere testa al fine per il titolo a questo pecovanaya a questo specifico peco che è molto forte in quest'ultimo.
Racing Bene, eccoci qui, quindi non proviamo a tenere testa alla Ducati e lui tiene compagnia e qui in questo momento è davvero l'uomo più forte in griglia e quello giusto erano i due punti nel team Aspar con il compagno di squadra Mahindra o o hanno già combattuto ai loro tempi e nella stessa squadra.
Ora sono nello stesso mondo Ducati con la stessa moto ufficiale in due team diversi ma combattono ancora una volta quindi spero che Jorge possa ottenere più risultati come Principe dell’anno e possa lottare fino alla fine della stagione, penso che non gli manchi nulla. Obiettivo che in questo momento la squadra guarda con buon interesse.
Certamente diciamo Spero No, non voglio aggiungere molto altro perché sapete che le gare sono sempre molto difficili ma l'intero team di guida è un'ottima squadra e possiamo pensare che si possano ottenere buoni risultati sicuramente un esempio di Il fine settimana difficile non è stato difficile.
Proprio quest'ultimo, non dall'Austria, come faccio a sapere come sabato ha condizionato tutto fin dal mattino, non con quelle lap sanction che lo hanno relegato al dodicesimo posto in griglia e poi suppongo che evidentemente quella sanzione della gara Sprint abbia condizionato anche noi completamente, non Attendo con ansia domenica Sì sì, la verità è che è stata una.
Un fine settimana piuttosto complesso innanzitutto, per il quale alla fine non è andata bene, infatti è un punto in cui abbiamo parlato e dobbiamo migliorare la qualifica per cercare di uscire il più avanti possibile perché al giorno d'oggi non ci sono è la motogp, anche se Jorge è uno dei migliori, ovvero il miglior pilota sull'altare degli altri e recupera sempre posizioni.
È un rischio quando esci da dietro, soprattutto alla prima curva, l'abbiamo visto domenica, vero? Per Don, sabato, quando esci da dietro, puoi trovarti in situazioni difficili e la gara poi può complicarsi, una gara che si è complicata domenica, un rigore creato bene, no non gioco.
La sanzione perché non è mia, non è la mia terra, non è il mio lavoro, ci sono alcuni Stuart dove decidono che la decisione deve essere presa in base alle azioni dei conducenti, ma credo che lo sia Essenziale che i team si siedano e parlino con gli Stuart per provare a modificare una regola riguardante gli allineamenti dei pannelli che un pilota riceve durante le gare.
Pinterest durante tutto il fine settimana devono essere molto più veloci nel prendere decisioni e in un laboratorio sabato se dovevo darlo dovevo vedere che dovevo averlo dato per tutta la gara perché e soprattutto perché avevano 14 giri per prendere una decisione tempo più che sufficiente per dire qualcosa del genere, credo.
Spero che dopo il la la le varie regioni che ho avuto con loro lo capiscano e si mettano al lavoro per cercare di migliorare un po' i regolamenti, beh tu sei un buon conoscitore dei regolamenti, no, non andiamo da dimenticare mai Come è nata quella prima vittoria di Izan Guevara in Coppa del Mondo.
Ad Austin 2021 è stato in gran parte grazie a te e quella conoscenza dei regolamenti non ti dà la sensazione proprio su questo tema che ci sia un po' una scappatoia che a volte i criteri non sono molto chiari e questo porta un po' i piloti anche le squadre sono non poco pazze per così dire che a volte le sanzioni vengono eseguite immediatamente.
Come nel caso del guardro, altri impiegano tre ore in più, alcuni si candidano per la stessa gara, altri aspettano la gara successiva, c'è un po' di mancanza di controllo, forse non la definirei mancanza di controllo perché le parole , il lavoro che devono svolgere forse non è corretto, è molto complicato.
Spesso non è facile prendere decisioni quando, a fatto avvenuto, si torna con calma a guardare le immagini più volte, chi le guarda o io stesso a volte abbiamo cambiato idea nel tempo, non verificando più di una volta l'azione. verificando il video fino a quando non viene visualizzato.
Onestamente no, non voglio giustificarli perché credo che questo sistema e comunque bisogna cercare di migliorarlo, quello che stanno facendo adesso non basta, come ho detto, non voglio giustificare ma a volte è difficile prendere decisioni e talvolta quando devi prendere decisioni facili in tempo come hanno fatto nel caso.
Per Jorge, ok, o nel caso, ad esempio, della quarta guerra, come hai detto tu, sono stati super veloci e questo determina molto su quello che potrebbe essere il fine settimana o la gara o anche quale potrebbe essere il risultato di un mondiale campionato.Perché se pensiamo che un longlab.
Fatto nella stampa non ha lo stesso valore di uno fatto domenica in gara perchè se puoi dire che se trasferisci il longlab dal dominio Pinterest al dominio gara è come se lo avessero dato perchè i punti domenica Son sono doppi quindi deve essere più concreto, più equilibrato.
Prendere determinate decisioni perché se questo fosse accaduto al termine della stagione in cui i due militavano nel mondiale, avrebbe complicato molto la situazione dei piloti che si stanno giocando qualcosa di importante in quest'ultimo Gran Premio Gino. , non è finita per confermare il finale di stagione di Johan.
Dal vostro team Com'è stato anche affrontare un po' quella situazione nel bel mezzo di un gran premio perché suppongo che non sia una cosa facile Non che ci siano movimenti extra sportivi dietro le quinte beh, queste sono situazioni che sempre accadono negli anni siamo sempre abituati a lavorare per cercare di scoprire cosa sono.
I segreti per le stagioni successive sono cercare di capire quali saranno i piloti e chiudere il pilota per le stagioni successive quindi bene come squadra come manager sono abituato a questo tipo di lavoro ma il problema di Zarco della scorsa settimana è stato direi.
Abbastanza complesso perché nessuno se lo aspettava. Anche noi come squadra avevamo la certezza, quasi fino ad un certo punto, che sarebbe salpato con noi. Così abbiamo creduto fino quasi all'ultimo momento, ma beh, capisco che Zarco la decisione è stata presa riflettendo.
Importante e ampia perché la differenza tra la proposta di Ducati e Onda era soprattutto in termini di anni di contratto, gli sarebbe piaciuta la proporzione di Onda Perché era un biennio di contratto lo capisco perfettamente, per me è un po' triste di non abbandonare Zarco dopo solo un anno.
A proposito di lavoro E abbiamo iniziato un progetto in questa stagione e mi sarebbe piaciuto finire questo progetto non solo nel 2023, soprattutto nel 2024, dove, conoscendoci meglio, forse avremmo potuto dare qualcosa in più, ma ehi, questo fa parte del mondiale, ovviamente auguro il meglio sia alla squadra che a Zarco perché so che questo è un anno importante per noi.
lui e sappiamo che ci sono molte gare davanti a lui e l'ho già detto all'inizio Credo che Much possa ancora dimostrarlo Quindi lavoreremo al 100% con lui Capisco perché mi dici che Johan era la prima opzione da mantenere questa è la tua prima opzione. L'opzione era tenerla in squadra la prossima stagione, sì, lo era.
La nostra prima opzione è vera che nell'emisfero Ducati nel mondo moto ufficiali Ducati perchè come squadra satellite però siamo gli unici ad avere le moto ufficiali sia quest'anno che l'anno successivo si è detto molto della psx e si continua a parlare riguardo a PCX eh, ci conosciamo come squadra.
E credo anche che alcuni Ducatisti in questo momento vorrebbero restare con il QR 46. Beh, dovremo vederlo con esso, ovviamente non è una nostra concorrenza quindi e ora in questo momento stiamo un po' aspettando di vedere chi il pilota potrebbe essere sarà accanto a Jorge Martín lascia una moto Johan lascia una moto.
Abbastanza avido, non nel mercato e ovviamente negli ultimi giorni ci sono state molte voci e molti piloti e tra questi Marc ha suonato. Devo farti la domanda: Marc Márquez è un'opzione per il vero programma Racing per il 2024, beh, ci sono stati ci sono molte voci Quindi è una questione che sinceramente credo sia più diretta a cosa sia la cupola.
"Non penso sinceramente che sia difficile per la Ducati. Penso anche che sia uscita un'intervista di Shabbat e non so se ieri smentisca la possibilità di Marquez nella nostra squadra. Quindi loro, e soprattutto, hanno l'autorità di non poter prendere decisioni e, soprattutto, poter rispondere a questa domanda, ho capito di cosa si tratta.
La Ducati ha l'ultima parola, non su chi va in quel posto, beh siamo pur sempre un team satellite e la verità è che satellite ufficiale significa che tutte le decisioni devono essere prese con un gruppo che è il gruppo Ducati plus il nostro benessere anche in questo caso è soprattutto padrone del.
Team Pablo Campinote, no per quanto riguarda le stagioni successive e quelle precedenti, è sempre stato così, questo equilibrio va mantenuto perché dobbiamo ricordare che questa squadra è la squadra dove passeranno i piloti e quindi se in caso di avendo una buona stagione Saranno i piloti del team di domani.
Ufficiale Beh, in quelle dichiarazioni non mi parlavi di Pablo Chabet e io ho messo un po' anche Franco Morbideli in Pole in quella posizione, ma come ci dici tu non riserviamo la questione alla dirigenza Ducati, saranno loro chi dovrà chiarirlo no e dirlo di cui ti ho chiesto.
Marc Márquez ora parla un po' di cosa sia prama Racing dal punto di vista di qualcuno che sa di corse quanto te, che è stato coinvolto nelle corse per tanti anni quanto te, cosa ne pensi delle difficoltà situazione che quest'anno dovrà affrontare il mare prima per l'infortunio e poi nella sezione tecnica.
Immagino che da amante di questo sport sia strano e fa un po' male non vedere un campione del genere in così tanti problemi Ebbene sì è vero da amante questo contegno laborioso di questo sport ed un ex pilota può ovviamente immaginare solo una parte di ciò che sta accadendo al marchio è molto difficile onestamente.
È anche un peccato non avere davanti a noi un marchio così importante come l'onda in questo mondo, il nostro mondo ha bisogno di più, ha bisogno che Márquez sia lì davanti a questo marchio che lotta per le gare e per il campionato del mondo. in questo momento sta soffrendo e soprattutto io solo posso.
Dire che non mi piace vederlo in questa situazione, non in questa situazione difficile, ma beh, penso che in questo momento, ora l'unica cosa che Marc deve fare e continuare a lavorare, saluta, sappiamo che ha potenziale incredibile, Márquez è in assoluto uno dei migliori, se non il miglior pilota in griglia oggi, penso che uscirà da questa crisi.
Sicuramente molto velocemente e Gino l'ultimo ti do in termini generali il bilancio Tu mi dai un po' del Campionato di come si è evoluta anche tecnicamente la motogp Negli ultimi anni non so se sei Pro dell'aerodinamica oppure no sei uno di a quelli a cui piace tanto Come si sono evolute le corse nel mondo della MotoGP e il formato.
Sprint immagino che siano costantemente alla ricerca di soluzioni affinché questo campionato continui ad avere quella scintilla che sprigionava il meglio anni fa ma che quest'anno vediamo anche più gente sui circuiti, vedono soluzioni e uno spettacolo maggiore per vedere come una persona coinvolta in questo sport che parla di Pinterest.
Sinceramente all'inizio l'idea non mi piaceva molto, soprattutto per lo stress che comporta tutto il fine settimana come spettatore e come persona che vede le gare da fuori, devo dire la verità che sono molto belle, molto interessanti, e danno anche particolare importanza a ciò che egli è.
sabato e soprattutto alle persone che stanno sui circuiti che vengono durante tutto il fine settimana, il venerdì vedono qualche gara il sabato e poi anche la domenica è uno spettacolo che aumenta e penso che la gente lo cerchi quindi sicuramente dovete votare per Pinterest così puoi votare per un Dieselo di Not here, hanno fatto un ottimo lavoro.
Anche se per noi è un fine settimana molto molto difficile perché il risultato può cambiare molto, una caduta il sabato può significare buttare via il sapore della domenica. Tanti punti in palio a livello di elettronica e di tutto ciò che è l'evoluzione tecnica delle moto domanda che mi hai fatto prima.
Direi che è la motogp è la classe di ina Sono moto prototipo penso che i volti debbano continuare a sviluppare la propria tecnologia per cercare di sfruttare al meglio la Moto GP è andata oltre i limiti beh non lo so penso non penso E lo dimostra il fatto che ormai più o meno tutte le moto vanno.
Vanno bene È vero che la Yamaha è entrata in crisi come è entrata in crisi la Honda, ma la Yamaha ha vinto il mondiale due anni fa fino a poco tempo fa, vinceva tutto, pare che adesso, come la Ducati, sia dominando le gare e attenzione, quest'anno ha vinto un campionato del mondo, passato siamo solo al secondo anno in cui.
La Ducati, diciamo, regna in tutte le gare, non sembra la fine del mondo quando la Honda vinceva tutte le domeniche e di tutti i mondiali di fila nessuno ha niente quando vinceva la Yamaha e la Yamaha era solo un Valentino e poi con Lorenzo nessuno ha detto niente adesso vince un anno mondiale un anno mondiale Ducati e quest'anno è ancora lì e vince.
Quasi tutte le gare o sembra che il mondo stia cadendo perché quelli sono cicli ovviamente sia Yamaha che wave per essere lì davanti a Huaran la loro tecnologia a quella che è la tecnologia Ducati che in questo momento penso che siano stati i migliori nello sviluppare e vedere i piccoli dettagli.
Dei regolamenti per essere più veloci, quindi questo fa parte di ciò che sta guardando il mondo delle competizioni, anche il modulo uno regolamenta che sta dominando Forse a causa del visualizzatore il modulo uno non è il migliore ovviamente sono un fan del modulo 1 ma è difficile per me A volte vedo le gare cose che la MotoGP non fa in MotoGP, credo.
"È bello come la Yamaha e faranno e faranno delle gare spettacolari. Beh, spero che sia così. Lo spero bene. Quei cinque marchi non danno ancora un po' più di competitività a questo campionato, che di per sé è in fase di sviluppo. interessante Anche se abbiamo qualcosa che sta diventando un po' diretto Ma beh, sono sicuro che dal programma Racing non lo so neanche io.
Mi renderai tutto più semplice, quindi Gino. Grazie per il tuo tempo. Ci vediamo sia a Mondello che a Misano per le prossime due gare e sai, qui hai la tua casa motociclistica per ogni volta che vuoi. Grazie mille per invitandomi quando vuoi sarò a disposizione senza problemi un abbraccio grazie mille Gino un abbraccio beh lo sai già se vuoi esserne a conoscenza.
da motosyequipos
Ebbene, nel campionato del mondo MotoGP che è già arrivato al giro di boa, proprio a metà percorso, dieci gran premi su 20 ora ne restano 10 ma distribuiti in brevissimo tempo in un margine brevissimo e oggi andiamo a parliamo di gare, della situazione del Campionato e altro ancora con un altro protagonista del lusso due settimane fa avevamo qui con noi gli anelli Álex e.
Oggi abbiamo il Team Manager della Prima Bramac Racing E come stai Come stai Ottimo benvenuto Buon pomeriggio Grazie mille molto bene tutto molto bene grazie Gino arriva una parte dell'anno molto molto compatta se i conti non mi hanno deluso ci sono 10 fantastici premi in 13 fine settimana settimana in 13 settimane, 7 dei quali fuori dall'Europa, immagino.
Mentalizzati Ma è difficile non realizzare tutto quello che ci aspetta adesso, la verità è che stiamo cercando un po' di concentrarci mentalmente, non lo so, penso che finché non vivremo il momento non ce ne renderemo veramente conto quanto sarà complicato questo Mondiale e soprattutto hai detto tante volte l'ultima parte del vecchio campionato.
Manca ancora poco tempo alle gare, inoltre quest'anno sono state aggiunte le stampanti, il che è un elemento di stress e possibili problemi, diciamo questo se i risultati non sono buoni. stagione ma forse anche per il pubblico molto interessante Sicuramente sarà interessante prima Gino.
Chiediti un po' sulla situazione del Campionato visto il grande anno che sta vivendo la tua squadra, mi piacerebbe sapere come sta andando l'adattamento o il tuo primo anno nell'ambito del programma Racing, soprattutto dopo esserti lasciato alle spalle 17 stagioni in apartendo da molti risultati Bene, come sta andando questa stagione per te?
Beh, l'ho già detto più volte, è stato abbastanza facile entrare in questo gruppo di persone che già lavoravano molto bene in una squadra a cui non mancava assolutamente nulla, come dimostrato anni fa con grandi risultati in MotoGP, alla fine è molto simile ...che in fin dei conti abbiamo due ruote.
Non motore e piloti, quindi il formato di quelle che sono le altre categorie non cambia molto, è vero che la MotoGP ha molta più gente e diciamo che i fojo del fine settimana sono superiori a quello della classe Regina, in questo caso molta MotoGP ...più eventi e forse un po' più di lavoro ma non molto di più.
L'adattamento, come ho detto all'inizio con il team prama, è stato molto buono. Adoro lavorare con queste persone, ma devo ancora conoscere tutti i piccoli dettagli che aiuteranno questa squadra a raggiungere forse risultati migliori. , ovviamente conoscevi già la MotoGP dall'interno, perché.
Gli anni che sei stato nei party hai vissuto diverse fasi, soprattutto da quando ai tempi dei crt sei arrivato, poi ci sono quei due titoli anche fino al 2018, se non sbaglio la categoria è cambiata molto da allora quegli ultimi anni, beh, come hai detto tu, conoscevo già la MotoGP, quindi non è una novità.
Per me è vero che è cambiato per quanto riguarda il Principe che tutti conosciamo quest'anno e poi è cambiato per quanto riguarda le prestazioni delle moto, non quando ero lì in MotoGP con il team di Jorge. Dobbiamo dire la verità , la differenza tra le motociclette era piuttosto marcata. Quindi attrezzatura satellitare o attrezzatura.
Il privato chiamato privato ha avuto difficoltà a riuscire a ottenere risultati importanti in questo momento la differenza tra le moto è minima Quindi un team privato, anche se non è ufficiale, può iniziare a sognare podi e belle gare quasi ogni fine settimana Adesso ha un buon pilota e penso che sia alla pari oggi.
Ha i migliori piloti che ci sono in questo momento nel GP con qualsiasi pilota indiano e con la moto che c'è puoi sognare in grande Beh, puoi sognare al punto che Pramag Racing in questo momento è in testa alla classifica dei team, questo era qualcosa nella migliore delle ipotesi impensabile quattro o cinque fa.
Non erano anni che una squadra privata era al comando della classifica, era un obiettivo che ti ponevi prima di iniziare l'anno ed è un obiettivo che può essere raggiunto anche a stagione finita per restare lì in quella prima posizione. la verità è che non mi ero prefissato questo obiettivo, all'inizio dell'anno con questa squadra lo sarebbe stato.
Troppo No, ma con il passare del tempo abbiamo visto che non ci manca nulla, non ci manca proprio nulla per poter lottare faccia a faccia con gli altri, è vero che siamo solo a metà stagione. guardi il calendario, ne abbiamo parlato all'inizio, la parte più difficile può essere un piccolo errore.
Cambia molto quale sarà la fortuna della stagione alla fine della stagione Quindi in questo momento siamo molto concentrati nel cercare di attirare a casa il più possibile ad ogni gara abbiamo fatto un'ottima gara abbiamo avuto un po' più difficoltà Gara questa vuol dire che è un campionato molto combattuto anche se ce l'abbiamo.
I grandi piloti e le moto lavorano molto bene, non si sa mai cosa succederà, non domenica, anche se veniamo da un inizio di stagione incredibile in questo momento soffriamo un po' per cose che abbiamo già analizzato, sappiamo dove possiamo tornare dove possiamo migliorare e per fermarci provare a tornare dove vorrei che fossimo.
Inizio anno Quindi, beh, dobbiamo lavorare, no, non dobbiamo pensare alla fine dell'anno, non dobbiamo iniziare a provare a vincere il campionato del mondo, ovviamente perché quelle sono parole grosse, cercheremo di fare del nostro meglio per mantenere il livello della squadra, poi sì, questo livello arriverà.
Alla fine di una stagione in cui continueremo a lottare per la prima posizione o anche per i primi tre, penso che sarà un risultato importante per la squadra. Come valuti l'anno che stanno vivendo finora? Jorge, che è secondo in classifica Nel Campionato, Johan Keva, quinto nel caso di Jorge, se non sbaglio, ci sono sei podi Sprint, due dei quali.
Vittorie e anche tre podi la domenica, una vittoria e nel caso di Johan ci sono quattro podi la domenica. È vero che il sabato è un po' più basso. Ma beh, in generale immagino che non sia soddisfatto dell'anno che stanno avendo i piloti, beh no, posso ritenermi più che soddisfatto di questa squadra, ovviamente da parte di.
I due piloti stanno facendo una stagione direi incredibile, non tutta la squadra è molto animata da grande entusiasmo ogni volta che si corre, sono contento perché anche Zarco ha dimostrato e continua a dimostrare oltre a queste ultime gare di aver avuto una un po' di sfortuna, no.
Soprattutto in Olanda con il quarto posto, sta dimostrando di essere ancora uno dei piloti più veloci in griglia e sta dimostrando sempre di più che può migliorare e credo ancora che possa mostrare molto di più a questo mondo, può dare noi molto di più: 10 gare da qui alla fine della stagione.
Quello che penso che l'arco ci insegnerà, penso qualcosa di un po' interessante riguardo a Martín, ovviamente secondo della classe, l'hai detto tu, tutti i podi che ha ottenuto finora, non gli manca nulla e spero che Jorge quest'anno sia un rinnovato autista, un autista, ha rifinito i dettagli, i piccoli dettagli che lui.
Deve ancora essere uno dei grandi, è ancora uno dei più costanti, è ancora uno dei pochi che, anche con problemi o ripartenze, riesce a sorpassare e a tornare nelle prime posizioni. un campionato davvero buono per Jorge perché è uno dei pochi che lo è davvero.
Capace di superare tanti piloti in una gara sia nello Sprint che nelle gare della domenica, penso che ce ne siano pochi come Jorge che in questo momento sono riusciti a fare una stagione come questa e superare così tanti piloti e una gara. Jorge beh, degli anni trascorsi ad Aspart hai trovato diverso da lui.
Questo è adesso che ti sei riscoperto in MotoGP. Lo conoscevo così dai tempi del Maindra dove quegli anni la verità è che la moto non ci accompagnava molto. Ci costava molto avere buoni risultati. Ma vabbè, una moto che non va come gli altri aiuta lo sviluppo, circondarsi come un pilota infatti ti rende più forte se ci guardiamo.
Il campionato del mondo, tutti i piloti che sono passati dal Maindra hanno vinto o sono stati molto vicini a vincere un campionato del mondo, cioè è una scuola o è stata un'ottima scuola, non la scuola Maindra, e in questo momento Incontro di nuovo Jorge, la verità è che non è cambiato molto, è sempre lo stesso pilota esclusivo.
Ma migliorato, migliorato, soprattutto quest'anno per quanto riguarda sapere quando attaccare, sapere quando portare la moto a casa e non commettere errori. In questo momento direi che è un Jorge migliorato rispetto a quello che ho visto in termini di carattere e personale, non personale, la verità è che è cambiato poco, mi piace, è sempre lo stesso Jorge.
Prima quando ero in moto 3 e questo è fondamentale perché quando i piloti sono ancora piloti dove puoi parlare con loro con calma dove non hai problemi a comunicare e ragionare con loro, cioè quando puoi avere un dibattito interessante per poter migliorare certe situazioni per poter aiutare i piloti. Lui è un pilota molto aperto che mi ascolta.
Tantissimo. Non solo quello che dico, i miei consigli, ma tutti i consigli che la squadra gli sta dando. Quindi è un onore ed è un vero piacere lavorare con Corte. Lo vedi con la possibilità di tenere testa al fine per il titolo a questo pecovanaya a questo specifico peco che è molto forte in quest'ultimo.
Racing Bene, eccoci qui, quindi non proviamo a tenere testa alla Ducati e lui tiene compagnia e qui in questo momento è davvero l'uomo più forte in griglia e quello giusto erano i due punti nel team Aspar con il compagno di squadra Mahindra o o hanno già combattuto ai loro tempi e nella stessa squadra.
Ora sono nello stesso mondo Ducati con la stessa moto ufficiale in due team diversi ma combattono ancora una volta quindi spero che Jorge possa ottenere più risultati come Principe dell’anno e possa lottare fino alla fine della stagione, penso che non gli manchi nulla. Obiettivo che in questo momento la squadra guarda con buon interesse.
Certamente diciamo Spero No, non voglio aggiungere molto altro perché sapete che le gare sono sempre molto difficili ma l'intero team di guida è un'ottima squadra e possiamo pensare che si possano ottenere buoni risultati sicuramente un esempio di Il fine settimana difficile non è stato difficile.
Proprio quest'ultimo, non dall'Austria, come faccio a sapere come sabato ha condizionato tutto fin dal mattino, non con quelle lap sanction che lo hanno relegato al dodicesimo posto in griglia e poi suppongo che evidentemente quella sanzione della gara Sprint abbia condizionato anche noi completamente, non Attendo con ansia domenica Sì sì, la verità è che è stata una.
Un fine settimana piuttosto complesso innanzitutto, per il quale alla fine non è andata bene, infatti è un punto in cui abbiamo parlato e dobbiamo migliorare la qualifica per cercare di uscire il più avanti possibile perché al giorno d'oggi non ci sono è la motogp, anche se Jorge è uno dei migliori, ovvero il miglior pilota sull'altare degli altri e recupera sempre posizioni.
È un rischio quando esci da dietro, soprattutto alla prima curva, l'abbiamo visto domenica, vero? Per Don, sabato, quando esci da dietro, puoi trovarti in situazioni difficili e la gara poi può complicarsi, una gara che si è complicata domenica, un rigore creato bene, no non gioco.
La sanzione perché non è mia, non è la mia terra, non è il mio lavoro, ci sono alcuni Stuart dove decidono che la decisione deve essere presa in base alle azioni dei conducenti, ma credo che lo sia Essenziale che i team si siedano e parlino con gli Stuart per provare a modificare una regola riguardante gli allineamenti dei pannelli che un pilota riceve durante le gare.
Pinterest durante tutto il fine settimana devono essere molto più veloci nel prendere decisioni e in un laboratorio sabato se dovevo darlo dovevo vedere che dovevo averlo dato per tutta la gara perché e soprattutto perché avevano 14 giri per prendere una decisione tempo più che sufficiente per dire qualcosa del genere, credo.
Spero che dopo il la la le varie regioni che ho avuto con loro lo capiscano e si mettano al lavoro per cercare di migliorare un po' i regolamenti, beh tu sei un buon conoscitore dei regolamenti, no, non andiamo da dimenticare mai Come è nata quella prima vittoria di Izan Guevara in Coppa del Mondo.
Ad Austin 2021 è stato in gran parte grazie a te e quella conoscenza dei regolamenti non ti dà la sensazione proprio su questo tema che ci sia un po' una scappatoia che a volte i criteri non sono molto chiari e questo porta un po' i piloti anche le squadre sono non poco pazze per così dire che a volte le sanzioni vengono eseguite immediatamente.
Come nel caso del guardro, altri impiegano tre ore in più, alcuni si candidano per la stessa gara, altri aspettano la gara successiva, c'è un po' di mancanza di controllo, forse non la definirei mancanza di controllo perché le parole , il lavoro che devono svolgere forse non è corretto, è molto complicato.
Spesso non è facile prendere decisioni quando, a fatto avvenuto, si torna con calma a guardare le immagini più volte, chi le guarda o io stesso a volte abbiamo cambiato idea nel tempo, non verificando più di una volta l'azione. verificando il video fino a quando non viene visualizzato.
Onestamente no, non voglio giustificarli perché credo che questo sistema e comunque bisogna cercare di migliorarlo, quello che stanno facendo adesso non basta, come ho detto, non voglio giustificare ma a volte è difficile prendere decisioni e talvolta quando devi prendere decisioni facili in tempo come hanno fatto nel caso.
Per Jorge, ok, o nel caso, ad esempio, della quarta guerra, come hai detto tu, sono stati super veloci e questo determina molto su quello che potrebbe essere il fine settimana o la gara o anche quale potrebbe essere il risultato di un mondiale campionato.Perché se pensiamo che un longlab.
Fatto nella stampa non ha lo stesso valore di uno fatto domenica in gara perchè se puoi dire che se trasferisci il longlab dal dominio Pinterest al dominio gara è come se lo avessero dato perchè i punti domenica Son sono doppi quindi deve essere più concreto, più equilibrato.
Prendere determinate decisioni perché se questo fosse accaduto al termine della stagione in cui i due militavano nel mondiale, avrebbe complicato molto la situazione dei piloti che si stanno giocando qualcosa di importante in quest'ultimo Gran Premio Gino. , non è finita per confermare il finale di stagione di Johan.
Dal vostro team Com'è stato anche affrontare un po' quella situazione nel bel mezzo di un gran premio perché suppongo che non sia una cosa facile Non che ci siano movimenti extra sportivi dietro le quinte beh, queste sono situazioni che sempre accadono negli anni siamo sempre abituati a lavorare per cercare di scoprire cosa sono.
I segreti per le stagioni successive sono cercare di capire quali saranno i piloti e chiudere il pilota per le stagioni successive quindi bene come squadra come manager sono abituato a questo tipo di lavoro ma il problema di Zarco della scorsa settimana è stato direi.
Abbastanza complesso perché nessuno se lo aspettava. Anche noi come squadra avevamo la certezza, quasi fino ad un certo punto, che sarebbe salpato con noi. Così abbiamo creduto fino quasi all'ultimo momento, ma beh, capisco che Zarco la decisione è stata presa riflettendo.
Importante e ampia perché la differenza tra la proposta di Ducati e Onda era soprattutto in termini di anni di contratto, gli sarebbe piaciuta la proporzione di Onda Perché era un biennio di contratto lo capisco perfettamente, per me è un po' triste di non abbandonare Zarco dopo solo un anno.
A proposito di lavoro E abbiamo iniziato un progetto in questa stagione e mi sarebbe piaciuto finire questo progetto non solo nel 2023, soprattutto nel 2024, dove, conoscendoci meglio, forse avremmo potuto dare qualcosa in più, ma ehi, questo fa parte del mondiale, ovviamente auguro il meglio sia alla squadra che a Zarco perché so che questo è un anno importante per noi.
lui e sappiamo che ci sono molte gare davanti a lui e l'ho già detto all'inizio Credo che Much possa ancora dimostrarlo Quindi lavoreremo al 100% con lui Capisco perché mi dici che Johan era la prima opzione da mantenere questa è la tua prima opzione. L'opzione era tenerla in squadra la prossima stagione, sì, lo era.
La nostra prima opzione è vera che nell'emisfero Ducati nel mondo moto ufficiali Ducati perchè come squadra satellite però siamo gli unici ad avere le moto ufficiali sia quest'anno che l'anno successivo si è detto molto della psx e si continua a parlare riguardo a PCX eh, ci conosciamo come squadra.
E credo anche che alcuni Ducatisti in questo momento vorrebbero restare con il QR 46. Beh, dovremo vederlo con esso, ovviamente non è una nostra concorrenza quindi e ora in questo momento stiamo un po' aspettando di vedere chi il pilota potrebbe essere sarà accanto a Jorge Martín lascia una moto Johan lascia una moto.
Abbastanza avido, non nel mercato e ovviamente negli ultimi giorni ci sono state molte voci e molti piloti e tra questi Marc ha suonato. Devo farti la domanda: Marc Márquez è un'opzione per il vero programma Racing per il 2024, beh, ci sono stati ci sono molte voci Quindi è una questione che sinceramente credo sia più diretta a cosa sia la cupola.
"Non penso sinceramente che sia difficile per la Ducati. Penso anche che sia uscita un'intervista di Shabbat e non so se ieri smentisca la possibilità di Marquez nella nostra squadra. Quindi loro, e soprattutto, hanno l'autorità di non poter prendere decisioni e, soprattutto, poter rispondere a questa domanda, ho capito di cosa si tratta.
La Ducati ha l'ultima parola, non su chi va in quel posto, beh siamo pur sempre un team satellite e la verità è che satellite ufficiale significa che tutte le decisioni devono essere prese con un gruppo che è il gruppo Ducati plus il nostro benessere anche in questo caso è soprattutto padrone del.
Team Pablo Campinote, no per quanto riguarda le stagioni successive e quelle precedenti, è sempre stato così, questo equilibrio va mantenuto perché dobbiamo ricordare che questa squadra è la squadra dove passeranno i piloti e quindi se in caso di avendo una buona stagione Saranno i piloti del team di domani.
Ufficiale Beh, in quelle dichiarazioni non mi parlavi di Pablo Chabet e io ho messo un po' anche Franco Morbideli in Pole in quella posizione, ma come ci dici tu non riserviamo la questione alla dirigenza Ducati, saranno loro chi dovrà chiarirlo no e dirlo di cui ti ho chiesto.
Marc Márquez ora parla un po' di cosa sia prama Racing dal punto di vista di qualcuno che sa di corse quanto te, che è stato coinvolto nelle corse per tanti anni quanto te, cosa ne pensi delle difficoltà situazione che quest'anno dovrà affrontare il mare prima per l'infortunio e poi nella sezione tecnica.
Immagino che da amante di questo sport sia strano e fa un po' male non vedere un campione del genere in così tanti problemi Ebbene sì è vero da amante questo contegno laborioso di questo sport ed un ex pilota può ovviamente immaginare solo una parte di ciò che sta accadendo al marchio è molto difficile onestamente.
È anche un peccato non avere davanti a noi un marchio così importante come l'onda in questo mondo, il nostro mondo ha bisogno di più, ha bisogno che Márquez sia lì davanti a questo marchio che lotta per le gare e per il campionato del mondo. in questo momento sta soffrendo e soprattutto io solo posso.
Dire che non mi piace vederlo in questa situazione, non in questa situazione difficile, ma beh, penso che in questo momento, ora l'unica cosa che Marc deve fare e continuare a lavorare, saluta, sappiamo che ha potenziale incredibile, Márquez è in assoluto uno dei migliori, se non il miglior pilota in griglia oggi, penso che uscirà da questa crisi.
Sicuramente molto velocemente e Gino l'ultimo ti do in termini generali il bilancio Tu mi dai un po' del Campionato di come si è evoluta anche tecnicamente la motogp Negli ultimi anni non so se sei Pro dell'aerodinamica oppure no sei uno di a quelli a cui piace tanto Come si sono evolute le corse nel mondo della MotoGP e il formato.
Sprint immagino che siano costantemente alla ricerca di soluzioni affinché questo campionato continui ad avere quella scintilla che sprigionava il meglio anni fa ma che quest'anno vediamo anche più gente sui circuiti, vedono soluzioni e uno spettacolo maggiore per vedere come una persona coinvolta in questo sport che parla di Pinterest.
Sinceramente all'inizio l'idea non mi piaceva molto, soprattutto per lo stress che comporta tutto il fine settimana come spettatore e come persona che vede le gare da fuori, devo dire la verità che sono molto belle, molto interessanti, e danno anche particolare importanza a ciò che egli è.
sabato e soprattutto alle persone che stanno sui circuiti che vengono durante tutto il fine settimana, il venerdì vedono qualche gara il sabato e poi anche la domenica è uno spettacolo che aumenta e penso che la gente lo cerchi quindi sicuramente dovete votare per Pinterest così puoi votare per un Dieselo di Not here, hanno fatto un ottimo lavoro.
Anche se per noi è un fine settimana molto molto difficile perché il risultato può cambiare molto, una caduta il sabato può significare buttare via il sapore della domenica. Tanti punti in palio a livello di elettronica e di tutto ciò che è l'evoluzione tecnica delle moto domanda che mi hai fatto prima.
Direi che è la motogp è la classe di ina Sono moto prototipo penso che i volti debbano continuare a sviluppare la propria tecnologia per cercare di sfruttare al meglio la Moto GP è andata oltre i limiti beh non lo so penso non penso E lo dimostra il fatto che ormai più o meno tutte le moto vanno.
Vanno bene È vero che la Yamaha è entrata in crisi come è entrata in crisi la Honda, ma la Yamaha ha vinto il mondiale due anni fa fino a poco tempo fa, vinceva tutto, pare che adesso, come la Ducati, sia dominando le gare e attenzione, quest'anno ha vinto un campionato del mondo, passato siamo solo al secondo anno in cui.
La Ducati, diciamo, regna in tutte le gare, non sembra la fine del mondo quando la Honda vinceva tutte le domeniche e di tutti i mondiali di fila nessuno ha niente quando vinceva la Yamaha e la Yamaha era solo un Valentino e poi con Lorenzo nessuno ha detto niente adesso vince un anno mondiale un anno mondiale Ducati e quest'anno è ancora lì e vince.
Quasi tutte le gare o sembra che il mondo stia cadendo perché quelli sono cicli ovviamente sia Yamaha che wave per essere lì davanti a Huaran la loro tecnologia a quella che è la tecnologia Ducati che in questo momento penso che siano stati i migliori nello sviluppare e vedere i piccoli dettagli.
Dei regolamenti per essere più veloci, quindi questo fa parte di ciò che sta guardando il mondo delle competizioni, anche il modulo uno regolamenta che sta dominando Forse a causa del visualizzatore il modulo uno non è il migliore ovviamente sono un fan del modulo 1 ma è difficile per me A volte vedo le gare cose che la MotoGP non fa in MotoGP, credo.
"È bello come la Yamaha e faranno e faranno delle gare spettacolari. Beh, spero che sia così. Lo spero bene. Quei cinque marchi non danno ancora un po' più di competitività a questo campionato, che di per sé è in fase di sviluppo. interessante Anche se abbiamo qualcosa che sta diventando un po' diretto Ma beh, sono sicuro che dal programma Racing non lo so neanche io.
Mi renderai tutto più semplice, quindi Gino. Grazie per il tuo tempo. Ci vediamo sia a Mondello che a Misano per le prossime due gare e sai, qui hai la tua casa motociclistica per ogni volta che vuoi. Grazie mille per invitandomi quando vuoi sarò a disposizione senza problemi un abbraccio grazie mille Gino un abbraccio beh lo sai già se vuoi esserne a conoscenza.
da motosyequipos
Comment