La previsione di Dall’Igna
Siamo ancora durante la pausa invernale, eppure la Ducati rischia di sperimentare già in questi mesi di freddo, attesa e motori silenziosi gli squilibri che potrebbe portare all’ambiente di Borgo Panigale la presenza in casa di Marc Marquez. Il desiderio dell’otto volte iridato di lasciare la Honda per salire sulla fenomenale Desmosedici gli ha fatto accettare un contratto di un anno con il team Gresini, che ha a disposizione la moto vecchia di un anno.
Nella fase finale della stagione 2023, una volta diventato ufficiale l’approdo in Ducati di Marquez, era stato lo stesso Gigi Dall’Igna – che comunque resta il maggiore ‘alleato’ dello spagnolo all’interno della casa bolognese – a sottolineare come sarebbe stato inevitabilmente “complesso gestire Marquez” e come fosse “impensabile metterlo su una Ducati ufficiale”. La rivalità tra Spagna e Italia nella MotoGP però è cosa nota e così i media iberici hanno iniziato a ‘polemizzare’ sul trattamento riservato a Marquez.
Spagna all’attacco
Il quotidiano AS, infatti, ha sottolineato maliziosamente come non solo a Marquez il prossimo anno sarà affidata una GP23, ma come gli toccherà in dote quella guidata quest’anno dal francese Johann Zarco. Il dettaglio non trascurabile, secondo gli spagnoli, è che si tratta di una moto con meno aggiornamenti rispetto a quella guidata dai contendenti al titolo Bagnaia e Martin nel finale dell’ultimo campionato e anche rispetto a quella dell’altro ducatista ‘ufficiale’, Enea Bastianini.
“Lo spagnolo – si legge nell’articolo a firma di Carmen Ruiz – guiderà per tutto il 2024 il prototipo che Zarco ha guidato in questa stagione e ciò significa che Marc non avrà in suo possesso gli ultimi aggiornamenti che la Ducati ha effettuato sulla GP23 dei due contendenti che hanno raggiunto l’ultimo round della stagione giocandosi il titolo[…]. È curioso che al pilota più decorato dell’attuale griglia […], non vengano date le armi migliori per dimostrare di cosa è capace la Desmosedici”. Per Ducati, comunque andrà l’esperimento Marquez, il 2024 si prospetta come una lunga stagione.
da formulapssion
Comment