Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Desmosedici GP24

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Desmosedici GP24

    Qui ho fatto la racoclta delle prime impressioni.
    A morbidelli non se l'è filato nessuno

    Pecco e Bestia da gpone e Martin da corsedimoto

    Bagnaia


    Pecco Bagnaia oggi, nei test di Valencia, non ha sfoggiato solo una livrea total black, ma anche una sedia dorata del box. Il campione del mondo si è accomodato sul suo ‘trono’ per iniziare il 2024 ed è riuscito a finire il lavoro anche in anticipo. Quando si presenta ai giornalisti, il suo viso è rilassato: “sono scarico, è andata via la tensione ed è fantastico” sorride. Ha avuto nemmeno un giorno per godersi la vittoria e “il lunedì è stato bellissimo, è stato un giorno di godimento totale e lo saranno anche le prossime due settimane - racconta - Domenica sera mi sono divertito, anche troppo, e il giorno dopo mi sono rilassato”.
    Ora quali sono i piani?
    Andrò al galà FIM a Liverpool, poi alla festa a Bologna e negli altri giorni spegnerò il telefono e non risponderò a nessuno. È uscito il nuovo Call of Duty, quindi sono a posto (ride)”.
    Togliamoci il dente: le tue impressioni sul debutto di Marc Marquez in Ducati?
    Quando era stato fatto l’annuncio del suo arrivo in Ducati avevo detto che avrebbe fatto il miglior tempo al primo test e non mi sono sbagliato di tanto. Secondo me si divertirà con la nostra moto”.
    Come si fa a ritrovare la concentrazione per i test dopo avere vinto un titolo?
    Ieri pomeriggio ho dovuto partecipare a un evento e quello mi ha aiutato a tornare subito sul pezzo, è stata tosta il giorno dopo avere vinto il Mondiale. Mi ha rimesso in testa il fatto di essere un pilota. Sapevo che questo test sarebbe stato fondamentale perché da due anni andavamo via dai test di novembre con dei dubbi sulle novità. Nel 2021 perché eravamo a Jerez con condizioni perfette e tutto andava benissimo e poi a Sepang era stato tutto un disastro. L’anno scorso, invece, eravamo andati via da qui non essendo convinti di molte cose”.
    Sembra che tu sia in una situazione per diversa ora.
    Sono contento del test perché siamo riusciti a fare un buon lavoro anche se non abbiamo trovato buone condizioni, il vento dava fastidio. Però gli ingegneri della Ducati sono riusciti a portare un motore nuovo che va già come il vecchio ed è già un punto a favore. Inoltre, nelle aree in cui avevo chiesto di lavorare, come l’entrata in curva, mi sono già trovato meglio. Non c’è miglior modo per andare in vacanza”.
    Quanto è diversa la GP24?
    Non ci sono stati grandissimi cambiamenti sulla moto nuova e già il fatto che in alcuni punti sia al livello della vecchia è positivo, ma in altri è addirittura meglio. Sono molto contento, anche se Valencia non è il miglior circuito per fare certe prove”.
    Cosa ti piace del nuovo motore?
    Lo scorso avevamo reso l’erogazione troppo dolce, mentre a me piace una connessione più diretta col gas in accelerazione. Ora senti la potenza(ride)”.
    E la ciclistica?
    La GP22 ti permetteva di portare molta velocità in ingresso curva e ti aiutava a girare, mentre la GP23 era migliorata nella trazione e nella prima fase di frenata, perdendo un po’ in entrata. Penso che nella GP24 il bilanciamento dei pesi più simile a quello della moto 2022”.
    Quanto sei migliorato come collaudatore negli ultimi anni?
    Sono sempre stato un pilota sensibile, a volte anche troppo e questo mi ha limitato. Nei test però è un punto a favore e ci aiutato molto a capire la direzione da prendere. Nel primo anno nel team ufficiale lo sviluppo era congelato per via del Covid, quindi non ho avuto niente da provare. A differenza del 2022, quando ne avevamo tantissime e non eravamo riusciti a provarle tutte, avevamo finito il lavoro durante i primi 2 GP. È stata un’esperienza difficilissima, ma mi ha aiutato a essere più deciso”.
    Cosa pensi del nuovo sistema di concessioni?
    Io faccio il pilota e dò il massimo, sicuramente i tecnici sono meno contenti di me (ride). Non avere wild card per me non farà una grandissima differenza, ma avere meno gomme per i test sì, anche se 170 mi sembrano abbastanza per fare il lavoro più importante. Più che altro, io penso che le concessioni dovrebbero essere uguali per tutti i costruttori che hanno ottenuto dei risultati. Ci sta che Yamaha e Honda le abbiamo, ma Aprilia ha vinto delle gare e KTM è stata competitiva. È vero anche che noi siamo in 8 piloti e questo ci aiuta”.
    Hai dato un’occhiata alla altre moto?
    Non ho visto nulla, solo che la Honda è lunghissima, un po’ come la Ducati”.




    Bastianini

    Enea Bastianini ha ritrovato finalmente il sorriso. Il 2023 si è chiuso e forse è stato un bene, perché seguendo alla lettera la Legge di Murphy, tutto quello che sarebbe potuto andare storto l'ha fatto. Ma questa è una lettura in chiave negativa, perché in realtà il senso della frase attribuita a Murphy è "tutto quello potrà accadere, accadrà". Nel caso di Enea, quello che deve accadere è semplicemente poter vivere una stagione libera da infortuni e sfortune, un anno in cui poter esprimere al meglio tutto il suo talento.
    Il primo approccio con la Ducati GP24 è stato positivo a Valencia, il sorriso sul volto di Enea dice tutto e poi ci pensano le sue parole a confermare quanto sia sereno al termine della stagione e soprattutto pronto a prendersi tutte le rivincite del caso nel 2024.
    "E’ stata una giornata buona e sono davvero contento perché vado via con delle buone sensazioni addosso - le prime parole di Enea - Il primo impatto con la nuova moto è stato migliore da subito, dalla seconda uscita. Complessivamente una bella giornata".
    Cosa hai potuto provare sulla moto?
    "Abbiamo fatto delle modifiche di assetto, perché durante l’anno alla fine non ho mai avuto l’opportunità di provare alcune cose, visto che ho saltato tanti test. Già con queste modifiche abbiamo risolto tanti dei miei problemi. Poi la moto nuova va leggermente meglio in ogni area, quindi direi bene così. Io e Pecco abbiamo provato delle cose un po’ diverse, ma per quello che mi riguarda, direi che l’80% delle cose che ho provato ha funzionato. Quindi come ho detto vado via contento".
    Risolto i tuoi problemi in frenata?
    "Ecco, la frenata è ancora una nota dolente. Mi servirà Sepang per arrivarci, ma abbiamo le idee chiare su cosa fare. Poi abbiamo anche visto i dati di Pecco e la nuova moto ha aiutato anche lui in quella fase. Sarebbe stato importante magari fare anche il time attack oggi, ma non c’erano le condizioni giuste".
    Più facile il passaggio dalla GP23 alla 24, piuttosto che il passaggio che facesti dalla GP21 alla 23?
    "Si, perché la differenza è piuttosto piccola. Siamo tornati da un certo punto di vista su alcune caratteristiche che aveva la Ducati GP21. Il motore sembra buono, spinge forte quindi complessivamente la vedo una moto migliore ovunque".
    Cosa pensi del debutto di Marquez con la Ducati?
    "Bello vedere Marc in pista. Guida come mi aspettavo, ha preso subito in mano la moto, non ha avuto bisogno di adattarsi troppo. Credo che sarà una spina nel fianco nel 2024, però le sorprese non saranno solo queste, ce ne saranno altre. Non l’ho incrociato in pista, ma per esempio ho visto i dati ed ho visto che come fa lui la curva 8 non la fa nessuno, quindi…si vede già che in certi punti è più veloce di noi, di tutti i ducatisti".
    Ma perché, come la fa questa curva 8?
    "La fa veramente forte, sembra che non freni. E’ incredibile come la affronta, gira la moto in uno spazio ridottissimo".
    Ma oggi è stato uno dei temi anche per te quello di osservare Marc?
    "Non era al cosa che mi premeva di già oggi, ma quando ho visto che le mie sensazioni erano buone e che avevo sistemato un po’ di problemi, allora sono diventato curioso di andare a vedere cosa faceva Marquez. La sua prestazione è stata figlia di un time attack".
    Sembri sereno.
    "Sono sereno senza dubbio, essere davanti senza aver spinto al limite, mi manda via più tranquillo. Dobbiamo lavorare bene sul passo gara a gomme finite, perché penso che questo sia un aspetto che ci è mancato un minimo quest’anno. Però le sensazioni sono tutte migliori rispetto a prima".
    Una richiesta a Babbo Natale?
    "Babbo Natale…le carte dei Pokemon! Cosa chiedo? Un 2024 più tranquillo. Meno tranquillo da certi punti di vista, ma più da altri dire".Si riparte dal Qatar, sarà bello vedere subito come saranno le impressioni durante i test. Nel 2022 avevo vinto, mentre quest’anno ho faticato ma soprattutto perché partivo lontano in griglia. Per me è una pista amica.
    Nel 2024 si comincia dal Qatar.
    "Si riparte dal Qatar, sarà bello vedere subito come saranno le impressioni durante i test visto che ci abbiamo corso da poco. Nel 2022 avevo vinto, mentre quest’anno ho faticato ma soprattutto perché partivo lontano in griglia. Per me è una pista amica, quindi un bene iniziare lì la stagione".
    Sembra che le famose carte di Pernat avessero ragione.
    "Non volevo crederci, però fino ad ora direi che ci hanno preso. Speriamo ci prendano pure per il 2024!".






    Martin

    l pilota del team Prima Pramac Racing non può essere felicissimo oggi: “È stata una giornata complicata – ha ammesso a Sky Sport MotoGP – e questa è la verità. Ho iniziato con tanta voglia e ho spinto un po’ troppo con la media, che non era la gomma giusta per quel momento. Faceva un po’ freddo e sono caduto. Poi quando ho ripreso la moto nuova sono caduto di nuovo e non sappiamo perché, sembra che si sia bloccato il posteriore“.

    Qualcosa non ha funzionato sulla Ducati Desmosedici GP24, anche se non c’è motivo di allarmarsi adesso: “Ho avuto dei problemi con il pacchetto nuovo – spiega – e non so cosa sia successo. Non è stato facile per me capire le differenze tra le due moto. Ne ho sentita troppa, penso che qualcosa non fosse a posto. Una giornata un po’ strana“.

    C’era un po’ di attesa sul nuovo motore e Martin è rimasto abbastanza soddisfatto: “Mi sono goduto il fatto che ci fosse più potenza. Sul rettilineo ho sentito che la moto andava di più, quello è sempre bello. Hanno fatto un buon lavoro. Ma devo capire come va soprattutto nelle curve, non solo sul dritto. Sembra che la moto non stesse lavorando bene, non so se l’elettronica, non so se il motore… Tutto insieme qualcosa non tornava. Spero di capire tutto meglio a Sepang“.


  • Font Size
    #2
    Morbidelli ha detto qualcosa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che la moto va davvero forte

      Comment


      • Font Size
        #4
        Morbidelli credo abbia il veto da contratto fino fine anno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ora che ci penso, perché Yamaha ha concesso a Morbidelli di provare e a Toprak no? A questo punto non è nemmeno politica aziendale, è stata proprio una bastardata mirata

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dipende probabilmente da come come ti poni...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Herr Homar View Post
              Dipende probabilmente da come come ti poni...
              ehhhh...mi sa di si...
              e comunque il turco va via sempre in rapporti non idilliaci dalle varie case (vedere kawasaki)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Morbidelli ha detto qualcosa?
                Che è contento.. la moto va forte.... ottime sensazioni e bla bla bla.....

                Qualcosa di meglio me lo aspettavo... ma avrà i suoi tempi... sicuramente BENE che si dia una mossa.... che va bene aiuti dalla vr46 per situazione personale ecc ecc.. ormai sei grande... non tutti sono ragazzini che han bisogno di aiuto..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Morbidelli credo abbia il veto da contratto fino fine anno.
                  Dici? Se gliel'hanno fatta provare... dai....


                  Magari di non andare in giro vestito con colori Ducati.... o sponsors del team FORSE.. ma...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fafnir View Post
                    Ora che ci penso, perché Yamaha ha concesso a Morbidelli di provare e a Toprak no? A questo punto non è nemmeno politica aziendale, è stata proprio una bastardata mirata
                    Razzismo turco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Dici? Se gliel'hanno fatta provare... dai....


                      Magari di non andare in giro vestito con colori Ducati.... o sponsors del team FORSE.. ma...
                      Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare di ricordare che tutti i piloti siano sotto contratto fino fine anno e, anche se hanno il permesso di provare la moto nuova (che di fatto è un favore), non possano però parlarne, proprio perché ancora fanno parte di un'altra casa.
                      A me pare che anche Marquez, Marini e Rins non abbiano detto nulla di specifico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare di ricordare che tutti i piloti siano sotto contratto fino fine anno e, anche se hanno il permesso di provare la moto nuova (che di fatto è un favore), non possano però parlarne, proprio perché ancora fanno parte di un'altra casa.
                        A me pare che anche Marquez, Marini e Rins non abbiano detto nulla di specifico.
                        Credo valga principalmente per chi passa da un'ufficiale, Diggia l'intervista l'ha fatta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare di ricordare che tutti i piloti siano sotto contratto fino fine anno e, anche se hanno il permesso di provare la moto nuova (che di fatto è un favore), non possano però parlarne, proprio perché ancora fanno parte di un'altra casa.
                          A me pare che anche Marquez, Marini e Rins non abbiano detto nulla di specifico.
                          Rins ha rilasciato un'intervista dopo il giorno di test a Valencia, forse non aveva obblighi, lasciando un team privato.

                          Strano invece che ne Marini ne Zarco abbiano potuto parlare, pur provenendo da team privati.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X