Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni dopo Winter Test Valencia 2024

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Che peccato che un talento così naturale in velocità pura come MV, salvo un debutto in Yamaha da urlo, non abbia più trovato la costanza in gara per raggiungere i risultati che meriterebbe

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Alone View Post
      Che peccato che un talento così naturale in velocità pura come MV, salvo un debutto in Yamaha da urlo, non abbia più trovato la costanza in gara per raggiungere i risultati che meriterebbe
      Segno evidente che in realtà NON li merita (o non li ha meritate fino ad oggi). Alla fine è sempre rimasto una edizione in minor di Jorge Lorenzo... 🤷‍♂️

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by mike1964 View Post

        Segno evidente che in realtà NON li merita (o non li ha meritate fino ad oggi). Alla fine è sempre rimasto una edizione in minor di Jorge Lorenzo... 🤷‍♂️
        mah..temo che ormai, salvo smentirmi clamorosamente l'anno prossimo ma ,visti i competitor , ne dubito, temo il suo treno sia passato.
        Peccato, xchè vederlo guidare quando sente sua la moto è un bel vedere.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Alone View Post

          mah..temo che ormai, salvo smentirmi clamorosamente l'anno prossimo ma ,visti i competitor , ne dubito, temo il suo treno sia passato.
          Peccato, xchè vederlo guidare quando sente sua la moto è un bel vedere.
          Quando fa le sue linee è obiettivamente uno dei più bravi! ma quando deve ingaggiare un corpo a corpo...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Analisi che si chiude con i migliori tempi di ciascun pilota, che non coincidono con la somma dei migliori settori.

            Soltanto uno dei piloti citati, ovvero Marini, ha messo assieme i suoi 4 migliori intertempi nel suo giro migliore, che equivale al giro migliore ideale(la somma dei migliori settori)

            Ecco i numeri
            Casa(PIL) Best Lap
            Aprilia(MV) 89.253
            KTM(Binder) 89.281
            Ducati 23(Bez) 89.346
            Ducati 23(MM) 89.424
            Ducati 24(Bestia 89.796
            Honda(Marini) 89.956
            Yamaha(FQ) 90.032
            Aprilia 23(FER) 89.516
            Ed il grafico



            Dall'immagine si vede bene che Bastianini, Marini e Fabio abbiano accusato un bel gap dai primi quattro, con Fernandez più vicino ai primi che agli ultimi, ma già in una specie di "terra di mezzo".

            Qualche considerazione
            -Test tutto sommato poco indicativo, certo, sia Marini che Marc hanno dimostrato buon feeling con la loro nuova moto, ma hanno ancora margine tutti, chi più chi meno.
            Nessuno, tolto Marc, ha tentato un vero time attack secco, e Marc il miglior tempo l'ha fatto nel secondo run "leggero", pur non essendo un secondo time Attack "puro", quindi direi che tutti possono migliorare.
            -Yamaha sembra ancora indietro, e penso sia una questione di accelerazione. Da capire se è a causa del motore spompo o di una mancanza di giusto assetto.
            -Honda forse non è così malvagia, ma occorre trovare una quadra come assetto. Penso che come motore non siano troppo distanti, anche se marini perde non poco nel T4, che è pura accelerazione.
            -Aprilia ha per le mani una gran bella moto, da rivedere probabilmente come assetto, ma il T4 è spaventoso. Forse soffre troppo della sindrome da scia, cioè fatica a stare in scia ad altre moto e tende a surriscaldarsi. La 23 sembra un bel passo avanti rispetto alla 22 per i privati.
            -Ducati 23 va forzata come percorrenza, perchè Marc, che guida "da animale" mi sembra messo meglio di Bezzecchi che non mi è mai parso così duro.
            -Ducati 24 da raffinare, ma pascolando sono a 3 decimi dalle 2 23 migliori...
            -KTM sembra esserci, ma aspettiamo.

            Per il resto, ci vediamo a Sepang!

            Comment


            • Font Size
              #51
              Comunque tornando a Marquez anche Pedrosa ha messo in guardia che sarà un osso durissimo se non di più per i compagni di marca. Potrà in sostanza resettare tutti i problemi e le incomprensioni che ha avuto in questi ultimi 2 anni con la Rcv 213, a mente sgombra e con una moto con la quale dovrà solo dare gas, gli tornerà la voglia di guidare e avere più filing con la moto ad ogni gara. Senza pensare allo sviluppo, che forse non è mai stato il suo forte.
              Last edited by fabiotrb; 02-12-23, 17:50.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Pheel View Post
                Analisi che si chiude con i migliori tempi di ciascun pilota, che non coincidono con la somma dei migliori settori.

                Soltanto uno dei piloti citati, ovvero Marini, ha messo assieme i suoi 4 migliori intertempi nel suo giro migliore, che equivale al giro migliore ideale(la somma dei migliori settori)

                Ecco i numeri
                Casa(PIL) Best Lap
                Aprilia(MV) 89.253
                KTM(Binder) 89.281
                Ducati 23(Bez) 89.346
                Ducati 23(MM) 89.424
                Ducati 24(Bestia 89.796
                Honda(Marini) 89.956
                Yamaha(FQ) 90.032
                Aprilia 23(FER) 89.516
                Ed il grafico



                Dall'immagine si vede bene che Bastianini, Marini e Fabio abbiano accusato un bel gap dai primi quattro, con Fernandez più vicino ai primi che agli ultimi, ma già in una specie di "terra di mezzo".

                Qualche considerazione
                -Test tutto sommato poco indicativo, certo, sia Marini che Marc hanno dimostrato buon feeling con la loro nuova moto, ma hanno ancora margine tutti, chi più chi meno.
                Nessuno, tolto Marc, ha tentato un vero time attack secco, e Marc il miglior tempo l'ha fatto nel secondo run "leggero", quindi direi che tutti possono migliorare.
                -Yamaha sembra ancora indietro, e penso sia una questione di accelerazione. Da capire se è a causa del motore spompo o di una mancanza di giusto assetto.
                -Honda forse non è così malvagia, ma occorre trovare una quadra come assetto. Penso che come motore non siano troppo distanti, anche se marini perde non poco nel T4, che è pura accelerazione.
                -Aprilia ha per le mani una gran bella moto, da rivedere probabilmente come assetto, ma il T4 è spaventoso. Forse soffre troppo della sindrome da scia, cioè fatica a stare in scia ad altre moto e tende a surriscaldarsi. La 23 sembra un bel passo avanti rispetto alla 22 per i privati.
                -Ducati 23 va forzata come percorrenza, perchè Marc, che guida "da animale" mi sembra messo meglio di Bezzecchi che non mi è mai parso così duro.
                -Ducati 24 da raffinare, ma pascolando sono a 3 decimi dalle 2 23 migliori...
                -KTM sembra esserci, ma aspettiamo.

                Per il resto, ci vediamo a Sepang!

                Ma durante i test io avevo sentito che Bezzecchi (e non solo lui) ha cercato il tempo, tant'è che i commentatori dissero che aveva montato gomma nuova. Mi pare lo sentii in streaming inglese.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by ReLuca View Post

                  Ma durante i test io avevo sentito che Bezzecchi (e non solo lui) ha cercato il tempo, tant'è che i commentatori dissero che aveva montato gomma nuova. Mi pare lo sentii in streaming inglese.
                  Sentita anche io, anche marini

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Da quanto ho visto nella tabella tempi, Marc è l'unico dei primi che ha letteralmente fatto un tentativo a gomma nuova e benzina per un giro lanciato, che è il time Attack vero e proprio.

                    Altri, come Marini e Bezzecchi, hanno fatto tentativi veloci, ma già con più benzina.

                    La Bestia e El Diablo migliori giri al secondo di cinque passaggi cronometrati, quindi prove non volte sicuramente alla ricerca della performance pura, però per dire, lo scorso anno nei test post stagione di Abu Dhabi in F1, la Ferrari fece girare il terzo pilota con il motore tirato a mille per un solo settore, per valutare come funzionasse e quanta potenza in più avesse... Quindi magari qualche prova "nascosta" l'han fatta. Ma questo lo sanno solo loro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Boh io ricordo in diretta a fine giornata che sia BB sia Vinales hanno simulato un vero e proprio time attack, BB è pure caduto nel secondo giro consecutivo

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Boh io ricordo in diretta a fine giornata che sia BB sia Vinales hanno simulato un vero e proprio time attack, BB è pure caduto nel secondo giro consecutivo
                        Si, ma avevano benzina per più di un giro spinto.

                        Uno è caduto tirando, l'altro ha scazzato ed è subito tornato ai box.

                        Sono comunque prove di giro secco, ma non vere e proprie

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Però Pheel tutti nelle qualifiche hanno benzina per più giri spinti e spesso fanno il loro migliore al secondo giro lanciato, soprattutto quando la pista è così fredda.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            Però Pheel tutti nelle qualifiche hanno benzina per più giri spinti e spesso fanno il loro migliore al secondo giro lanciato, soprattutto quando la pista è così fredda.
                            Eh lo so, poi oggi tendenzialmente si gira con benzina per più giri per evitare gialle/rallentamenti in ogni run da giro secco.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X