Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Approvato il nuovo sistema di concessioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Approvato il nuovo sistema di concessioni

    2.4.1. Sistema di Concessioni in MotoGP™ - In vigore da subito


    2.4.2 Aggiornamento al Sistema di Concessioni in MotoGP™

    È stato aggiornato il Sistema di Concessioni della classe MotoGP™, all'unanimità con la MSMA.

    Tutte le Case si sono dette d'accordo per il bene del Campionato.

    Le concessioni saranno calcolate in due finestre. La prima va dal primo Gran Premio della stagione all'ultimo. La seconda va dal primo evento post 'summer test ban' fino all'ultimo prima del via della proibizione prevista dalla 'summer test ban' della stagione successiva.

    Le Case saranno classificate in quattro fasce - A, B, C o D - in funzione della percentuale del massimo possibile di punti accumulato in ogni finestra. Questo definisce il numero di test possibili e dei piloti che possono prendervi parte, come anche le presenze in qualità di wildcard, il numero di motori, le specifiche dei motori e i congelamenti, oltre agli aggiornamenti aerodinamici e il numero di gomme impiegato nei test.

    Fonte

    La tabella è più o meno questa

    C'è un errore, il gruppo D può testare con i piloti regolari
    Last edited by Carlito27; 27-11-23, 16:48.

  • Font Size
    #2
    non mi piace il atto che ducati non possa fare nemmeno una wild card, almeno una per poter provare i componenti nuovi in gara potevano dargliela

    Comment


    • Font Size
      #3
      Yep, quelle delle wild card non è pensata bene

      Comunque mancano i dettagli di come si perdono le concessioni, perché se Yamaha o Honda fanno la moto buona e vincono subito che si fa?
      KTM e Aprila sono in fascia C, D solo Honda e Yamaha

      Comment


      • Font Size
        #4
        Alla luce delle concessioni mostrate c'è la possibilità che Marquez abbia fatto una cagata e marini abbia vinto alla lotteria.
        Fascia D è tanta roba
        Last edited by Fafnir; 27-11-23, 18:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Una vera e propria porcata contro la Ducati; che senso ha competere se poi quando vinci, dopo aver lavorato come nessun altro e sputato sangue per anni, ti penalizzano?

          Bell'esempio che danno Dorna e FIM; complimenti davvero, fare peggio sarebbe stato davvero difficile.

          La MotoGP sempre più vicina alla farsa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok ho letto l'articolo su The Race che spiega meglio come funziona
            Le percentuali sono sui punti disponibili, cioè 728 in questo 2023
            In partenza di anno si calcola appunto sull'anno precedente poi alla pausa estiva si fa il calcolo tenendo con post pausa anno prima, cioè nella pausa del prossimo anno si conteranno tutti i punti dalla posta pausa estiva 2023 fino all'inizio della pausa estiva 2024.
            Se non sbaglio quindi dopo 12 gare nel 2024, GP Germania, si rifaranno i conti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gluca View Post
              Una vera e propria porcata contro la Ducati; che senso ha competere se poi quando vinci, dopo aver lavorato come nessun altro e sputato
              Pensa che Ktm e Aprilia volevano "punire" Ducati anche di più XD


              Comment


              • Font Size
                #8
                Regole che favoirscono eccessivamente il Gruppo D

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Più che favorire troppo penso che 1 solo check a metà anno sia poco, prima perdevi parte delle concessioni appena facevi i punti ora potrebbe pure capitare, per assurdo, di riuscire a fare una moto nuova competitiva da poter vincere diverse gare e restare nella fascia D fino al GP di Agosto
                  Last edited by Carlito27; 27-11-23, 19:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gluca View Post
                    Una vera e propria porcata contro la Ducati; che senso ha competere se poi quando vinci, dopo aver lavorato come nessun altro e sputato sangue per anni, ti penalizzano?

                    Bell'esempio che danno Dorna e FIM; complimenti davvero, fare peggio sarebbe stato davvero difficile.

                    La MotoGP sempre più vicina alla farsa.
                    Bè se ducati oggi è a questo livello, lo è anche grazie alle concessioni open concesse nel 2015, dategli perché in grave svantaggio tecnico verso Honda e Yamaha, quindi queste concessioni per il 2024 sono più che lecite e paritarie.

                    L'importante è che siano gestite bene, senza penalizzare troppo Ducati, o favorire spudoratamente le altre case.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      Alla luce delle concessioni mostrate c'è la possibilità che Marquez abbia fatto una cagata e marini abbia vinto alla lotteria.
                      Fascia D è tanta roba
                      si però tolto Quartararò e binder (vedremo acosta) i migliori piloti li ha tutti ducati al momento

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X