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Borsoi: "Jorge Martin è il pilota più forte della MotoGP"

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    #1

    Borsoi: "Jorge Martin è il pilota più forte della MotoGP"




    Con Jorge Martin, Pramac e Ducati sapevano di avere un cavallo di razza, che però aveva bisogno di essere perfezionato e soprattutto circondato dall'ambiente di lavoro più adatto per poter sfruttare appieno il suo potenziale.

    La persona scelta per questa missione è l'ex pilota italiano Gino Borsoi, che dopo oltre un decennio come team manager di Aspar, quest'anno ha dimostrato di essere più che pronto a diventare quello della squadra satellite più forte della MotoGP.

    Sarà una coincidenza o forse non c'entra nulla (direbbe qualcuno), ma quel che è certo è che dal suo arrivo Martin si è trasformato in un chiaro pretendente al titolo e ora, secondo Borsoi, è "il pilota più forte sulla griglia della MotoGP".

    "Quando ho iniziato il progetto Pramac sapevo che in squadra c'erano due grandi piloti e, soprattutto, Jorge, che per qualche motivo non era ancora riuscito a mostrare tutto il suo potenziale. Quest'anno c'erano le circostanze giuste per farlo a livello tecnico: sotto questo aspetto la squadra è ai massimi livelli e non manca assolutamente nulla", spiega.

    "Quindi, personalmente, non sono sorpreso dal modo in cui Martin sta guidando quest'anno, anche se, ad essere onesti, all'inizio della stagione non pensavo che saremmo stati in corsa per il titolo a tre gare dalla fine".

    Per Martin, che in nove mesi è passato da un grande incompiuta alla possibilità di vincere un titolo, c'è dietro un grande lavoro, ma anche la determinazione del pilota.

    "Jorge si è evoluto molto, sia come pilota che come persona", afferma. "È chiaro che c'è un fattore importante che è la moto, dal primo momento in cui ci è salito, nei test di Valencia, ha detto che gli piaceva molto di più della 2022".


    Tuttavia, non è stato l'unico fattore che ha portato a un anno così formidabile.

    "Guardando alle stagioni precedenti, siamo giunti alla conclusione che Jorge doveva prepararsi più per le gare lunghe della domenica che per le Sprint o le qualifiche del sabato. È sempre stato un pilota molto esplosivo, questo è stato dimostrato, ma poi gli mancava qualcosa in gara: era molto veloce ma non portava a casa il risultato, gli mancava un po' di costanza e ne abbiamo parlato molto all'inizio dell'anno", ha spiegato l'italiano.

    "L'idea era di non concentrarsi tanto sulle qualifiche, ma di prepararsi meglio per la gara. E così è stato, a poco a poco è migliorato ed è stato molto più costante in gara. Una volta raggiunto questo obiettivo, siamo tornati a lavorare per essere forti il sabato". E il risultato non potrebbe essere più evidente: Martin ha conquistato quattro pole position e vinto cinque Sprint negli ultimi sei Gran Premi (in Australia non è stata disputata).

    "L'intenzione era quella di trovare un equilibrio tra ciò che era già in grado di fare il sabato e di farlo anche la domenica. Ma poi questo deve essere portato avanti e Jorge ha la velocità e la capacità di farlo, come sta dimostrando".

    "Stiamo facendo qualcosa che, si può dire, era impensabile all'inizio dell'anno. Qualsiasi cosa accada alla fine, sarà stata una grande stagione, quindi personalmente penso che la pressione sia su Pecco Bagnaia. Campione del mondo, team ufficiale, deve continuare a dimostrare di essere il migliore. Penso che stiamo mettendo più pressione a lui e alla Ducati di quanta ne mettano loro a noi", ha detto.

    Il costruttore italiano mantiene una posizione di libertà nei confronti dei suoi team satellite, nonostante il fatto che, come potrebbe accadere quest'anno, possano finire per batterlo.

    "Ne abbiamo parlato e non vedo perché cambierà, sono sicuro che tutto continuerà come è stato, quindi non sono preoccupato", ha detto Borsoi, che respinge gli ordini di scuderia di Borgo Panigale. "Non vedo perché dovrebbero esserci ordini di scuderia, sono due team Ducati, Jorge è un pilota ufficiale Ducati, non vedo il senso degli ordini di scuderia".

    E conclude con un'argomentazione definitiva.

    "Inoltre, ora è un Jorge 3.0 migliorato in ogni aspetto, anche sul bagnato, che era uno dei suoi punti deboli, ha la velocità. Se guardiamo alle ultime gare oserei dire che in questo momento Martin è il pilota più forte sulla griglia della MotoGP", ha concluso, convinto che questo sia il modo migliore per neutralizzare qualsiasi ordine di scuderia.

    motorsport.com

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    #2
    prima della "mina" tirata da bagnaia in spagna non era così. Se pecco non torna al 100% concordo che al momento Martin è il più forte

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      #3
      Bagnaia ha perso qualcosa in velocità. Non capisco se di testa o di tecnica (setting). Secondo me cerca sempre qualcosa nella moto che non trova. E perde tempo soprattutto in qualifica. Se parti dietro spesso per la vittoria sei spacciato...
      adesso c'è poco da fare JM è più veloce. Se parte davanti ciao ...

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        #4
        Anche secondo me è il più forte e cazzuto e con più manetta...

        MA i campionati non si vincono solo così...

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          #5
          Originally posted by wally73 View Post
          Bagnaia ha perso qualcosa in velocità. Non capisco se di testa o di tecnica (setting). Secondo me cerca sempre qualcosa nella moto che non trova. E perde tempo soprattutto in qualifica. Se parti dietro spesso per la vittoria sei spacciato...
          adesso c'è poco da fare JM è più veloce. Se parte davanti ciao ...
          se parti davanti ciao...ni...bagnaia rimonta e torna li (spesso)
          La 23 è più difficile da settare della 22. lui cerca la perfezione. hanno un turno in meno rispetto allo scorso anno. martin trovato un assetto valido va con quello
          se bagnaia non trov ail modo di partire più davanti nell eprossime gare son cazzi

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            se parti davanti ciao...ni...bagnaia rimonta e torna li (spesso)
            La 23 è più difficile da settare della 22. lui cerca la perfezione. hanno un turno in meno rispetto allo scorso anno. martin trovato un assetto valido va con quello
            se bagnaia non trov ail modo di partire più davanti nell eprossime gare son cazzi
            La verità è che Bagnaia ha recuperato punti su Martin solo grazie a un paio di errori di Martin. Bagnaia è del tutto in balia di Martin, non gli mette le ruote davanti da non so quanto, non ne ho memoria.

            Se Martin decide di vincere e non cade Bagnaia sembra non poterci fare nulla in questo momento
            Last edited by Fafnir; 03-11-23, 11:40.

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              #7
              Ho guardato, è dal 20 agosto in Austria che Bagnaia non mette le ruote davanti a Martin e li Martin è stato penalizzato. Una reale vittoria su Martin risale al 6 agosto
              Last edited by Fafnir; 03-11-23, 11:34.

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                #8
                Originally posted by Fafnir View Post
                Ho guardato, è dal 20 agosto in Austria che Bagnaia non mette le ruote davanti a Martin e li Martin è stato penalizzato. Una reale vittoria su Martin risale al 6 agosto
                Era tanto dietro comunque Martin in Austria ..

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                  #9
                  In questo momento Martin ha il vento in poppa, ma nell'ultima gara ho visto qualche forte segnale di risveglio da parte di Bagnaia, che ha recuperato le posizioni che lo separavano arrivandogli vicinissimo. Con le gomme medie Martin non è così inavvicinabile come sembra. Forse l'infortunio di Bezzecchi lo ha favorito, ma lo stesso Bezzecchi lo vedo in forte ripresa e nella prossima gara potrebbe mettergli il bastone tra le ruote. Tutto ciò a favore dell'amico Bagnaia.
                  Insomma l'epilogo di questa stagione non è così scontato!

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                    #10
                    Originally posted by Fafnir View Post

                    La verità è che Bagnaia ha recuperato punti su Martin solo grazie a un paio di errori di Martin. Bagnaia è del tutto in balia di Martin, non gli mette le ruote davanti da non so quanto, non ne ho memoria.

                    Se Martin decide di vincere e non cade Bagnaia sembra non poterci fare nulla in questo momento
                    in giappone mi sembra hanno interrotto la gara altrimenti stava rimontando alla grande.
                    Nella gara in cui martin ha messo la gomma minchia era previsto sarebbe finita così.
                    nell'altra gara dov'è caduto martin bagnaia era messo bene e con gomma più dura.
                    In balia di martin in gara NO. in qualifica si

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      in giappone mi sembra hanno interrotto la gara altrimenti stava rimontando alla grande.
                      Nella gara in cui martin ha messo la gomma minchia era previsto sarebbe finita così.
                      nell'altra gara dov'è caduto martin bagnaia era messo bene e con gomma più dura.
                      In balia di martin in gara NO. in qualifica si
                      Puoi girarci intorno quanto vuoi, i fatti dicono che bagnaia non mette le ruote davanti a Martin da mesi, ed è presto spiegato il recupero di 70+ punti

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                        #12
                        Originally posted by Fafnir View Post

                        Puoi girarci intorno quanto vuoi, i fatti dicono che bagnaia non mette le ruote davanti a Martin da mesi, ed è presto spiegato il recupero di 70+ punti
                        la gara vinta da zarco non fa parte dei fatti?
                        nelle corse non dicono sempre che conta l'ordine di arrivo la domenica?

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Anche secondo me è il più forte e cazzuto e con più manetta...

                          MA i campionati non si vincono solo così...
                          Infatti, anche Schwantz era forte, fortissimo per il mezzo che aveva, ma il titolo lo ha vinto solo quando rainey si è ammazzato a misano.

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                            #14
                            Originally posted by PaoloZX6R View Post

                            Infatti, anche Schwantz era forte, fortissimo per il mezzo che aveva, ma il titolo lo ha vinto solo quando rainey si è ammazzato a misano.
                            Wayne è paraplegico con lesione spinale D6: paralizzato dal busto in giù.

                            Lotta con la sua disabilità ma è ancora qui con noi.

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                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Anche secondo me è il più forte e cazzuto e con più manetta...

                              MA i campionati non si vincono solo così...
                              Quoto....rispetto a Bagnaia pare più "naturale"... più talentuoso....
                              Ora, non so cosa stiano facendo nel team ufficiale con Bagnaia.....certo che se Martinator vincesse (mi pare d'aver capito a parità di moto)....sarebbe una trona non da poco per Pecco....e cmq per Ducati..come team ufficiale 🙈🤦🏻
                              Last edited by Funik; 03-11-23, 20:21.

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