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Meregalli parla del gap aereodinamico di Yamaha

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    #16
    Originally posted by ruggero View Post
    Io sono dell'idea che honda e yamaha hanno sbagliato a seguire la ducati sulla strada aereodinamica, ok prendere i vari sistemi di abbassamento.
    La ducati ha sempre avuto un gran motore e con le ali ecc... ha colmato il gap in altre aree.
    La mia affermazione nasce dal fatto che in quasi tutte le piste Quartararo non riusciva neanche a girare nei tempi dell'anno scorso
    sono tutti obbligati altrimenti andrebbero ancora più piano. ma tutto questo nasce principalmente da michelin. se fai delle gomme dove l'anteriore non va. non gira o ti fa cadere ma ha un posteriore con supergrip. tanto vale svilluppare ssitemi che ti aiutino a uscire acannone dalle curve e frenare da dritto il più tardi possibile...
    e in questa tipologia di sviluppo se ne avvantaggia chi già come DNA ha motore forteissimo, frenata da dritto forte. di sicuro penalizza chi inserisce e gira bene la moto.
    poi certo. dal 2019 sono andati praticamente indietro...
    honda aveva con MM una moto scorbutica ma con grande inserimento in frenata. tanto che se vi ricordate usava spesso le gomme anteriori hard. adesso ogni volta che forzano , ma anche quando no vanno per terra...
    ktm sembra un mix tra ducati e honda
    aprilia fa un po' storia a se... è sempre stata maestra nei fare i telai. infatti nelle piste belle guidate va sempre forte. gli manca qualcosa...
    ducati niente da dire ha saputo mettere sull'asfalto quello che il suo dna e le michelin danno al meglio...

    almeno questa è la mia visione... poi per fortuna in moto comunque il pilota ci vuole sempre... se sulla ducati ufficiale ci metti karel abraham non vinci lo stesso...

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      #17
      Originally posted by Viridian View Post
      poi mi dovrà spiegare come l'aerodinamica aiuta in percorrenza...

      che io sarei felicissimo se fosse possibile, per sfondare quello che è il limite intrinseco di una moto...ma finchè non vedo non credo
      È incompetente, lo ha detto lui, quindi non sa di cosa parla

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        #18
        Originally posted by wally73 View Post

        sono tutti obbligati altrimenti andrebbero ancora più piano. ma tutto questo nasce principalmente da michelin. se fai delle gomme dove l'anteriore non va. non gira o ti fa cadere ma ha un posteriore con supergrip. tanto vale svilluppare ssitemi che ti aiutino a uscire acannone dalle curve e frenare da dritto il più tardi possibile...
        e in questa tipologia di sviluppo se ne avvantaggia chi già come DNA ha motore forteissimo, frenata da dritto forte. di sicuro penalizza chi inserisce e gira bene la moto.
        poi certo. dal 2019 sono andati praticamente indietro...
        honda aveva con MM una moto scorbutica ma con grande inserimento in frenata. tanto che se vi ricordate usava spesso le gomme anteriori hard. adesso ogni volta che forzano , ma anche quando no vanno per terra...
        È la prima volta che leggo qualcuno che la pensa uguale a me al riguardo! Mi devo preoccupare?

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          #19
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Ma una ottima aereodinamica che crea carico limitando bene l'impennata in accelerazione, magari ti permette di fare una ciclistica un pò più corta e reattiva, e che quindi poi ti avvantaggia nella S lenta.
          In realtà stanno facendo il contrario: avendo carico davanti con le ali, fanno moto lunghissime spostando contemporaneamente il motore indietro, che freneranno meglio (dato che il limite è dato dal ribaltamento). Le gomme, rispetto a Bridgestone, sono a un livello di grip inferiore, soprattutto davanti, quindi si favorisce la frenata profonda, spigolare e uscire forte, dove le ali (e l'abbassatore, in questo caso) aiutano a non impennare.
          Il tutto a scapito del grip a moto inclinata, della rapidità a scendere in piega e della facilità a curvare, e quindi della velocità di percorrenza in curva complessiva

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            #20
            Originally posted by Torakiky View Post

            In realtà stanno facendo il contrario: avendo carico davanti con le ali, fanno moto lunghissime spostando contemporaneamente il motore indietro, che freneranno meglio (dato che il limite è dato dal ribaltamento). Le gomme, rispetto a Bridgestone, sono a un livello di grip inferiore, soprattutto davanti, quindi si favorisce la frenata profonda, spigolare e uscire forte, dove le ali (e l'abbassatore, in questo caso) aiutano a non impennare.
            Il tutto a scapito del grip a moto inclinata, della rapidità a scendere in piega e della facilità a curvare, e quindi della velocità di percorrenza in curva complessiva
            Come ho scritto, ho fatto un solo esempio a titolo esemplificativo, per far capire il concetto.
            NON era mia intenzione spiegare cosa fanno, perchè certe cose non le conosco

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              #21
              Originally posted by toscanaccio34 View Post

              Come ho scritto, ho fatto un solo esempio a titolo esemplificativo, per far capire il concetto.
              NON era mia intenzione spiegare cosa fanno, perchè certe cose non le conosco
              Ah, certo: nessuna intenzione di criticare, era solo pour parler

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                #22
                Originally posted by Torakiky View Post

                Ah, certo: nessuna intenzione di criticare, era solo pour parler
                Vai tranquillo!

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