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Meregalli parla del gap aereodinamico di Yamaha

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    #1

    Meregalli parla del gap aereodinamico di Yamaha



    Il rischio è che questo Mondiale possa diventare una Ducati Cup.
    “Purtroppo accusiamo l’incompetenza dal punto di vista dell’aerodinamica e lo stiamo pagando. Bisogna lavorare parecchio, perché le altre Case non utilizzano l’aerodinamica solo per la deportanza, ma per inserimento e velocità di percorrenza. Quei punti di forza che avevamo li abbiamo persi perché con l’aerodinamica le altre squadre sono riuscite a fare ciò che il telaio non gli consentiva di fare”.


    qui l'intervista completa:





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    #2
    poi mi dovrà spiegare come l'aerodinamica aiuta in percorrenza...

    che io sarei felicissimo se fosse possibile, per sfondare quello che è il limite intrinseco di una moto...ma finchè non vedo non credo

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      #3
      Originally posted by Viridian View Post
      poi mi dovrà spiegare come l'aerodinamica aiuta in percorrenza...

      che io sarei felicissimo se fosse possibile, per sfondare quello che è il limite intrinseco di una moto...ma finchè non vedo non credo
      Non sono auto... Quindi hai ragione.

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        #4
        Aspetto curioso il commento di Mr.Molla

        Scherzi a parte anche a me quest’affermazione ha lasciato basito. Credo meriti un approfondimento…
        Last edited by Beppoz; 19-10-23, 20:29.

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          #5
          L'ultimo gp si vedeva chiaramente Bagnaia mangiare decine di metri a Quartararo proprio in percorrenza, pazzesco. La yamaha sembrava ferma a confronto. Unico frangente in cui Quartararo riusciva a difendersi un minimo era in frenata.

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            #6
            È solo perché Quartararo è un gran staccatore che hanno ancora qualche possibilità, fosse per la moto sarebbe dove è Morbidelli.
            Last edited by Fafnir; 20-10-23, 05:51.

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              #7
              Se ho ben interpretato le parole di meregalli, tutto quello che Yamaha sta facendo per cercare di risalire la china è stato ingaggiare marmorini, un motorista cacciato via da vari team di formula uno. Tutto lì, niente altro. Annamo bbene...

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                #8
                oggi ho guardato il dopo prove su sky prima di andare lavoro. hanno intervistato quartararo e ha detto...che la moto adesso ma anni ha perso tutti i punti di vantaggio che aveva.
                non solo rispetto alla concorrenza ma e cosa che ha destato stupore anche in studio, rispetto alla moto 2019 !!!
                cioè in pratica dal 2019 la moto è costantemente peggiorata. quindi si il motore è un problema, ma tanto in yamaha è stato sempre inferiore. però quello che era era l'handiling della moto. da quello che dice quartararo praticamente su questa pista non c'è una curva dove vadano meglio delle altre moto. ha detto sì forse una ma conta zero...

                quindi dopo il buon pasini in studio ha detto... se sono 4 anni che sbagliano la moto e lo sviluppo, voglio vedere come faranno a recuperare in un inverno...

                secondo me yamaha è messa peggio di honda. solo che non fanno notizia. non c'è MM e non si spalmeno a terra in ogni gp...
                vedendo le prove e vedendo dov'è rins non so se ha fatto la scelta giusta...
                forse ha considerato, andrò piano ma non cado tanto...
                Last edited by wally73; 20-10-23, 07:18.

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                  #9
                  ultima cosa... guardando la yamaha sembra ancora una moto vecchia con attaccate le ali... mentre le altre hanno appendici che probabilmenrte hanno un senso tecnico...

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                    #10
                    Originally posted by Viridian View Post
                    poi mi dovrà spiegare come l'aerodinamica aiuta in percorrenza...

                    che io sarei felicissimo se fosse possibile, per sfondare quello che è il limite intrinseco di una moto...ma finchè non vedo non credo
                    da quello che ho sentito, le moto adesso hanno sia ali che lavorano sul dritto... quindi creano portanza che riesce ad ataccare al suolo la moto e + gli abbassatori riescono ad avere grande trazione. questo si traduce in un minor intervento dell'elettronica che alla fine taglia sempre potenza... quindi vanno più forte...
                    ma hanno anche ali o forme di carena/pance e deviatori di flusso che lavorano a moto inclinata...

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                      #11
                      Originally posted by wally73 View Post
                      oggi ho guardato il dopo prove su sky prima di andare lavoro. hanno intervistato quartararo e ha detto...che la moto adesso ma anni ha perso tutti i punti di vantaggio che aveva.
                      non solo rispetto alla concorrenza ma e cosa che ha destato stupore anche in studio, rispetto alla moto 2019 !!!
                      cioè in pratica dal 2019 la moto è costantemente peggiorata. quindi si il motore è un problema, ma tanto in yamaha è stato sempre inferiore. però quello che era era l'handiling della moto. da quello che dice quartararo praticamente su questa pista non c'è una curva dove vadano meglio delle altre moto. ha detto sì forse una ma conta zero...

                      quindi dopo il buon pasini in studio ha detto... se sono 4 anni che sbagliano la moto e lo sviluppo, voglio vedere come faranno a recuperare in un inverno...

                      secondo me yamaha è messa peggio di honda. solo che non fanno notizia. non c'è MM e non si spalmeno a terra in ogni gp...
                      vedendo le prove e vedendo dov'è rins non so se ha fatto la scelta giusta...
                      forse ha considerato, andrò piano ma non cado tanto...
                      Secondo me Yamaha è messa peggio di Honda, ma Quartararo in questo bienno/triennio è il pilota più forte del motomondiale e ci mette una toppa clamorosa, quindi in pratica maschera tutto, forse troppo.
                      lo avrebbe fatto anche il Marquez dei tempi migliori, ma ora che è calato è sempre in terra, Fabio è al top della carriera, purtroppo aggiungo.
                      meriterebbe una bella Aprilia al posto di quei due.

                      Se Fabio li molla secondo me Yamaha potrebbe anche mollare con le corse, inclusa la sbk dopo addio di toprak
                      Last edited by Fafnir; 20-10-23, 07:30.

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                        #12
                        Io sono dell'idea che honda e yamaha hanno sbagliato a seguire la ducati sulla strada aereodinamica, ok prendere i vari sistemi di abbassamento.
                        La ducati ha sempre avuto un gran motore e con le ali ecc... ha colmato il gap in altre aree.
                        La mia affermazione nasce dal fatto che in quasi tutte le piste Quartararo non riusciva neanche a girare nei tempi dell'anno scorso

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                          #13
                          Originally posted by Fafnir View Post
                          È solo perché Quartararo è un gran staccatore che hanno ancora qualche possibilità, fosse per la moto sarebbe dove è Morbidelli.
                          e solo perchè pecco non stacca come lo scorso anno con la gp23

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                            #14
                            Buongiorno meregalli.. fosse solo il gap aerodimanico..


                            Cmq.. c'è un regolamento.... e vince chi arriva primo


                            Il resto tutte chiacchere..

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                              #15
                              Originally posted by Viridian View Post
                              poi mi dovrà spiegare come l'aerodinamica aiuta in percorrenza...

                              che io sarei felicissimo se fosse possibile, per sfondare quello che è il limite intrinseco di una moto...ma finchè non vedo non credo
                              Non pensare a qualcosa di diretto, un aiuto diretto.

                              La ciclistica di una moto è sempre una coperta corta, se vuoi stabilità peggiori la maneggevolezza e viceversa, se vuoi grip in una fase, poi lo peggiori in un'altra, ecc... ecc...
                              Se riesci a fare un aerodinamica che ti aiuta in una determinata fase, che ti copre meglio la ciclistica in un settore, poi magari poi spostare la coperta della ciclistica a favore di una ciclistica che poi ti aiuta in percorrenza.

                              Esempio molto semplicistico per spiegare il concetto, quindi a puro titolo esemplificativo:
                              L'aerodinamica tendenzialmente non può crea reattività ciclistica, la classica reattività nel cambio di direzione in una S lenta.
                              Ma una ottima aereodinamica che crea carico limitando bene l'impennata in accelerazione, magari ti permette di fare una ciclistica un pò più corta e reattiva, e che quindi poi ti avvantaggia nella S lenta.

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