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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma... 4/5 buchi sul plexiglass, con una punta da 8 mm?
Troppo rozzo dite?
Ah, vero! Siamo in Motogippì: se una cosa non costa migliaia di Euri, non viene manco considerata...
Li ci sono dietro studi, progetti, manichini, ore in galleria del vento... E poi la produzione!
Probabilmente tra qualche anno saranno disponibili specifiche per le ultime motociclette in libera vendita, con la loro brava dicitura "Maippiussenza"!
Ma... 4/5 buchi sul plexiglass, con una punta da 8 mm?
Troppo rozzo dite?
Ah, vero! Siamo in Motogippì: se una cosa non costa migliaia di Euri, non viene manco considerata...
Li ci sono dietro studi, progetti, manichini, ore in galleria del vento... E poi la produzione!
Probabilmente tra qualche anno saranno disponibili specifiche per le ultime motociclette in libera vendita, con la loro brava dicitura "Maippiussenza"!
i buchi col trapano li facevano anche prima (per il vento ad esempio) quindi si vede che questo è più efficace come metodo
Questa Honda aveva un coefficiente di attrito pari a quello di uno Scania
Ora devono studiare tutto in galleria del vento per non perdere manco 0.5km/h...
Chissà cos'è costata sta soluzione tra studio e produzione
Se proprio vogliamo entrare nello specifico, dovremmo parlare di coefficiente di penetrazione, non di attrito...
Che, moltiplicato per la superficie frontale, da l'idea della forza che serve per avanzare.
Spesso si confonde l'efficienza aerodinamica con la potenza che serve ad andare avanti!
Esempio:
Un Boeing 747 é molto aerodinamico.
Una bicicletta non è per niente aerodinamica.
Quanti "cavalli" serviranno all'aereo per passare da 100 a 200 km/h?
Quanti "cavalli" serviranno alla bicicletta per la stessa prova?
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, sappiate che amo motociclette, automobili, barche, aeroplani e biciclette vecchie, anzi molto vecchie!
Quando vedo certe cose, mi viene voglia di lasciar perdere tutto quello che sto facendo, prendere il ferrovecchio che ho più a tiro e farci un giro...
Non vorrei dire una cagata, ma quei fori li secondo me non avevano funzione di raffreddamento o far passare aria, ma semplice funzione aerodinamica, per ridurre il coefficiente di penetrazione, e quindi ridurre le differenze tra le zone ad alta pressione e bassa pressione.
Il famoso effetto aerodinamico pallina da golf, basta googolarlo
ho visto condotti di aspirazione delle teste passare da lisci, lucidati a specchio a tutti butterati, craterizzati, forellati
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