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Raffreddamento PILOTI per l'Aprilia MotoGP

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    #1

    Raffreddamento PILOTI per l'Aprilia MotoGP

    Va che idea....

    Per le gare sud est asiatiche...



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    #2

    presa aria aprilia rs-gp motogp 2023

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      #3
      serve a?
      raffreddare le palle dei piloti?

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        #4
        Originally posted by monikaf View Post
        serve a?
        raffreddare le palle dei piloti?
        Sicuramente per far girare aria dietro al cupolino e a 'raffreddare' i piloti.. le balle non penso ma il torace si...

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          #5
          Anche Honda ha sviluppato un sistema per agevolare il raffreddamento dei propri piloti. In foto il particolare



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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Va che idea....

            Per le gare sud est asiatiche...


            Io dall'ufficio il 90% delle immagini non le vedo.......

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              #7
              Sticaxxi ... anche il restringimento per abbassare la temperatura stile compressore Aria Condizionata

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                #8
                Ma... 4/5 buchi sul plexiglass, con una punta da 8 mm?

                Troppo rozzo dite?
                Ah, vero! Siamo in Motogippì: se una cosa non costa migliaia di Euri, non viene manco considerata...

                Li ci sono dietro studi, progetti, manichini, ore in galleria del vento... E poi la produzione!

                Probabilmente tra qualche anno saranno disponibili specifiche per le ultime motociclette in libera vendita, con la loro brava dicitura "Maippiussenza"!

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                  #9




                  Nel '92 facevano così...

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                    #10
                    Originally posted by Herr Homar View Post
                    Ma... 4/5 buchi sul plexiglass, con una punta da 8 mm?

                    Troppo rozzo dite?
                    Ah, vero! Siamo in Motogippì: se una cosa non costa migliaia di Euri, non viene manco considerata...

                    Li ci sono dietro studi, progetti, manichini, ore in galleria del vento... E poi la produzione!

                    Probabilmente tra qualche anno saranno disponibili specifiche per le ultime motociclette in libera vendita, con la loro brava dicitura "Maippiussenza"!
                    i buchi col trapano li facevano anche prima (per il vento ad esempio) quindi si vede che questo è più efficace come metodo

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                      #11
                      Originally posted by Herr Homar View Post



                      Nel '92 facevano così...
                      Questa Honda aveva un coefficiente di attrito pari a quello di uno Scania
                      Ora devono studiare tutto in galleria del vento per non perdere manco 0.5km/h...
                      Chissà cos'è costata sta soluzione tra studio e produzione

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                        #12
                        Se proprio vogliamo entrare nello specifico, dovremmo parlare di coefficiente di penetrazione, non di attrito...
                        Che, moltiplicato per la superficie frontale, da l'idea della forza che serve per avanzare.

                        Spesso si confonde l'efficienza aerodinamica con la potenza che serve ad andare avanti!

                        Esempio:
                        Un Boeing 747 é molto aerodinamico.
                        Una bicicletta non è per niente aerodinamica.

                        Quanti "cavalli" serviranno all'aereo per passare da 100 a 200 km/h?

                        Quanti "cavalli" serviranno alla bicicletta per la stessa prova?

                        Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui, sappiate che amo motociclette, automobili, barche, aeroplani e biciclette vecchie, anzi molto vecchie!

                        Quando vedo certe cose, mi viene voglia di lasciar perdere tutto quello che sto facendo, prendere il ferrovecchio che ho più a tiro e farci un giro...

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                          #13
                          Originally posted by Herr Homar View Post



                          Nel '92 facevano così...
                          Non vorrei dire una cagata, ma quei fori li secondo me non avevano funzione di raffreddamento o far passare aria, ma semplice funzione aerodinamica, per ridurre il coefficiente di penetrazione, e quindi ridurre le differenze tra le zone ad alta pressione e bassa pressione.

                          Il famoso effetto aerodinamico pallina da golf, basta googolarlo

                          ho visto condotti di aspirazione delle teste passare da lisci, lucidati a specchio a tutti butterati, craterizzati, forellati


                          ​​​​​

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                            #14
                            Forse non è stata colta quella che voleva essere una critica alla "ridicolaggine" di certe soluzioni nelle Motogippì...

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                            • #15
                              Originally posted by Herr Homar View Post
                              Forse non è stata colta quella che voleva essere una critica alla "ridicolaggine" di certe soluzioni nelle Motogippì...
                              Certo che definire ridicole certe soluzioni tecniche usate in MotoGP....

                               

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