Lunedì molto importante per la MotoGP™ che torna in azione al Misano World Circuit Marco Simoncelli per una giornata di Test Ufficiale. Un'occasione molto importante per lavorare in ottica 2024.
Aprilia
Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) e Aleix Espargaró (Aprilia Racing) hanno girato con il telaio 2024. Il portoghese nel box aveva sia la RS-GP versione 2022 che quella del 2023. Due moto versione 2022 per Raúl Fernández (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team).
Ducati
Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) non hanno preso parte al Test. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) oggi è stato l'unico pilota Ducati a provare delle parti nuove, mentre Johann Zarco (Prima Pramac Racing), il team Gresini e Mooney VR46 non hanno girato.
Honda
Grande interesse in questo lunedì romagnolo era rivolto a Honda e specialmente a Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Joan Mir (Repsol Honda Team). I due hanno girato con la moto guidata in questo weekend da Stefan Bradl (Repsol Honda Team) dotata di un nuovo telaio.
Marquez in pista a Misano, Test chiave per Honda
Il numero 93 del Repsol Honda Team in azione con una RC213V che è davvero al centro dell'attenzione di tutti
Versione 2024 testata in mattinata anche da Marc Marquez che però non è rimasto troppo soddisfatto. Stefan Bradl ha girato con un motore che probabilmente presentava delle leggere modifiche. Il tedesco ha girato con una moto simile a quella del 2023 di Joan Mir.
KTM
Telaio in carbonio provato da Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), lo stesso che nel weekend romagnolo ha aiutato Dani Pedrosa ad arrivare per due volte quarto. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha girato con un telaio a prima vista simile a quello di quest'anno.
Jack Miller, Red Bull KTM Factory Racing, Misano MotoGP™ Official Test
GASGAS
Pol Espargaró (GASGAS Factory Racing Tech3) e Augusto Fernández (GASGAS Factory Racing Tech3) hanno lavorato con la moto versione 2023.
Yamaha
Test molto importante anche per Yamaha con Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) che aveva ribadito l'importanza di questa giornata per il suo futuro. Tanto lavoro stamattina per il francese con uno specifico pacchetto aerodinamico per poi tornare alla versione standard 2023, come anche nel caso del suo compagno di box Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™). Il nuovo pacchetto aerodinamico provato dal francese consiste in una via di mezzo tra quello base del 2023 e uno provato a inizio anno a Portimao da Franco Morbidelli.
Fabio Quartararo, Monster Energy Yamaha MotoGP™ Team, Misano MotoGP™ Official Test
Due moto con il nuovo pacchetto aerodinamico anche per Morbidelli. Presente nel box Yamaha anche una moto dotata del nuovo motore.
I tempi:
Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) ha firmato il miglior crono in 1'30.602 precedendo Maverick Viñales (Aprilia Racing) e Brad Binder. Quarto tempo per Jorge Martín davanti a Jack Miller e Fabio Quartararo che oggi ha percorso 50 giri. Miguel Oliveira termina settimo precedendo Franco Morbidelli, Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP™) eRaúl Fernández che completa la top ten.
Questi sono i primi 10 alla fine del Test:
1. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) – 1:30.602
2. Maverick Viñales (Aprilia Racing) - +0.234
3. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.552
4. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) - +0.566
5. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.573
6. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) - +0.575
7. Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team) - +0.630
8. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP™) - +0.699
9. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) - +0.735
10. Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP Team) - +0.760
Comment