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Potenza e coppia MotoGp

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    #1

    Potenza e coppia MotoGp

    In un video di YouTube, il buon Pedrosa ha dichiarato potenza e coppia della Ktm da MotoGP (non l’ultima versione)…se la potenza dichiarata bene o male si sapeva, sono rimasto, invece, “sbalordito” dalla coppia (pensavo ad un valore più “tonico”):




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    #2
    Per cavare oltre 250 cv/litro senza sovralimentare...

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      #3
      Originally posted by Herr Homar View Post
      Per cavare oltre 250 cv/litro senza sovralimentare...
      Tanti giri motore.

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        #4
        Sono proprio i giri motore che mi piacerebbe sapere..

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          #5
          le coppia senza sovralimentazione più o meno è quella, in un aspirato allo stato dell'arte non è che si possa fare molto di più

          Proprio in virtù di questa considerazione sarei davvero curioso di sapere il motivo dello strapotere motoristico ducati.
          Perchè o sono talmente bravi con la fluidodinamica da riuscire ad aumentare la coppia (dubito), o riescono a fare girare più in alto il motore degli altri (mi pare strano) oppure effettivamente il minor assorbimento del desmo (che io ho sempre considerato un vezzo tecnico, perlomeno sulle moto stradali) fa la sua parte. O più probabilmente una combinazione delle 3 cose...chissà...
          Last edited by Viridian; 26-08-23, 21:48.

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            #6
            Originally posted by Herr Homar View Post
            Per cavare oltre 250 cv/litro senza sovralimentare...
            Motori limitati:
            Nel numero (un tot a stagione)
            Nei regimi (mi pare abbiano messo direttamente o indirettamente un limite)
            Nei consumi

            Altrimenti avremmo visto di meglio

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              #7
              Originally posted by Karl88 View Post
              In un video di YouTube, il buon Pedrosa ha dichiarato potenza e coppia della Ktm da MotoGP (non l’ultima versione)…se la potenza dichiarata bene o male si sapeva, sono rimasto, invece, “sbalordito” dalla coppia (pensavo ad un valore più “tonico”):



              La coppia è quella di una generica vettura 1.4 aspirata a benzina... Non mi pare poco per motori così tirati eh

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                #8
                Originally posted by Bulun View Post
                Sono proprio i giri motore che mi piacerebbe sapere..
                Una volta con le grafiche si vedeva quualcosa
                Comunque mi pare facciano 16/17 mila giri

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                  #9
                  A me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
                  D’altra parte la Corsa più è lunga più dà Coppia...
                  Ma qui servirebbe Toscanaccio a correggermi o spiegare meglio ...

                  Oltre una Coppia bassina, credevo rasentassero i 14kgm ... pure 270cv mi paiono pochi vista la differenza di prestazioni rispetto a Ducati che ne ha 300 ... ossia va meno, ma non così tanto ...
                  Eppoi 270 sono pure pochi rispetto a certe SBK che hanno oltre 250cv girando “solo” a 16mila ... direi che KTM non ha voluto svelar le carte

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    A me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
                    D’altra parte la Corsa più è lunga più dà Coppia...
                    Ma qui servirebbe Toscanaccio a correggermi o spiegare meglio ...

                    Oltre una Coppia bassina, credevo rasentassero i 14kgm ... pure 270cv mi paiono pochi vista la differenza di prestazioni rispetto a Ducati che ne ha 300 ... ossia va meno, ma non così tanto ...
                    Eppoi 270 sono pure pochi rispetto a certe SBK che hanno oltre 250cv girando “solo” a 16mila ... direi che KTM non ha voluto svelar le carte
                    Ripeto coppia bassina... Motori da 270 cv/litro minimo (e per me sono stati stretti pure sulla coppia... O i dati di cv e nm sono del motore Yamaha )
                    I motori tocca saperli fare molla... Non c'è trucco non c'è inganno.
                    La Honda sbk c'è caso ha anche più cv

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                      #11
                      Mi sembrano valori buttati lì per pubblicità...una casa non butterà mai fuori i suoi valori
                      Comunque a vedere come prendono velocità secondo me li hanno già passati alla grande i 270cv.

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                        #12
                        Originally posted by RobyZxr View Post
                        Mi sembrano valori buttati lì per pubblicità...una casa non butterà mai fuori i suoi valori
                        Comunque a vedere come prendono velocità secondo me li hanno già passati alla grande i 270cv.
                        Per me sono attorno a 290 e con la mappatura da qualifica anche qualcosa più

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          A me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
                          D’altra parte la Corsa più è lunga più dà Coppia...
                          Ma qui servirebbe Toscanaccio a correggermi o spiegare meglio ...

                          Oltre una Coppia bassina, credevo rasentassero i 14kgm ... pure 270cv mi paiono pochi vista la differenza di prestazioni rispetto a Ducati che ne ha 300 ... ossia va meno, ma non così tanto ...
                          Eppoi 270 sono pure pochi rispetto a certe SBK che hanno oltre 250cv girando “solo” a 16mila ... direi che KTM non ha voluto svelar le carte
                          Quando la f1.era quella vera credo viaggiassero intorno ai 27 m/s di velocità media del pistone (per riferimento le 1000 stradali in genere sono intorno ai 21/22 m/s, le 600 intorno ai 19 m/s)

                          Edit: con alesaggio 84mm si hanno 44.6mm di corsa

                          Determine the capacity of the engine using engine displacement calculator.


                          con questo alesaggio 25 m/s sono 17k rpm,
                          Our piston speed calculator calculates the mean speed a piston moves in the cylinder bore.


                          A memoria le motore sono però 81 mm di alesaggio, quindi con 25 m/s sono 15.6k rpm (se la panigale gira così per 3000 km senza esplodere è veramente tanta roba)

                          Per arrivare a 17k rpm significa essere oltre i 27 m/s..


                          su un aspirato non ci sono molte leve, anche con una ottima intonazione il coefficiente di riempimento può arrivare a poco più di 1.. per fare 15 bar bmep (120Nm su 990cc) devono essere belli compressi o riuscire ad avere un rendimento di combustione clamoroso
                          che benzine usano ?
                          Last edited by Racing_34; 27-08-23, 08:07.

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                          • Font Size
                            #14
                            Il Superduke 1290 ha 140 nm di coppia.


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                              #15
                              La fonte dovrebbe essere questo video:


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