Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Potenza e coppia MotoGp
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jan 2014
- 4165
- 49
- Maschio
- 1,685
- Loreto, Ancona
- Necroforo
- Kawasaki Z900 '76, VBA '58, M944 '96, Fat-boy '97
- Send PM
-
le coppia senza sovralimentazione più o meno è quella, in un aspirato allo stato dell'arte non è che si possa fare molto di più
Proprio in virtù di questa considerazione sarei davvero curioso di sapere il motivo dello strapotere motoristico ducati.
Perchè o sono talmente bravi con la fluidodinamica da riuscire ad aumentare la coppia (dubito), o riescono a fare girare più in alto il motore degli altri (mi pare strano) oppure effettivamente il minor assorbimento del desmo (che io ho sempre considerato un vezzo tecnico, perlomeno sulle moto stradali) fa la sua parte. O più probabilmente una combinazione delle 3 cose...chissà...Last edited by Viridian; 26-08-23, 21:48.
Comment
-
-
-
A me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
D’altra parte la Corsa più è lunga più dà Coppia...
Ma qui servirebbe Toscanaccio a correggermi o spiegare meglio ...
Oltre una Coppia bassina, credevo rasentassero i 14kgm ... pure 270cv mi paiono pochi vista la differenza di prestazioni rispetto a Ducati che ne ha 300 ... ossia va meno, ma non così tanto ...
Eppoi 270 sono pure pochi rispetto a certe SBK che hanno oltre 250cv girando “solo” a 16mila ... direi che KTM non ha voluto svelar le carte
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostA me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
Oltre una Coppia bassina, credevo rasentassero i 14kgm ... pure 270cv mi paiono pochi vista la differenza di prestazioni rispetto a Ducati che ne ha 300 ... ossia va meno, ma non così tanto ...
Eppoi 270 sono pure pochi rispetto a certe SBK che hanno oltre 250cv girando “solo” a 16mila ... direi che KTM non ha voluto svelar le carte
I motori tocca saperli fare molla... Non c'è trucco non c'è inganno.
La Honda sbk c'è caso ha anche più cv
Comment
-
Mi sembrano valori buttati lì per pubblicità...una casa non butterà mai fuori i suoi valori
Comunque a vedere come prendono velocità secondo me li hanno già passati alla grande i 270cv.
Comment
-
Originally posted by RobyZxr View PostMi sembrano valori buttati lì per pubblicità...una casa non butterà mai fuori i suoi valori
Comunque a vedere come prendono velocità secondo me li hanno già passati alla grande i 270cv.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostA me pare 18mila che dovrebbero essere autolimitati dal Alesaggio di 84mm ... o meglio dalla Corsa corrispondente per ottenere 990cc e la sua velocità lineare che ha un limite Meccanico ...
Edit: con alesaggio 84mm si hanno 44.6mm di corsa
con questo alesaggio 25 m/s sono 17k rpm,
A memoria le motore sono però 81 mm di alesaggio, quindi con 25 m/s sono 15.6k rpm (se la panigale gira così per 3000 km senza esplodere è veramente tanta roba)
Per arrivare a 17k rpm significa essere oltre i 27 m/s..
su un aspirato non ci sono molte leve, anche con una ottima intonazione il coefficiente di riempimento può arrivare a poco più di 1.. per fare 15 bar bmep (120Nm su 990cc) devono essere belli compressi o riuscire ad avere un rendimento di combustione clamoroso
che benzine usano ?Last edited by Racing_34; 27-08-23, 08:07.
- Likes 2
Comment
X
Comment