Paragone ardito e impegnativo quello che Fabio Quartararo ha cucito addosso a Bagnaia: "Pecco ora è un po' come Max Verstappen, credo. Anche nelle stagioni precedenti aveva la moto migliore, ma puoi avere la moto migliore e non ottenere risultati . Dipende dalla combinazione. Ma in questo momento sembra imbattibile. Non vedo nessun pilota che possa essere più veloce di lui" ha detto il francese.
In effetti la coppia Ducati-Bagnaia sta dominando il campionato. Non è un dominio assoluto, Pecco ha vinto il 45% delle gare disputate (9 su 20, di cui 4 Sprint race e 5 gare lunghe). Non è un dominio assoluto ma è evidente che Bagnaia è l'unico pilota sempre competitivo e, tendenzialmente, il più competitivo: sempre da primo o secondo posto.
Accanto a lui ci sono tre sfidanti che sembrano però inferiori: Jorge Martin, Marco Bezzecchi e Brad Binder.
Inoltre, come ha detto ieri l'Ing. Bernardelle nel DopoGP, nella seconda parte di stagione il feeling tra Pecco e la GP23 potrebbe crescere ancora, un fatto che porterebbe a un'ulteriore crescita del dominio del piemontese.
Del resto sarebbe la stessa cosa accaduta nel 2022: nelle 10 gare finali Bagnaia infilò 5 vittorie e altri tre podi, ricucendo lo svantaggio di meno 91 che aveva da Quartararo.
In collaborazione con Moto.it
Comment