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Rivola contro Ducati: “vorrei il Budget Cap come in F1”

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    #1

    Rivola contro Ducati: “vorrei il Budget Cap come in F1”

    La ‘piccola’ Aprilia contro i colossi Ducati e KTM La MotoGP ormai è a trazione europea. La Suzuki si è ritirata, Honda e Yamaha arrancano e così a Silverstone domenica scorsa sul podio c’erano un’Aprilia, una Ducati e una KTM, il fiore all’occhiello del Made in Europe con l’Italia a farla da padrona dato che vanta due marchi su tre.
    Noale sfida Borgo Panigale, ma l’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola continua a sottolineare che la sfida non è ad armi pari: “Il gap dalla Ducati si sta riducendo, però c’è ancora – le sue parole riportate dall’edizione odierna del quotidiano La Repubblica – in pista ci sono otto moto di Borgo Panigale: troppe. È un vantaggio enorme, perché hai molte informazioni in più rispetto ai tuoi avversari e trovi più rapidamente le soluzioni. Ci vorrebbe un budget-cap come in F1. E a parità di risorse, sfiderei chiunque a battere la nostra Aprilia”.
    Ducati per tanti anni ha schierato in pista quattro Desmosedici, le due ufficiali e le due affidate alla struttura satellite Pramac, ma praticamente contemporaneamente la casa emiliana ha raddoppiato le unità con il ritorno in MotoGP del team Gresini e l’arrivo della struttura VR46. Questo significa che la Ducati raccoglie dati con otto piloti, il doppio rispetto a quanto è possibile per Honda, Aprilia e KTM (Yamaha ha addirittura solo due moto in griglia dopo il passaggio del team RNF dalle M1 alle RS-GP).
    L’Aprilia nel 2023 ha perso le concessioni dopo il superlativo 2022 nel quale è arrivata la prima vittoria in Argentina e tanti altri piazzamenti sul podio. La stagione fino a Silverstone era stata all’insegna delle occasioni mancate, ma in realtà il potenziale dei prototipi della casa di Noale è non indifferente: “La moto di quest’anno è sicuramente migliore e lo sapevamo. Ma per una serie di circostanze, la parte iniziale della stagione non era andata per niente bene“, ha aggiunto Rivola. Gli infortuni di Miguel Oliveira hanno privato l’Aprilia di una terza freccia oltre agli ufficiali Aleix Espargarò e Maverick Vinales. A Silverstone hanno chiuso tutti e tre tra i primi cinque con Aleix Espargarò sul gradino più alto del podio. Un risultato che sarà un ulteriore stimolo per Vinales e Oliveira da qui a Valencia



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    #2
    Cambierebbe poco, nell'immediato...

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      #3
      Originally posted by RobyZxr View Post
      La ‘piccola’ Aprilia contro i colossi Ducati e KTM La MotoGP ormai è a trazione europea. La Suzuki si è ritirata, Honda e Yamaha arrancano e così a Silverstone domenica scorsa sul podio c’erano un’Aprilia, una Ducati e una KTM, il fiore all’occhiello del Made in Europe con l’Italia a farla da padrona dato che vanta due marchi su tre.
      Noale sfida Borgo Panigale, ma l’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola continua a sottolineare che la sfida non è ad armi pari: “Il gap dalla Ducati si sta riducendo, però c’è ancora – le sue parole riportate dall’edizione odierna del quotidiano La Repubblica – in pista ci sono otto moto di Borgo Panigale: troppe. È un vantaggio enorme, perché hai molte informazioni in più rispetto ai tuoi avversari e trovi più rapidamente le soluzioni. Ci vorrebbe un budget-cap come in F1. E a parità di risorse, sfiderei chiunque a battere la nostra Aprilia”.
      Ducati per tanti anni ha schierato in pista quattro Desmosedici, le due ufficiali e le due affidate alla struttura satellite Pramac, ma praticamente contemporaneamente la casa emiliana ha raddoppiato le unità con il ritorno in MotoGP del team Gresini e l’arrivo della struttura VR46. Questo significa che la Ducati raccoglie dati con otto piloti, il doppio rispetto a quanto è possibile per Honda, Aprilia e KTM (Yamaha ha addirittura solo due moto in griglia dopo il passaggio del team RNF dalle M1 alle RS-GP).
      L’Aprilia nel 2023 ha perso le concessioni dopo il superlativo 2022 nel quale è arrivata la prima vittoria in Argentina e tanti altri piazzamenti sul podio. La stagione fino a Silverstone era stata all’insegna delle occasioni mancate, ma in realtà il potenziale dei prototipi della casa di Noale è non indifferente: “La moto di quest’anno è sicuramente migliore e lo sapevamo. Ma per una serie di circostanze, la parte iniziale della stagione non era andata per niente bene“, ha aggiunto Rivola. Gli infortuni di Miguel Oliveira hanno privato l’Aprilia di una terza freccia oltre agli ufficiali Aleix Espargarò e Maverick Vinales. A Silverstone hanno chiuso tutti e tre tra i primi cinque con Aleix Espargarò sul gradino più alto del podio. Un risultato che sarà un ulteriore stimolo per Vinales e Oliveira da qui a Valencia

      Non sarebbe una brutta idea, però, vedi HONDA non penso che cambierebbe molto.

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Cambierebbe poco, nell'immediato...
        Anche secondo me, e poi, non so, ora Aprilia ha imbroccato la strada, SIA MAI che cambiano un pò i regolamenti e si torni indietro.

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          #5
          Sono d'accordo sul fatto che NESSUNA casa costruttrice dovrebbe avere più di 4 moto in pista. Se non ci sono case interessate, vuol dire che il format è sbagliato, e fare un mezzo monomarca non è la soluzione. Non mi piace l'idea del budget cap. Chi può spendere di più, è giusto che lo faccia, basta con il comunismo a tutti i costi.

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            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post
            Sono d'accordo sul fatto che NESSUNA casa costruttrice dovrebbe avere più di 4 moto in pista. Se non ci sono case interessate, vuol dire che il format è sbagliato, e fare un mezzo monomarca non è la soluzione. Non mi piace l'idea del budget cap. Chi può spendere di più, è giusto che lo faccia, basta con il comunismo a tutti i costi.
            Aprilia ha sempre sofferto il budget essendo la più piccolina, nel 2004 si ritirò per il budget...
            Secondo me invece potrebbero interessarsi altre case con un limite agli investimenti, bmw, Suzuki e kawasaki in primis

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              #7
              Originally posted by Sassone View Post

              Non sarebbe una brutta idea, però, vedi HONDA non penso che cambierebbe molto.
              Sarebbe controproducente proprio per Honda e Yamaha dato che per tornare competitive hanno bisogno di spenderne a valanga

              P.s. Vedi Ferrari che ha chiesto un aumento di budget cap per arrivare al livello di Redbull

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                #8
                Originally posted by Sassone View Post

                Non sarebbe una brutta idea, però, vedi HONDA non penso che cambierebbe molto.
                Guarda come hanno rovinato la f1

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                  #9
                  Originally posted by RobyZxr View Post

                  Sarebbe controproducente proprio per Honda e Yamaha dato che per tornare competitive hanno bisogno di spenderne a valanga

                  P.s. Vedi Ferrari che ha chiesto un aumento di budget cap per arrivare al livello di Redbull
                  Ma allora stasera venite da me tu, Lucio e AG?

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Guarda come hanno rovinato la f1
                    Il budget cap è una cosa insensata perché su 10 squadre, non tutte sono soggette alla tassazione britannica, ergo funziona malissimo.

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                      #11
                      Originally posted by RobyZxr View Post

                      P.s. Vedi Ferrari che ha chiesto un aumento di budget cap per arrivare al livello di Redbull
                      Dove hai letto sta cosa?
                      In F1 si stanno lamentando del fatto che il budget cap ha diversi buchi di regolamento e non è partita da Ferrari.

                      Fai prima a fare un regolamento aumentando i giorni di test a chi ha poche moto in pista.
                      Last edited by Carlito27; 09-08-23, 11:44.

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                        #12
                        Rivola dice il vero sul rapporto prestazioni budget Aprilia vincerebbe a mani basse anzi bassissime. La limitazione delle spese è uno di quei temi bello sulla carta ma, secondo me, difficile da attuare. Banalmente i Jap devono spendere di più perchè hanno base fuori dal continente che ospita + del 50% delle gare, e poi come si controlla? Io sono più per delle concessioni tipo quelle che si sono per chi è in difficoltà. Attualmente basterebbe permettere ai Jap più test magari anche con piloti ufficiali e magari la possibilità di fare un motore evoluzione. Consideriamo che in F1 il risultato non è stato assolutamente centrato il campionato è molto più squilibrato della moto GP. In moto GP questo anno hanno vinto tutti tranne Yamaha e la differenza fra Ducati e KTM o Aprilia c'è ma non è imbarazzante come in F1.

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                          #13
                          Originally posted by Carlito27 View Post
                          Dove hai letto sta cosa?
                          In F1 si stanno lamentando del fatto che il budget cap ha diversi buchi di regolamento e non è partita da Ferrari.

                          Fai prima a fare un regolamento aumentando i giorni di test a chi ha poche moto in pista.
                          Il budget cap della discordia. Sul tetto di spesa, introdotto in Formula 1 nel 2021 e che attualmente è fermo a 135 milioni di dollari che le squadre possono spendere durante la stagione, ne ha discusso anche Frederic Vasseur. Il team principal della Ferrari ha sottolineato le difficoltà di recupe



                          ​​​​​Per i giorni di test quello è ovvio, ma dovrebbero arrivarci i capoccia della Dorna

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                            #14
                            Basterebbe gomma libera, motore libero, aerodinamica libera...

                            E che I regolamenti durino 20 anni, almeno.

                            Nel drag-racing ad esempio, i regolamenti sono fermi forse da 50 anni, budget no limit, niente limitazioni di test, motori punzonati e puttanate varie...

                            Non c'è un pilota/team che abbia vinto per più di due anni di fila...

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                              #15
                              Originally posted by Herr Homar View Post
                              Basterebbe gomma libera, motore libero, aerodinamica libera...

                              E che I regolamenti durino 20 anni, almeno.

                              Nel drag-racing ad esempio, i regolamenti sono fermi forse da 50 anni, budget no limit, niente limitazioni di test, motori punzonati e puttanate varie...

                              Non c'è un pilota/team che abbia vinto per più di due anni di fila...
                              Senza un limite avremmo dei v5 da 350cv e 120kg con aerodinamica mobile..ma anche no
                              Poi muoiono come le mosche ai tempi del gruppo B dei rally ..

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