Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Enea Bastianini: Il rischio di un 2023 da buttare per la Bestia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Enea Bastianini: Il rischio di un 2023 da buttare per la Bestia?




    Come Fabio Quartararo e Marc Marquez, il venticinquenne riminese appartiene alla schiera dei protagonisti mancati del 2023. Se il francese e lo spagnolo possono però invocare l’alibi della scarsa competitività di Yamaha e Honda, non può certo fare altrettanto il romagnolo con Ducati.

    Bestia è stato certamente condizionato dall’infortunio alla spalla patito dopo il contatto con Luca Marini nella Sprint di Portimao. Un incidente che lo ha costretto a due mesi di stop (con tanto di rientro abortito nel mezzo), durante i quali non ha potuto entrare in confidenza con la Desmosedici GP23 e non ha avuto modo di curare il proprio fisico come avrebbe voluto (banalmente, ha anche perso massa muscolare).

    Si riteneva che la stagione di Bastianini potesse cominciare davvero a Silverstone, poiché le cinque settimane di pausa tra Assen e il weekend britannico gli avrebbero consentito di “rimettersi in bolla”. C’era quindi grande attesa attorno alle performance di Enea in terra inglese, giusto per capire se vi fosse la possibilità di ritrovare il pilota che nel 2022 ha saputo vincere quattro GP. Responso negativo.


    Il romagnolo ha perennemente vegetato a centro classifica, senza mai riuscire a incidere. Non si è notato alcun apprezzabile “passo in avanti” sotto l’aspetto prestazionale. Insomma, una dinamica preoccupante se vista nell’ottica dell’intera stagione. C’è il rischio di non rialzarsi più e dover cestinare il 2023 come un’annata persa? Il suo posto nel Factory Team non è in discussione, ma il 2024 saprebbe già del ‘redde rationem’.

    È anche vero che Silverstone non era il contesto più indicato per ritrovare sé stessi, considerate le caratteristiche della guida di Bastianini, capace di fare la differenza soprattutto quando c’è da essere gentili con gli pneumatici. In Gran Bretagna, dove hanno imperato freddo e maltempo, le gomme andavano strigliate. Il problema, però, va oltre questa dinamica. Lo ha ammesso il diretto interessato affermando di non avere feeling con la Desmosedici GP23, completamente diversa dalla GP21 con cui aveva brillato.


    Forse il “doppio salto” (Enea non ha mai guidato la GP22) si sta rivelando troppo lungo da coprire? Lui dice di fare fatica soprattutto quando c’è da curvare, non riuscendo a essere efficace come dovrebbe. Sguardo volto all’Austria, dunque, dove si spera di rivedere una Bestia feroce, complice la natura stop&go del tracciato edificato in Stiria. Risolvere la situazione con uno schiocco di dita non sarà semplice, ma l’augurio è quello di alzare l’asticella quantomeno per riavvicinare i quartieri nobili delle classifiche.

    MotoGP, Enea Bastianini ancora in difficoltà a Silverstone. Il rischio di un 2023 da buttare per la Bestia? - OA Sport







  • Font Size
    #2
    Gli serve tempo sicuramente, passare dalla gp21 alla 23 è un bel salto.. potrà tornare competitivo per il mondiale dal 2024

    Comment


    • Font Size
      #3
      a silverstone ci sono state pure condizioni climatiche problematiche...gli ci vorrebbe un bel weekend asciutto per lavorare tranquillo ora che sta bene

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mancano tante gare e ad Assen nella Sprint aveva fatto una rimonta mica male. Dategli tempo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vabbè a livello campionato.. ovvio che è BUTTATO.....

          Vedremo per le prossime gare.... e poi specialmente ora.... la Ducati deve spingere Bagnacauda

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by r View Post
            È anche vero che Silverstone non era il contesto più indicato per ritrovare sé stessi, considerate le caratteristiche della guida di Bastianini, capace di fare la differenza soprattutto quando c’è da essere gentili con gli pneumatici. In Gran Bretagna, dove hanno imperato freddo e maltempo, le gomme andavano strigliate. Il problema, però, va oltre questa dinamica. Lo ha ammesso il diretto interessato affermando di non avere feeling con la Desmosedici GP23, completamente diversa dalla GP21 con cui aveva brillato.
            Ma per sul serio si possono leggere certe minkyate ...
            Last edited by MAX_rr; 09-08-23, 08:32.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Vabbè a livello campionato.. ovvio che è BUTTATO.....

              Vedremo per le prossime gare.... e poi specialmente ora.... la Ducati deve spingere Bagnacauda
              Ma Bagnacauda ormai il Mondiale lo ha mezzo in cascina. A Enea servono risultati e in fretta, se no a fare la fine di Melandri ci vuole poco.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Ma Bagnacauda ormai il Mondiale lo ha mezzo in cascina. A Enea servono risultati e in fretta, se no a fare la fine di Melandri ci vuole poco.
                Melandri... OFF TOPIC



                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sverniciato pure da Quartararo col triciclo negli ultimi giri, quanti secondi ha preso da Bagnaia?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Crisi nera...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si deve svegliare in fretta, anche perché il team factory mi sa che sta già preparando le tute per Bezzecchi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Il Drugo View Post
                        Si deve svegliare in fretta, anche perché il team factory mi sa che sta già preparando le tute per Bezzecchi
                        Secondo me la tuta è già stata fatta.

                        Purtroppo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post
                          Secondo me la tuta è già stata fatta.

                          Purtroppo
                          Credo sia troppo presto. Anche se conoscendo i modi Ducati...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Piu che un rischio una certezza, si rifarà il prossimo anno, ora c'è da trovar la quadra

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pheel View Post
                              Credo sia troppo presto. Anche se conoscendo i modi Ducati...
                              Quali modi ducati?
                              Perché negli ultimi anni non mi pare abbiano mai trattato male nessuno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X