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Quartararo La velocità non è diversa , con l'aerodinamica la differenza è gigantesca

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    #1

    Quartararo La velocità non è diversa , con l'aerodinamica la differenza è gigantesca




    La moto naked dopo il contatto con Luca Marini, l’ultimo posto in qualifica e poi due gare difficili ma, almeno in quella di domenica, alcuni aspetti positivi.

    Fabio Quartararo ha parlato dopo Silverstone in cui ha concluso la Sprint al 21esimo posto e la gara al 15esimo.

    "Abbiamo iniziato con una moto che non conoscevamo davvero e per me è stato fantastico provare qualcosa sulla moto. E questo è tutto. Penso che sia interessante per la squadra, abbiamo delle ottime informazioni. Partire da ultimo e raggiungere la settima posizione è stato fantastico, quindi è stata una buona esperienza. È stato bello fare chilometri con la nuova carenatura e vedere come funziona. Ma sorpassare è ancora difficile per noi. Stavo cercando di sorpassare, ma quando sei così al limite, succede il contatto. Ho avuto un contatto con Luca e si è staccato il cupolino".

    Sulla gara...

    “È stata una bella gara, soprattutto rispetto a sabato. Abbiamo provato una nuova carenatura, una nuova forcella e una diversa configurazione al posteriore. Ho corso con una moto che non avevo mai guidato prima. Questa è stata un'ottima pista per provare qualcosa del genere nella carenatura, perché ci sono molti cambi di direzione"

    Sulle difficoltà...

    "Nei primi sei o sette giri è andato tutto bene, poi è successo quello che è successo. È stata dura perché riuscire a sorpassare qualcuno in condizioni miste e farsi prendere in rettilineo è sempre frustrante, ma è stato il massimo che potessi fare”

    Sul contatto con Marini…

    “Non è stato un errore, purtroppo corriamo così al limite che a volte bisogna provare tutto. È successo anche a Marc, ma purtroppo oggi in quel contatto ho perso parte della carena, queste cose possono succedere”

    Sulla M1...

    “Quando il grip in pista non è dei migliori, la Yamaha fa davvero fatica. Penso che Aleix abbia fatto il miglior giro in 2.00, ma l'anno scorso eravamo più veloci, quindi oggi il grip era decisamente peggiore. In questo aspetto perdiamo ancora troppo”

    Sulle modifiche fatte alla M1...

    “Abbiamo fatto molti cambi, ma la sensazione generale è che non sia migliorata molto. Forse la carenatura è ciò che ha fatto la differenza più grande. Penso che la terremo nella speranza che l'accelerazione migliori. Quello che è chiaro a tutti è che la priorità assoluta resta il motore. La nostra velocità non è molto diversa da quella dei nostri rivali, ma oggi in pista la situazione era abbastanza chiara. Con l'aerodinamica la differenza è gigantesca. Il motore è la base per tutta la stagione, poi puoi lavorare e aggiungere l'aerodinamica, la ciclistica, lo scarico, ma è la base che conta di più”

    In collaborazione con Moto.it

    Titolo abbreviato perché superava gli 85 caratteri.

    Nel link la versione integrale



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    #2
    La rimontona l'aveva fatta effettivamente, mi sarebbe piaciuto vedere la Fazer FZ1 al traguardo

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      #3
      Il motore è la base per tutta la stagione, poi puoi lavorare e aggiungere l'aerodinamica, la ciclistica, lo scarico, ma è la base che conta di più”


      per quelli che il motore non conta un cazzo

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        #4
        Corresse sempre così...

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          #5
          "La nostra velocità non è molto diversa da quella dei nostri rivali, ma oggi in pista la situazione era abbastanza chiara"

          voi avete capito cosa voleva dire? sta moto va piano o no?
          boh resto dell'idea che i cavalli sì siano meno. ma yamaha faccia così schifo per altri motivi...
          aerodinamica che ormai conta insufficiente
          il motore i cavalli che ha non li trasforma in trazione. e quindi va ancora più piano...

          secondo me honda è messo anche peggio...

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            #6
            Originally posted by wally73 View Post
            "La nostra velocità non è molto diversa da quella dei nostri rivali, ma oggi in pista la situazione era abbastanza chiara"

            voi avete capito cosa voleva dire? sta moto va piano o no?
            boh resto dell'idea che i cavalli sì siano meno. ma yamaha faccia così schifo per altri motivi...
            aerodinamica che ormai conta insufficiente
            il motore i cavalli che ha non li trasforma in trazione. e quindi va ancora più piano...

            secondo me honda è messo anche peggio...
            per me non c'ha capito un cazzo...macomunque vede che gli altri lo passano sul dritto quindi vuole più cavalli

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              #7
              anche la yamaha di VR46 o di Lorenzo non erano le più veloci sul dritto. ma dei missili in curva...
              VR46 lo diceva negli ultimi lenti anni di carriera... il problema era la trazione... ovvio che se l'elettronica lavora sempre rispetto alle altre la moto è incollata a terra manon va in avanti.
              ovviamente parlando di decimi di secondo non minuti...

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                #8
                Originally posted by wally73 View Post
                "La nostra velocità non è molto diversa da quella dei nostri rivali, ma oggi in pista la situazione era abbastanza chiara"

                voi avete capito cosa voleva dire? sta moto va piano o no?
                boh resto dell'idea che i cavalli sì siano meno. ma yamaha faccia così schifo per altri motivi...
                aerodinamica che ormai conta insufficiente
                il motore i cavalli che ha non li trasforma in trazione. e quindi va ancora più piano...

                secondo me honda è messo anche peggio...
                Non ho capito manco io quello che voleva dire
                Comunque rimane il fatto che più sviluppi l'aerodinamica più ci vogliono cavalli altrimenti ti rallenta e basta.

                Può essere che il 4 in linea sia arrivato al limite?

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                  #9
                  Fabio non ci ha effettivamente capito un cazzo, ma c'è da dire che non è tenuto a farlo, lo pagano per girare la manopola. Sicuramente ci sono piloti che sanno dare indicazioni preziose facilitando il lavoro degli ingegneri, ma quelli che dovevano capire e non hanno capito in Yamaha sono gli ingegneri. Il pilota non può avere anche quella responsabilità, hanno una struttura di test e un collaudatore tutto sommato decente se guardiamo gli altri, devono lavorare loro

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                    #10
                    Originally posted by Fafnir View Post
                    Fabio non ci ha effettivamente capito un cazzo, ma c'è da dire che non è tenuto a farlo, lo pagano per girare la manopola. Sicuramente ci sono piloti che sanno dare indicazioni preziose facilitando il lavoro degli ingegneri, ma quelli che dovevano capire e non hanno capito in Yamaha sono gli ingegneri. Il pilota non può avere anche quella responsabilità, hanno una struttura di test e un collaudatore tutto sommato decente se guardiamo gli altri, devono lavorare loro
                    Il collaudatore è un signor pilota. Poi tocca vedere se sa fare bene anche il collaudatore

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                      #11
                      Originally posted by RobyZxr View Post

                      Non ho capito manco io quello che voleva dire
                      Beh almeno tu lo ammetti ... c’è chi tira pure delle conclusioni

                      Che poi a dire il vero, siamo in tanti a non averci capito un kaiser
                      Per me manco lui l’ha capito
                      Pare quasi che gli abbiano detto di parlare di Aerodinamica/Carena e così tra pali e frasche la nominava ... spero vivamente che sia conscio di aver detto solo boiate buone per i Cabrio ... ma almeno lui sappia cos’è successo veramente...

                      D’altronde se ha fatto Modifiche alla Forka e al Posteriore (Mono/tiroCatena) non è possibile che non abbia avvertito differenze ... comunque sia o va peggio o va meglio o va male lo stesso ma in maniera differente ... dire che solo la Carena è migliorata... o è rincojonito o ce sta a perculà ...
                      Cosa anche normale, per non dare indicazioni agli avversari ... visto che il miglioramento è stato netto, o almeno hanno preso una buona strada in condizioni non ideali alla Yamaha ... (lo dice lui neh)

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                        #12
                        Secondo me in Yamaha hanno spento il cervello vedendo che Fabio vinceva a ripetizione anche se tutti si lamentavano delle stesse cose, e lo facevano due vecchie volpi come Rossi e Dovizioso non certo gli ultimi stronzi in griglia. Avevano le risorse per fare lo stesso una linea di sviluppo di cui alla fine avrebbe beneficiato anche Fabio, che di certo non è un collaudatore in gamba ormai lo abbiamo capito.

                        Comunque la gara l'ha corsa bene, e che io ricordi è la prima volta che partendo da molto indietro, addirittura ultimo, arriva su così bene.
                        Però che la attacchino meglio la carena, non ho mai visto uno scoperchiamento così facile

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                          #13
                          A me sembra di aver capito che il problema sia sempre lo stesso, i sorpassi. La velocità non manca, la capacità di curvare nemmeno, manca l'accelerazione (o la capacità di scaricare a terra la potenza) necessaria per restare sufficientemente vicini alle altre moto per entrare più facilmente in staccata e/o non farsi distanziare in uscita quando riaccellera

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Beh almeno tu lo ammetti ... c’è chi tira pure delle conclusioni

                            Che poi a dire il vero, siamo in tanti a non averci capito un kaiser
                            Per me manco lui l’ha capito
                            Pare quasi che gli abbiano detto di parlare di Aerodinamica/Carena e così tra pali e frasche la nominava ... spero vivamente che sia conscio di aver detto solo boiate buone per i Cabrio ... ma almeno lui sappia cos’è successo veramente...

                            D’altronde se ha fatto Modifiche alla Forka e al Posteriore (Mono/tiroCatena) non è possibile che non abbia avvertito differenze ... comunque sia o va peggio o va meglio o va male lo stesso ma in maniera differente ... dire che solo la Carena è migliorata... o è rincojonito o ce sta a perculà ...
                            Cosa anche normale, per non dare indicazioni agli avversari ... visto che il miglioramento è stato netto, o almeno hanno preso una buona strada in condizioni non ideali alla Yamaha ... (lo dice lui neh)
                            tu eri quello che "l'aerodinamica nonconta un cazzo"
                            Vai la al box yamaha coi tuoi setting e risolvi la situazione!
                            (ha detot che la carena è quella che ha portato più cambiamenti alla guida)
                            lo so che ti da fastidio
                            o magari han chopperizzato pure loro...anzi vedendo la gara son sicuro...intanto via il cupolino

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                              #15
                              Originally posted by Fafnir View Post
                              Secondo me in Yamaha hanno spento il cervello vedendo che Fabio vinceva a ripetizione anche se tutti si lamentavano delle stesse cose, e lo facevano due vecchie volpi come Rossi e Dovizioso non certo gli ultimi stronzi in griglia. Avevano le risorse per fare lo stesso una linea di sviluppo di cui alla fine avrebbe beneficiato anche Fabio, che di certo non è un collaudatore in gamba ormai lo abbiamo capito.

                              Comunque la gara l'ha corsa bene, e che io ricordi è la prima volta che partendo da molto indietro, addirittura ultimo, arriva su così bene.
                              Però che la attacchino meglio la carena, non ho mai visto uno scoperchiamento così facile
                              ma poi...i cavalli che chiedeva...gliel'han dati?

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