Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I piloti MotoGP e il loro rapporto con la paura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

I piloti MotoGP e il loro rapporto con la paura

In un lungo è interessante articolo di GQ intitolato All'interno del selvaggio mondo della MotoGP: il tuo nuovo sport preferitoil giornalista statunitense Corey Seymour ha affrontato anche il tema della paura, chiedendo ad alcuni piloti quale sia il rapporto che hanno con questa emozione, loro che guidano moto che superano i 350 km/h.

Seymour ha parlato con alcuni di loro durante il GP del Texas, sottolineando come la MotoGP non goda negli USA della popolarità della F1, quest’ultima aiutata anche dalla serie Tv di Netflix.

Ma Seymour ha poi aggiunto: “Nella maggior parte dell'Europa, in particolare Spagna, Italia e Francia, insieme ad Australia e Regno Unito, la MotoGP ha un seguito fanatico, in molti casi secondo solo al calcio. In Tailandia, Malesia e Indonesia, i tifosi si accampano fuori dagli hotel delle squadre”.

Sulla paura

“La paura fa parte del nostro sport - ha detto Pecco Bagnaia -. Fa parte del nostro lavoro: quando ti schianti ad alta velocità, provi paura, arrivi molto velocemente sulla ghiaia e ti avvicini alla barriera molto velocemente, ma prima non ci pensi".

Jack Miller: “In Australia, dove sono cresciuto, prima di ogni gara si fa un briefing e ti dicono: potresti morire o rimanere ferito e la vostra moto potrebbe essere danneggiata o distrutta. È qualcosa che senti solo nella ‘parte posteriore del tuo cervello’ – ha aggiunto l’australiano -. Ho rotto più di 30 ossa e ho perso alcuni amici davvero fantastici, ma non ho mai pensato di abbandonare lo sport. Può succedere con le cose che ami: ne hai paura, ma non ci pensi davvero”.

Il confronto con la F1

Seymour ha poi ricordato come nella MotoGP i sorpassi siano molti di più che nella F1. Emozionante la descrizione del giornalista: “Accade praticamente in ogni singolo giro di ogni singola gara della MotoGP: un pilota, che viaggia a 220 miglia all'ora circa, si infila nella traiettoria interna di un altro, e loro due giocano ad alta velocità per vedere chi frenerà per primo prima di girare la moto quasi completamente su un lato, con le ginocchia che raschiano l'asfalto interno mentre le due moto sembrano essere impilate l'una sull'altra, prima che i motociclisti attacchino di nuovo con il gas, rimettendo in piedi le moto cercando di tenere la linea. E se fai un piccolo errore, un centimetro o due fuori della linea, o una frazione di secondo in frenata, sei nella ghiaia o al pronto soccorso”.

In collaborazione con Moto.it

• Font Size
    tutti dicono "prima non ci pensi" ecc
    Dico io che se arriva il giorno che ci "pensano prima" appendono il casco al chiodo

Comment

• Font Size
      Quando si parla della paura in MotoGp mi viene sempre in mente Marquez.
      Pochi piloti (forse nessuno) sono così masochisti nel tirare delle legnate assurde e continuare a spingere come se niente fosse.
      Lui penso che quell'area del cervello che controlla la paura abbia qualche disfunzione

Comment

• Font Size
        Originally posted by RobyZxr View Post
        Pochi piloti (forse nessuno) sono così masochisti nel tirare delle legnate assurde e continuare a spingere come se niente fosse.
        Lui penso che quell'area del cervello che controlla la paura abbia qualche disfunzione
        Tranquillo, dopo che glielo hanno detto tutti per degli anni, ci sta arrivando da solo alla morale del discorso.... forse....

Comment

• Font Size
          Originally posted by RobyZxr View Post
          A Marquez puzza la vita

Comment

• Font Size
            Originally posted by luciocabrio View Post

A Marquez puzza la vita
            Off Topic

Sai chi rischia moltissimo?

Quelli della discesa libera. 140 kmh senza nessuna protezione e vie di fuga.

Piegano ginocchio a terra e saltano nel vuoto... Robe da matt

Comment

• Font Size
              Perché, i ciclisti?
              A vita persa giù per i colli, a 70/80 all'ora, su due tubolari a 7 bar larghi quanto un mignolo, con addosso la tuta di pelle che gl'ha fatto la madre e con un casco in testa come scusa...

Chi ha provato sa di cosa parlo...

Comment

• Font Size
                Secondo me il motociclismo ha fatto passi avanti notevoli ultimamente come sicurezza. Poi il rischio c'è sempre e devi guidare a vita persa anche solo per fare ventesimo.

Comment

• Font Size
                  Per me quelli che rischiano di più sono quelli che non pensano di rischiare indipendentemente che siano sugli sci su una moto o in bici. La paura, che poi sarebbe meglio chiamarla consapevolezza del rischio è fondamentale per fare bene quello che si sta facendo e per potersi migliorare.

Comment

X
                  Working...
                  X