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Ciabatti: “Quando Honda vinceva nessuno si lamentava”

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    #1

    Ciabatti: “Quando Honda vinceva nessuno si lamentava”

    Anche Ciabatti ha espresso la posizione di Ducati sul tema delle concessioni in MotoGP, spiegando anche l'errore fatto da Honda e Yamaha.
    Ducati ha fatto un grande lavoro in questi anni per diventare il riferimento della MotoGP. È tornata a conquistare il titolo piloti solo nel 2022, ma già nei due precedenti aveva vinto il mondiale costruttori. Inoltre, Andrea Dovizioso era arrivato secondo per tre anni consecutivi (2017-2018-2019) dietro a un Marc Marquez al top.

    Oggi il campione in carica e leader della classifica è Francesco Bagnaia, che ha buone chance di trionfare di nuovo. Alle sue spalle ci sono Jorge Martin e Marco Bezzecchi, altri due ducatisti molto talentuosi. I risultati della prima parte del campionato dicono che Ducati sta distruggendo la concorrenza. Case del livello di Yamaha e Honda stanno subendo sconfitte brucianti a ripetizione, incassando distacchi spesso enormi.

    Dorna Sports vuole aiutare Yamaha e Honda ridurre il gap rivedendo il sistema delle concessioni in MotoGP. Ovviamente, Ducati è molto attenta e non vuole rischiare di perdere il vantaggio accumulato. L’amministratore delegato Claudio Domenicali ha spiegato che c’è apertura a discutere dell’argomento per rendere il campionato più combattuto, però bisogna fare le cose in maniera equilibrata.

    Anche Paolo Ciabatti ha parlato del tema in un intervento sul canale YouTube di Manuel Pecino: “Ogni discussione tecnica va fatta all’interno della MSMA tra i costruttori. Il sistema attuale ha tanti anni e possiamo discuterne se è necessario. Sicuramente la situazione è strana, perché non si è mai verificato che i due principali costruttori si ritrovassero con problemi così grandi. Spero che presto ci sarà maggiore competizione, perché hanno piloti molto veloci“.

    Il direttore sportivo Ducati si è allineato a quanto già detto da Gigi Dall’Igna nell’esporre l’errore commesso da Honda e Yamaha negli ultimi anni: “La differenza è che Ducati ha sviluppato la moto pensando a diversi piloti e ascoltando indicazioni da tutti loro. Invece, mi sembra che Honda e Yamaha si siano concentrate su Marquez e Yamaha, non sviluppando moto che potessero andare bene anche per gli altri piloti. Facendo così puoi sbagliare e, se le cose non funzionano, poi perdi la direzione“.

    La casa di Borgo Panigale è disponibile ad ascoltare ogni posizione, però non verranno fatti regali alla concorrenza. Ciabatti è molto chiaro: “Noi abbiamo fatto un lavoro lungo e difficile, anche lottando con costruttori che non gradivano le nostre nuove idee e che hanno sempre tentato di proibirle. Si tratta di costruttori più grandi di Ducati e con più risorse economiche, devono fare il loro lavoro. Nessuno ci ha aiutato quando eravamo in difficoltà. Quando Honda vinceva tutto, nessuno si lamentava. Ogni costruttore deve fare il suo lavoro. La situazione attuale non è colpa di Ducati“.



    È del tutto legittimo che Ducati voglia difendere lo status che si è meritata in questi anni, però Dorna vuole un campionato con più marchi in lotta e con due top rider come Marquez e Quartararo protagonisti. Un qualche tipo di accordo verrà raggiunto per rivedere il sistema delle concessioni.

    La casa di Borgo Panigale cercherà di strappare le migliori condizioni possibili affinché le rivali non ottengano subito un grande vantaggio. Aiutare un po’ può andare bene, però non in misura sproporzionata. Si sta parlando di colossi come Honda e Yamaha, non di piccole case. Vedremo cosa succederà.

    Paolo Ciabatti ha espresso la posizione di Ducati sul tema delle concessioni in MotoGP, spiegando pure l'errore di Honda e Yamaha.

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    #2
    Ma ancora con sta storia della Cenerentola ... non si può più AUDIre ...

    Cmq i 3 Boss Ducati hanno più cervello dei Ducatari ...
    il che ... passi per Giggi ... ma riuscire ad essere peggio degli altri due

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Ma ancora con sta storia della Cenerentola ... non si può più AUDIre ...

      Cmq i 3 Boss Ducati hanno più cervello dei Ducatari ...
      il che ... passi per Giggi ... ma riuscire ad essere peggio degli altri due
      ricordiamoci sempre che offendiamo persone (che siano i capoccia ducati o puig) che fanno lavori bellissimi,pigliano un sacco di soldi, guardano tutte le gare dal vivo circondati dalle umbrelline

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        #4
        Ma non poteva rispondere con un Giappi Sucate? Questa storia delle concessioni sta diventando stomachevole, non siete capaci di progettare moto senza copiare dal prossimo? Tornate nella vostra simpatica isoletta e rimaneteci.

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          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          Ma non poteva rispondere con un Giappi Sucate?
          Non può, perchè quando vincerà la ducati in una griglia di sole ducati, le vittorie ducati varranno zero. E allo stato attuale l'ipotesi che ducati rimanga da sola non è poi così remota... O a voi ducatari piace l'idea che la motogp diventi una cosa tipo "Trofeo RS660" o "Yamaha R7 cup" ??

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            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post

            Non può, perchè quando vincerà la ducati in una griglia di sole ducati, le vittorie ducati varranno zero. E allo stato attuale l'ipotesi che ducati rimanga da sola non è poi così remota... O a voi ducatari piace l'idea che la motogp diventi una cosa tipo "Trofeo RS660" o "Yamaha R7 cup" ??
            Ma perché vuoi costringerli a rimanere controvoglia? Non sono più interessati, non hanno più soldi da investire, lo si vede anche in SBK e specialmente in SuperSport, dove dal prossimo anno accetteranno anche gli scooteroni e le bici elettriche hai visto la nuova Honda CBR 1000 RR? Con freni Italiani e sospensioni Svedesi? E dove è finita l’eccellenza nipponica di Nissin e Showa?

            Ps. In Moto2 sono tutte Triumph, e non mi sembra così male

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              #7
              Originally posted by ACE65 View Post

              Ma perché vuoi costringerli a rimanere controvoglia? Non sono più interessati, non hanno più soldi da investire, lo si vede anche in SBK e specialmente in SuperSport, dove dal prossimo anno accetteranno anche gli scooteroni e le bici elettriche hai visto la nuova Honda CBR 1000 RR? Con freni Italiani e sospensioni Svedesi? E dove è finita l’eccellenza nipponica di Nissin e Showa?

              Ps. In Moto2 sono tutte Triumph, e non mi sembra così male
              eh vabbè, contenti voi. Magari entreranno la CFmoto e la benelli, per dare un po' di lustro alle vittorie di ducaudi... I jappi sono meno scemi di quanto ACE65 pensi, e se vedono che il mercato preferisce pagare molto di più brembo e ohlins, anche se vanno uguale a nissin e showa, ce le piazza e il cliente è tutto contento di pagare di più. Non scordarti che jonnhy rea ha vinto 6 mondiali sbk tutti con showa...

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                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post

                eh vabbè, contenti voi. Magari entreranno la CFmoto e la benelli, per dare un po' di lustro alle vittorie di ducaudi... I jappi sono meno scemi di quanto ACE65 pensi, e se vedono che il mercato preferisce pagare molto di più brembo e ohlins, anche se vanno uguale a nissin e showa, ce le piazza e il cliente è tutto contento di pagare di più. Non scordarti che jonnhy rea ha vinto 6 mondiali sbk tutti con showa...
                Ma scusa ho detto scemi? La fai finita di mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto? Secondo se Showa e Nissin andassero così bene, visto che sono di Honda, sarebbero su quella moto. Ma soprattutto non scordarti che la Honda che vinceva in SBK la Tenkate montava sospensioni WP

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                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  eh vabbè, contenti voi. Magari entreranno la CFmoto e la benelli, per dare un po' di lustro alle vittorie di ducaudi... I jappi sono meno scemi di quanto ACE65 pensi, e se vedono che il mercato preferisce pagare molto di più brembo e ohlins, anche se vanno uguale a nissin e showa, ce le piazza e il cliente è tutto contento di pagare di più. Non scordarti che jonnhy rea ha vinto 6 mondiali sbk tutti con showa...
                  Tieni boss...


                  Te la manda bautista

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                    #10
                    Originally posted by AG_KTM View Post

                    Non può, perchè quando vincerà la ducati in una griglia di sole ducati, le vittorie ducati varranno zero. E allo stato attuale l'ipotesi che ducati rimanga da sola non è poi così remota... O a voi ducatari piace l'idea che la motogp diventi una cosa tipo "Trofeo RS660" o "Yamaha R7 cup" ??
                    Quindi l'idea di competizione e' questa: resto solo se vinco, e se non sono abbastanza bravo per vincere pretendo che le regole vengano alterate in corsa in modo da farmi vincere, altrimenti me ne vado. Abbastanza infantile come idea, ma se e' questa che ti piace ti potrei rispondere con un'emoticon familiare:

                    La griglia attuale comprende 8 Ducati su 22: non e' il 100%, nemmeno il 75% e nemmeno il 50%, e' il 36%. Se sono tutte (o quasi) competitive, invece di piangere ci sarebbe da imparare. L'ha fatto Aprilia, che e' molto piu' piccola delle giapponesi.

                    Ma no... vuoi mettere la soddisfazione di invocare complotti, fantomatici vantaggi regolamentari, la fine della motogp e l'apocalisse nucleare?

                    Poi guarda, i numeri davvero non contano perche' le stesse lamentele si sentono in SBK dove davanti di Ducati ce n'e' una sola.

                    A dimostrare che, molto semplicemene, agli anti- non va bene che vinca Ducati, genera travasi di bile che da vedere poi sono divertentissimi.

                    Honda e Yamaha hanno una certa' dignita' anche nella sconfitta: agli odiatori di professione invece, manca completamente.

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                      #11
                      Originally posted by SF-848 View Post

                      Quindi l'idea di competizione e' questa: resto solo se vinco, e se non sono abbastanza bravo per vincere pretendo che le regole vengano alterate in corsa in modo da farmi vincere, altrimenti me ne vado. Abbastanza infantile come idea, ma se e' questa che ti piace ti potrei rispondere con un'emoticon familiare:

                      La griglia attuale comprende 8 Ducati su 22: non e' il 100%, nemmeno il 75% e nemmeno il 50%, e' il 36%. Se sono tutte (o quasi) competitive, invece di piangere ci sarebbe da imparare. L'ha fatto Aprilia, che e' molto piu' piccola delle giapponesi.

                      Ma no... vuoi mettere la soddisfazione di invocare complotti, fantomatici vantaggi regolamentari, la fine della motogp e l'apocalisse nucleare?

                      Poi guarda, i numeri davvero non contano perche' le stesse lamentele si sentono in SBK dove davanti di Ducati ce n'e' una sola.

                      A dimostrare che, molto semplicemene, agli anti- non va bene che vinca Ducati, genera travasi di bile che da vedere poi sono divertentissimi.

                      Honda e Yamaha hanno una certa' dignita' anche nella sconfitta: agli odiatori di professione invece, manca completamente.
                      per i lkappato ci sono bruciori di kulo non travasi di bile.
                      i travasi di bile li ha molla

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                        #12
                        Originally posted by SF-848 View Post

                        Quindi l'idea di competizione e' questa: resto solo se vinco, e se non sono abbastanza bravo per vincere pretendo che le regole vengano alterate in corsa in modo da farmi vincere, altrimenti me ne vado. Abbastanza infantile come idea, ma se e' questa che ti piace ti potrei rispondere con un'emoticon familiare:

                        La griglia attuale comprende 8 Ducati su 22: non e' il 100%, nemmeno il 75% e nemmeno il 50%, e' il 36%. Se sono tutte (o quasi) competitive, invece di piangere ci sarebbe da imparare. L'ha fatto Aprilia, che e' molto piu' piccola delle giapponesi.

                        Ma no... vuoi mettere la soddisfazione di invocare complotti, fantomatici vantaggi regolamentari, la fine della motogp e l'apocalisse nucleare?

                        Poi guarda, i numeri davvero non contano perche' le stesse lamentele si sentono in SBK dove davanti di Ducati ce n'e' una sola.

                        A dimostrare che, molto semplicemene, agli anti- non va bene che vinca Ducati, genera travasi di bile che da vedere poi sono divertentissimi.

                        Honda e Yamaha hanno una certa' dignita' anche nella sconfitta: agli odiatori di professione invece, manca completamente.
                        Anche i fegati gonfi dei ducatari che temono di perdere il vantaggio non scherzano, eh... Se l'odiatore vi da tanto fastidio, non dovete far altro che ignorarlo.

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                          #13
                          Di fondo, Ciabatti ha ragione.

                          Alla fine siamo anche stati fortunati che nel 2009/10 di Yamaha veramente buone ce ne erano due sole... Non quattro, cinque o sei.

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                            #14
                            Originally posted by AG_KTM View Post

                            Anche i fegati gonfi dei ducatari che temono di perdere il vantaggio non scherzano, eh... Se l'odiatore vi da tanto fastidio, non dovete far altro che ignorarlo.
                            Vedo che raramente rispondi nel merito delle questioni...
                            Se riesci a spiegare perche' Ducati dovrebbe perdere in modo forzato un vantaggio guadagnato onestamente e grazie al lavoro e al genio progettuale...
                            Aprilia e KTM stanno lavorando sodo e hanno usufruito dei vantaggi previsti dal regolamento - non vedo perche' anche loro debbano essere penalizzati da favoritismi verso Honda e Yamaha.

                            Fegati gonfi... bellissima LOL
                            Mi sa che te la stai vivendo un po' troppo male.

                            Non ignoro nessuno per principio... anzi piu' uno sbrocca, piu' e' divertente
                            Last edited by SF-848; 03-07-23, 13:42.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by SF-848 View Post

                              Vedo che raramente rispondi nel merito delle questioni...
                              Se riesci a spiegare perche' Ducati dovrebbe perdere in modo forzato un vantaggio guadagnato onestamente e grazie al lavoro e al genio progettuale...
                              Aprilia e KTM stanno lavorando sodo e hanno usufruito dei vantaggi previsti dal regolamento - non vedo perche' anche loro debbano essere penalizzati da favoritismi verso Honda e Yamaha.

                              Fegati gonfi... bellissima LOL
                              Mi sa che te la stai vivendo un po' troppo male.

                              Non ignoro nessuno per principio... anzi piu' uno sbrocca, piu' e' divertente
                              Qua l'unico che sbrocca sei tu, insieme a vari altri ducatari...

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