E’ uno di quei tecnici con i quali parleresti delle ore, perché è competente, dice la sua opinione molto chiaramente e non è mai banale. E’ (stato) nel motomondiale per 35 anni, disputando più di 500 GP; adesso è in MotoE, ma segue da vicino la MotoGP.
“Ho vinto quattro titoli mondiali, uno con Criville e tre con Lorenzo. Il più bello? Sicuramente quello del 2010, il primo in MotoGP: quell’anno Jorge è andato fortissimo”.
Ramon dice la sua sui tanti infortuni.
“Non credo sia solo colpa del formato: aerodinamica e aggeggi vari fanno andare oltre il grip della gomma e questo diventa un problema. Secondo me si sta andando verso una direzione pericolosa, bisogna intervenire: non siamo nemmeno a metà campionato, ma gli infortuni sono già tanti”.
Honda e Yamaha sono in crisi, perché? Forcada individua nello sviluppo aerodinamico le cause principali: “Se si tolgono ali e appendici varie non c’è grande differenza tra le varie Case”.
Nel podcast si parla anche di Marquez, Quartararo, Bagnaia, Morbidelli e Dovizioso.
Tutte le considerazioni di Ramon Forcada nel 120esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 2 luglio.
Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas
In collaborazione con Moto.it
Comment