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Alla Honda non mancano le idee ma c'è troppa superbia

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    #1

    Alla Honda non mancano le idee ma c'è troppa superbia




    Il principio secondo cui quando le cose vanno male possono sempre andare peggio calza a pennello alla Honda, che nelle ultime due settimane ha toccato il fondo. Né Marc Marquez, né Alex Rins, né Joan Mir, i suoi tre piloti più competitivi, hanno partecipato alle ultime due tappe del calendario, al Sachsenring e ad Assen, a causa di infortuni.

    Il caso più eclatante è quello di Marquez, il pilastro di tutta la squadra, che ha deciso di non correre in Germania domenica dopo aver accumulato cinque cadute in due giorni e mezzo ed essersi rotto diverse ossa. Nonostante abbia viaggiato fino alla "Cattedrale" e sia sceso in pista sia venerdì che sabato, lo spagnolo ha rinunciato anche alla gara lunga dopo aver aggravato la frattura alla costola che si era procurato sette giorni prima.

    La Honda, il costruttore più forte del campionato, è in fondo alla classifica costruttori e non accenna a rallentare il suo declino. Marquez, nel frattempo, è arrivato a questa stagione con l'unico obiettivo di tornare a vincere, dopo aver attraversato il periodo più difficile della sua vita a causa della gestione dell'infortunio al braccio subito nel luglio 2020, che ha richiesto fino a quattro operazioni e dal quale ora si è completamente ripreso.

    Dopo l'ultimo intervento, ormai un anno fa, il catalano ha chiarito alla società di Tokyo che la sua intenzione era quella di rispettare il suo contratto, che scade nel 2024, a patto che gli fornissero gli strumenti necessari per essere in grado di lottare per le vittorie. "Altrimenti, mi guadagnerò da vivere", ha detto, secondo il documentario "All In", prodotto da lui stesso e pubblicato poco prima dell'inizio della stagione.

    Sono passati tre mesi, Marquez non ha ancora ottenuto punti una sola domenica e il suo stato d'animo è quello di chi è disperato, una circostanza che alimenta chi crede che l'unica soluzione che ha per raggiungere il suo obiettivo sia quella di rompere con la sua attuale squadra senza nemmeno aspettare che il suo rapporto finisca. Soprattutto perché si ha la sensazione che Honda sappia come ribaltare la situazione, ma non sia disposta ad attuare i cambiamenti necessari per rendere efficace il recupero.

    La pandemia del Coronavirus che ha bloccato il Giappone fino a poco tempo fa, ha creato scompiglio in Honda, Yamaha e Suzuki, che in quel periodo sono state colpite molto più gravemente di Ducati, KTM ed Aprilia. In effetti, l'intera carovana del Motomondiale che si è recata a Motegi nel settembre dello scorso anno aveva ancora bisogno di un visto speciale per entrare nel Paese.

    Questo blocco, unito all'assenza a lungo termine di Marquez - ha trascorso un anno senza correre -, al passo da gigante compiuto da Ducati, che domina la griglia di partenza con otto delle sue Desmosedici GP, ed all'evidente miglioramento di Aprilia e KTM, spiega l'apparente disorientamento di Yamaha e Honda, visto che Suzuki ha chiuso i battenti alla fine del 2022.

    Questo disorientamento è evidente perché all'interno di entrambe le aziende c'è chi ha una diagnosi di ciò che sta accadendo ed anche il rimedio per risolverlo. Il problema è che si tratta di una questione molto delicata, che rende difficile parlarne apertamente.

    Il nocciolo della questione è culturale, e ciò significa che nessuno vuole parlare pubblicamente per non essere individuato o accusato di qualcosa. "Gli ingegneri giapponesi, soprattutto quelli della Honda, sono molto orgogliosi. E questo impedisce loro di riconoscere che le loro controparti europee possono essere state più avanti di loro in alcune aree, come l'aerodinamica", ha dichiarato a Motorsport.com un tecnico che ha collaborato con i team giapponesi per quasi dieci anni. La stessa fonte fa l'analogia con quanto accaduto in Formula 1 con l'Aston Martin, che da un anno all'altro è passata dal settimo posto nella classifica costruttori al terzo.

    "Quello che hanno fatto è stato ingaggiare persone chiave dalle squadre che stavano vincendo, in questo caso Red Bull e Mercedes", aggiunge l'autorevole voce, che fa riferimento agli ingaggi di Dan Fallows ed Eric Blandin, tra gli altri. La Honda ha ingaggiato Ken Kawauchi come responsabile tecnico per il 2023, dopo che la Suzuki ha lasciato il Campionato del Mondo, con l'intenzione di snellire e ripulire la comunicazione tra il team sui circuiti e la fabbrica in Giappone. L'unica cosa che è stata guadagnata da questo cambiamento è un po' di ordine.

    A parte Marquez, che riceve la maggior parte dell'attenzione, il portavoce più assiduo della Honda è Alberto Puig, il team manager. Tuttavia, le decisioni operative sono prese dal top management della HRC, guidato da Koji Watanabe, il presidente, e articolate attraverso Shinichhi Kokubu, il responsabile tecnico, e Testuhiro Kuwata, il direttore.

    Saranno loro a dover autorizzare l'inserimento di specialisti tecnici in quelle aree, come l'aerodinamica, in cui la RC213V è plausibilmente inferiore agli altri prototipi. A questo proposito, a Motorsport.com risulta che la possibilità che Honda recluti ingegneri di alto livello e di livello superiore da un altro costruttore, che non sia giapponese, è fuori discussione, almeno nel breve termine. Questo si può interpretare perfettamente tra le righe, ripensando all'ultima apparizione di Marquez e Puig ad Assen, domenica scorsa.

    "Non siamo andati alla radice del problema, e non è questo il modo per risolverlo. Siamo molto indietro rispetto agli avversari, siamo molto indietro. Sarebbe troppo ottimistico pensare di avere una moto competitiva in due mesi", ha risposto l'ex pilota, quando gli è stato chiesto il margine che ritiene necessario per un ipotetico recupero. La cosa più preoccupante non è il tempo che ci vorrebbe, ma il fatto che non sono nemmeno state gettate le basi per iniziare a farlo.

    "I marchi europei, negli ultimi anni, sono stati molto aggressivi nell'approccio allo sviluppo delle moto ed hanno corso dei rischi. I giapponesi sono molto più conservatori, ma, con le parti che sono attualmente sul tavolo e sulla base dei risultati, sicuramente devono cambiare questo approccio ed essere più reattivi di quanto lo siano stati finora", ha aggiunto.

    Marquez, a sua volta, ha aggirato la questione quando gli è stato chiesto direttamente se avesse provato a convincere i suoi capi giapponesi della necessità di andare a cercare talenti in Ducati, KTM o Aprilia.

    "Ovviamente tengo al progetto e ho avuto incontri, come quello dell'anno scorso in Austria, che vanno in quella direzione. Ma il pilota valuta con un feedback, come procede il progetto. E ieri (sabato) ho preso la stessa moto di Portimão, perché le cose che sono arrivate non hanno funzionato. Spetta alle persone che prendono le decisioni fare il loro lavoro, perché io ho abbastanza da fare per ottenere il massimo dalla moto in pista. Ci sono cose che non dipendono da me", ha risposto il numero 93, in una dichiarazione che può essere compresa da chiunque voglia farlo.

    MotoGP | Alla Honda non mancano le idee ma c'è troppa superbia (msn.com)



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    #2
    Le Richieste dipendono da te caro Bimbominkya

    Se tu le fai sbagliate e il tuo CapoteNNico le svariona ... di certo in Giappone non possono risolvere ... se poi veramente peNNsano di risolvere con le ALI dopo quanto successo ad Aprilia AE, direi che la situazione va oltre il Ridicolo

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      #3
      Bell’articolo che spiega bene la differenza tra i jap e gli europei in particolare riguardo alla presunzione e all’orgoglio dei “Tokyesi”…grazie Max

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        #4
        La Presunzione dei Jappi ??? Ma sei sicuro

        Pedrosa, Craccilov, Lorenzo, Zarco, Nakagami, P Espargaro, Fasullo, Bradl ... Tutti a ripetere che è o era inguidabile ... e ora si sono aggiunti Mir, Rins e Lecuona ...
        La Presunzione è nel BM che la vuole così è pure peggio ...
        Anche il Telaio Kalex ha fatto cagare a tutti... invece il BM tutto bello contento, per poi pentirsi ... e gli altri a Riprovarlo perché il Principino ha detto Si

        Kawauchi è stato preso per creare una Moto Guidabile, simile alla Suzuki ... che poi basterebbe la Honda 18 tra l’altro che vinceva Senza ALI ... ma è sempre il BM a volere tutt’altro, e manco gli permette di fare il suo lavoro ...

        Per finire un Manager Honda non direbbe mai certe cose, che fanno sfigurare la casa madre, questo dimostra che Puig è un Manager Repsol ... e pare proprio che stia mettendo le basi per Litigare con Honda cercando di aver ragione in modo da ottenere un Divorzio favorevole o mettere ancora più sotto scacco Honda ...
        Cmq vada a finire BM, Puig e Repsol rimarranno insieme che sia Honda o Ktm ...

        Sarei proprio contento se andassero tutti e 3 affanquore ... e tornasse Suppo ...

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          #5
          Mr. è da quando sono iscritto che sento il tuo disco…quel che scrivi oggi contro il BM anni fa lo scrivevi su Pedrosa, che era un fantoccio Repsol accontentato in tutto, che valeva meno di un Dovizioso che era stato boicottato e prima di lui un Biaggi…a mio parere tu di Honda ci capisci poco e niente, vivi di convinzioni mescolate all’odio per i vari piloti che si sono succeduti (gli spagnoli però perché per gli italiani e gli australiani solo leccate di culo)…l’articolo dice cose assolutamente inopinabili ripetute da tutti quelli che coi jappi han lavorato per anni (Suppo in primis) ma tu e altre vedove non ci capite un kazzo e continuate con le vostre pantomime a base di perculamenti infantili e puerili convinti pure di fare ridere…i polli! Quelli si che ridono! A me del BM fuori da hrc fotte meno di zero (mica son ossessionato come te e tutti quelli che passano le loro misere giornate a scrivere cazzate e sputare odio sui social) ma son certo che adesso, con o senza di lui, la Honda faticherà per uscire da sto periodo buio ancora a lungo…tu invece pensi che basti “usare il cavo giusto” (una delle tante minkiate che hai scritto in questi 12 anni) o non ascoltare Marc (che è stato sul divano negli ultimi tre anni) e tutto si sistema…bene io preferisco ascoltare quelli che per me dicono cose sensate e attinenti alla realtà, le speculazioni e le frittate alla cipolla riguardo mafie arancioni o gialle le lascio a te e a quelli della tua risma senza offesa…e adesso sfogati pure con uno dei tuoi sermoni dall’acronimo folle infarcito di travoni, teNnica e battute del kazzo…saluti

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            #6
            Sono 15anni fa che scrivevo contro Camomillo ... ed infatti era nella posizione del BM, e Honda faceva la MicroMoto solo per lui che a nessuno piaceva ... poi è arrivato Stoner a mettere apposto Honda, e Dani non solo è maturato, ma purtroppo per lui alla fine si è ritrovato a dover digerire le cagate del BM ...

            Il Cessorosso faceva cagare anche a Stoner
            Il Cessovariopinto invece piaceva solo al BM
            Scova le differenze

            Se ora non gli piace più è cmq Derivato dalla sua cara 19 ... che ha usato e ripreso più volte in questi anni ... ma neppure questa funziona... la Lista che ho fatto dei Piloti a cui non piace dovrebbe togliere ogni dubbio...
            MA TE, pur di scrivere le tue Caxxate riesci a concordare con PUIG

            PS: Dicci un po’ quando mai Suppo ha sparlato dei Tecnici Honda ?
            Che nei suoi anni era la Moto Migliore e vinceva tutto ...
            Tranne 12 con Ant Bridgestone Moscio e 15 con la Honda BM in stile 19

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              #7
              Originally posted by piùpeloxtutti View Post
              Mr. è da quando sono iscritto che sento il tuo disco…quel che scrivi oggi contro il BM anni fa lo scrivevi su Pedrosa, che era un fantoccio Repsol accontentato in tutto, che valeva meno di un Dovizioso che era stato boicottato e prima di lui un Biaggi…a mio parere tu di Honda ci capisci poco e niente, vivi di convinzioni mescolate all’odio per i vari piloti che si sono succeduti (gli spagnoli però perché per gli italiani e gli australiani solo leccate di culo)…l’articolo dice cose assolutamente inopinabili ripetute da tutti quelli che coi jappi han lavorato per anni (Suppo in primis) ma tu e altre vedove non ci capite un kazzo e continuate con le vostre pantomime a base di perculamenti infantili e puerili convinti pure di fare ridere…i polli! Quelli si che ridono! A me del BM fuori da hrc fotte meno di zero (mica son ossessionato come te e tutti quelli che passano le loro misere giornate a scrivere cazzate e sputare odio sui social) ma son certo che adesso, con o senza di lui, la Honda faticherà per uscire da sto periodo buio ancora a lungo…tu invece pensi che basti “usare il cavo giusto” (una delle tante minkiate che hai scritto in questi 12 anni) o non ascoltare Marc (che è stato sul divano negli ultimi tre anni) e tutto si sistema…bene io preferisco ascoltare quelli che per me dicono cose sensate e attinenti alla realtà, le speculazioni e le frittate alla cipolla riguardo mafie arancioni o gialle le lascio a te e a quelli della tua risma senza offesa…e adesso sfogati pure con uno dei tuoi sermoni dall’acronimo folle infarcito di travoni, teNnica e battute del kazzo…saluti
              hai fatto un "piccolo " errore...Mr. Carlino non è che non capisce poco o niente di honda...
              Capisce poco o niente di tutto

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                #8
                NOTA:
                Non solo i Tecnici Honda, ma tutti i Jappi sono maestri di perculatio

                Fanno trabocchetti tipo chiedere di Avancorsa ...
                Tu gli rispondi facendo notare la tua cultura e preparazione su AC
                e loro senza dirti nulla ti schedano già come babbeo, perché ciò che conta è AS

                Quando ammettono di essere indietro con l’Aerodinamica ...
                Solo tu credi che siano in difetto, nella realtà stanno dicendo che ...
                Nelle caxxate non hanno esperienza

                Ricordo la 2018 senza ALI, che piaceva a TUTTI i Piloti Honda ...
                Poi durante la stagione col BM che già aveva un vantaggio assurdo ... hanno iniziato a Settarla Chopper e mettere le ALI segnando la strada per la 19

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  NOTA:
                  Non solo i Tecnici Honda, ma tutti i Jappi sono maestri di perculatio

                  Fanno trabocchetti tipo chiedere di Avancorsa ...
                  Tu gli rispondi facendo notare la tua cultura e preparazione su AC
                  e loro senza dirti nulla ti schedano già come babbeo, perché ciò che conta è AS

                  Quando ammettono di essere indietro con l’Aerodinamica ...
                  Solo tu credi che siano in difetto, nella realtà stanno dicendo che ...
                  Nelle caxxate non hanno esperienza

                  Ricordo la 2018 senza ALI, che piaceva a TUTTI i Piloti Honda ...
                  Poi durante la stagione col BM che già aveva un vantaggio assurdo ... hanno iniziato a Settarla Chopper e mettere le ALI segnando la strada per la 19
                  ma la facessero sta cazzo di moto senza ali no? Se tanto non servono a un cazzo che ci perdono tempo a fare?
                  stanno facendo figure di merda mostruose...com'era puig che un annetto fa pigliava per il culo la ducati?
                  Mo piangono per gli aiutini...dovevano tirare una schioppettata alla gomma di rins così c'è caso che per il prossimo anno li avrebbero avuti.
                  han dominato di qua e di la (sbk) per anni e anni...mo perchè han perso lo scorso anno,e quest'anno non sono messi bene allora vien giù il mondo

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Ricordo la 2018 senza ALI, che piaceva a TUTTI i Piloti Honda ...
                    Poi durante la stagione col BM che già aveva un vantaggio assurdo ... hanno iniziato a Settarla Chopper e mettere le ALI segnando la strada per la 19
                    2018 piaceva a tutti chi?? Ci vinceva solo Marquez..
                    2019 ha vinto 12 gare e 6 secondi su 19 gare
                    2020 la gara dell'infortunio era di una superiorità imbarazzante, passava gli altri come fossero birilli..

                    La strada l'hanno persa con la nuova 2021, con cui Marquez comunque ci vinse 3 gare tornato dall'infortunio (austin, sachs e misano) ma già si vedeva che sembrava guidasse un camion che non girava..ma trazione e stabilità ne aveva..
                    Ora è la più agile in griglia ma non sta in strada, secondo me sono andati verso suzuki con kawauchi..con risultati pessimi

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                      #11
                      E poi sta storia del senza ali - le moto moderne hanno bisogno della aerodinamica per accelerare, frenare e girare meglio. Senza ali si perde, sicuro.

                      Honda è rimasta a venti anni fa, grazie a MM che vinceva a prescindere. Visto che MM non è più quello di prima o la moto fa più differenza o le gomme sono diverse devono lavorare sodo, non chiacchiere e pianti da zio Carmelo.

                      E speriamo che non tocchi vedere l'ennesima cambio regolamentare per aiutare il campione spagnolo, lo sponsor spagnolo, il team spagnolo e Honda. Sono anni ed anni che vediamo ste storie

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                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        ma la facessero sta cazzo di moto senza ali no? Se tanto non servono a un cazzo che ci perdono tempo a fare?
                        stanno facendo figure di merda mostruose...com'era puig che un annetto fa pigliava per il culo la ducati?
                        Mo piangono per gli aiutini...dovevano tirare una schioppettata alla gomma di rins così c'è caso che per il prossimo anno li avrebbero avuti.
                        han dominato di qua e di la (sbk) per anni e anni...mo perchè han perso lo scorso anno,e quest'anno non sono messi bene allora vien giù il mondo
                        Ma non l'hai ancora capito? Honda fa schifo apposta! Mica perché son stati schiacciati dall’ingegno Italiano, macché! Loro si divertono a far figure di merda perché sono umili! Sono consapevoli della loro forza e non vogliono far sfigurare sti pezzenti rossi e quindi si tengono ben stretti la moto migliore del mondo che, bada bene, è gia pronta da anni! Hanno pensionato Lorenzo, Pedrosa, mandato al manicomio Policcio, portato al ritiro Mir e azzoppato Rins e tutto per colpa di UN pilota! Uno che dal 2013 al 2019 gli ha vinto 6 titoli mondiali piloti (4 consecutivi) a prescindere dalle gomme, dalle centraliniste, dalle tasse (Imu) e dagli avversari e che dal 2020 è stato da infortunato sul divano a mandare disegnini agli ingegneri jappo che erano in smart working e aspettavano solo le sue istruzioni per fare una moto di merda perché loro da soli san fare solo moto eccezionali, che vincerebbero anche con aMioCuGgino sopra ma che non usano adesso perché sono UMILI! Vi stanno facendo vincere! Quindi godetevela finché dura perché tra un po’, liberatisi di sto pilota da 4 soldi col numero 93, tireranno fuori il razzo (si, azzo con la R) e sarà finita la pacchia! Marc invece si ritirerà sconfitto perché ormai è un pilota bollito e finito e ben gli sta a sto merdone! Sei tituli motoGP immeritati e presi solo perché aveva la moto più migliore di tutti! Come Rossi prima di lui e come Pecco adesso…tutti pippaioli fortunelli
                        PS piccolo particolare, va che in Honda son almeno tre anni buoni che prend(iamo)ono schiaffi neh! Mica solo da quest’anno

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                          #13
                          anche in un post sarcastico, ci penserei bene prima di mettere le parole "marquez", "rossi" e "pecco" in una frase che possa lasciare intendere che sono simili...

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                            #14
                            Originally posted by AG_KTM View Post
                            anche in un post sarcastico, ci penserei bene prima di mettere le parole "marquez", "rossi" e "pecco" in una frase che possa lasciare intendere che sono simili...
                            Sono simili eccome! E non sono gli unici…potremmo aggiungerne molti altri, Bautista, Verstappen, Schumacher, Doohan, Rea…chi domina per un periodo è sempre visto da una parte della tifoseria come un paraculato, è storia! Una volta è la moto, altra le gomme, altra ancora lo sponsor, la mafia! Non si riesce ad accettare la superiorità sportiva netta, da fastidio! Del resto e nonostante tutta questa tecnologia ed evoluzione, restiamo delle scimmie che si tirano merda alla zoo 😉

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                              #15
                              Originally posted by piùpeloxtutti View Post

                              Ma non l'hai ancora capito? Honda fa schifo apposta! Mica perché son stati schiacciati dall’ingegno Italiano, macché! Loro si divertono a far figure di merda perché sono umili! Sono consapevoli della loro forza e non vogliono far sfigurare sti pezzenti rossi e quindi si tengono ben stretti la moto migliore del mondo che, bada bene, è gia pronta da anni! Hanno pensionato Lorenzo, Pedrosa, mandato al manicomio Policcio, portato al ritiro Mir e azzoppato Rins e tutto per colpa di UN pilota! Uno che dal 2013 al 2019 gli ha vinto 6 titoli mondiali piloti (4 consecutivi) a prescindere dalle gomme, dalle centraliniste, dalle tasse (Imu) e dagli avversari e che dal 2020 è stato da infortunato sul divano a mandare disegnini agli ingegneri jappo che erano in smart working e aspettavano solo le sue istruzioni per fare una moto di merda perché loro da soli san fare solo moto eccezionali, che vincerebbero anche con aMioCuGgino sopra ma che non usano adesso perché sono UMILI! Vi stanno facendo vincere! Quindi godetevela finché dura perché tra un po’, liberatisi di sto pilota da 4 soldi col numero 93, tireranno fuori il razzo (si, azzo con la R) e sarà finita la pacchia! Marc invece si ritirerà sconfitto perché ormai è un pilota bollito e finito e ben gli sta a sto merdone! Sei tituli motoGP immeritati e presi solo perché aveva la moto più migliore di tutti! Come Rossi prima di lui e come Pecco adesso…tutti pippaioli fortunelli
                              PS piccolo particolare, va che in Honda son almeno tre anni buoni che prend(iamo)ono schiaffi neh! Mica solo da quest’anno
                              Diciamo che del 2004 non hanno imparato una sega, e si che con bastonate del genere di solito impari.
                              per non parlare delle figure di merda a raffica che fanno in sbk da secoli
                              Last edited by Fafnir; 28-06-23, 11:46.

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