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MotoGP. Le pagelle del Sachsenring

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    #16
    Originally posted by RobyZxr View Post

    Per me ha fatto il furbo Martin, ha chiuso ogni buco a pecco che verso la fine ne aveva di più
    Quello si, ma io mi riferivo a quando si sono toccati all'ultima curva. In quel punto Martin è sempre uscito a fionda, mentre in quel caso no. Quindi, o ha fatto una sbavatura oppure ha fatto una furbata togliendo a Pecco l'attimo giusto per la riapertura del gas.

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      #17
      Originally posted by andrea nadiani View Post

      P.S. se non ci avesse provato staremo a discutere sul fatto che Pecco è uno moscio che manco ci prova
      non credo. Piuttosto se la ruotata avesse avuto un effetto stile "argentina 2015 marquez-rossi" staremmo qui a dire che c'è un peccojone. Secondo me ieri non valeva la pena fare quel tentativo, perchè martin non sarà così in forma smagliante su tutte le piste, bagnaia (e mi duole dirlo) ne ha mediamente di più, è evidente. Si è preso un grosso rischio inutile, gli è andata bene.
      Rimango poi fermamente convinto, senza alcun timore di essere smentito, che se martin proseguirà in questo stato di grazia, la ditta "elaborazioni tardozzi" farà il suo lavoro con cura...

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        #18
        Originally posted by RobyZxr View Post
        Questo che scrive le pagelle è sempre così benevolo con Vinales...io continuo a dargli 1
        È sempre più imbarazzante
        Mi accodo, gara indecente.
        Aleix 4 e Oliveira 6.5, quando non finisce fuori per demeriti altrui è davanti ai due ufficiali.

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          #19
          che una carena permetta di accellerare di più non si può sentire ( anche se probabilemente viene dagli interessati, so che non lo dici tu )
          Se arriva Mr.Molla non ti lamentare, però...

          Originally posted by luciocabrio View Post
          , la "carena pramac" permette di accelerare meglio (e ha più allungo) e contrasta meglio l'impennamento. Di contro la moto è meno efficace in determinate curve

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            #20
            la "carena con più allungo" . E se poi gli dici che non capiscono una sega si offendono pure....Il sachsenring, noto posto da "allungo", tra l'altro...

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              #21
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Ci può stare anche come dici tu, ma quando te la senti ed hai la possibilità di provarci, devi farlo. Anche perché è ancora un po' troppo presto per mettersi a fare il ragioniere.
              E comunque non sono così sicuro che Martin ne avesse così tanto di più, perché Pecco tutte le volte che prendeva un po' di distacco poi ha sempre ricucito abbastanza agilmente. Poi è ovvio, passare è un'altro discorso.

              P.S. se non ci avesse provato staremo a discutere sul fatto che Pecco è uno moscio che manco ci prova
              esatto. ultimo giro pecco 3 decimi più forte mi pare (compresa l'accelerazione in salita più lenta dovuta al contatto)

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                #22
                Originally posted by AG_KTM View Post
                la "carena con più allungo" . E se poi gli dici che non capiscono una sega si offendono pure....Il sachsenring, noto posto da "allungo", tra l'altro...
                già dalla prima gara si son diveste differenze nei rettilinei e in accelerazione...
                Gigi e pecco hanno spiegato che con quella carena li si limita l'impennamento= + accelerazione ed è più aerodinamica = più velocità massima a pari condizioni. Di contro rende la moto più lenta nei cambi di direzione e in certi tipi di curve.
                Ovvio che qui l'allungo c'entra meno ma l'accelerazione c'entra eccome dato che si esce da una curva e si è in salita. La spiegazione la fornirono in un altra pista (mi sembra alla prima gara)

                Ora torna a fare il giullare e a succhiare i lecca-lecca

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                  #23
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  non credo. Piuttosto se la ruotata avesse avuto un effetto stile "argentina 2015 marquez-rossi" staremmo qui a dire che c'è un peccojone. Secondo me ieri non valeva la pena fare quel tentativo, perchè martin non sarà così in forma smagliante su tutte le piste, bagnaia (e mi duole dirlo) ne ha mediamente di più, è evidente. Si è preso un grosso rischio inutile, gli è andata bene.
                  Rimango poi fermamente convinto, senza alcun timore di essere smentito, che se martin proseguirà in questo stato di grazia, la ditta "elaborazioni tardozzi" farà il suo lavoro con cura...
                  Io invece sono convinto abbia fatto bene e se non avesse avuto quell'inciampo (secondo me Martin in quel momento ha fatto una bella furbata), probabilmente in fondo al discesone ci avrebbe provato. Pecco in staccata è impressionante.

                  Per la mappa 8 più avanti può essere, d'altronde è il team factory quello che deve vincere. E' normale.

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                    #24
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    che una carena permetta di accellerare di più non si può sentire ( anche se probabilemente viene dagli interessati, so che non lo dici tu )
                    Se arriva Mr.Molla non ti lamentare, però...


                    ma se una carena "tiene schiacciata" in modo più efficiente la ruota anteriore,il sistema antiimpennamento interviene meno=meno tagli di potenza e + accelerazione
                    diokein non è che ci vuole una laurea per capirlo eh
                    pure ieri la moto sulla moto di pecco si vedeva la ruota anteriore venir su,sull apramac no.
                    A portimao idem

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                      #25
                      Originally posted by Beppoz View Post
                      che una carena permetta di accellerare di più non si può sentire ( anche se probabilemente viene dagli interessati, so che non lo dici tu )
                      Se arriva Mr.Molla non ti lamentare, però...


                      Il problema è che tecnicamente di aerodinamica noi non ne sappiamo nulla e quindi è abbastanza inutile mettersi a disquisire su quello che ci dicono i tecnici. Tutto potrebbe essere visto la particolarità della cosa e la giovinezza dello studio sulle moto.
                      E' un'area talmente nuova e complicata sulle moto che si vanno a far friggere tutte le convinzioni che si hanno su dinamica, setting e tutto quello che ci ruota intorno.

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                        #26
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Il problema è che tecnicamente di aerodinamica noi non ne sappiamo nulla e quindi è abbastanza inutile mettersi a disquisire su quello che ci dicono i tecnici. Tutto potrebbe essere visto la particolarità della cosa e la giovinezza dello studio sulle moto.
                        E' un'area talmente nuova e complicata sulle moto che si vanno a far friggere tutte le convinzioni che si hanno su dinamica, setting e tutto quello che ci ruota intorno.
                        Si ma se pecco dice (semplificando) = "con quella carena guadagno qualche km\h in allungo e accelero meglio (visto che impenna meno) ma va peggio in curva per cui non l'ho scelta" e dall'igna (e le imamgini in tv confermano) non vedo perchè non credergli. Pecco a martin ,in scia,non guadagnava una virgola,anzi perdeva fra tutto...poi hai voglia a frenare forte

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                          #27
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          Si ma se pecco dice (semplificando) = "con quella carena guadagno qualche km\h in allungo e accelero meglio (visto che impenna meno) ma va peggio in curva per cui non l'ho scelta" e dall'igna (e le imamgini in tv confermano) non vedo perchè non credergli. Pecco a martin ,in scia,non guadagnava una virgola,anzi perdeva fra tutto...poi hai voglia a frenare forte
                          Mi hai frainteso, Lucio.
                          Intendevo proprio che bisogna fidarsi di quello che ci dicono i tecnici perché per quanto possiamo essere preparati tecnicamente, con lo sviluppo aerodinamico che c'è stato, tutte le nostre convinzioni vanno a ramengo.
                          Tecnicamente e nel comportamento una MotoGp è lontana anni luce da una moto "tradizionale".

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                            #28
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Mi hai frainteso, Lucio.
                            Intendevo proprio che bisogna fidarsi di quello che ci dicono i tecnici perché per quanto possiamo essere preparati tecnicamente, con lo sviluppo aerodinamico che c'è stato, tutte le nostre convinzioni vanno a ramengo.
                            Tecnicamente e nel comportamento una MotoGp è lontana anni luce da una moto "tradizionale".
                            esatto...ma a me pareva talmente logica la spiegazione,dal non doverne discutere

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                            • Font Size
                              #29
                              Prossima moto di merda a chi tocca? Ora mi sa che tocca a Martin. Dopo Bezzecchi

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                                #30
                                era soprattutto una battuta, che viene spontanea a leggere "una carena che accellera di più"
                                Lorenzo era avanti anni luce a cercare prestazioni nel serbatoio

                                la funzione principale dell'aereodinamica, di far intervenire meno il TC, quindi scaricare a terra più cavalli era nota fin dai primi tempi delle ali, in effetti



                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                ma se una carena "tiene schiacciata" in modo più efficiente la ruota anteriore,il sistema antiimpennamento interviene meno=meno tagli di potenza e + accelerazione
                                diokein non è che ci vuole una laurea per capirlo eh
                                pure ieri la moto sulla moto di pecco si vedeva la ruota anteriore venir su,sull apramac no.
                                A portimao idem
                                Originally posted by andrea nadiani View Post

                                Il problema è che tecnicamente di aerodinamica noi non ne sappiamo nulla e quindi è abbastanza inutile mettersi a disquisire su quello che ci dicono i tecnici. Tutto potrebbe essere visto la particolarità della cosa e la giovinezza dello studio sulle moto.
                                E' un'area talmente nuova e complicata sulle moto che si vanno a far friggere tutte le convinzioni che si hanno su dinamica, setting e tutto quello che ci ruota intorno.

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